Rumore-vibrazione cruscotto vicino parabrezza:pareri e consigli

Pure io sento ogni tanto una vibrazione provenire dalla plancia, specie quando metto il clima molto caldo quindi penso sia un problema di dilatazione termica. Solo che a me non pare provenire dalla griglia di ventilazione del parabrezza, ma piuttosto dalla zona fra portabicchiere lato guidatore, subwoofer e portiera. Non capisco dove precisamente, anche perchè mi sembra tutto ben assemblato e nessuna plastica fa un qualsiasi tipo di gioco..però dopo un po' è fastidioso, alzo la radio per coprirlo.
 
O.T.
SI parla di rumori dell'auto? Ultimamente la mia ha iniziato a cigolare... il rumore sembra provenire dove la cintura di sicurezza si aggancia nell'apposito gancio... Penso di usare un po' di svitol...
 
Rumore/vibrazione cruscotto Yaris 1.0 Now my09

Ciao a tutti,
confermo tutto quanto ha scritto Snoki, ho lo stesso identico problema. La concessionaria, oltre a farmi intendere di essere il primo a segnalare il problema, ha tentato di risolverlo ma senza esito. Mi dicono di aver smontato tutto il cruscotto ed aver ammortizzato tutte le parti in plastica con spugnette, di aver controllato tutte le viti per verificare che non ce ne fossero di allentate. Risultato: il rumore è rimasto... anzi, sta aumentando, il fastidio (mio) pure.
Io di solito lo avverto dopo un pò che viaggio in autostrada, diciamo dopo un 15/20 km;non è tuttavia una regola costante, a volte c'è, a volte no!
Ho fatto tutte le prove possibili in movimento, cioè azionare la ventilazione in tutte le modalità e posizioni senza notare alcuna differenza.
Per ora è una sensazione, mi sembra però che fare gli svincoli autostradali, sui 60 km/h circa, abbia un effetto innescante/disinnescante del rumore/vibrazione più che prendere le buche.
Non so più cosa fare, la concessionaria, alla quale ho dato copia di quanto scritto su questo forum affinchè si renda conto che non è un problema solo mio, mi dice che si informerà con la casa madre...nel frattempo si viaggia a tutto volume!
Speravo che a qualcuno fosse stato risolto il problema...
P.s. auto sempre parcheggiata in garage, ho fatto km 15000 in 15 mesi, coincidenza(?!):il rumore è apparso subito dopo il tagliando...sigh
 
la faccenda si sta facendo interessante.
concordo anche io nelle modalita' di attivazione del rumore: percorrere sopraelevate-viadotti in cui sono presenti giunti della pavimentazione.

purtroppo quando ho portato la scorsa settimana l'auto a fare il tagliando ho provato di tutto e di piu...buche, sterzate brusche, frenate...ma il caso ha voluto che niente...nessun rumore.
il capo officina stesso ha provato l'auto con me..ma niente.

hanno tenuto l'auto un giorno in piu per controllarla: controllato avantreno..ma nessun problema... (anche se gli avevo detto che e' un rumore di qualcosa lento...di una vite..di un fissaggio....di un connettore...boh...)
credo abbiano smontato (e' li che ci sono maggior numero di meccanismi )la plastica esterna intorno ai tergicristalli....

dove io indico il rumore mi e' stato detto esserci solo la griglia e qualche connettore:tongue:ersonalmente non mi sembra il rumore di un connettore che sbatte=>> si sentirebbero dei colpetti...sei tac....qui si sente qualcosa che vibra..qualcosa di lento.

ritirata l'auto...in due diverse occasioni che l'ho guidata (la'uto e' di mia madre) per diversi km non era uscito fuori niente... pensavo avessero risolto (avevo anche una clip del montante anteriore sinistro rotta...chissa magari vibrava cio che ne rimaneva...) invece niente...l'altra sera si e' ripresentato puntuale.

pensavo fosse imputabile alla forma della plancia vicino la griglia dell'aria: il profilo accanto alla griglia e' leggermente deformato...magari urtavano..si toccavano.
ho provato a interporre un fazzoletto....ma niente...non e' quello il problema.

purtroppo e' un rumore che va e che viene e mi e' difficile portare l'auto quando lo fa in quanto di giorno e' nelle mani di mia madre.

detto cio una soluziona va trovata in quanto e' davvero fastidisio...non e' un rumore-scricchiolio di assemblaggio (alla fine e' una yaris e non una lexus e le plastiche sono quelle che sono...)...qui e' qualcosa che sbatte..che e' fissato male...che e' montato male...che si e' allentato..

devo dire che ho trovato estrema attenzione al problema e disponibilita' ma spero vivamente che in futuro si adoperino per risolverlo.

leggo che a un utente hanno smontato la plancia...purtroppo credo che anche per la mia auto non ci sia alternativa, con il rischio di ulteriori rumori che possono uscire fuori.
domanda....in quella zona (ammesso che sia la stessa mia...)possibile che non abbiano trovato niente?

non posso permettermi di aspettare che il rumore sparisca da solo...perche non posso presentarmi con l'auto che ha due anni o quasi tre...prossima alla scadenza di garanzia....e lamentarmi di un rumore... per quanto tenuti a risolverlo..piu si va avanti e piu qualcosa esce fuori, ma tale rumore ad oggi e' davvero fastidioso e "non normale"....non rientra tra i possibili rumori di assemblaggio.
 
Ultima modifica:
avevo notato una sorta di bisbiglio... tipo biiiizzzzz leggero leggero verso i 5000 giri (quando tiravo le marce) ed in particolare in 3a marcia proveniente dalla zona display/tachimetro ma ora non si sente più... meglio così... :biggrin2:

non ho scricchiolii e vibrazioni di alcunchè ma fin da nuova ho bis-unto tutte le guarnizioni delle portiere con del grasso di silicone (ma proprio da lasciargli la bavetta), nonchè fatto il giro dei giunti portiera, cofano, baule, etc... con del grasso di litio o molibdeno, di tanto in tanto quando mi trovo a pulire gli interni vado giù di wd40 fra gli interstizi del cruscotto

ps: a parte le guarnizioni fatte a vettura nuova non è che mi metto lì tutti i giorni, capita si e no 2 volte l'anno... o comunque quando mi ricordo ed ho tempo
 
non ho scricchiolii e vibrazioni di alcunchè ma fin da nuova ho bis-unto tutte le guarnizioni delle portiere con del grasso di silicone (ma proprio da lasciargli la bavetta), nonchè fatto il giro dei giunti portiera, cofano, baule, etc... con del grasso di litio o molibdeno, di tanto in tanto quando mi trovo a pulire gli interni vado giù di wd40 fra gli interstizi del cruscotto

Come funziona per il wd40 negli interstizi del cruscotto? Non è che sporca tutto? Sarei curioso di sapere come lo utilizzi... Brevi spruzzate nei giunti dei cassettini? e tra parabrezza e cruscotto? Ho capito bene?
 
ciao...
praticamente ho lo stesso identico problema...a me si verifica solo con temperature basse.
L'ho portata in concessionaria,hanno smontato il cruscotto e applicato delle spugnette in gommapiuma tra parabrezza e cruscotto....ma nessun risultato.
Il giorno dopo la riparazione ha di nuovo cominciato a fare lo stesso rumore...decido allora di scendere dall'auto e verificare esternamente...e come per magia scopro che muovendo la plastica rimovibile posta sotto lo spruzzino dei tergicristalli sinistro(per intenderci quello di fronte il guidatore)fa lo stesso identico rumore che avverto da dentro....quindi ho tirato un paio di conclusioni....il rumore proviene dalla suddetta plastica che a temperature esterne basse tende ad irrigidirsi ed essendo a contatto col parabrezza lo amplifica all'interno dell'auto....quindi vado in concessionaria a farlo presente...il capo officina lo smonta e applica un lubrificante sulle parti a contatto della plastica...purtroppo le temperature negli ultimi 2 giorni sono state al di sopra dei 13 gradi quindi non ho potuto verificare se l'intervento ha avuto successo....però almeno adesso sono quasi sicuro al 99 % di aver individuato la causa
 
ciao...
praticamente ho lo stesso identico problema...a me si verifica solo con temperature basse.
L'ho portata in concessionaria,hanno smontato il cruscotto e applicato delle spugnette in gommapiuma tra parabrezza e cruscotto....ma nessun risultato.
Il giorno dopo la riparazione ha di nuovo cominciato a fare lo stesso rumore...decido allora di scendere dall'auto e verificare esternamente...e come per magia scopro che muovendo la plastica rimovibile posta sotto lo spruzzino dei tergicristalli sinistro(per intenderci quello di fronte il guidatore)fa lo stesso identico rumore che avverto da dentro....quindi ho tirato un paio di conclusioni....il rumore proviene dalla suddetta plastica che a temperature esterne basse tende ad irrigidirsi ed essendo a contatto col parabrezza lo amplifica all'interno dell'auto....quindi vado in concessionaria a farlo presente...il capo officina lo smonta e applica un lubrificante sulle parti a contatto della plastica...purtroppo le temperature negli ultimi 2 giorni sono state al di sopra dei 13 gradi quindi non ho potuto verificare se l'intervento ha avuto successo....però almeno adesso sono quasi sicuro al 99 % di aver individuato la causa

com'è che a catania risolvono tutto con lo spray? :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
bah....a dire il vero il mio rumore sembra proprio venire dall''interno...ma puo anche essere un rumore amplificato esterno..(ci credo poco..ma chissa..)

attualmente il rumore non lo ha piu fatto...prendendo buche...dossi...giunti viadotti....etcetc... forse saranno le temp piu alte chissa.

quella parte in plastica l'avevo tolta pure io... (parli di quella dove c'e' lo spruzzino....non quella sotto il tergidristallo grande....esatto?!?) e rimessa.. ma non cambiava niente.

certo che se il rumore mi si ripresenta...la provo a staccare e a camminare senza...vediamo se e' lei.
 
si parlo della plastica rimovibile con lo spuzzino...cmq la cosa assurda è che a me lo fa con temperature dai 10° ai 12°,
mentre al di sotto (ho camminato anche con 5°) non si manifesta.....mah!
 
si parlo della plastica rimovibile con lo spuzzino...cmq la cosa assurda è che a me lo fa con temperature dai 10° ai 12°,
mentre al di sotto (ho camminato anche con 5°) non si manifesta.....amah!

Come hai fatto a trovare 5 gradi a Catania? Comunque sarà perché a quella temperature il materiale si deforma di quel poco che basta a provocare la vibrazione..
 
Forse....e dico forse...ho trovato la SOLUZIONE :biggrin2:
l'altro giorno mi e' ricapitato di prendere l'auto di mia madre disera....inizialmente tutto silenzioso....poi che ne so...temperatura esterna o cosa ho ricominciato ad avvertire il rumore....

mi sembravo uno scemo....sono sceso dall'auto...ho aperto il cofano ed ho smontato il pezzo di plastica dove c'e' lo spruzzino tergivetro lato conducente.
l'ho smontato...e messo in auto....sono ripartito senza.....ma niente....rumore ancora li...!
a quel punto ho detto...niente da fare...e' dentro il cruscotto.

tornato a casa...l'ho rimontato ma ho pure notato che il profilo sempre di plastica nero lato conducente (quello che sta intorno al braccio tergicristallo) se ci battevo sopra produceva proprio quel tipo di rumore..
l'ho provato a muovere un po..ed in modo impercettibile oscillava: forse quel minimo di vibrazione produceva quel rumore che veniva amplificato all'interno.
provato a spingere...a muoverlo..ma niente il rumore rimaneva se lo colpivo.
ad un certo punto l'ho tirato un po verso il cofano:si e' spostato di qualche mm ma a quel punto se davo dei colpettini sopra non si sente piu la vibrazione.
unico handikap..ma e' davvero cosa trascurabile e visibile da occhio attento e' che ora lo spazio che c'e' tra profilo e bordo del cofano in quella parte si sara' ridotta di 1-2 mm.

Sono 2 gg che mi e' ricapitato di prendere l'auto...e del rumore nessunissima traccia. speriamo sia quella la causa.
 
Quindi potrebbe essere colpa della plastica quella nera opaca che ha le fessure tipo prese d'aria? Oggi darò un'occhiata anche io! Magari si potrebbe spessorarla con qualcosa? Così tornerebbe ad essere allineata con il cofano e non muoverebbe più... Non so, è un'ipotesi, dato che non ho ancora guardato come sia la situazione!:63:
 
attualmente la mia e' "disallineata" in modo impercettibile. devi andare li..e infilarci il mignolo (se hai le dita piccole) per accorgerti che da un lato un po entra...e dall'altro senti lo spazio leggermente piu stretto.
 
Da qualche giorno noto anche io una vibrazione... si sente quando passo su delle piccole buche... sembra provenire dalla parte posteriore dell'abitacolo, lato passeggero... ieri sera ho dato un'occhiata e sembra che il grosso pezzo di plastica grigia su cui passa e si aggancia la cintura posteriore lato passeggero non sia ben fissato... infatti, dando dei piccoli colpetti su quel pezzo, ho notato che il corrispondente pezzo dall'altro lato dell'auto suona in modo pieno, mentre questo è come se vibrasse, avesse un po' di movimento... sapete come si smonta, per favore?
 
Indietro
Alto