reato abbassare km?

non ho visto la stessa severità su pratiche illegali di cui si parla allegramente su questo forum, tipo scaricare software da emule...

Esempio?

Poi siamo tutti maggiorenni e vaccinati. Se vuoi farlo, fallo. (ci sono ditte specializzate nell'azzerare contakm).

Ma se vieni qua a chiedere consigli GIUSTAMENTE di diciamo i rischi e i problemi annessi.
 
forse ho un atteggiamento troppo rassegnato nei confronti delle assicurazioni...

cambia assicurazione, nel cambio ti chiedono quanti pkm percorri in un anno, ma di certo non possono sapere quanti km hai percorso negli anni precedenti; esempio 2006 15000km, anno 2007 9000km anno 2008 7000km
puoi cambiare polizza e km ed abbassare il costo
 
Ci vuole etica, una dote sempre più rara..

Innanzi tutto la definizione di etica (tratta da wikipedia), per chi non la conosce:
'etica (il termine deriva dal greco ????, ossia "condotta", "carattere", “consuetudine”) è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di distinguere i comportamenti umani in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.

Vedi frenco, ci vuole etica: il problema reale non è chiedersi se "taroccare" il contachilometri sia reato oppure no, bensì chiedersi se farlo sia giusto o sbagliato, e comportarsi conseguentemente.
La risposta valida è una sola: è sbagliato, quindi non va fatto; nessuna scusante morale è perciò concessa al trasgressore, a prescindere.

Si parla tanto di "degrado del sistema italia": il sistema italia è esattamente l'immagine rappresentativa del suo popolo, un popolo che, famoso da sempre per "l'arte dell'arrangiarsi", ha negli ultimi venticinque anni perso definitivamente il concetto di ETICA e con esso il senso del PUDORE.
Tutto ciò grazie ad una campagna mediatica ben orchestrata (ma questo è un argomento che mi porterebbe ad una discussione politica, che quì non è ammessa..).

Le assicurazioni non sono entità astratte, sono compaggini di uomini: i comportamenti di cui ti lamenti sono "furberie" di italiani come te, a cui non serve rispondere con altrettante furberie, consolidando un insano sistema.
La risposta giusta è una ferma e corretta opposizione.
Esistono leggi, regolamenti e diritti da far valere: fallo! Non dimenticando che esistono parimenti anche doveri da rispettare.
Questa è l'unica strada percorribile, se vogliamo essere un popolo civile.

Infine, citando un mito di altri tempi "Perchè osservare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?" .....mi riferisco al tuo messaggio relativo ad emule......
 
perfetto, vuol dire che se non esiste una norma specifica è perfettamente legale abbassare il contakm.

Dai frenco non esagerare: se io ti dessi una bastonata nelle gengive, non essendoci una norma apposita "bastonate nelle gengive" non sarebbe reato?

E' ovvio, palese, scontato, comprensibilissimo che "MANOMETTERE PER PROPRIO INTERESSE" un contakm può farti commettere diversi reati, non è reato fine a se stesso cambiarne la lettura ma l'uso che fai della cosa così come non è reato avere una forchetta in casa, mentre scatena una serie di reati piantarla nella mano a qualcuno.

per esempio questo thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=9848

messaggio n. 8 e successivi

La prossima volta segnala il thread, grazie
 
Ultima modifica:
Ho letto frettolosamente gli ultimi messaggi di questo thread.
Abbassare i km alla propria vettura di per sè non è reato nè illecito di altro tipo.
Ho detto di per sè significando come fatto in sè, isolato (io posso trovare gusto a vedere il km della mia macchina sempre a mille km...per es.).
Quando questo fatto ha ripercussioni su terzi, ecco che assume altro significato.
L'elemento che fa ritenere illecito tale pratica è il fine di profitto che si ottiene o si cerca di ottenere:

abbassare i km al fine di rivendere la vettura a prezzo pià elevato è illecito e addirittura reato (truffa, frode in commercio per i venditori);

abbassare i km per ottenere premi di polizza più bassi è anch'esso illecito (e penalmente rilevante come truffa).

idem se si abbassano per prorogare la garanzia sulla vettura.
In tutti e tre i casi c'è l'elemento del profitto; in tutti e tre i casi si può rispondere civilmente (annullamento di contratto ecc.);non mi pare ci siano illeciti di altro tipo visto che le prescrizioni del CdS (es. revisione) si fanno periodicamente (a tempo e non a chilometri).
Ciao
 
Ultima modifica:
Ma sulle vetture di oggi il chilometraggio non è complicato? Rispetto alle vecchie auto col contatore.. Comunque è un bel reato grave.
 
Ma sulle vetture di oggi il chilometraggio non è complicato? Rispetto alle vecchie auto col contatore.. Comunque è un bel reato grave.

Complicato? In teoria no...basta collegarsi con il software giusto alla OBD e modifichi il tutto..

ma poi molti ho sentito hanno avuto problemi con l'elettronica di bordo, anche perchè i contatori sono protetti e si deve hackerare la centralina.

Poi cmq in concessionaria risulterebbe il chilometraggio reale riportato dai tagliandi, e molte case memorizzano i chilometri anche su altre centraline (quindi dovresti sapere quali sono) se non addirittura sulla chiave di accensione!!
 
Ok (norma regionale)...ma il non fare il bollino blu (che da noi costa 3 euro) non determina il conseguimento di chissà quale profitto...a maggior ragione perchè comunque c'è la scadenza temporale dei 4 anni.
Ciao
 
lascia perdere, è un consiglio da amico, se i meccanici Toyota (o chi per loro) ti sgamano che hai resettato la centralina (e questo è l'unico modo per azzerare realmente i chilometri), prima ti fanno decadere la garanzia e poi potrebbero anche denunciarti alle autorità competenti.
Cerca piùttosto di aggiornare annualmente il premio assicurativo, in modo da risparmiare sulle rate. Io sull'Auris dopo un anno di vita l'avevo già abbassato a €15.000!

NB
potresti provare con la sostituzione della centralina, ma dovresti rivolgerti ad un elettrauto "fantasma" e anche questo rischierebbe la cessazione del servizio di garanzia!
 
Ho letto che le Audi memorizzano il chilometraggio nella chiave di accensione :wink_smil

Chissa quante altri modi ci sono per scoprire tali manomissioni :wink_smil

Lasciate perdere, che tanto uno che ci capisce lo vede subito se il chilometraggio è reale oppure no :cheers:
 
Guarda, c' è proprio un articolo su Quattroruote di settembre a pag 214/217 dal titolo "Premiata ditta schilometri zero".
Descrivono tutti i macchinari per eseguire l' "alleggerimento", anche lo strumento per "schilometrare" la memoria nelle chiavi d' accensione, in questo caso della BMW.
 
ma gli assicuratori hanno mai fatto un controllo sul cìchilometraggio effettivo?
In 15 anni di macchine mai un assicuratore gli è mai importato un fico secco dei chilomentroo solo se avevi torto o ragione!!!!:drunk::mf_boff:
 
è anche vero che è reato , e disprezzo per chi abbassa i km, però un auto che ha fatto 200 000 km in autostrada può essere considerata dal punto di vista dell usura come un auto che ne ha fatti 80 100.000 tutti in città..

un consiglio : state lontani dalle passat TDI sw ... esperienza ravvicinata con chi ne macina 300 000 e gliene toglie oltre metà quando poi il concessionario gliela prende in consegna e gliene dà una nuova.:tongue:h34r:

Guarda, c' è proprio un articolo su Quattroruote di settembre a pag 214/217 dal titolo "Premiata ditta schilometri zero".
Descrivono tutti i macchinari per eseguire l' "alleggerimento", anche lo strumento per "schilometrare" la memoria nelle chiavi d' accensione, in questo caso della BMW.
maledetti! e poi si legge "usato sicuro bmw" con modelli da appena 5 10 000 km all'attivo...

ma in che senso "la memoria delle chiavi d'accensione" ??
potresti far una scansione, se ne hai voglia, visto che è passato del tempo?
 
Ultima modifica:
La chiave integra un chip (mi pare anche le Audi) in cui sono registrati i km effettivi (oltre che nelle varie centraline).

Insomma per "schilometrarle" non basta manomettere una singola centralina, ma piu di una e in oltre la chiave!
 
Indietro
Alto