quanto costa ritarare gli ammo?

visto che non è molto lontano da casa mia chiederò sicuramente a lui...cmq mi sa che le molle le prenderò da lui almeno fa tutto lui!!!
per ora ne passerà  di tempo perchè prima mio fratello deve prendere la liquidazione e poi si fa l'assetto completo...spero che entro l'estate gli arrivini i dindini!!!
 
bè io sono venuto da varese per fare il lavoro e ne sono soddisfattissimo! :smile:
 
DanielixTS ha scritto:
ho letto le tue impressioni...cmq il mio non sarà  un assetto spinto come il tuo ma un normale -30mm con ammo più rigidi
bè direi che non ci sono assolutamente problemi allora :smile:
 
grazie hpd...tu che mi consiglieresti solo come ammo??
il montaggio costa tanto??
sono un rompiballe con tutte ste domande... :whistling
 
Io ti consiglio lo stesso lavoro che ho fatto io da Cappelli
Fare SOLO gli ammo non ha senso però!
Secondo me è bene che ti scegli le molle che preferisci... quando le hai a casa, chiami cappelli e prendi appuntamento.
L'installazione di molle e ammo sono comprese nel prezzo degli ammo..
Per la yaris però non so quanto costino :smile:
 
si ho sbagliato a scrivere...intendevo le molle...
ma un meccano qualunque per le molle andrebbe bene lo stesso?
io avevo pensato alle sparco che non costano poi così tanto...
 
ace ha scritto:
si ho sbagliato a scrivere...intendevo le molle...
ma un meccano qualunque per le molle andrebbe bene lo stesso?
io avevo pensato alle sparco che non costano poi così tanto...

Le molle che costano poco in genere hanno subito una lavorazione peggiore, sono + cedevoli, con un pessimo coefficente elastico e si sfiancano col tempo, sconsigliate :thumbdown

A volte bastano anche solo 50-100 euro per fare la differenza, ma dato che sostengono tutta la macchina, e che non è bello andare per fossi, almeno su molle e sospensioni è meglio non risparmiare troppo.

CIAo
 
quoto calimerus...
non conosco le molle momo.. ma quello che ha detto cali è verissimo :wink_smil

comunque ad installare SOLO le molle, a milano da Cappelli ti chiede attorno agli 80 euro per tutte e 4..... :smile: almeno sulla celica :wink_smil
Comunque anche li stai attento, che ci sono meccanici che le montano con il culo :sick: e poi vai in giro con una macchina pericolosa :thumbdown
 
ok faro' tesoro di questi importanti consigli e quindi appena disporro' di + liquidità  andro' da cappelli per vedere un po' che si puo' fare...
grazie a tutti! :63:
 
Calimerus ha scritto:
Le molle che costano poco in genere hanno subito una lavorazione peggiore, sono + cedevoli, con un pessimo coefficente elastico e si sfiancano col tempo, sconsigliate :thumbdown

A volte bastano anche solo 50-100 euro per fare la differenza, ma dato che sostengono tutta la macchina, e che non è bello andare per fossi, almeno su molle e sospensioni è meglio non risparmiare troppo.

CIAo
Straquoto...
Mi chiedo però.. con 700 euri ti porti a casa molle ed ammortizzatori della Tein e non so se mi spiego...
 
Volevo chiedere un consiglio visto che non sono molto soddisfatto del mio assetto sulla Yaris Ts. Non essendo soddisfatto dell'assetto di serie ho fatto montare un kit di ammo della Koni (Sport) e molle TTE - 30mm (lineari .. speravo fossero progressive). Ho notato subito una durezza in compressione minore rispetto all'assetto originale e non ho capito se e' causata dalle molle o dagli ammo. Poi ho cominciato a regolare l'estensione x vedere se ci potevano essere dei miglioramenti xche' la car rollava. Adesso mi ritrovo una car scarica in compressione (almeno questo e' la mia sensazione) e in estensione molto rigida. Ho notato che appena comincio ad aumentare la forza dell'estensione degli ammo la macchina tende a saltellare anche in rettilineo. Colpa delle molle troppo morbide o degli ammo troppo duri? Direi ammo troppo duri xo' non capisco se le molle della tte sono abbastanza rigide. Specifico che ho su dei cerchi del 17x7j e il braccio e' aumentato quindi gli ammo non lavorano come se dovessero sopportare dei cerchi del 15 con canale da 5,5. Cosa mi consigliate? QUesta cosa non mi piace affatto. Io voglio una macchina con l'assetto rigido e non saltellante. Aspetto vostre notizie
 
ciao aphex!

siccome hai cambiato molle e ammo e hai messo del 17 al posto dei 15 di sicuro la geometria delle sospensioni è cambiata :biggrin2:

magari questi sono problemi di angoli (carter, castor, convergenza) o in effetti degli ammo troppo duri su molle di burro...

questo non lo so :no: dovresti sentirre il tuo meccanico di fiducia, fargliela provare, e poi affidarti a lui perchè io da internet non o visto la macchina come si muove, non posso darti consigli alla cieca!!!


ciao ciao :cheers:
 
sonub ha scritto:
Straquoto...
Mi chiedo però.. con 700 euri ti porti a casa molle ed ammortizzatori della Tein e non so se mi spiego...
guarda... quando dovevamo fare gli ammo, sia io che cali volevamo ordinare componenti dagli USA.. all'inizio abbiamo valutato i KYB... costavano tipo 400$ (350 euro)... poi ora che le spediscono in italia, paghi le tasse, e li fai montare spendi 700 euro come minimo... ed è x questo che cali ha optato per la orap.. che con gli stessi soldi ti da i monotubo a gas montati! :smile:
io avevo valutato i TEIN come dici tu.
a parte il fatto che 700 euro costano quelli pattoni BASE... se già  vuoi quelli decenti costano più di 1000 euro... poi solita cosa.. spedizioni, tasse, installazione... arrivi da un MINIMO di 1100-1200 euro... a un massimo di oltre 2000 euro :fear2: quindi ho lasciato perdere :smile:
Senza contare il fattore garanzia.. che se ti scoppia un ammo, o ti arriva difettoso.. ora che sistemi la magagna ti è passata la voglia di fare l'assetto.
Per questo ho deciso di "accontentarmi" fare un assetto personalizzato come voglio IO.. e soprattutto in Italia, con la mia bella garanzia di un anno sul lavoro, e nel caso qualcosa non va, posso andare a prendere a bastonate il preparatore :wink_smil
 
Aphex Twin ha scritto:
Volevo chiedere un consiglio visto che non sono molto soddisfatto del mio assetto sulla Yaris Ts. Non essendo soddisfatto dell'assetto di serie ho fatto montare un kit di ammo della Koni (Sport) e molle TTE - 30mm (lineari .. speravo fossero progressive). Ho notato subito una durezza in compressione minore rispetto all'assetto originale e non ho capito se e' causata dalle molle o dagli ammo. Poi ho cominciato a regolare l'estensione x vedere se ci potevano essere dei miglioramenti xche' la car rollava. Adesso mi ritrovo una car scarica in compressione (almeno questo e' la mia sensazione) e in estensione molto rigida. Ho notato che appena comincio ad aumentare la forza dell'estensione degli ammo la macchina tende a saltellare anche in rettilineo. Colpa delle molle troppo morbide o degli ammo troppo duri? Direi ammo troppo duri xo' non capisco se le molle della tte sono abbastanza rigide. Specifico che ho su dei cerchi del 17x7j e il braccio e' aumentato quindi gli ammo non lavorano come se dovessero sopportare dei cerchi del 15 con canale da 5,5. Cosa mi consigliate? QUesta cosa non mi piace affatto. Io voglio una macchina con l'assetto rigido e non saltellante. Aspetto vostre notizie

Le molle TTE in genere sono della Eibach, non dovrebbero quindi essere progressive?

I koni gialli hanno solo una regolazine, non era solo la compressione che si poteva regolare?

In ogni caso indurire eccessivamente quella rotella non serve a niente, basta regolarli una volta in modo che lavorino bene con le molle (per es. 30%) e poi col tempo li indurisci di + per cotrastare il normale spompamento dell'ammortizzatore.

A me una macchina che "saltella" fa venire in mente degli ammo scarichi, non rigidi. Però dipende cosa intendi per saltellamento. Se è riferito alla ruota singola è come dico io, se nvece è la macchina "per intero" allora è si il contrario, ovvero hai messo a stecca gli ammortizzatori.

Riguardo al rollio però c'è da dire che ammo+molle possono influire, ma se si vuole diminuire sensibilmente questo fenomeno, la soluzione è il montaggio, appunto, di barre ANTI-rollio (non barre duomi, sono un'altra cosa) maggiorate e più rigide rispetto alle originali.

CIAO
 
Ultima modifica:
su everythingcelica c'è gente che notava il "saltellamento" montando le molle hotchkis + ammo KYB......
il motivo?
Molla troppo dura
ammo troppo "lungo" e morbido.


quoto calimerus sul rollio :shifty:
 
HPDxxx ha scritto:
guarda... quando dovevamo fare gli ammo, sia io che cali volevamo ordinare componenti dagli USA.. all'inizio abbiamo valutato i KYB... costavano tipo 400$ (350 euro)... poi ora che le spediscono in italia, paghi le tasse, e li fai montare spendi 700 euro come minimo... ed è x questo che cali ha optato per la orap.. che con gli stessi soldi ti da i monotubo a gas montati! :smile:
io avevo valutato i TEIN come dici tu.
a parte il fatto che 700 euro costano quelli pattoni BASE... se già  vuoi quelli decenti costano più di 1000 euro... poi solita cosa.. spedizioni, tasse, installazione... arrivi da un MINIMO di 1100-1200 euro... a un massimo di oltre 2000 euro :fear2: quindi ho lasciato perdere :smile:
Senza contare il fattore garanzia.. che se ti scoppia un ammo, o ti arriva difettoso.. ora che sistemi la magagna ti è passata la voglia di fare l'assetto.
Per questo ho deciso di "accontentarmi" fare un assetto personalizzato come voglio IO.. e soprattutto in Italia, con la mia bella garanzia di un anno sul lavoro, e nel caso qualcosa non va, posso andare a prendere a bastonate il preparatore :wink_smil

Iniziamo teneniamo subito in considerazione che i Tein Basic sono al di sopra di ogni sospetto come qualità  e nonostante sono i Basic danno mazzate ai concorenti (poi per la yaris sono disponibili solamente questi e sono già  in un altro pianeta in quanto per avere una struttura simile dei andare sue dei bilstein appositamente costruiti dal costo di 5000€ la coppia :77: ). Le serie superiori Tein... sono qualcosa di incredibile ma... costano come tutti gli ammo di questo livello.

La Tein è regolarmente importata in Italia hai garanzia e qualsiasi altra forma di tutela. inoltre quando ordini i basic o se in futuro vuoi fare modifiche alle caratteristiche degli ammortizzatori o controllare e sistemare eventuali valori modificati con l'usuro con appena 70€ la Tein li riprende e li ricontrolla - ritara completamente.

Inoltre il prezzo per il kit basic 4 ammortizzatori + 4 molle... per la yaris è di 780€ + Iva (e mi ha deto che uno sconticino me lo fa) dall'importatore Italiano quindi non ci sono spese aggiuntive da sopportare e consentimi Tein è Tein e quando ho visto che costano meno dei koni gialli regolabili + molle eibach... mi sono detto che è inutile guardare ogni altro prodotto.

Dimenticavo... montaggio e campanatura 80€ dal meccanico sotto casa :63:

Alla fine assetto completo tein con meno di mille euro. Ed il bello è che si può regolare in ogni cavolo di modo tu voglia. :dev:
 
HPDxxx ha scritto:
su everythingcelica c'è gente che notava il "saltellamento" montando le molle hotchkis + ammo KYB......
il motivo?
Molla troppo dura
ammo troppo "lungo" e morbido.


quoto calimerus sul rollio :shifty:

Sul rollio... per yaris TS...

Barra stabilizzatrice posteriore TRD
Barra antirollio anteriore C-One
(Barra duomi anteriore inferiore C-One)
Costo.... :cray: troppo. :cray:
 
Indietro
Alto