reato abbassare km?

frenco

TCI Advanced Member
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
203
Località
Padova
non mi risulta sia truffa se fatto da un privato che si tiene la macchina e che se un giorno la venderà avrà tutti i tagliandi che dimostrano il kilometraggio reale.
Che io sappia è reato se è fatto da un venditore professionista che imbroglia sui km all'atto della vendita.
Però siccome non voglio commettere alcun reato vi chiederei i riferimenti di legge per controllare se ciò che ho intenzione di fare è legale o meno.
Per esempio ho appena venduto una moto che aveva 47mila km ma ne segnava 4mila causa cambio strumenti, al compratore ho mostrato tutte le fatture dei tagliandi con i km originali, non vedo niente di illegale...
 
per la moto detta cosi' va bene, ma che senso ha abbassare i km su un auto se poi devi dimostrarlo con i tagliandi? privato o non , in fase di vendita e' pur sempre un inganno, non trovi?
 
Nel messaggio incriminato che ho chiuso tu hai specificatamente che l'intenzione er per aumentare il valore del veicolo per fare valere di più l'auto a fronte dell'assicurazione.

ABBASSARE IL CHILOMETRAGGIO INVECE E' SEMPRE E SOLTANTO UNA TRUFFA e lo dimostrano i motivi per cui lo fai: ottenere più denaro per un prodotto che ne vale meno.

E la truffa all'assicurazione è un danno che paghiamo tutti noi.
 
non mi risulta sia truffa se fatto da un privato che si tiene la macchina e che se un giorno la venderà avrà tutti i tagliandi che dimostrano il kilometraggio reale.
Che io sappia è reato se è fatto da un venditore professionista che imbroglia sui km all'atto della vendita.
Però siccome non voglio commettere alcun reato vi chiederei i riferimenti di legge per controllare se ciò che ho intenzione di fare è legale o meno.
Per esempio ho appena venduto una moto che aveva 47mila km ma ne segnava 4mila causa cambio strumenti, al compratore ho mostrato tutte le fatture dei tagliandi con i km originali, non vedo niente di illegale...


Comunque è una truffa bella e buona soprattutto se poi il tuo fine è rivenderla o scalare i km se hai superato i km della garanzia, o se vuoi fregare l'assicurazione.
é una cosa che non va fatta mai, è reato. :104230044

Avevo scritto una procedura vista su internet ma ho preferito modificare il messaggio cancellandola, non vorrei essere complice indiretto!!!!!!
 
Ultima modifica:
Forse sì forse no, direi che è border line.
Se qualcuno vi distrugge la macchina l'assicurazione non vi chiede niente, manda il perito a leggere il cruscotto e vi offre una miseria, valutando la macchina meno di quanto non valga, solo che è talmente complesso lottare contro l'assicurazione che uno rinuncia e si prende in quel posto qualche migliaia di euro.
Mi spiace ma mi sembra che tenere bassi i km sia un tentativo di difesa dallo strapotere abusivo delle assicurazioni.
Cambiare il cruscotto è reato?
Nessuno qui è stato vittima, come me, della prepotenza e degli abusi delle assicurazioni?
Non vi hanno mai detto prenda questo (metà del dovuto) o ci faccia causa, sorridendo?
Di me hanno abusato due volte e non è stato bello, ti brucia dentro e ti senti impotente.
E quando le assicurazioni fanno cartello e truffano centinaia di migliaia di clienti, l'antitrust le condanna e loro se ne fregano?
Avrete anche ragione voi, a me sembra necessario fare un po' di legittima difesa.
 
Forse sì forse no, direi che è border line.
Se qualcuno vi distrugge la macchina l'assicurazione non vi chiede niente, manda il perito a leggere il cruscotto e vi offre una miseria, valutando la macchina meno di quanto non valga, solo che è talmente complesso lottare contro l'assicurazione che uno rinuncia e si prende in quel posto qualche migliaia di euro.
Mi spiace ma mi sembra che tenere bassi i km sia un tentativo di difesa dallo strapotere abusivo delle assicurazioni.
Cambiare il cruscotto è reato?
Nessuno qui è stato vittima, come me, della prepotenza e degli abusi delle assicurazioni?
Non vi hanno mai detto prenda questo (metà del dovuto) o ci faccia causa, sorridendo?
Di me hanno abusato due volte e non è stato bello, ti brucia dentro e ti senti impotente.
E quando le assicurazioni fanno cartello e truffano centinaia di migliaia di clienti, l'antitrust le condanna e loro se ne fregano?
Avrete anche ragione voi, a me sembra necessario fare un po' di legittima difesa.

Cambiare il contaKm. ok, deve essere tutto registrato però:wink_smil
Puoi cambiarlo registrando i precedenti Km. ma non togliere Km. dal apparecchio originale.

Pure ai miei genitori dopo anni che pagavano l' assicurazione "atti vandali" al momento del bisogno ci hanno dato zero perchè zero il valore dell' auto questa è truffa ma se la fà l' Assi va bene, la fai te vai in galera.....


Riferimenti di legge non ne ho:no:
 
Lucaygo: ok, la pensiamo allo stesos modo
Thetramp: google? avevo provato senza trovare niente

qualcuno ha il riferimento normativo?
grazie
F
 
Lucaygo: ok, la pensiamo allo stesos modo
La penserai anche nello stesso modo (se vai dal concessionario, ti cambia il tachimtro mettendo il kmtraggio che c'era sul tachimetro vero) ma la tua richiesta era esplicita:

Come abbassare i km per far aumentare il valore della vettura?


:no:
 
per la verità, la domanda era (o meglio voleva essere, non mi ero spiegato bene): "come fare ad abbassare i km per evitare di essere truffato dalle assicurazioni"
 
Ultima modifica:
Clicca qui.

Inserisci "codice penale truffa".

Clicca "mi sento frtunato"

Scegli l'Art. 640.

art. 640 c.p.
Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032 .

come vedi perché si abbia una truffa bisogna che ci sia un ingiusto profitto, direi che quell'articolo bisognerebbe farlo mandare a memoria ai liquidatori delle assicurazioni!

ma io cercavo la norma sull'abbassamento del contakm....
 
come vedi perché si abbia una truffa bisogna che ci sia un ingiusto profitto, direi che quell'articolo bisognerebbe farlo mandare a memoria ai liquidatori delle assicurazioni!

ma io cercavo la norma sull'abbassamento del contakm....

Allora, vedo di farti i disegnini.....

Hai una corolla del 2003, 120.000 km: valore 2500 €

Tu abbasi il km a 20.000 km: valore 10.000 €

Hai un incidente e pretendi 10.000 € dall'assicurazione.

L'assicurazione ti paga, si tiene l'auto (giustamente -m l'ha pagata) e dai tagliandi scopre che ha 120.000 km.

Secondo te come si comporta?
 
per la verità, la domanda era (o meglio voleva essere, non mi ero spiegato bene): "come fare ad abbassare i km per evitare di essere truffato dalle assicurazioni"

Le assicurazioni non truffano: applicano una legge del commercio che è valido in tutto il mondo.

Se poi tu non vuoi fare causa è un tuo problema ma non è una truffa da parte delle assicurazioni.

Cmq se le assicurazioni italiane sono così stronze è anche colpa nostra che abbiamo sempre tentato di truffare le assicurazioni.
 
mi sa che non sei mai stato vittima di un'assicurazione.
molto semplicemente loro ti offrono molto meno del reale valore della macchina, oppure ti offrono meno del costo della riparazione, prendere o lasciare.
tu che sei la parte debole lasci.
non c'è dubbio che anche le assicurazioni siano in altri casi truffate dai clienti.
forse è un po' come israele-palestina, diventa impossibile capire chi reagisce a chi...

quanto poi alle TRUFFE vere e proprie fatte dalle assicurazioni, quando fanno cartello per evitare la libera concorrenza e vengono condannate dall'antitrust, lì non mi pare ci sia alcun dubbio su chi sia il truffatore, e sono sicuro che con Google ne troverai di cotte e di crude...

resta la mia domanda: c'è una norma specifica sull'alterazione del contakm? voglio essere sicuro di non commettere reato alcuno.
 
mi sa che non sei mai stato vittima di un'assicurazione.
No?
Mi sa che devi ricrederti, ma io so difendermi.
molto semplicemente loro ti offrono molto meno del reale valore della macchina, oppure ti offrono meno del costo della riparazione, prendere o lasciare.
Ci provano, io lascio.
Poi presento fattura di riparazione e l'assicurazione paga per intero.

tu che sei la parte debole lasci.
Forse volevi dire prendi. :wink_smil

resta la mia domanda: c'è una norma specifica sull'alterazione del contakm? voglio essere sicuro di non commettere reato alcuno.
Alla domanda la risposta è stata già data. Il reato è citato dall'art. 640 del c.p.
Chiunque, con artifizi o raggiri, (tarroccando il cntachilometri) inducendo taluno in errore (in questo caso la compania di assicurazione) , procura a sé o ad altri un ingiusto profitto (per far lavere di più l'auto) con altrui danno (alla compania assicuratrice) , è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032 .

Più chiaro di così!
 
perfetto, vuol dire che se non esiste una norma specifica è perfettamente legale abbassare il contakm.
la mia domanda era motivata dal fatto che sembrava ci fosse una norma specifica emanata di recente.
probabilmente la confusione nasce dal fatto che magari c'è stata una sentenza specifica.

PS
non ho visto la stessa severità su pratiche illegali di cui si parla allegramente su questo forum, tipo scaricare software da emule...
 
Aggiungo che non esiste una legge che descriva in modo specifico il tuo caso di taroccamento dei km, in quanto e' articolato dal codice penale c.p. , cio' non significa che sia legale, poi uno e' libero di fare cio' che vuole,ma poiche' la legge non ammette ignoranza, sai di doverti assumere le conseguenzae che ne derivano
L'assicurazione, anche a me ha fatto storie su un auto nuova, quindi al perito gli ho risposto che avrei fatto fare tutti i lavori necessari per riportare l'auto allo stato originario , anticipando quindi le spese, ma presentando alla fine la fattura di tutti i lavori eseguiti, senza aggiungere altro( ci siamo capiti a cosa mi riferisco?)
le sentenze in Italia non formulano leggi ma solo indicazioni, non abbiamo una giurispudenza di tipo anglossassone che danno una chiara direzione di giudizio, il nostro deriva latini.
Magari fosse cosi', ma questo e' un altro argomento OT
 
Ultima modifica di un moderatore:
forse ho un atteggiamento troppo rassegnato nei confronti delle assicurazioni...
 
Indietro
Alto