Sostituzione clacson di serie RAV4 2.0D

togli i "chodi" in plastica, le viti ed i dadi in vista poi scosti il paraurti (che ora si muove) e trovi altri due "chodi" in plastica celati dal paraurti a sinistra ed a destra (sono proprio questi due che mi sono caduti nel rimuoverli), poi, imprecando, rimuovi la grembialatura in plastica

ho fatto tutto questo, compresi i due laterali, ma non veniva via sembrava che qualcosa al centro la trattenesse ancora...
dal link che ti ho messo pare che la protezione in plastica non l'abbiano tolta, ma solo scostato la parte centrale del paraurti...
 
io l'ho rimossa, devi estrarla con forza, è una vera lotta, se riesci a lavorare come da link da te postato di sicuro ti levi una gran rogna
 
allora:

confermo che ci vuole meno di 20 minuti a fare la sostituzione (facendo pure i cavallotti per il polo -)

confermo che si fa il lavoro senza rimuovere la rognosa copertura in plastica del radiatore

confermo che si montano con le staffe in dotazione senza modifica alcuna

confermo che si montano senza dover staccare le linee di alimentazione originali dai loro fissaggi

dopo aver montato le trombe ho ritenuto il loro suono peggiore dei clacson di serie ed ho quindi smontato il tutto

se riesco carico le fotografie che ho scattato

se qualcuno fosse interessato gli vendo le trombe FIAMM (complete dei cavallotti per il polo -)
 
spero di aver fatto correttamente per le foto

lo spessore utilizzato è molto professionale, ovviamente per la tromba di destra va messo sotto al paraurti a destra
 
Personalmente ho lavorato togliendo le plastiche sopra e non ho toccato il frontale.
A parte questo se mettevi la piastrina inclinata in alto ,la tromba veniva nascosta.
 
come già detto, sentito il suono ho smontato il tutto, pertanto non mi sono neanche preoccupato di nascondere la tromba, tanto è vero che non avevo ancora rimosso "lo strumento di precisione" usato per scostare il paraurti
 
.....ora devo trovare una bomboletta di Raid!! ......poi posso riprovare!!!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Certi strumenti di precisione sono di difficile reperibilità
 
Allora, stamattina ho riprovato a montare le trombe, ho staccato tutte le viti ed i fermi ma non ho acceduto alle trombe dalla mascherina frontale, l'ho "tirata" un po ma non tanto da accedere alle trombe mi sembrava di rompere tutto, allora sono riuscito a togliere la protezione in plastica sopra al radiatore lo spazio è veramente ridottissimo per accedere .. per fare passare le trombe nuove non so ..... quindi prima di tutto ho staccato i fili per vedere se funzionavano e che suono facevano ma..... le trombe originali hanno un connettore le fiamm 2!!! Come si collegano????
Ho rimontato tutto, BASTA, mi sono spelato mani e braccia per nulla , passo in Toyota se me le montano loro bene altrimenti mi tengo le originali tanto mi capita di rado di suonare il clacson e se fa cagare.... amen!
:wink_smil
 
Allora, stamattina ho riprovato a montare le trombe, ho staccato tutte le viti ed i fermi ma non ho acceduto alle trombe dalla mascherina frontale, l'ho "tirata" un po ma non tanto da accedere alle trombe mi sembrava di rompere tutto, allora sono riuscito a togliere la protezione in plastica sopra al radiatore lo spazio è veramente ridottissimo per accedere .. per fare passare le trombe nuove non so ..... quindi prima di tutto ho staccato i fili per vedere se funzionavano e che suono facevano ma..... le trombe originali hanno un connettore le fiamm 2!!! Come si collegano????
Ho rimontato tutto, BASTA, mi sono spelato mani e braccia per nulla , passo in Toyota se me le montano loro bene altrimenti mi tengo le originali tanto mi capita di rado di suonare il clacson e se fa cagare.... amen!
:wink_smil


Il negativo della tromba nuova lo colleghi al telaio, puoi anche collegarlo allo stesso bullone dove è fissata la staffa
 
Indietro
Alto