Test Drive della Toyota Verso-S

TCI News

TCI Gold Member
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
37,093
Località
WEB
[RI]http://www.toyotaclubitalia.it/test-drive/verso-s/DSC_0808.JPG[/RI]Nella giornata di ieri 07-02-2011 ci siamo recati alla TOYOTA MOTOR ITALIA per il Test Drive della Verso-S

L'auto che abbiamo provato è stata una 1.3 Benzina con cambio CVT.
Vi premettiamo che ci saranno molte sorprese positive..
..allora iniziamo dagli esterni..i colori vedendo il depliant sono i soliti che offre Toyota, ma c'è anche quello della versione che abbiamo provato che a noi piace davvero molto..è un blu che da sul violetto..tra i colori disponibili c'è anche un "particolare" ametista che strizza l'occhio a quello della IQ ma, sembra leggermente più chiaro (almeno in foto).

La linea è grintosa, forse un pò fuori stile la punta superiore dei fari squadrata..
Interni..allora quì chi si lamenta di finiture & co non si potrà più lamentare...plastiche morbide ovunque..almeno nella zona anteriore..niente bulloni in vista..

Verso-S%20int%202.jpg


Come ci è stato spiegato dal responsabile del progetto Verso, questa è l'unica nella sua categoria a mantenere un abitabilità sopra la media, ma con ingombri ridotti rispetto alla concorrenza, un pò come accade ora con Yaris.
Il vano di carico e lo spazio per i passeggeri posteriori anch'esso primeggia nel suo segmento, come è stata pensata la seduta dei sedili anteriori più "lunga" ed avvolgente..aspetto in cui le Giapponesi solitamente sono carenti.

Il sistema Easy Flat è comodissimo, lo schienale della panca posteriore è regolabile, ma la panca non scorre, in compenso c'è il sistema di abbattimento idraulico con una leva in stile Rav4..davvero d'effetto..

DSC_0813.JPG
Verso-S%20int%2028.jpg
Verso-S%20int%2029.jpg
DSC_0814.JPG

Il tetto panoramico copre il 90% del tetto..e si può oscurare completamente.
Ah altra chicca il pianale del bagagliaio si può regolare in 2 posizione permettendo quindi anche di ampliare la profondità di carico.



NOVITA' che non riguarderà solo la Verso-S ma TUTTA la nuova produzione Toyota l'installazione dalle versioni Active (ex SOL) del "Toyota Touch" un sistema multimediale che comprende, sistema vivavoce/streaming audio bluetooth (testato di persona con un nostro cellulare :biggrin2:smile: computer di bordo avanzato che fornisce grafici e statistiche relative ai consumi, retrocamera posteriore..
..e finalmente il modulo navigatore a prezzo "concorrenziale" (sarà optional da come abbiamo capito) a livello dei commerciali TomTom ed offrirà possibilità di aggiornamento avanzate, autovelox inclusi :63:

Verso-S%20int%204.jpg
Verso-S%20int%2012.jpg
Verso-S%20int%2013.jpg
Verso-S%20int%2014.jpg


I motori penso lo sapete, sono i 1.3 benzina da 100 CV ed il 1.4 D4D 90 CV con DPF.

Ci siamo alternati alla guida, e da passeggero il comfort è eccellente..il CVT è confortevole, ma presenta il solito problema iniziale dello "slittamento" che quando si richiedono prestazioni sembra come se il motore si inchiodasse al limitatore..ciò ovviamente richiede un minimo di conoscenza e "addomesticamento" del cambio..tutto sommato ad andature stabili si viaggia in completo relax.
E' ovvio che il CVT è un cambio pensato per la città e non certo per una guida irruenta con accellerazioni improvvise.
inoltre abbiam provato anche il cambio sequenziale con comandi al volante il quale è molto preciso e veloce.

La tenuta di strada, considerando il baricentro dell'auto un po più alto del normale, è molto buona. Solo lo sterzo l'abbiamo trovato non proprio preciso nei cambi di direzione, ma nulla di esagerato. E' tranquillamente in linea con tantissime altre auto oggi in commercio.

Abbiamo fatto un primo tratto di strada con una guida abbastanza tranquilla ed un secondo tratto con guida ... diciamo "irruenta" ed i consumi si sino attestati su una media di 5.3 l/km

Il vano motore (almeno del 1.3) è davvero spazioso e "metterci mano" è comodo, così come sembrerebbe comodo sostituire le lampade dei fanali anteriori.

DSC_0829.JPG
DSC_0831.JPG


PER LA GIOIA DI MOLTI E' PRESENTE IL TASTO DI DISATTIVAZIONE DEL SISTEMA ESP!!:biggrin2:

DSC_08273.JPG
DSC_0823.JPG
DSC_0827.JPG


Traendo le conclusioni la vettura anche se ad un prezzo che può sembrare superiore alla concorrenza in realtà offre equipaggiamenti superiori e soluzioni tecniche/progettuali che ripagano di questa differenza..ed è made in Japan..la batteria Panasonic lo attesta :biggrin2: (l'abbiamo notata 2 millisecondi dopo che hanno alzato il cofano :wub:smile:

DSC_0830.JPG


Seguono tutte le altre foto della Verso-S

Album Fotografico

Ulteriori foto a questo link
 
Ultima modifica di un moderatore:
Visto così, quel colore non mi dispiace e la linea esterna è molto molto bella...però potevate metterci nell'articolo una foto del tetto panoramico!!! :bleh:
Ed è molto interessante la questione optional tecnologici che non son più tanto optional :wink_smil
 
Innanzitutto grazie ai nostri/vostri 2 admin per quest'ennesima partecipazione all'incontro che, speriamo, si sia rivelata interessante.

Un paio di precisazioni:
l'Ametista in brochure che Nunzio cita è lo stesso previsto su iQ.
I colori a catalogo sembrano un po' diversi dalla realtà, a volte, quindi è comprensibile che possa sembrar differente ma in realtà, ripetiamo, è lo stesso.

L'oscuramento del tetto panoramico, si ottiene attraverso un tasto che comanda una tendina completamente elettrica.

Il modulo navigatore sarà effettivamente un optional (come Nunzio aveva inteso) ed il suo prezzo non sarà proprio quello dei comuni navigatori ma si piazzerà poco sopra.

Per il resto l'analisi è più accurata di quanto non ci aspettassimo.
Complimenti!
 
Diamo a cesare quel che è di cesare. l'80% della recensione l'ha fatto Alessandro (Aygo1985).
Io ci ho solo aggiunto il restante 20% più le varie immagini e fatto l'album anche grazie al Cd che ci avete fornito durante la visita più alcune foto fatte da me :smile:.

Comunque sia grazie per i complimenti. Siamo contenti di aver superato le vostre aspettative riguardo la recensione :wink_smil
 
A me piace proprio questa "piccola"!!

@nunzio - novità?
 
Ultima modifica di un moderatore:
complimenti x la recensione molto utile...
io l'ho vista dal conce in un colore grigio scuro, la macchina è giapponese in tutto e x tutto, e, aggiungerei, finalmente una toy made in japan e questo fatto di vede lontano 1 km.

cmq probabilmente il prezzo è giustificato x il progetto e x molte soluzioni adottate.

credo che x la musa, modus e co. non c'è storia, ma vallo a far capire agli italiani
 
:77::77::77::77::77::77: bellissima auto chissà se la fanno anche rosa o viola...:biggrin2:
 
Colore

Ciao,

e cosa ne pensate del colore bianco non metalizzato e del sempre di moda grigio scuro met?

Una informazione: ma nel mercato nipponico da quanto tempo è uscita la verso-s? esistono recensioni visionabili sul web?
 
Non e` amica dei 'lunghi'

Il sedile posteriore non e` scorrevole. E il volante rimane un po` bassino... :no:
 
Il sedile posteriore non e` scorrevole. E il volante rimane un po` bassino... :no:

Si gliel'ho chiesto anche io..ci hanno detto che tanto è reclinabile in più posizioni e comunque si predilige lo spazio per il bagagliaio e poi lo spazio a disposizione dei passeggieri posteriori dallo schienale della panca allo schienale del sedile anteriore è il più lungo della categoria..
 
Bianca o scura?

Sono vicino all'acquisto ma non sono convinto del colore.

1. L'ho vista al concessionario Grigio scuro: molto elegante, ma ho paura che di estate si scaldi troppo.

2. L'alternativa sarebbe bianca non metalizzata, ma non ho la possibilità di vederla dal vivo e non sono totalmente convinto che ci stia bene.

Voi cosa mi suggerite?
:dry:
 
Sono vicino all'acquisto ma non sono convinto del colore.

1. L'ho vista al concessionario Grigio scuro: molto elegante, ma ho paura che di estate si scaldi troppo.

2. L'alternativa sarebbe bianca non metalizzata, ma non ho la possibilità di vederla dal vivo e non sono totalmente convinto che ci stia bene.

Voi cosa mi suggerite?
:dry:

ti posso dire che io l'ho acquistata ametysta avendo l'iq perlata ed è MOLTO delicata perciò penso di aver fatto la scelta giusta
 
Ultima modifica:
Sono vicino all'acquisto ma non sono convinto del colore.

1. L'ho vista al concessionario Grigio scuro: molto elegante, ma ho paura che di estate si scaldi troppo.

2. L'alternativa sarebbe bianca non metalizzata, ma non ho la possibilità di vederla dal vivo e non sono totalmente convinto che ci stia bene.

Voi cosa mi suggerite?
:dry:

Il bianco pastello ci sta benissimo, fidati.. e contrariamente a quello che si pensa è assai meno impegnativo a livello di pulizia rispetto ad un colore scuro, te lo dice uno che ha avuto una yaris nera..(ora bianca: favolosa)
 
Complimenti si, si. Questa descrizione della vettura al di fuori della pura logica commerciale è interessantissima. Riagganciandomi alle vostre impressioni, posso confermare anch’io che il posto di guida è veramente spaziale, sia in termini di spazio ma anche di colpo d’occhio. Ho trovato però lo schienale leggermente scomodo ma il poggia testa rimane ad una distanza ragionevole dal capo. Il piccolo poggia braccio è funzionale ma non appagante. Per il resto confermo tutto, il colore blu veramente incantevole.
badate bene non credo nell’auto perfetta, ma credo nel valore dei soldi. Ribadisco e confermo questa Verso-s li vale tutti, ma ci sono cose per le quali bisogna mettersi alla pari della concorrenza. Una di queste sono le cuciture dei sedili, non sono affatto lineari e creano delle brutte pieghe in alcuni punti (vedi vano poggia braccio posteriore e angoli dei sedili).
rispetto a una yaris, chi compra questa macchina lo fa perché vuole più bagaglio, vero? E allora bagagliaio deve essere lo stato dell’arte. Panchetta modulabile, soglia bassa e protetta, pareti laterali regolari e rivestite in feltro contro i graffi, illuminazione dall’alto, piano di carico piatto e occhielli per ferma carico… ma tutto ciò: nun c’è…. (in parte gli ultimi due ci sono) Insomma se la nuova yaris III sarà più grande e avrà più bagaglio, perché dovrei prendermi questa?
 
Provata in concessionaria, diesel con cambio manuale. Ho avuto la percezione di un coricamento laterale molto limitato in curva, bene anche il cambio, comodo e con innesti morbidi e precisi.
Il motore D-4d apprezzabile come accelerazione e ripresa, non mi è sembrato affatto sottodimensionato rispetto ai 1600 kg della vettura. Certamente non è un'auto pensata per correre, non mi ha dato comunque l'impressione di una vettura poco scattante (205 nm di coppia motrice aiutano..)
L'abitacolo mi ha dato una piacevole sensazione di spaziosità, d'effetto il tetto panoramico. Anche l'abitabilità posteriore è lodevole.

Personalmente ritengo ininfluente, a livello pratico, l'impossibilità di far scorrere il divano posteriore: la soglia di carico bassa e il sistema easy flat credo soddisfino ampiamente le più svariate necessità.

Ultimo appunto sul cambio rialzato: sono alto 184 cm e personalmente non ho avuto affatto problemi di scomodità legati al contatto (assente) con il ginocchio dx.
 
Ultima modifica:
Si gliel'ho chiesto anche io..ci hanno detto che tanto è reclinabile in più posizioni e comunque si predilige lo spazio per il bagagliaio e poi lo spazio a disposizione dei passeggieri posteriori dallo schienale della panca allo schienale del sedile anteriore è il più lungo della categoria..

Io pero' sono rimasto un po' deluso. Quando vado a vedere una auto faccio la mia personale
prova di abitabilita': regolo il posto guida per me e poi mi accomodo dietro al sedile del guidatore.
Su una piccola monovulme di altra marca (misure equivalenti, anche 6 cm. piu' corta) entravo comodamente, sulla VERSO-S devo allargare le ginocchia... L'altra ha (se non l'hanno tolto) il
sedile posteriore scorrevole separatamente in due parti 40+60. Ha anche un bagagliaio un terzo
piu' piccolo, ma decidi tu se allargarlo.
 
Indietro
Alto