RAV4: Problemi con autoradio

Avrei già fatto il possibile per fare partire una class action contro Toyota a giugno 2008, ma il nuovo governo ha avuto la bellissima idea di rinviare la sua partenza al 2009! Speriamo che non venga messa definitivamente nel cassetto...

nel caso li mannamo tutti a F....O!
 
cambio autoradio

coloro che hanno avuto problemi con l'autoradio, ve l'hanno sostiuita?
A me mi hanno proposto di smontarla ripararla e successivamente rimontarla, nel caso sostituita con una rigenerata ( ovvero usata e riparata).
E' stato cosi' anche per voi?
 
sostituita.. sostituita
con una nuova, ma con lo stesso problema... purtroppo
 
sostituita.. sostituita
con una nuova, ma con lo stesso problema... purtroppo
CAVOLO a voi vi trattano in modo diverso mi viiene voglia :ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:di urlareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
CAVOLO a voi vi trattano in modo diverso mi viiene voglia :ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:di urlareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

fatti un giro qui a Cosenza.....:63:
andiamo insieme in officina
 
3 full-map nuovi di pacco, ma il problema credo sia nel software (li ho cambiati perchè non mi leggevano più i dvd mappe)
 
al momento ho deciso di lasciare l'autoradio e vedere se il difetto si ripresenta, in tal caso mi rivolgo adaltra autofficina e vedo d subito la loro efficienza e disponibilita'
 
Ragazzi, fatevele pure cambiare... ma sappiate:

1 - se le cambiano ne montano una ricondizionata, ossia difettosa, ritirata come la vostra e montata ad un altro cliente senza averci neppure guardato;

2 - questo perché sanno benissimo che l'autoradio non funziona come dovrebbe.

Io comunque non desisto. Ho fatto presente la cosa al servizio assistenza clienti, il cui numero verde è sul sito Toyota. Vi consiglio di fare la stessa cosa, in modo da smuovere il più possibile le acque. Prima o poi otterremo qualcosa.
 
non solo sulla RAV

salve
sono nuovo del forum e in altro posto mi presento e in uno molto più ampio racconto i miei problemi

tra questi vedo che non sono il solo a definire l'autoradio da pannello un autentico "cesso". Nel mio caso si tratta di una Avensis SW 2.2D4D del settembre 2006. Niente MP3 dunque (introdotta due mesi dopo) ma stesse mancanze di sintonia automatica.

Faccio viaggi in cui passo i quarti d'ora a tentare di convincere la radio a risintonizzare la stazione richiesta. Tra l'altro se si resta su quella stazione sempre spesso cambia ma se disgraziatamente si cambia stazione e poi si torna, per esempio, sul pulsante 2 si sente solo la stazione su quella frequenza in quella zona.

Anche a me hanno cambiato l'autoradio una volta perchè non rispondeva ad alcuni comandi dal volante ma nulla da fare.
E l'assistenza dice che non ci può fare nulla.

Francamente parlando ho autoradio RDS da almeno 12 anni e non ne ho mai vista una peggiore come ricezione. Audio e lettura di CD invece sono buoni

saluti a tutti
 
Vi aggiorno sulla mia situazione.
Da gennaio 2007 ho mandato diverse raccomandate AR al concessionario che mi ha venduto la RAV4, lamentando il difetto di mancata AF e richiesta di sostituzione.
Ad ogni cambio, risultato sempre inutile se non peggiorativo, ho sempre inoltrato una nuova richiesta di sostituzione con raccomandata AR. Dopo due cambi hanno provato a sostituire l'amplificatore d'antenna: operazione inutile, vista la bontà del segnale. Nessun risultato, altra raccomandata AR.
Su richiesta della concessionaria, ho chiamato il numero verde Toyota per segnalare il grave e irrisolto problema. In risposta solo le solite vergognose assurde e false giustificazioni di etere sovraffollato.
Ho poi inviato all'assistenza clienti Toyota la seguente email:

DOCUMENTO 1
Nel Gennaio 2007 ho acquistato una RAV4 dal concessionario Giunchi di Forlì, dove abito. Dopo una settimana ho comunicato al venditore che l'autoradio non funzionava correttamente, perché in viaggio non effettuava la sintonia automatica FM delle stazioni memorizzate, man mano che il segnale spariva.

Si tratta di un difetto grave, che si risolve in un notevole disagio d’uso e in una notevole distrazione e pericolosità di guida, dal momento che sono costretto ad effettuare la ricerca manuale di una emittente quando diventa inascoltabile per mancanza di segnale.

L'autoradio ricevuta dopo la sostituzione presentava lo stesso identico difetto. Dietro mia richiesta, è stata fatta una seconda sostituzione, con lo stesso avvilente risultato. Hanno provato anche a cambiare l'amplificatore d'antenna, senza risolvere il problema.

Io finora ho interfacciato la concessionaria Giunchi, dove si sono sempre prodigati per risolvere la cosa; quindi nessuna lamentela verso di loro, che mi paiono del tutto incolpevoli. Non altrettanto posso dire dell'assistenza Toyota: l’asserzione che la vostra maggior cura è quella di soddisfare il cliente mi pare risibile, visto che non siete riusciti a risolvere questo grave problema nonostante siano trascorsi quasi due anni dall'acquisto.

Avendo pagato per avere un automezzo corrispondente alle caratteristiche tecniche dichiarate, chiedo il rigoroso e doveroso rispetto del contratto. Fino ad oggi ho perso un sacco ti tempo e di rabbia, inutilmente. Di recente ho anche scritto al Presidente di Toyota Italia, tramite la cartolina presente in concessionaria; ho ricevuto una risposta generica, evasiva e del tutto insoddisfacente.

La tecnologia AF è vecchia di quasi 20 anni, essendo nata con l’RDS dei primissimi anni ’90. Resto esterrefatto nel constatare che Toyota monta apparecchi difettosi sulle sue auto, minando così la fiducia dei clienti nel marchio. Faccio notare che le specifiche tecniche nonché il libretto delle istruzioni dichiarano la presenza della funzione FM-AF, che invece non funziona.

Toyota, il più grande costruttore di automobili, non sa o non vuole risolvere questo problema. La mia utilitaria Nissan Micra non ha questo inconveniente, come tante altre automobili di marche e categorie diverse che ho avuto modo di usare o controllare: tutte effettuano con successo la sintonia automatica in FM. Possibile che solo Toyota monti autoradio difettose?

Che dire? Mi sento truffato e preso in giro. Credo che questa sarà la prima e ultima Toyota che ho comprato: vale la pena che roviniate la vostra credibilità per un'autoradio?

Una cosa è certa: dopo tanto tempo perso attorno a questa faccenda avvilente, non lascerò perdere, neppure se dovrò rivolgermi a chi di dovere per fare valere i miei diritti di acquirente.
 
La mail precedente era stata spedita in data 22/09/2008.
Ecco la risposta del servizio clienti Toyota, ricevuta in data 04/11/2008 (un mese e mezzo dopo!):

Documento 2
Gentile Signor ***,

riscontriamo con la presente la sua nota di cui sotto, nonchè le precedenti
e le successive conversazioni telefoniche intercorse con il nostro Servizio
Clienti, desiderando in primo luogo porgerle le nostre scuse per le
tempistiche di riscontro, necessarie per una approfondita verifica di
quanto da lei segnalato ed esprimerle il nostro rammarico, per quanto ha
generato in lei motivo di insoddisfazione.

Al riguardo, le precisiamo che abbiamo provveduto a richiedere chiarimenti
alla direzione della nostra concessionaria Giunchi di Forlì e alla nostra
Direzione Tecnica, le quali, dopo aver eseguito tutte le dovute e
necessarie verifiche, ci hanno comunicato che l'autoradio di cui è
equipaggiata la sua Toyota Avensis, non presenta alcuna difettosità di
malfunzionamento e quanto da lei descritto, non è di fatto attribuibile ad
un malfunzionamento del componente.

A tale proposito, occorre tenere in considerazione che le autoradio
ricevono un segnale via etere che può essere soggetto a diverse
interferenze (presenza di numerose emittenti locali che disturbano il
segnale radio, ponti radio, trasmettitori, conformazione del territorio,
ecc.). La qualità dello stesso segnale, è inoltre condizionata dalla
potenza del segnale stesso e non ultimo dalla copertura della zona, nella
quale una determinata emittente trasmette.
Ogni singolo modello radio, inoltre, gestisce la funzione RDS in maniera
del tutto propria e differententemente dagli altri, per cui non è possibile
effettuare una comparazione tra modelli diversi.

Nella speranza di averLe fornito tutti i chiarimenti necessari, restando a
sua disposizione per ogni necessità, cogliamo l'occasione per porgerle i
nostri migliori saluti.

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
 
Il giorno stesso 04/11/2008 invio a Toyota la seguente email:

DOCUMENTO 3
Scortesi signori (scusate, ma non posso dire in altro modo, visto come sta andando questa ignobile faccenda),

mi meraviglio che non vi vergognate di dare una simile risposta, piena di scuse senza alcun significato sul piano funzionale né su quello tecnico. Raccontate delle balle e so quel che dico.

Sono ormai due anni che mi prendete in giro tra officina, telefonate al servizio clienti Toyota, messaggi email, raccomandate alla concessionaria che non si è mai premurata di rispondere, lettera al Presidente con relativa risposta indegna da parte di un'azienda che dichiara di avere come missione la soddisfazione del cliente. E via dicendo.

La autoradio con ricerca automatica AF esistono da circa 20 anni e non è possibile sostenere con cognizione di causa o in buona fede quanto voi asserite.

SAPETE BENISSIMO CHE LE AUTORADIO MATSUSHITA MONTATE SULLA RAV4 ED ANCHE SU MOLTI ALTRI MODELLI TOYOTA (SE NON LA TOTALITA') SONO TUTTE DIFETTOSE DI FABBRICA SOTTO IL PROFILO SINTONIA AF.

Tutto il resto sono chiacchiere spese per tacitare i clienti, raccontando delle favolette.

Questa è, in soldoni, la mia convinzione suffragata da tutte le prove che ho fatto sui vari modelli di auto Toyota che ho potuto verificare, nonché dai numerosi riscontri raccolti su Internet: nelle vostre autoradio la funzione AF non va, con grave rischio per il conducente costretto a manovrare per ascoltare qualcosa in viaggio e con la beffa di ritrovarsi, una volta tornato a casa, con tutte le stazioni memorizzate che hanno una frequenza differente da quella stabilita. Una vera indecenza, quando qualsiasi autoradio di altre marche, anche economiche, non presenta assolutamente questo difetto.

Il bello è che il capo officina della concessionaria Giunchi di Forlì mi aveva assicurato la sostituzione con l'unica autoradio Toyota che pare funzioni, quella integrata col navigatore. Beh, sta andando davvero così! A me non interessa il navigatore, che ho già, ma solo un'autoradio funzionante come deve, in base alle caratteristiche dichiarate: ho pagato per averle. E se scoprissi, sempre sulla mia pelle, che gli air-bag non funzionano? O che l'ESP mi potrebbe mandare fuori strada? Una volta appurato che non tutto quello che dichiarate corrisponde al vero, ci si può aspettare anche qualche altro difetto. Il tarlo è terribile.

Bene, ora non potete cavarvela con questa accozzaglia di scuse assolutamente insignificanti e indegne da parte di un costruttore, che mi avete mandato via email. Voi avete l'obbligo metterle per iscritto su carta intestata; vi chiedo di inviare una comunicazione scritta alla concessionaria Giunchi, l'unico che io debbo interfacciare in qualità di venditore dell'auto, riportando le considerazioni che mi avete inviato. Poi lui provvederà a scrivermi, sempre su carta intestata, per riferirmi la vostra risposta, ossia per dirmi che mi ha venduto un'auto che non corrisponde alle caratteristiche dichiarate e che il costruttore considera questo normale. Poi vedremo come andrà a finire. Prima o poi ci sarà un governo che farà partire le class action... io sarò in prima fila.

Scusate lo sfogo, ma da Toyota non mi aspettavo né un problema del genere (tra l'altro assurdo al giorno d'oggi) né tanto meno un trattamento del genere.

Voi chiosate il vostro messaggio con un bel "Nella speranza di averLe fornito tutti i chiarimenti necessari, restando a sua disposizione per ogni necessità, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti"..... Meglio che io non dica altro, la beffa è compiuta.
Brava Toyota!


In fede
**********
Un cliente scontentissimo, che non comprerà mai più Toyota e che quindi vi farà una pessima pubblicità.
 
Ecco la risposta di Toyota, in data 18/11/2008:

DOCUMENTO 4
Gentile Signor *****,

riscontriamo con la presente la sua ultima comunicazione del 4 novembre
scorso, apprendendo con rammarico la sua insoddisfazione circa il nostro
riscontro, non in linea con le sue aspettative.

Relativamente a quanto di suo interesse, pur comprendendo le ragioni che
animano la sua richiesta, siamo spiacenti di doverle comunicare che la
soluzione prospettata dalla concessionaria Giunchi, non è attuabile; il
personale tecnico della stessa, è stato adeguatamente informato al
riguardo.
Desideriamo, pertanto, confermarle il contenuto della precedente
comunicazione, assicurandole che le sue osservazioni saranno tenute nella
massima considerazione, nell'ottica di un costante miglioramento del
prodotto offerto alla nostra Spettabile Clientela.
Al contempo, ci discostiamo dalla sua affermazione che tutte le autoradio
installate sulle vetture Toyota, risultano essere difettose, in termini di
ricezione della sintonia AF.

Nel restare a sua disposizione per ogni ulteriore chiariemento, voglia con
l'occasione gradire i nostri migliori saluti.

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
 
Subito dopo la mail suddetta, mi hanno cambiato ancora l'autoradio; non solo non ho risolto niente: essendo tutti apparecchi riciclati, me ne è capitato uno il cui quadro si accendeva quando voleva. Si sentiva la musica o la radio, ma il quadro si spegneva, per riaccendersi dopo qualche colpetto ben assestato!!
Capirete la mia gioia.

Prima di Natale 2008 ho incontrato per la terza o quarta volta il concessionario, gentile come sempre e assai più corretto di Toyota, ammettendo che il problema con quel modello di autoradio si presenta sui tutte le RAV4. Lamentando il fatto che Toyota non risponde del difetto neppure col concessionario, asseriva di non poterci fare niente.

Allora ho dato il mio ultimatum: o mi montavano un'autoradio perfettamente funzionante, con o senza navigatore non importava, oppure avrei avviato una causa presso il Giudice di Pace, chiedendo anche i danni esistenziali visto che erano trascorsi due anni pieni di lamentele, sostituzioni, raccomandate, telefonate, email: tutto inutile, visto tra l'altro il comportamento di Toyota.
Il concessionario ha detto che avrebbe fatto il possibile.
Ora ho un'autoradio con navigatore, che funziona bene.
Fine dei patimenti. Onore al concessionario, disonore per Toyota.
 
I miei complimenti per la tenacia con cui hai portato avanti tutto il problema.

Il mio Rav4 10/2006 ha il navi full map, ma il problema RDS/AF c'è ed è ben evidente.

Anche io ho acquistato la mia Toyota presso la concessionaria Giunchi, ma nella sede di Cesena.
Posso confermare l'efficenza e la gentilezza del personale di questa concessionaria, ma anche io ho ottenuto le risposte che ti hanno dato a te; praticamente, ti sostituiscono il navi 3 volte, per poi non poterci fare più nulla....:no:
Così facendo non ho neanche iniziato l'odissea di cui sei stato protagonista tu.......:wacko:

Scusa, ma non riesco a capire come hai risolto il "problema"...
Ti hanno trovato una Autoradio/Navi Toyota che funziona bene oppure te ne hanno installata una after market...?????

Saluti

Marco
 
ciao a tutti! Purtroppo anche la mia radio del RAV ha una ricezione pessima e la funzione AF non funziona assolutamente. Sono andato parecchie volte in concessionaria a lamentare il problema ma ho sempre deciso di non farmi sostituire la radio in quanto sul forum ho letto che il problema sarebbe rimasto lo stesso.. però l'ultima volta sapete cosa mi ha risposto il capo officina??? Testuali parole: le radio MATSUSHITA, fabbricate in giappone, nascono esclusivamente per il giappone, un paese dove ci sono poche stazioni radio e la sintonizzazione automatica funziona benissimo. Invece in italia è normale che funzioni male l'AF perchè ci sono moltissime frequenze FM e stazioni radio. cmq è un problema noto da tempo alla Toyota e dovrebbero pensare di cambiare completamente le autoradio per il mercato europeo. Voi cosa ne pensate???
grazie a tutti
 
Indietro
Alto