Rumore-vibrazione cruscotto vicino parabrezza:pareri e consigli

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Salve a tutti...
i nquesti mesi avevo apprezzato la silenziosita' e la qualita' costruttiva della macchina.
ormai pero' e' un po di tempo (un mesetto...o forsedue) che si verifica uno strano fenomeno.

in sostanza sento una vibrazione-rumore tipo una vite/rondella lenta in prossimita' della bochetta orizzontale sul cruscotto, sotto il parabrezza.
il rumore proviene da quella zona della plancia ma non riesco a capire se viene dalla griglia aria...o da qualche parte interna al cruscotto.

la griglia non sembra essere lenta.. ho provato a metterci degli spessori..ma niente.
ho provato a mettere degli spessori tra parabrezza e cruscotto..ma niente...

sono arrivato alla conclusione che :
- o si e' staccata una vite ed e' caduta nel condotto....ma staccata da dove?
-c'e' qualcosa che fissato male....che sbatte...che oscilla.... pero sempre in quella parte avanzata del cruscotto.

non e' finita....la particolarita e' che pero tale rumore non c'e' sempre. a vettura ferma da un po...il rumore non c'e'.
dopo che ci cammino un po ...e prendo buche...giunti sui ponti,,,,,,comincia questo rumore di vibrazione piuttosto continuo e particolarmente sensibile alle vibrazioni dell'auto...anche le piu piccole.
e' come se una vite vibrasse....una rondella si muovesse....
se mi fermo....e riprendo la'uto dopo qualche minuto...il rumore permane....ma se la riprendo dopo 2 ore....il rumore almeno perqualche km non c'e' piu...anche se prendo buche...
si ripresenta dopo...

il punto e'....
a) come ci arrivano a sta griglia....o nella zona interna del cruscotto, nellazona intorno alla griglia aria? da sotto e' impossibile....mica smonteranno la plancia...?! possibile passare da dietro la strumentazione smontandola?
b) tra 15 gg devo fare il tagliando... e ho gia preannunciato la questione: risposta...vedremo se lo fara' altrimenti dove interveniamo? per carita' li capisco..ma io non sono un visionario...ma io pure dico essere un rumore anomalo (oltreche insopportabile) che si presenta solo dopo che ho camminato per un po con l'auto.

p.s. mi e' stato montato l'antifurto in concess....non e' che c'e' qualcosa in quella zona?
il grosso delle parti elettriche sono dietro il cassettino adiacente al comando specchietti elettrici...

sinceramente non mi va di discutere....ne voglio cominciare un calvario avanti e indietro con l'assistenza.
allo stesso modo non credo tolgano interamente un cruscotto (la cosa non mi alletta...sai poi quanti altri rumori..) ma e' anche vero che non e' un rumore "normale" , "fisiologico"...si sente proprio qualcosa di lento (quando comincia a farlo..magari dopo 30 minuti di cammino in auto).

Ce' qualcuno di voi che mi sa spiegare perche a macch parcheggiata da un po...non lo fa....e comincia solo dopo....?

p.s. dove viene posizionato il modulo alzavetri?
 
il punto e'....
a) come ci arrivano a sta griglia....o nella zona interna del cruscotto, nellazona intorno alla griglia aria? da sotto e' impossibile....mica smonteranno la plancia...?! possibile passare da dietro la strumentazione smontandola?
b) tra 15 gg devo fare il tagliando... e ho gia preannunciato la questione: risposta...vedremo se lo fara' altrimenti dove interveniamo? per carita' li capisco..ma io non sono un visionario...ma io pure dico essere un rumore anomalo (oltreche insopportabile) che si presenta solo dopo che ho camminato per un po con l'auto.

Secondo me, per arrivare a quella griglia, occorre smontare la plancia... magari mi sbaglio, ma ritengo sia così...
Non saprei che rumore potrebbe essere... magari una vite allentatata, come da te ipotizzato...
 
Salve a tutti...
i nquesti mesi avevo apprezzato la silenziosita' e la qualita' costruttiva della macchina.
ormai pero' e' un po di tempo (un mesetto...o forsedue) che si verifica uno strano fenomeno.

in sostanza sento una vibrazione-rumore tipo una vite/rondella lenta in prossimita' della bochetta orizzontale sul cruscotto, sotto il parabrezza.
il rumore proviene da quella zona della plancia ma non riesco a capire se viene dalla griglia aria...o da qualche parte interna al cruscotto.

la griglia non sembra essere lenta.. ho provato a metterci degli spessori..ma niente.
ho provato a mettere degli spessori tra parabrezza e cruscotto..ma niente...

sono arrivato alla conclusione che :
- o si e' staccata una vite ed e' caduta nel condotto....ma staccata da dove?
-c'e' qualcosa che fissato male....che sbatte...che oscilla.... pero sempre in quella parte avanzata del cruscotto.

non e' finita....la particolarita e' che pero tale rumore non c'e' sempre. a vettura ferma da un po...il rumore non c'e'.
dopo che ci cammino un po ...e prendo buche...giunti sui ponti,,,,,,comincia questo rumore di vibrazione piuttosto continuo e particolarmente sensibile alle vibrazioni dell'auto...anche le piu piccole.
e' come se una vite vibrasse....una rondella si muovesse....
se mi fermo....e riprendo la'uto dopo qualche minuto...il rumore permane....ma se la riprendo dopo 2 ore....il rumore almeno perqualche km non c'e' piu...anche se prendo buche...
si ripresenta dopo...

il punto e'....
a) come ci arrivano a sta griglia....o nella zona interna del cruscotto, nellazona intorno alla griglia aria? da sotto e' impossibile....mica smonteranno la plancia...?! possibile passare da dietro la strumentazione smontandola?
b) tra 15 gg devo fare il tagliando... e ho gia preannunciato la questione: risposta...vedremo se lo fara' altrimenti dove interveniamo? per carita' li capisco..ma io non sono un visionario...ma io pure dico essere un rumore anomalo (oltreche insopportabile) che si presenta solo dopo che ho camminato per un po con l'auto.

p.s. mi e' stato montato l'antifurto in concess....non e' che c'e' qualcosa in quella zona?
il grosso delle parti elettriche sono dietro il cassettino adiacente al comando specchietti elettrici...

sinceramente non mi va di discutere....ne voglio cominciare un calvario avanti e indietro con l'assistenza.
allo stesso modo non credo tolgano interamente un cruscotto (la cosa non mi alletta...sai poi quanti altri rumori..) ma e' anche vero che non e' un rumore "normale" , "fisiologico"...si sente proprio qualcosa di lento (quando comincia a farlo..magari dopo 30 minuti di cammino in auto).

Ce' qualcuno di voi che mi sa spiegare perche a macch parcheggiata da un po...non lo fa....e comincia solo dopo....?

p.s. dove viene posizionato il modulo alzavetri?

allora il modulo alzavetri è posizionato smontando il cassetto anteriore davanti il passeggero...guardi dentro e in alto dovrebbe esserci una scatoletta nera...

per quanto riguarda il rumore io ti direi di farlo presente, magari è solo una cavolata e lo sistemano ma se è più grave come smontare il cruscotto tienila così e può essere che si sistema da sola come la mia che una vibrazione che non si capiva da dove provenisse dopo 15 mila è scomparsa da sola...
 
Sulla mia da quella zona proviene una sorta di scricchiolio (non lo fa sempre) da veramente fastidio...
 
infatti hai ragione...e' inspiegabile la cosa che lo fa solo dopo un po che cammino.
se faccio "riposare" l'auto....il rumore sparisce e si ripresenta solo dopo un po di km....e rimane presente fino al prossimo "riposo"dell'auto.

piu che altro...dovro aspettare che faccia il rumore prima di portarla al tagliando quel giorno...e poi chiedere che qualcuno venga a sentirlo.... altrimenti passerei per visionario
 
Appurato che il rumore/vibrazione si manifesta dopo un po’ che viaggi, ciò fa pensare che possa dipendere in qualche modo dal riscaldamento del motore, qualcosa che si dilata col calore, come qualche tubazione o dispositivo per il riscaldamento dell’ abitacolo……… :blink:
 
E' il calore

Ragazzi, lo sento anch' io: si sente d' inverno, quando fuori è abbastanza freddo e uno punta il riscaldamento sul parabrezza, a temperatura abbastanza elevata. Il rumore viene fuori dopo un po'.
Se provate a puntare, una volta spuntato, l' aria fredda verso il parabrezza, magari anche con l' aria condizionata accesa, il rumore dopo qualche minuto sparisce, perchè la plancia si raffredda nuovamente, restringendosi.

Il rumore comunque a prescindere, sparisce da solo dopo circa una mezzora abbondante di viaggio, anche se si tiene il riscaldamento acceso. Suppongo sia dovuto al fatto che dopo un tot di tempo si dilati col calore ad es. anche il vetro nell' intorno della plancia, oppure qualche cosa sotto la plancia stessa che in ogni caso le impedisce di vibrare...

Devo dire che è piuttosto fastidioso. Dovremmo provare con lo svitol SILICONICO. Dicono alcuni su questo forum che ha levato le vibrazioni della plancia della loro auris.
 
io sento vibrare il portabevande sinistro, quello accanto al volante quindi se metto lo svitol siliconico vicino quella zona dovrebbe eliminarsi? comunque vendono un prodotto più specifico che una volta mi è stato messo dalla renault nel cruscotto della scenic che vibrava...da quando l'hanno messo il problema è sparito...
 
non e' che voglio "rimpossessarmi" del mio topic...pero credo qui si faccia confusione...
un conto e' un cigolio..o un rumore di accoppiamento di parti plastiche....un altro e' il rumore chesento io.... e' piuttosto fortarello....insomma ben udibile e sempre
-qualcosa che vibra....urta contro un altro pezzo
-si avvicina molto al rumore di una vite allentata e rondella che vibra...

il problema..e' che lo fa dopo un po che ci ho camminato prendendo delle buche.
macchina ferma per un paio di ore....sparisce...per poi ripresentarsi dopo.
 
non e' che voglio "rimpossessarmi" del mio topic...pero credo qui si faccia confusione...
un conto e' un cigolio..o un rumore di accoppiamento di parti plastiche....un altro e' il rumore chesento io.... e' piuttosto fortarello....insomma ben udibile e sempre
-qualcosa che vibra....urta contro un altro pezzo
-si avvicina molto al rumore di una vite allentata e rondella che vibra...

il problema..e' che lo fa dopo un po che ci ho camminato prendendo delle buche.
macchina ferma per un paio di ore....sparisce...per poi ripresentarsi dopo.

quando lo fa scendi dalla macchina e senti se da fuori si sente più forte...a me fa pensare più ad un rumore esterno di parti meccaniche che un rumore interno...
 
:smile: ma il rumore lo fa con vettura in movimento quando ci sono le irregolarita' della strada...da fermo non si sente niente nemmeno stando dentro.

cmq no..e' chiaramente un rumore interno all'abitacolo... ho provato a vedere nel vano motore se ci fosse qualcosa lento...ma niente.

p.s. e' stato montato l'antifurto originale...ma smontato il cassettino vicino il comando retrovisori elettrici sembra che tutta l'installazione riguardi la zona bassa della plancia...esembra tutto ben fissato.

io il rumore lo sento nella zona adiacente al vetro e nella parte alta della plancia
 
:smile: ma il rumore lo fa con vettura in movimento quando ci sono le irregolarita' della strada...da fermo non si sente niente nemmeno stando dentro.

cmq no..e' chiaramente un rumore interno all'abitacolo... ho provato a vedere nel vano motore se ci fosse qualcosa lento...ma niente.

p.s. e' stato montato l'antifurto originale...ma smontato il cassettino vicino il comando retrovisori elettrici sembra che tutta l'installazione riguardi la zona bassa della plancia...esembra tutto ben fissato.

io il rumore lo sento nella zona adiacente al vetro e nella parte alta della plancia

quando senti questa vibrazione metti una mano sulla cornice del contakm e in quella delle 4frecce...a me vibrava li una volta ed ho anche io l'antifurto originale...
 
no..si sente che e' dentro la plancia....o al piu nella zona sinistra della griglia aria parabrezza..insomma..davanti al guidatore...
 
no..si sente che e' dentro la plancia....o al piu nella zona sinistra della griglia aria parabrezza..insomma..davanti al guidatore...

Anche io avevo delle vibrazioni in quella zona... ora le temperature sono salite e le vibrazioni non si sentono più... però nel tuo caso dici che sembra più un pezzo allentato o vacante per la plancia... non saprei...
 
gia...ma da auto ferma perqualche ora non lo fa....comincia dopo un po....
se fermo l'auto..e dopo 10 min la riprendo..il rumore lo fa ancora.
se fermo l'auto e la lascio a riposo 2 ore.....quando la riprendo non lo fa...e ricomincia dopo un po

in tutto cio..e' un rumore interno all'auto...non e' robab di meccanica.
 
no..si sente che e' dentro la plancia....o al piu nella zona sinistra della griglia aria parabrezza..insomma..davanti al guidatore...

Pure a me vibra lì, a freddo o in accelerata....... ma penso sia proprio la griglia, quella parte di plastica:dry:

Da sotto il cruscotto, togliendo radio non trovi e vedi nulla e alla fine penso ci sia solo bocchettone aria e i 2 cablaggi dei sensori [clima AUTO]:dry:
 
Sembra che il problema delle vibrazioni della plancia sia abbastanza diffuso...:no:
 
Io ogni tanto sento un TOC come se ci fosse qualcosa che sbatte contro qualche plastica all'interno del cruscotto, ma lo fa solo se c'è parecchio freddo, e non sempre, in questi giorni nada.

In ogni caso in genere non ci faccio molto caso, mi basta mettere su un po' di musica e via :biggrin2:
 
Indietro
Alto