Sostituzione clacson di serie RAV4 2.0D

The Paul

TCI Junior Member
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
10
Località
Catania
Ciao a tutti, dopo quasi un mese di possesso del mio RAV4 posso dire di essere molto soddisfatto della macchina da tanti punti di vista. Alcuni difettucci in effetti mi lasciano perplesso, o per meglio dire alcune scelte progettuali mi lasciano perplesso, ma tanti di voi ne hanno già parlato (tipo la luce mancante nel cassetto portaoggetti, oppure alcuni pulsanti non retroilluminati).
Quello che però trovo davvero pietoso è il suono del clacson di serie, un misto tra un'oca strozzata e un violino scordato con la laringite.
Ho cercato sul forum qualche discussione simile ma non ho trovato niente, per cui inizio questa discussione. Che voi sappiate, esiste in aftermarket un clacson degno di questo nome? E' di difficile installazione? Annulla la garanzia? Aspetto il primo tagliando e lo faccio sostituire direttamente dal concessionario?
 
In effetti non posso che darti ragione. Sostituirle x ora te lo sconsiglio x il discorso garanzia. Se non ricordo male il suono del clackson è un richiamo tonale dei vecchi modelli Toyota. ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, dopo quasi un mese di possesso del mio RAV4 posso dire di essere molto soddisfatto della macchina da tanti punti di vista. Alcuni difettucci in effetti mi lasciano perplesso, o per meglio dire alcune scelte progettuali mi lasciano perplesso, ma tanti di voi ne hanno già parlato (tipo la luce mancante nel cassetto portaoggetti, oppure alcuni pulsanti non retroilluminati).
Quello che però trovo davvero pietoso è il suono del clacson di serie, un misto tra un'oca strozzata e un violino scordato con la laringite.
Ho cercato sul forum qualche discussione simile ma non ho trovato niente, per cui inizio questa discussione. Che voi sappiate, esiste in aftermarket un clacson degno di questo nome? E' di difficile installazione? Annulla la garanzia? Aspetto il primo tagliando e lo faccio sostituire direttamente dal concessionario?


Conoscendo i clacson a citofono delle Toyota alla mia Verso quando la comprai avevo fatto sostituire il clacson con 2 semplicissime trombe della Fiamm (fornite da me) prima ancora di ritirarla.
Anche io pensavo non ci fosse la luce nel cassettino portaoggetti, poi ho scoperto che si illumina quando le luci dell'auto sono accese (e rimane sempre illuminata anche a cassettino chiuso), magari anche per il RAV è così
 
Personalmente ho sostituito il clacson con delle Fiam e ti dico subito che è un lavoraccio.
Dopo aver aperto il cofano ,togli la plastica dove c'è la serratura blocco cofano e da li vedi i due minuscoli clacson, a questo punto con una chiave lunga da fuori passando in mezzo alla griglia sviti i bulloni che le tengono e stacci i fili,li fai uscire per sopra mettendo dentro la mano ,se ti cadono le riprendi da sotto.
Poi il difficile è far passare le Fiam che sono più grosse ,ma con un po di movimenti vari si ci riese e colleghi i due fili alle 2 trombe e tramite le piastrine in dotazione attacchi le Fiam al bulloncino e al foro di quelle vecchie e sempre con una chiave lunga (mi sembra di 10) passando per le griglie esterne della mascherina stringi il tutto e rimetti la plastica superiore.
Se vai un concessionaria ti dicono che devono smontare tutto il paraurti.
Auguri.:wink_smil
 
Grazie ronca. Hai qualche indicazione di modello? Qualche sigla? Giusto per non sbagliare acquisto e trovarmi poi con un clacson ancora più scarso e soprattutto per avere gli stessi assorbimenti. Quanto tempo ti ci è voluto più o meno a sostituirli? E poi per chiave lunga immagino tu intenda una chiave a T. Considera che ho un pizzico di dimestichezza con la meccanica.
 
Ciao a tutti, dopo quasi un mese di possesso del mio RAV4 posso dire di essere molto soddisfatto della macchina da tanti punti di vista. Alcuni difettucci in effetti mi lasciano perplesso, o per meglio dire alcune scelte progettuali mi lasciano perplesso, ma tanti di voi ne hanno già parlato (tipo la luce mancante nel cassetto portaoggetti, oppure alcuni pulsanti non retroilluminati).
Quello che però trovo davvero pietoso è il suono del clacson di serie, un misto tra un'oca strozzata e un violino scordato con la laringite.
Ho cercato sul forum qualche discussione simile ma non ho trovato niente, per cui inizio questa discussione. Che voi sappiate, esiste in aftermarket un clacson degno di questo nome? E' di difficile installazione? Annulla la garanzia? Aspetto il primo tagliando e lo faccio sostituire direttamente dal concessionario?


Finalmente qualacuno che ne parla....

Io pur di non sentirlo non lo uso mai. Ho una Fiat Uno storica del 1984 e ha lo stesso suono. non è proprio adatto al RAV 4.

in futuro sicuramente lo cambierò ...
 
Grazie ronca. Hai qualche indicazione di modello? Qualche sigla? Giusto per non sbagliare acquisto e trovarmi poi con un clacson ancora più scarso e soprattutto per avere gli stessi assorbimenti. Quanto tempo ti ci è voluto più o meno a sostituirli? E poi per chiave lunga immagino tu intenda una chiave a T. Considera che ho un pizzico di dimestichezza con la meccanica.


Ho preso un Fiamm normale 12 v,dentro vi sono le staffe e i dadi per fissarli
http://www.ebay.it/itm/Trombe-Fiamm-AM80S-COPPIA-TROMBE-CLACSON-12V-AUTO-MOTO-CAMION-RELE-/222424887924?hash=item33c98e7274:g:co8AAOSwUdlWg6PR
La chiave lunga e quella T, come tempo circa una mezzora,il tampo maggiore è far passare le trombe da sopra con tante manovre e sforzare un po le plastiche
 
Finalmente qualacuno che ne parla....

Io pur di non sentirlo non lo uso mai. Ho una Fiat Uno storica del 1984 e ha lo stesso suono. non è proprio adatto al RAV 4.

in futuro sicuramente lo cambierò ...


Ho parlato con il concessionario e, quando gli ho detto della mia intenzione di sostituire il clacson, si è messo a ridere perché non ero il solo a sollevare il problema. Siamo rimasti che mi fa sapere cosa si può fare.
 
Ho preso un Fiamm normale 12 v,dentro vi sono le staffe e i dadi per fissarli
http://www.ebay.it/itm/Trombe-Fiamm-AM80S-COPPIA-TROMBE-CLACSON-12V-AUTO-MOTO-CAMION-RELE-/222424887924?hash=item33c98e7274:g:co8AAOSwUdlWg6PR
La chiave lunga e quella T, come tempo circa una mezzora,il tampo maggiore è far passare le trombe da sopra con tante manovre e sforzare un po le plastiche


Grazie. Erano proprio quelle che avevo visto io su internet.
Mi confermi che montandole insieme si ottiene il suono bitonale, più adatto ad una auto di questa stazza?
E poi per quanto riguarda i fili, io guardando dentro la mascherina ho visto solo una tromba e non capisco che tipo di connettore abbia.
La FIAMM ho visto che ha il connettore a 4 poli quadrati, mentre ogni singola tromba ha due linguette. Per i collegamenti ci sono particolari accorgimenti, qualche adattatore?
 
Guardate anche le varie trombe della STEBEL

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ho parlato con il concessionario e, quando gli ho detto della mia intenzione di sostituire il clacson, si è messo a ridere perché non ero il solo a sollevare il problema. Siamo rimasti che mi fa sapere cosa si può fare.


Te lo dico io cosa si può fare: mettere due trombe!
 
Anche sulla mia Verso ne ho fatte metter 2 così, sempre Fiamm
Hai fatto da solo?
Hai preso proprio quelle del link?
Dopo aver usato il clacson originale una volta ho deciso di non usarlo più!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Hai fatto da solo?
Hai preso proprio quelle del link?
Dopo aver usato il clacson originale una volta ho deciso di non usarlo più!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk


Avevo 2 trombe Fiamm che le mie auto si tramandavano da generazioni, quando ho comprato la Verso ho detto al concessionario di farmi installare le mie due trombe per quando sarebbe stata pronta al ritiro.
Non mi ha fatto alcuna storia e me le ha cambiate senza problemi e senza farmi pagare nulla di più.
Il citofono originale l'avevo sentito suonare e faceva abbastanza ridere
 
Personalmente ho sostituito il clacson con delle Fiam e ti dico subito che è un lavoraccio.
Dopo aver aperto il cofano ,togli la plastica dove c'è la serratura blocco cofano e da li vedi i due minuscoli clacson, a questo punto con una chiave lunga da fuori passando in mezzo alla griglia sviti i bulloni che le tengono e stacci i fili,li fai uscire per sopra mettendo dentro la mano ,se ti cadono le riprendi da sotto.
Poi il difficile è far passare le Fiam che sono più grosse ,ma con un po di movimenti vari si ci riese e colleghi i due fili alle 2 trombe e tramite le piastrine in dotazione attacchi le Fiam al bulloncino e al foro di quelle vecchie e sempre con una chiave lunga (mi sembra di 10) passando per le griglie esterne della mascherina stringi il tutto e rimetti la plastica superiore.
Se vai un concessionaria ti dicono che devono smontare tutto il paraurti.
Auguri.:wink_smil

Grazie del link per le trombe, le compro subito...:wink_smil
per il collegamento elettrico hai dovuto fare modifiche o un ponte oppure no'
 
Grazie del link per le trombe, le compro subito...:wink_smil
per il collegamento elettrico hai dovuto fare modifiche o un ponte oppure no'

Nessuna modifica, solo un ponticello per poter collegare le due trombe tra loro (poiché il clacson di origine è solo uno)
 
In effetti non posso che darti ragione. Sostituirle x ora te lo sconsiglio x il discorso garanzia. Se non ricordo male il suono del clackson è un richiamo tonale dei vecchi modelli Toyota. ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si, perdi la garanzia sul clacson originale, che tanto non c'è più! :biggrin2:
 
scusa , hai utilizzato il relè in dotazione alle trombe?


A me le hanno messe senza nessun relais.
Il segnale del clacson è abbastanza potente e non necessita di un'alimentazione secondaria, e comunque il clacson non viene mai tenuto premuto per così tante ore da mandare in crisi l'impianto elettrico
 
Indietro
Alto