Manutenzione Tagliando 200.000 KM

scanfi

TCI Junior Member
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
13
Località
padova
Salve a tutti,
fra breve arriverò al tagliando del 200.000 km.
Tenuto conto che la macchina, pur con i suoi limiti intrinsechi, va più che bene, avrei intenzione di farla durare ancora a lungo.
A tal proposito volevo un consiglio su quali controlli effettuare oltre ai controlli standard arrivati a questa età.

In particolare volevo anche una conferma sui seguenti punti:
1 - La Cinghia di distribuzione se ho capito bene va controllata ma non sostituita finché non diventa rumorosa.
2 - Conviene far effettuare la pulizia dell'EGR/iniettori (anche se a me fa paura toccare qualcosa di delicato che sembra funzionare).
3 - La Pompa dell'acqua va sostituita in ogni caso ad certo kilometraggio o è meglio aspettare i controlli ai vari tagliandi?
4 - Le cinghie ausiliarie vanno in teoria verificate ogni 15.000 km. Hanno comunque un kilometraggio in cui è meglio cambiarle in ogni caso?

Grazie a tutti per qualsiasi risposta.

Stefano
 
Complimenti per il chilometraggio, che motorizzazione ?
Comunque io farei un controllo generale e basta, a patto che in questi km sia stata sempre effettuata la giusta manutenzione ordinaria/straordinaria.
I km sono stati fatti per lo più in autostrada ?
 
Effettivamente non ho indicato nulla della macchina pensando più ad una cosa generica per tutti.
La mia Auris è una 1.4 D4D del novembre 2007.
Per i primi 5 anni di garanzia i tagliandi fatti solo con Toyota, poi da Norauto scegliendomi l'olio (Mobil 1 5W30).
Dopo i 5 anni (2012) ho fatto una passata con Sintoflon ET + Protector per il motore + diesellube ogni tanto.
Personalmente devo dire che il motore va sempre nella stessa maniera, guidando in maniera tranquilla ho consumi dai 20 ai 22 km/L. Se comincio a lasciarmi andare scende fino al limite dei 16.5 Km/l.
Percorso in media 50% tangenziali e strade extraurbane, 25% autostrade e 25% urbane.
Per il resto come posso lamentarmi con batteria originale ancora in buono stato, ammortizzatori originali controllati il mese scorso ed ancora buoni/ottimi, dischi ancora originali (ma da cambiare con il prossimo cambio pastiglie, anche se anteriori cambiate 2 volte davanti e posteriori solo 1 l'anno scorso).
Volevo giusto effettuare quei controlli e sostituzioni che mi permettessero di andare avanti per qualche anno, anche perchè vorrei cambiarla quando ci sarà un vero ibrido od elettrico (per me un ibrido è un motore elettrico con un piccolo motore diesel/benzina a ricaricare le batterie e non un 1.800 diretto con un piccolo elettrico di supporto).

Grazie ancora per le risposte e l'attenzione

Stefano
 
A mio parere con 200.000 Km sulle spalle, nel caso non l’ avessi ancora eseguiti, sostituirei l’ olio del cambio di velocità, il liquido di raffreddamento ed il liquido freni/frizione.

Consigliabile la pulizia dell’ EGR e del flussometro.

Il tuo 1.4, per la distribuzione, non monta la cinghia ma la catena che deve essere sostituita solo se necessario (rumorosità per eccessivo allungamento ).

Da sostituire invece la cinghia de servizi che penso tu l’ abbia già sostituita almeno una volta.
 
A mio parere con 200.000 Km sulle spalle, nel caso non l’ avessi ancora eseguiti, sostituirei l’ olio del cambio di velocità, il liquido di raffreddamento ed il liquido freni/frizione.

Consigliabile la pulizia dell’ EGR e del flussometro.

Il tuo 1.4, per la distribuzione, non monta la cinghia ma la catena che deve essere sostituita solo se necessario (rumorosità per eccessivo allungamento ).

Da sostituire invece la cinghia de servizi che penso tu l’ abbia già sostituita almeno una volta.

Ciao,
grazie per la risposta.
L'olio del cambio, stando alla fattura, l'hanno cambiato alla Toyota nel tagliando dei 123.000.
La cinghia dei servizi è una faccenda un pò strana; me l'hanno cambiata la prima volta al tagliando dei 105.000 e poi di nuovo a quello dei 123.000 ed adesso è sempre quella (a Norauto mi hanno detto che per loro è a posto). Ma ogni quanto andrebbe cambiata? Sul manuale si limitano a dire di ispezionarla.
Il iquido di raffredamento l'inverno scorso mi ha detto che era a posto, penso che andrà cambiato a questo giro.
Mi sa tanto allora che la pulizia dell’ EGR e del flussometro entra in lista a questo giro.
Grazie ancora

Stefano
 
Dimenticavo...... sarebbe opportuno dare anche una controllata alle punterie perchè l' 1.4 non le ha autoregistranti (idrauliche) ma ha il bilanciere con la classica vite per la registrazione del gioco.
 
Dimenticavo...... sarebbe opportuno dare anche una controllata alle punterie perchè l' 1.4 non le ha autoregistranti (idrauliche) ma ha il bilanciere con la classica vite per la registrazione del gioco.

Grazie per la segnalazione, non avevo mai controllato, pensavo fossero idrauliche.
Sul tagliando indicavano un controllo "uditivo".

Grazie mille

Stefano
 
Si, il controllo uditivo può dare un' indicazione però solo se le punterie hanno aumentato il gioco, ma se invece è diminuito, col rischio che possano "puntare", chiaramente non si sente uditivamente.

Purtroppo non ti so dire se su questo motore, con l' usura, le punterie tendono ad aumentare o diminuire il gioco.

Vediamo se qualche altro utente del TCI, in possesso di un' auto con l' 1.4 D-4D, ti può fornire maggiori ragguagli.

Ecco sotto, in caso ti interessasse, l' esploso del complesso catena/camme/valvole/punterie:

TOYOTA AURIS COROLLA JPP NDE150L-AHGNYW | TOOL-ENGINE-FUEL | CAMSHAFT VALVE | Japan Parts EU
 
Ho controllato nel sito ufficiale Toyota/Tagliando Prezzi Chiari e la misurazione del gioco valvole è prescritta col tagliando dei 90.000 Km:

Tagliando Prezzi Chiari

Si, effettivamente c'è la verifica (ho visto che con l'eco tagliando c'è pure l'ispezione a flussometro ed EGR), però controllando sui miei tagliandi Toyota fatti fino ai 125.000 km non lo riportano su nessuna fatttura.
Probabilmente lo fanno sotto la dicitura ISPEZIONE VEICOLO O VERIFICA IMPIANTO.
In ogni caso adesso che lo so, lo chiedo esplicitamente di farlo dove vado.

Grazie ancora per la precisazione

Stefano
 
Indietro
Alto