Rav4 HYBRID

Comparativa rav4 awd

Ho per caso visto questo video comparativo nel fango tra 3 suv Toyota Rav4 hibryd awd, Kia Sportage awd, Subaru Forester awd.
Dopo la visione mi sono ritrovato con un po' di confusione perché non ho capito bene se in questa situazione l'ibrido se la cavi bene?
Questo è il linc della prova this HTML class. Value is http://garaz.dennikn.sk
:hmm:
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per i consigli, seguivo già l'altro forum ma lo trovo un pò complicato.
Leggevo inoltre che sconsigliano di andare solo in elettrico e di accelerare tentando sempre di attivare il termico senza sforare nella sezione POWER. (cosa non facilissima anche perchè per la città la rav ha tanta coppia e parte subito se la tengo oltre la metà dell'eco)

Per quanto riguarda il fuoristrada, al momento non ho in programma di farne.
Diciamo che ho preso la versione 4x4 solo per essere tranquillo in caso di mal tempo parcheggi azzardati e/o sporadiche gite fuori porta.
 
Come ho già scritto in precedenza abevo una audi a3 tdi e ora sono passato alla rav4 hybrid style 2wd. Sono due auto completamente diverse come motore e telaio e concezione che non ha neanche senso paragonarle. Con la berlina mi divertivo forse di più ma con il suv grazie anche al motore ibrido ed il cambio automatico la guida è rilassata e appagante. I consumi su percorso misto sono intorno ai 16-17km/l leggermente meglio del diavolo 140cv precedente (15-16km/l) sullo stesso percorso malgrado la maggiore massa e la imponente sezione frontale. Ho petcorso 1700km e sono per ora contentissimo della scelta. Rimango ancora affascinato dal funzionamanto dell'ibrido rav. Buona serata a tutti
 
Deltapiano, una domanda, forse non l'ho letto nei precedenti post, ma da quanto tempo sei passato all'ibrido?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da inizio 2013, appena uscí la auris my13.
prima avevo una turbo diesel common rail.
pensavo di guidare bene e che fosse una auto tutto sommato confortevole.
l'ibrido mi ha cambiato la scala di valori, posso capire che ci non ci è passato non riesca a capirlo, tenti di dare un pregiudizio, e a fronte di mie insistenze nello spiegare possa tendere a bollarmi come polemico o altro. queste imperfezioni fanno parte dell'animo umano, pazienza.
se non si apre la mente e si ha un po' di fiducia nel prossimo non cambierà mai niente.
 
Ripropongo una frase tua per selezionarla: "Saranno sempre più attendibili le mie stime a ragion veduta piuttosto che quelle di quei fanatici del diesel che l'ibrido non l'hanno nemmeno compreso, come ovvio dai loro commenti da cui traspare una netta ignoranza."

Ora dimmi che questo non è un atteggiamento polemico, provocatorio e da tifoso?
Perdonami ma se ad uno piace una cosa, e non quello che piace a te, perchè ti arroghi il diritto di...

Il tuo problema è che probabilmente ti sei perso la parte precedente del thread e giudichi sulla base degli ultimi msg, quando invece di occasioni in cui i dieselisti hanno mostrato ignoranza tecnica oggettiva sull'ibrido ce ne sono state eccome!
 
Ti ringrazio per i consigli, seguivo già l'altro forum ma lo trovo un pò complicato.
Leggevo inoltre che sconsigliano di andare solo in elettrico e di accelerare tentando sempre di attivare il termico senza sforare nella sezione POWER. (cosa non facilissima anche perchè per la città la rav ha tanta coppia e parte subito se la tengo oltre la metà dell'eco)

Si, il consiglio generico quando si fa strada è quello di usare il meno possibile EV e basta, io ti suggerivo di provare solo l'EV forzato se realmente tendi a fare dei micro spostamenti tipo quello da te citato di soli 3 Km e 7 semafori perché potresti sfruttare la breve e dolce accelerazione e poi far scivolare la vettura con la lancetta esattamente tra CHG e PWR adeguandoti al traffico e avresti un contenuto consumo di batteria così evitarti una fase di riscaldamento al primo e farla poi magari al secondo per ricaricare, il che vorrebbe dire fare la prima tratta quasi gratuitamente e poi sfruttare la seconda per ricaricare.
 
A fine Febbraio sono andato dal concessionario Toyota a Roma per acquistare un RAV diesel. Non sapevo neanche che ci fosse l'ibrido. Non avendo il nuovo RAV diesel il cambio automatico mi hanno facilmente convinto a prendere l'ibrido. Sembrava proprio che il diesel non lo volessero vendere che fra l'altro avevano in pronta consegna. Così ho ordinato il 28 febbraio lo Style 2WD. Mi dicono adesso che non arriverà prima della fine di Luglio. All'epoca mi avevano detto che sarebbe arrivato con ogni probabilità al massimo metà giugno. Mi chiedo ma è normale?
 
ricordo che in caso di traffico urbano molto fitto la tattica migliore pare sia quella del P&R con cui si arriva attorno ai 25 km/l medi.
pulse a metà eco fisso, release a pedali folli (fake drag), frenare il meno possibile tranne che sotto gli 8 km/h
 
ricordo che in caso di traffico urbano molto fitto la tattica migliore pare sia quella del P&R con cui si arriva attorno ai 25 km/l medi.
pulse a metà eco fisso, release a pedali folli (fake drag), frenare il meno possibile tranne che sotto gli 8 km/h
Scusa puoi spiegare meglio il p&r? Grazie
 
Scusa puoi spiegare meglio il p&r? Grazie
P&R ovvero Push e Regen, consiste nel alternare fasi di accelerazione con supporto del motore termico in genere tra 1/2 e 3/4 della zona ECO e poi rilasciare completamente il pedale dell'acceleratore di modo tale che con la simulazione del freno motore il sistema sfrutti in po di rigenerativa per caricare.

È una variante del P&G, Push e Glide, dove invece non si ricarica ma tra un accelerazione e l'altra si mantiene un filo di acceleratore di modo tale da mantenere la lancetta a cavallo tra CHG e ECO e far scivolare o veleggiare che dir si voglia la macchina per inerzia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Per la precisione con il P&R diciamo che occorre semplicemente guidare come se esistessero soltanto due stati possibili: l'accelerazione, che si esegue con lancetta a metà di area Eco; e la decelerazione, che si esegue rilasciando entrambi i pedali ossia lasciando che la macchina rigeneri normalmente. frenare solo sotto gli 8 km/h. Cercare di impostare la propria guida approssimando il più possibile queste semplici regole consente di ottenere ottimi consumi anche in fasi di traffico urbano congestionato.
In pratica queste regole derivano dal concetto di moderare l'accelerazione, e di cessare il glide in quanto tale tipo di traffico comporta un significativo consumo elettrico (fermate e ripartenze) che va compensato con la rigenerazione, evitando eccessi di accelerazione e relative frenate brusche, per ridurre le perdite di rendimento.
 
Ultima modifica:
A fine Febbraio sono andato dal concessionario Toyota a Roma per acquistare un RAV diesel. Non sapevo neanche che ci fosse l'ibrido. Non avendo il nuovo RAV diesel il cambio automatico mi hanno facilmente convinto a prendere l'ibrido. Sembrava proprio che il diesel non lo volessero vendere che fra l'altro avevano in pronta consegna. Così ho ordinato il 28 febbraio lo Style 2WD. Mi dicono adesso che non arriverà prima della fine di Luglio. All'epoca mi avevano detto che sarebbe arrivato con ogni probabilità al massimo metà giugno. Mi chiedo ma è normale?
Normale non è, bisogna vedere anche se il terremoto di aprile quanto ha inciso sulla produzikne toyota.

Un mio collega aspettava la sua Africa twin per fine maggio, ora si parla di ottobre....

Il primo articolo che ho trovato in rete

http://mobile.ilsole24ore.com/solem...i-intera-economia--080929.shtml?uuid=ACOUDr9C



Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 
Il P&G in cento città è quasi impossibile, tra l'altro se si tiene la lancetta appena sopra il filo della rigenerazione la macchina perde velocità troppo in fretta, il P&R sembra la più indicata.
Ho notato che la sezione eco del contagiri è divisa in 4 parti, la prima metà fa andare il solo motore elettrico mentre la seconda quasi solo il termico tranne in rari casi.
Poi spesso invece che frenare io rallento usando le ridotte del cambio sequenziale è giusto o è sbagliato?

Comunque oggi nel tragitto Gardaland/Grande mela centro commerciale (Bussolengo) sono riuscito ad ottenere ottimi risultati contando che c'era un pò di traffico e la strada ha un pò di saliscendi e semafori/paesini.


Invece questo è il risultato dalla Grande mela a verona centro in tangenziale sempre non piana.



Carina anche la funzione che aggiusta lo sterzo in caso di superamento involontario della corsia associato al cruise control adattivo!
https://youtu.be/yW7HWoGMP7U
 
Ultima modifica:
Il P&G in cento città è quasi impossibile, tra l'altro se si tiene la lancetta appena sopra il filo della rigenerazione la macchina perde velocità troppo in fretta, il P&R sembra la più indicata.

Applicandoti inizialmente per prendere confidenza e automatismo vedrai che ti verranno tutti più facili e scoprirai che non esiste una regola assoluta, ad ogni situazione è condizione di traffico esistono differenti modi di affrontarla, dipende principalmente da te, certo P&R é il sistema più facile e con meno sbattimenti perché più simile alla guida normale fatta di accelerazione, freno motore e poi frenata.
Giusto per farti un esempio, centro città, 300 mt di rettilineo tra 2 rotonde, puoi fare Push per 200 e Regen in rilascio gli ultimi 100 o oppure fare 150 di Push poi 100 di Glide e gli ultimi 50 in Regen, quale sia meglio imparerai a valutarlo col tempo, ma una tecnica non esclude l'altra, ma anzi spesso e volentieri la combinazione delle varie da i migliori risultati, incluso l'utilizzo ragionato di EV.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
l'utilizzo di una tecnica piuttosto che un'altra è dettato soprattutto dallo livello di carica della batteria.
ma mi fermerei qui prima che arrivi qualche simpaticone a dire che guidare una ibrida è troppo complicato (che è il terrore di Toyota e anche il motivo per cui non fanno minimamente menzione alle meraviglie tecniche del loro sistema nel pur imponente manuale utente).
in realtà anche solo applicando pedissequamente regole semplicissime come il p&g (e il p&r in urbano congestionato) si ottiene il 90% del risultato (e della soddisfazione) possibile.
tanta roba!
 
Bella davvero e utile la funzione, della correzione del volante peccato non l'abbiano messa anche sull' auris con il cc adattivo. Gran macchina mi piace un sacco il rav hybrid.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
l'utilizzo di una tecnica piuttosto che un'altra è dettato soprattutto dallo livello di carica della batteria.
ma mi fermerei qui prima che arrivi qualche simpaticone a dire che guidare una ibrida è troppo complicato (che è il terrore di Toyota e anche il motivo per cui non fanno minimamente menzione alle meraviglie tecniche del loro sistema nel pur imponente manuale utente).
in realtà anche solo applicando pedissequamente regole semplicissime come il p&g (e il p&r in urbano congestionato) si ottiene il 90% del risultato (e della soddisfazione) possibile.
tanta roba!

Ciao, ho capito che c'è stato un po' di attrito ma si può anche chiudere una parentesi però, da come l'avevi messa sembrava che era rivolto a tutti noi che abbiamo il diesel.
Posso dirti che invece il discorso di come si guida questa ibrida dovrebbe continuare perchè fa capire come funziona, lo so che è sciocco paragonarla al vecchio a nafta ma anche su quei motori se guidi in maniera intelligente si va oltre i consumi medi indicati, ovviamente su una macchina diversa come l'ibrido mi aspetto che una guida intelligente (non più complicata) sia decisamente più appagante. Per consumare meno anche io ho provato varie tecniche come esempio il lungo rilascio e tenere la macchina ad un regime di giri specifico ecc quindi adottare certe finezze nella guida non lo vedo come complicato ma semplicemente come intelligente ed appropriato...poi se uno vuole in certi momenti guidare un po' più spensierato di certo non baderà al chilometro in meno al litro.
Quello che mi interesserebbe sapere è come ottimizzare in extraurbano e quali accorgimenti sono consigliati, purtroppo io sono ancora ovviamente legato al vecchio concetto dei "giri motore/coppia" e mentalmente ottimizzo su quei parametri...in futuro devo sicuramente rivedere questi parametri se passerò all'ibrido.
Per esempio, il cambio e giri motore come reagiscono al pedale dell'accelleratore ? io non ho mai usato quel tipo di cambio e ne so in pratica nulla tranne che qualcuno lo chiama scooterone per l'effetto su di giri che ha, come si comporta questo innalzamento di giri e come si gestisce ?
 
Acquistata a fine febbraio, sul contratto la data ultima di consegna è 30/06/2016. Temo che verrà utilizzato tutto il periodo previsto. Lavoro a Torino, del nuovo modello, qui in città, non ne ho ancora visto uno, neanche diesel.
 
Indietro
Alto