Sostituzione clacson di serie RAV4 2.0D

Nessun relè non serve ,c'e nella confezione per altri motivi.




Quindi, per ricapitolare, basta scollegare meccanicamente (la staffa esistente) ed elettricamente (i morsetti) la tromba esistente, collegare il + del morsetto al + di una delle due trombe nuove, ponticellare i due + delle trombe, collegare il - del morsetto al - delle trombe (o, che è lo stesso, collegare a massa i due - delle trombe) ed il gioco è fatto senza usare il relais Fiamm?
Sembra banale...al di là della difficoltà "fisica" a smontare la tromba esistente e staffare quelle nuove.

P.S. Quale sarebbe il motivo dell'esistenza del relais nella confezione?
 
Quindi, per ricapitolare, basta scollegare meccanicamente (la staffa esistente) ed elettricamente (i morsetti) la tromba esistente, collegare il + del morsetto al + di una delle due trombe nuove, ponticellare i due + delle trombe, collegare il - del morsetto al - delle trombe (o, che è lo stesso, collegare a massa i due - delle trombe) ed il gioco è fatto senza usare il relais Fiamm?
Sembra banale...al di là della difficoltà "fisica" a smontare la tromba esistente e staffare quelle nuove.

P.S. Quale sarebbe il motivo dell'esistenza del relais nella confezione?


Il relais serve se l'alimentazione delle trombe non è abbastanza potente e quindi funge solo da interruttore per poter collegare alle trombe l'alimentazione presa direttamente dalla batteria
 
Il relais serve se l'alimentazione delle trombe non è abbastanza potente e quindi funge solo da interruttore per poter collegare alle trombe l'alimentazione presa direttamente dalla batteria


In questo caso però sul relè dovrebbero collegarsi il + del comando con il + dell'alimentazione dalla batteria, giusto?
Ma come amperaggio ci sono problemi, visto che la tromba singola originale assorbe meno delle due Fiamm?
 
In questo caso però sul relè dovrebbero collegarsi il + del comando con il + dell'alimentazione dalla batteria, giusto?
Ma come amperaggio ci sono problemi, visto che la tromba singola originale assorbe meno delle due Fiamm?


Lascia perdere il relè altrimenti devi diventar matto a tirare un + sotto fusibile .
Collega le trombe con i due fili di quelle originali e fine.
 
Ha ragione ronca220 i clacson originali sono 2!!
uno si vede attraverso la mascherina frontale ed è al centro, l'altro è più in alto a dx guardando da davanti!
ieri non ho avuto tempo a montare le nuove trombe, ma credo cha lo sbattimento maggiore sia fissarle, per il collegamento elettrico non servono modifiche!:63:
 
Ha ragione ronca220 i clacson originali sono 2!!
uno si vede attraverso la mascherina frontale ed è al centro, l'altro è più in alto a dx guardando da davanti!
ieri non ho avuto tempo a montare le nuove trombe, ma credo cha lo sbattimento maggiore sia fissarle, per il collegamento elettrico non servono modifiche!:63:

Per il collegamento ,colleghi i due faston delle vecchie alle nuove ,quello al centro devi staccarlo dal ferma cavi di plastica sotto.
Una la colleghi in alto con l'apposito foro della vecchia e l'altra tramite il lamierino in dotazione la colleghi,sopra, nello stesso foro e dalla parte opposta alla seconda tromba,poi colleghi i due faston originali,uno per tromba e tutto OK:
 
Per il collegamento ,colleghi i due faston delle vecchie alle nuove ,quello al centro devi staccarlo dal ferma cavi di plastica sotto.
Una la colleghi in alto con l'apposito foro della vecchia e l'altra tramite il lamierino in dotazione la colleghi,sopra, nello stesso foro e dalla parte opposta alla seconda tromba,poi colleghi i due faston originali,uno per tromba e tutto OK:

:63: grazie!
 
....aiuto!!!

ho provato a montare le trombe....
....ho tolto tutti i fermi della protezione in plastica dove c'è il blocco cofano, anche i due laterali nascosti, ma non viene via!!!:no:
nella zona centrale sembra fissato da qualche parte ma non capisco dove...
c'è qualche fissaggio nascosto???:blink:
 
ieri mi sono arrivate le trombe FIAMM, sulle istruzioni c'è scritto di non metterle vicino a fonti di calore (sono in plastica) mentre andrebbero installate davanti e sopra al radiatore, voi le avete montate lì ? hanno avuto problemi ?
 
Ultima modifica:
ieri mi sono arrivate le trombe FIAMM, sulle istruzioni c'è scritto di non metterle vicino a fonti di calore (sono in plastica) mentre andrebbero installate davanti e sopra al radiatore, voi le avete montate lì ? hanno avuto problemi ?

Le ho montate al posto delle originali ,nessun problema anche con acqua,l'unica cosa è quella di metterle con l'apertura in basso così non entra acqua.
 
in pausa pranzo ho provato ad installare le trombe, dopo aver smontato tutto ho poi rimontato le originali dato che non mi convinceva l'attacco di quella in alto a destra

ci vogliono 30/45 minuti per fare il tutto

boh, non so se le installerò, FIAMM dice di installarle lontano da calore ed acqua e dove andrebbero installate c'è sia calore sia acqua e quindi non vorrei creare casini che poi mi si ritorcerebbero contro con la garanzia (ho ancora 30 mesi)
 
Ultima modifica:
in pausa pranzo ho provato ad installare le trombe, dopo aver smontato tutto ho poi rimontato le originali dato che non mi convinceva l'attacco di quella in alto a destra

ci vogliono 30/45 minuti per fare il tutto

boh, non so se le installerò, FIAMM dice di installarle lontano da calore ed acqua e dove andrebbero installate c'è sia calore sia acqua e quindi non vorrei creare casini che poi mi si ritorcerebbero contro con la garanzia (ho ancora 30 mesi)

scusa ma cosa hai smontato per metterle? io ci ho provato ma ho desistito......non sono riuscito a raggiungerle.....
 
la parte in plastica sopra il radiatore poi scosti il paraurti e, graffiandoti mani e braccia, lavori sulle due trombe

devi stare attento a non far cadere i fermi in plastica che rimuovi dato che a me ne sono caduti due e ci ho messo di più a recuperare loro che a fare il lavoro, secondo me in 20 minuti il lavoro lo fai
 
la parte in plastica sopra il radiatore poi scosti il paraurti e, graffiandoti mani e braccia, lavori sulle due trombe

devi stare attento a non far cadere i fermi in plastica che rimuovi dato che a me ne sono caduti due e ci ho messo di più a recuperare loro che a fare il lavoro, secondo me in 20 minuti il lavoro lo fai

proprio la parte in plastica non sono riuscito a togliere....ho tolto tutti i fermi che ho visto, ma non veniva via sembrava ancora fissata al centro ma non sono riuscito a capire dove....

http://www.toyotanation.com/forum/7...n-2013/1372905-replacing-horns-2016-rav4.html

hai fatto così?
 
togli i "chodi" in plastica, le viti ed i dadi in vista poi scosti il paraurti (che ora si muove) e trovi altri due "chodi" in plastica celati dal paraurti a sinistra ed a destra (sono proprio questi due che mi sono caduti nel rimuoverli), poi, imprecando, rimuovi la grembialatura in plastica
 
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