RAV 2010 - ce n'era bisogno?

RavCrossover09

TCI Member
Registrato
16 Aprile 2010
Messaggi
29
Località
Piemonte
Ho acquistato un Rav Crossover Luxury 2.2 D-4D a metà ottobre 2009, con consegna a metà novembre dello stesso anno.
Confidavo sul fatto che al restyling-aggiornamento 2009 non seguisse un nuovo restyling a breve, ed invece, un anno esatto dopo, ci hanno fatto la sorpresa.
Non intendo vendere la macchina nel breve-medio periodo, ma mi chiedo che bisogno ci fosse di questo nuovo aggiornamento, che ha senza dubbio danneggiato chi ha acquistato l'auto dopo il marzo dello scorso anno. :dry:
 
Ho acquistato un Rav Crossover Luxury 2.2 D-4D a metà ottobre 2009, con consegna a metà novembre dello stesso anno.
Confidavo sul fatto che al restyling-aggiornamento 2009 non seguisse un nuovo restyling a breve, ed invece, un anno esatto dopo, ci hanno fatto la sorpresa.
Non intendo vendere la macchina nel breve-medio periodo, ma mi chiedo che bisogno ci fosse di questo nuovo aggiornamento, che ha senza dubbio danneggiato chi ha acquistato l'auto dopo il marzo dello scorso anno. :dry:



.mi dispiace per te,......ma domani o dopodomani vado ad ordinarla.......:biggrin2:
 
Ho letto il post (e non tutte le 450 risposte) ma mi sembra che per lo più si parli delle novità introdotte e non del discutibile comportamento di casa Toyota, per questo ho aperto un post dedicato.
:thumbdown
 
Ho letto il post (e non tutte le 450 risposte) ma mi sembra che per lo più si parli delle novità introdotte e non del discutibile comportamento di casa Toyota*, per questo ho aperto un post dedicato. :thumbdown

Se per discutibile intendi che chi vuole lo smart-entry ora deve accattarsi il navi (+2050 Euri quando al supermercato lo trovi a 150...purtroppo lo smart al supermercato proprio non ce lo trovi :cool:) e che i sedili sono solo più neri e non tutti in pelle, mi trovi completamente d'accordo...:biggrin2:

Per il resto, ironia a parte, è tutto regolare: Toyota deve mantenere vivo l'interesse per i suoi modelli di fronte ad una concorrenza che si aggiorna costantemente, e l'unico modo per farlo è aggiornarsi anch'essa. La colpa semmai è del mercato o, meglio, dei consumatori, per cui il fattore novità è prioritario rispetto a tutti gli altri (es. qualità).
E' apprezzabile che non siano state sinora proposte variazioni di sostanza, a vantaggio del valore delle versioni meno recenti: cosicchè scegliere (almeno finchè sarà possibile) diventa una questione prettamente di gusto.
 
Ho letto il post (e non tutte le 450 risposte) ma mi sembra che per lo più si parli delle novità introdotte e non del discutibile comportamento di casa Toyota, per questo ho aperto un post dedicato.
:thumbdown

Discutibile? Si chiama Marketing, come quando acquisti un computer e semestralmente ti aggiornano il modello...

Alla fine è una cosa normale, una volta (eoni fa) Toyota era abbastanza più longeva delle altre marche per gli aggiornamenti, oggi si comporta come tutte le altre case.
 
Io non sono d'accordo che il restyling del rav4 si possa paragonare al continuo cambiamento dei cpmputer-cellulari -televisori o quant'altro,
perchè in quel caso allo stesso prezzo ti vengono offerte maggiori prestazioni e qualità, quindi lo ritengo paragonabile e accettabile solo se avessero introdotto nel modello 2009 un motore potenziato o con maggiore coppia e con minori consumi o inserito il cambio automatico sul 177cv o ancora creata una versione sportiva con sedili sportivi assetto ribassato e gomme ribassate (il mio sogno) o una versione a 7 posti, ma che miglioramento mi viene offerto da un nuovo cofano e da un sedile in pelle con gli inserti in alcantara,
a mio parere serve solo a far svalutare il modello 2009 e a far girare le scatole ai loro possessori.
 
Io non sono d'accordo che il restyling del rav4 si possa paragonare al continuo cambiamento dei cpmputer-cellulari -televisori o quant'altro,
perchè in quel caso allo stesso prezzo ti vengono offerte maggiori prestazioni e qualità, quindi lo ritengo paragonabile e accettabile solo se avessero introdotto nel modello 2009 un motore potenziato o con maggiore coppia e con minori consumi o inserito il cambio automatico sul 177cv o ancora creata una versione sportiva con sedili sportivi assetto ribassato e gomme ribassate (il mio sogno) o una versione a 7 posti, ma che miglioramento mi viene offerto da un nuovo cofano e da un sedile in pelle con gli inserti in alcantara,
a mio parere serve solo a far svalutare il modello 2009 e a far girare le scatole ai loro possessori.

muso completamente diverso, fari posteriori diversi, volante diverso, console centralie diversa ecc...non sono due cose!
 
Se parliamo del restyling 2009 allora sì qualche miglioria tecnica c'è stata (come giustamente elenca Clode)! Anche se a mio parere già sul my2009 si poteva fare di meglio: mancano ancora presa usb, luci diurne, xenon, sedili elettrici "SENZA MEMORIE" (solo la toyota li ha così), luce nel vano portaoggetti e sotto il poggiabraccia, chiusura automatica delle portiere non appena si avvia la marcia.

Preciso inoltre che questi optional sono solo quelli he offre la diretta concorrenza (ed a volte anche le più economiche utilitarie!), non quelli presenti su maserati o bentley.

Poi sul my2010 non ne parliamo, non c'è il minimo accenno di progresso tecnico...... e intanto la toyota dorme, altro che marketing e marketing!!!:104230044
 
Ho dato un'occhiata al nuovo catalogo: volante e console centrale non mi sembrano diversi. Si nota il frontale (ovviamente), gli interni, i cerchi e poco altro. A livello motoristico, ad esempio, che differenza c'è? Nessuna.

Ritengo che l'aggiornamento 2009, con l'introduzione di motori, versione A/T e qualche altra miglioria, non sia paragonabile alle modifiche 2010, decisamente più contenute.

Per me l'ulteriore aggiornamento è stato fatto in seguito ai problemi sorti nell'ultimo semestre, che tanto hanno avuto risalto sulla stampa, specializzata e non.
Hanno voluto mandare ai potenziali acquirenti il messaggio "è tutto nuovo, non vi preoccupate che abbiamo sistemato i difetti, comprate tranquilli".
Sarà pure marketing, ma non è corretto nei confronti dei clienti 2009.

Non mi risulta che nessun'altra casa, negli ultimi anni, abbia aggiornato un modello a distanza di solo un anno dal precedente aggiornamento.
Questo non si fa. :no:
 
Se parliamo del restyling 2009 allora sì qualche miglioria tecnica c'è stata (come giustamente elenca Clode)! Anche se a mio parere già sul my2009 si poteva fare di meglio: mancano ancora presa usb, luci diurne, xenon, sedili elettrici "SENZA MEMORIE" (solo la toyota li ha così), luce nel vano portaoggetti e sotto il poggiabraccia, chiusura automatica delle portiere non appena si avvia la marcia.

Preciso inoltre che questi optional sono solo quelli he offre la diretta concorrenza (ed a volte anche le più economiche utilitarie!), non quelli presenti su maserati o bentley.

Poi sul my2010 non ne parliamo, non c'è il minimo accenno di progresso tecnico...... e intanto la toyota dorme, altro che marketing e marketing!!!:104230044

......aho, non mi dite queste cose,:blink::77: io che dopo quasi 30 anni di WW sto' per passare (domani faccio il contratto) alla Toyota Rav4.........:wacko:
 
Discutibile? Si chiama Marketing, come quando acquisti un computer e semestralmente ti aggiornano il modello...

Alla fine è una cosa normale, una volta (eoni fa) Toyota era abbastanza più longeva delle altre marche per gli aggiornamenti, oggi si comporta come tutte le altre case.

Specialmente quando si accorge che il volume delle vendite della sua RAV, da regina incontrastata fino a quache anno fa, si assotiglia sempre più a causa di una concorrenza sempre più agguerrita!
 
Specialmente quando si accorge che il volume delle vendite della sua RAV, da regina incontrastata fino a quache anno fa, si assotiglia sempre più a causa di una concorrenza sempre più agguerrita!

ma nessuno sa che ogni anno le moto hanno un my,cioè si cambiano piccole parti(fari,colori,ecc)
 
Specialmente quando si accorge che il volume delle vendite della sua RAV, da regina incontrastata fino a quache anno fa, si assotiglia sempre più a causa di una concorrenza sempre più agguerrita!

....beh, sulla concorrenza avrei qualcosa da dire, nel senso che, si c'e la concorrenza ma avete notato (io si perchè sto' girando) la differenza tra le altre, Kuga, Tiguan, e CRV? sinceramente c'è tanta differenza nel senso che.................avrei dovuto spendere 4-5 mila euro in più per prendere una tiguan con gli stessi accessori.....la Crv non l'ho vista perchè non mi piace, e la Kuga secondo me i materiali non sono all'altezza della Rav 4.......poi i My li fanno sulle moto ogni 6 mesi......
 
Sulle moto è una vita che fanno il MY, è una consuetudine consolidata da anni (che poi spesso si traduce in nuovi colori o poco più).
Ma poi, come direbbe D-Pietro: che c'azzecca?

Sulla auto è un discorso diverso: fare un MY ogni anno è assolutamente inconsueto e poco furbo (chi cambia auto spesso sarà poco invogliato all'acquisto) tant'è che nessuna casa automobilistica l'ha mai adottato come politica di mercato, se non in presenza di difetti clamorosi (vedi Mercedes classe A e test dell'alce nel 1997).
 
muso completamente diverso, fari posteriori diversi, volante diverso, console centralie diversa ecc...non sono due cose!
Hai ragione, forse le cose cambiate non sono neppure due...:biggrin2:
Sono stato in concessionario e l'ho vista per benino:
Console: layout e materiali uguali.
Sedili: layout pezze uguale, cambia il materiale della seduta (alcantara traforato invece di pelle traforata). A un'osservatore non particolarmente attento possono addirittura sembrare identici.
Fari posteriori: uguali nella forma, uguali nella tecnologia (LED), cambia il colore delle plastiche (preponderanza di bianco invece che di rosso)
L'unica cosa realmente differente è il muso, ma a detta di molti il cambiamento passa abbastanza inosservato...non capisco tutto questo dramma. :biggrin2:
 
Tirando le somme...

Tirando le somme…quali sono le differenze sostanziali tra il MY2009 e il MY2010?!

NUOVO FRONTALE, la cui utilità ritengo essere semplicemente quella di creare un’immagine differente dell’auto nei confronti di possibili nuovi utenti che oggi si trovano indecisi tra RAV4 e le sempre più numerose concorrenti presenti sul mercato.

CAMBIO ALLESTIMENTI. Si tratta, sempre a mio modesto parere, di un’operazione di riposizionamento sul mercato, in base all’analisi delle vendite e delle alternative presenti sul mercato. Il costo finale di un’auto, infatti, va considerato, a parità di propulsore, al netto degli optional offerti nei vari allestimenti.

Io ho appena ordinato il MY 2010, non perché mi piacesse di più del precedente, ma semplicemente perché nel momento in cui ho deciso di cambiare l’auto era l’unica opzione disponibile!
Tenete in considerazione che io non do grande valore a diavolerie tipo smart-entry, cruise control o sensori di qualsivoglia genere. Ritengo invece che la qualità di un’auto come la RAV4 vada misurata su altri fattori quali affidabilità, economicità di gestione, robustezza, ecc…
Ho effettuato delle analisi comparative con alcune concorrenti (Tiguan soprattutto) e il RAV4 risultava sempre il più conveniente. Se invece lo riempissero di tutti gli optional di cui sopra (che per inciso i concorrenti tedeschi fanno pagare profumatamente) diventerebbe un’auto di categoria superiore con degli indubbi svantaggi in termini di costo d’acquisto.
 
Infatti non c'è alcun dramma, ma grande giramento di scatole per una versione nuova (che di nuovo ha poco o niente) che fa svalutare la versione 2009. :thumbdown
 
Tirando le somme…quali sono le differenze sostanziali tra il MY2009 e il MY2010?!

NUOVO FRONTALE, la cui utilità ritengo essere semplicemente quella di creare un’immagine differente dell’auto nei confronti di possibili nuovi utenti che oggi si trovano indecisi tra RAV4 e le sempre più numerose concorrenti presenti sul mercato.

CAMBIO ALLESTIMENTI. Si tratta, sempre a mio modesto parere, di un’operazione di riposizionamento sul mercato, in base all’analisi delle vendite e delle alternative presenti sul mercato. Il costo finale di un’auto, infatti, va considerato, a parità di propulsore, al netto degli optional offerti nei vari allestimenti.

Io ho appena ordinato il MY 2010, non perché mi piacesse di più del precedente, ma semplicemente perché nel momento in cui ho deciso di cambiare l’auto era l’unica opzione disponibile!
Tenete in considerazione che io non do grande valore a diavolerie tipo smart-entry, cruise control o sensori di qualsivoglia genere. Ritengo invece che la qualità di un’auto come la RAV4 vada misurata su altri fattori quali affidabilità, economicità di gestione, robustezza, ecc…
Ho effettuato delle analisi comparative con alcune concorrenti (Tiguan soprattutto) e il RAV4 risultava sempre il più conveniente. Se invece lo riempissero di tutti gli optional di cui sopra (che per inciso i concorrenti tedeschi fanno pagare profumatamente) diventerebbe un’auto di categoria superiore con degli indubbi svantaggi in termini di costo d’acquisto.

............è lo stesso motivo per cui anche io ho scelto il Rav 4!!!!:drunk::01:
 
Indietro
Alto