RAV4: Problemi con autoradio

cicoroma

TCI Member
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
22
Località
Forlì
Da gennaio 2007 ho una RAV4 con autoradio difettosa.

PRIMO DIFETTO: non legge file MP3 registrati su CD Verbatim 700MB 52x. Risultano inascoltabili perché pieni di buchi audio, del tutto assenti leggendo gli stessi CD su altre autoradio anche economiche. Con altre marche di CD va più o meno bene, a seconda dei casi.

SECONDO DIFETTO, molto più grave: l'autoradio non effettua la ricerca automatica della stazione FM, quando viene a mancare il segnale nella frequenza memorizzata. In assenza di segnale, non succede niente, con AF attivato, con o senza REG (regionale).
E' da gennaio che ci vado dietro, senza risolvere. Hanno cambiato una volta l'autoradio, ma la nuova presenta gli stessi problemi. Da giugno chiedo inutilmente un incontro con l'ispettore di zona. Pessima assistenza, nessun interlocutore competente che sappia dare una spiegazione.

Mi sono fatto l'idea che ad essere difettoso sia quel modello di autoradio, non solo il mio esemplare.
Qualcun altro ha rilevato gli stessi problemi?

Grazie, Romano
 
Per il primoproblema al momento non ho riscontrato nulla di anomalo sgrat sgrat...., diuversi cd rw in mp3 e nessun problem, quanto alla ricerca , ancora non ho fatto viaggi lunghi per provare quanto dici
 
sui CD in mp3 solo su alcuni ,per quanto riguarda le frequenze ho gli stessi problemi. Il mio Rav4 è del 2005.:06:
 
Per i problemi legati alla lettura dei files MP3....
No, nessun problema :63:


Per il "secondo difetto":
Si, lo fà anche il mio Navigatore :wacko: e penso che sia una "caratteristica" Toyota :ranting2:


Saluti
 
Per il "secondo difetto":
Si, lo fà anche il mio Navigatore :wacko: e penso che sia una "caratteristica" Toyota :ranting2:

Dopo quanto ho letto su altri forum e dopo quello che dici, pare proprio che la mancata sintonia automatica RDS sia un difetto di tutte le autoradio che Toyota monta sui RAV4.

Non so gli altri numerosi possessori di RAV4, ma io non sono disposto ad accettare supinamente questo difetto di fabbrica, perché tale è. Non posso ancora credere che Toyota non riconosca questa cosa e non prenda provvedimenti in merito. L'autoradio in oggetto costa a listino 1200 Euro (asserzione concessionaria) e va decisamente molto peggio di qualsiasi modello economico, escludendo il disk changer.

Peccato che un veicolo di tale pregio ed un costruttore che vuole essere il primo al mondo siano messi in cattiva luce da tali comportamenti.

Non vi sembra una cosa gravissima? Se così davvero fosse, credo ci siano tutti gli estremi per un'azione legale, magari passando attraverso le associazioni dei consumatori.
 
con i cd sia mp3 che wma nessun problema.
l'af nn funziona ed è abbastanza fastidioso, certo ste cose su 30 000 euro di macchina....
 
bè direi che con questi costi, queste funzioni di base dovrebbero funzionare alla perfezione. Non mollateli ed Andate in fondo a questa storia.:no:
 
Dopo quanto ho letto su altri forum e dopo quello che dici, pare proprio che la mancata sintonia automatica RDS sia un difetto di tutte le autoradio che Toyota monta sui RAV4.

Non so gli altri numerosi possessori di RAV4, ma io non sono disposto ad accettare supinamente questo difetto di fabbrica, perché tale è. Non posso ancora credere che Toyota non riconosca questa cosa e non prenda provvedimenti in merito. L'autoradio in oggetto costa a listino 1200 Euro (asserzione concessionaria) e va decisamente molto peggio di qualsiasi modello economico, escludendo il disk changer.

Peccato che un veicolo di tale pregio ed un costruttore che vuole essere il primo al mondo siano messi in cattiva luce da tali comportamenti.

Non vi sembra una cosa gravissima? Se così davvero fosse, credo ci siano tutti gli estremi per un'azione legale, magari passando attraverso le associazioni dei consumatori.

confermo la scadenza della qualità rds dell'auoradio.La funzione rds non va e bisogna fare un continua ricerca, anche se si seleziona la stazione memorizzata la radio sintonizza la frequenza ma di un'altra stazione :thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:cray::thumbdown
 
Io non riscontro problemi

Vuoi dire che la tua autoradio effettua regolarmente la ricerca automatica di una stazione radio, quando viene a mancare il segnale?

Saresti il primo che dichiara sui forum di godere di questo privilegio! Quando hai acquistato la RAV4?

La mia è di Gennaio 2007 e la sintonia automatica non va, neppure con la terza autoradio che mi hanno montato in sostituzione un paio di settimane fa, dopo i miei ripetuti reclami.
 
La compatibilita' coi CD Verbatim potrebbe essere una cosa separata dal malfunzionamento della funzione AF.
Capita comunemente che molti lettori (non solo di autoradio, ma anche di home stereo, pc etc etc) non siano compatibili con determinati CD, o meglio con il masterizzatore che ha lavorato quei CD.
Tuttavia, hai provato ad ascoltare quegli stessi CD con funzione AF disinserita?
Sul navi che avevo inizialmente quella funzione attivata mi provocava il salto di brani musicali, anche su CD originali, proprio come quando si cade dentro una buca immensa ed il lettore salta.
Essendo un difetto, il Conce mi ha cambiato in garanzia il Navi, ed il problema non si e' piu' presentato.
Inoltre la funzione AF (o RDS che dir si voglia) adesso mi funziona benissimo, sperimentata sia da Modena a Torino svariatissime volte sia da Torino a Genova (e c'e' l'Appennino di mezzo).
In bocca al lupo!
 
Bigio, grazie per la risposta.
La faccenda della lettura mp3 difettosissima con CD Verbatim è strana, ma la debbo accettare così.
Quello che non posso accettare è il mancato funzionamento di AF, che oltretutto risulta molto pericoloso per la guida, come sancisce anche il codice della strada: niente manovre con l'auturadio quando si guida.
Una piccola osservazione: RDS è un sistema che serve per riconoscere l'emittente; non coincide con AF, tecnologia aggiuntiva che sfrutta RDS per dare la ri-sintonizzazione automatica sulla medesima emittente.
 
Ultima modifica:
...
Una piccola osservazione: RDS è un sistema che serve per riconoscere l'emittente; non coincide con AF, tecnologia aggiuntiva che sfrutta RDS per dare la ri-sintonizzazione automatica sulla medesima emittente.

Giustissima precisazione!!
:wink_smil
 
La mia è luglio 2007, vi dico quello che ho riscontrato io: effetticvamente il cambio stazione non si vede e non si sente però probabilmente avviene, ovvero mi sono accorto facendo qualche viaggio che la radio era sintonizzata su una radio (radio101 credo) che nella mia zona è 92.0 mi sono ritrovato in un'altra località e la frequenza era cambiata ma io non mi sono prorpio accorto del cambio.
 
La mia è luglio 2007, vi dico quello che ho riscontrato io: effetticvamente il cambio stazione non si vede e non si sente però probabilmente avviene, ovvero mi sono accorto facendo qualche viaggio che la radio era sintonizzata su una radio (radio101 credo) che nella mia zona è 92.0 mi sono ritrovato in un'altra località e la frequenza era cambiata ma io non mi sono prorpio accorto del cambio.

esculatio , la radio e' 101 ed e' nei 92, ma gia a Orte si perde il segnale e poi devo continuamente risintonuizzare:wacko:
 
La mia è luglio 2007, vi dico quello che ho riscontrato io: effetticvamente il cambio stazione non si vede e non si sente però probabilmente avviene, ovvero mi sono accorto facendo qualche viaggio che la radio era sintonizzata su una radio (radio101 credo) che nella mia zona è 92.0 mi sono ritrovato in un'altra località e la frequenza era cambiata ma io non mi sono prorpio accorto del cambio.


Ciao S73.

Le frequenze di Roma si ricevono su un bacino molto ampio (quelle della Rai Monte Mario in particolare, ma anche Radio 101, Capital, RDS e altre). Per verificare se in effetti l'AF funziona a dovere bisogna sintonizzarsi su una emittente poco potente ma dotata di molti ripetitori sul territorio (tipo Rai3) e allontanarsi abbastanza (tipo Rieti o Terni).

Saluti
 
Indietro
Alto