quanti km ha la vostra auris

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
ciao a tutti

dopo aver pensato di cambiare la mia auris ho deciso di tenerla ancora un po.
ho cambiato dischi pastiglie e batterie ho fatto il tagliando e adesso spero non escano inconvenienti.

mi piacerebbe sapere quanti km ha la vostra auris e quali sono stati gli inconvenienti importanti riscontrati.
proviamo a fare una classifica?

la mia oggi ha 159000 km
 
ciao a tutti

dopo aver pensato di cambiare la mia auris ho deciso di tenerla ancora un po.
ho cambiato dischi pastiglie e batterie ho fatto il tagliando e adesso spero non escano inconvenienti.

mi piacerebbe sapere quanti km ha la vostra auris e quali sono stati gli inconvenienti importanti riscontrati.
proviamo a fare una classifica?

la mia oggi ha 159000 km
1

Allora, 100milaKM 4anni, cambiati dischi pastiglie, fatti tagliandi, qualche lampadina, nessun altro problema. Sono molto contento dell affidabilita.. Spero duri ancora, la prossima sarà ibrida..

Ciao
Fil
 
1

Allora, 100milaKM 4anni, cambiati dischi pastiglie, fatti tagliandi, qualche lampadina, nessun altro problema. Sono molto contento dell affidabilita.. Spero duri ancora, la prossima sarà ibrida..

Ciao
Fil

grazie della risposta, spero di averne molte altre e in particolare vorrei avere notizie s u eventuali malfunzionamenti del DPF e se qualcuno lo ha fatto rigenerare e dove.

buona giornata
 
93.000 km
unico problema il consumo di olio, ogni 8.000 km consuma 1kg

Proprio oggi stavo cercando di pulire la valvola EGR, (bisogna solo smontare 6 bulloni con chiave 12), ma i bulloni sono troppo stretti e ho rimandato...
 
Dal 2010 percorsi 175.000 Km.
Negli ultimi 5000 Km. sono molto più frequenti le rigenerazioni.
 
190.000 km da aprile 2008.
DFP e 5° iniettore sostituiti in garanzia intorno ai 100.000 km.

Saluti
 
interessante, macome fai a capire che fa le rigenerazioni? il DPF e sempre quello originale?

ciao

Il DPF è quello originale. Le rigenerazioni le vedi dai consumi istantanei che indica il computer di bordo, ovviamente molto più alti (quasi il doppio di quando non rigenera), e dall'elasticità del motore (diventa un pò più "duro").
E' bene ricordare che, dopo aver insistito, i meccanici toyota mi hanno pulito la valvola EGR a 90000 km. (pagavo gli ecotagliandi ma non lo avevano mai fatto - vi rammento, se non ricordo male, che la pulizia dell'EGR è prevista dalla toyota ogni 30000 km. cfr. Ecotagliando sul sito toyota).
Purtroppo dopo l'uscita dalla garanzia (100000 km.) ho effettuato i tagliandi (quelli minimi - olio e filtri per intenderci:smile:) e non ho ancora provveduto a farmi pulire l'EGR. Certo sarebbe interessante :biggrin2::biggrin2::biggrin2: se qualche volenteroso facesse una guida passo passo (con relative foto:wink_smil:wink_smil) su come intervenire con il fai da te. Gli faremo una statua:wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil!!!!!
Saluti a tutti!!!!!!
 
Il DPF è quello originale. Le rigenerazioni le vedi dai consumi istantanei che indica il computer di bordo, ovviamente molto più alti (quasi il doppio di quando non rigenera), e dall'elasticità del motore (diventa un pò più "duro").....

L' Auris dell' utente auris588 ha però il 2.0 D-4D che per le rigenerazioni è provvista dell' apposito 5° iniettore allo scarico, quindi il motore è escluso da questo processo.

Quindi è solo individuabile dall' aumento del consumo istantaneo.
 
L' Auris dell' utente auris588 ha però il 2.0 D-4D che per le rigenerazioni è provvista dell' apposito 5° iniettore allo scarico, quindi il motore è escluso da questo processo.

Quindi è solo individuabile dall' aumento del consumo istantaneo.

Si deduce che per il 14D-4D il gasolio, magari incombusto, delle rigenerazioni va a finire nell'olio motore?
Ti dico questo perchè ho avuto l'impressione che in questo periodo [ di rigenerazioni a volte ogni 150 km- tieni presente che faccio quasi esclusivamente extraurbano] mi è aumentato di un paio di mm il livello dell'olio.:wacko:
 
I 2.2 e il 2.0 di nuova generazione sono nati con filtro antiparticolato per cui, già a livello di progetto, sono stati muniti del 5° iniettore.
L' 1.4 invece è nato alcuni anni prima ed il DPF è stato applicato successivamente per cui, per le rigenerazioni, usufruisce delle post iniezioni in camera di scoppio come la grande maggioranza dei Diesel delle altre Marche.

Nel tuo caso e spero di sbagliarmi, ma penso che 175.000 Km siano una percorrenza non indifferente per un DPF che inizierà ad essere un pò intasato in modo irreversibile (a causa di ceneri incombustibili dell' olio motore e del gasolio) per cui le rigenerazioni saranno probabilmente divenute più frequenti con la conseguenza che hai rilevato.
 
I 2.2 e il 2.0 di nuova generazione sono nati con filtro antiparticolato per cui, già a livello di progetto, sono stati muniti del 5° iniettore.
L' 1.4 invece è nato alcuni anni prima ed il DPF è stato applicato successivamente per cui, per le rigenerazioni, usufruisce delle post iniezioni in camera di scoppio come la grande maggioranza dei Diesel delle altre Marche.

Nel tuo caso e spero di sbagliarmi, ma penso che 175.000 Km siano una percorrenza non indifferente per un DPF che inizierà ad essere un pò intasato in modo irreversibile (a causa di ceneri incombustibili dell' olio motore e del gasolio) per cui le rigenerazioni saranno probabilmente divenute più frequenti con la conseguenza che hai rilevato.

Grazie per le info. Credi che con la pulizia dell'EGR possa prolungare la vita residua del DPF?
Magari non pulendola da circa 85000 km. anche lei possa influire alle continue rigenerazioni. Che ne pensi?
Come sempre i tuoi consigli sono utilissimi. Grazie anticipatamente.
 
In questo forum c'è almeno una guida per la pulizia dell'EGR, io seguendo le indicazioni ho provveduto da me ed è una operazione semplice.
Poi non saprei se la tua valvola è come la mia..
 
La mia è del novembre 2009 ed ha suprato da poco gli 80000 km.
Qualche problema, in primis un intasamento precoce del dpf poco dopo i 50000.
Fatto un lavaggio (costo circa 300 euro) il problema si ripete dopo 5/6000 km e bisogna ripeterlo.
Fare il lavaggio piuttosto che rigenerare il filtro ha senso perché ho visto togliere il dpf all'auris ed è un lavoro infinito, con quel piccolo vano motore.
Ho gomme e pastiglie posteriori originali.
 
Grazie per le info. Credi che con la pulizia dell'EGR possa prolungare la vita residua del DPF?
Magari non pulendola da circa 85000 km. anche lei possa influire alle continue rigenerazioni. Che ne pensi?
Come sempre i tuoi consigli sono utilissimi. Grazie anticipatamente.



Allora, occorre fare 2 premesse:

-La funzione della valvola EGR è antinquinamento e precisamente quella di eseguire un parziale ricircolo dei gas di scarico per permette di ridurre la temperatura di combustione in camera di scoppio e conseguentemente abbassare sensibilmente le emissioni degli ossidi di azoto (NOx).

-Un motore Diesel per avere bassa fumosità allo scarico (bassa produzione di particolato) deve funzionare sempre con una combustione in eccesso di ossigeno.

Le due condizioni contrastano tra di loro, perché se si ricircolano i gas di scarico, quindi privi di ossigeno, a discapito di aria “pulita”, la combustione diventa “fumosa”.

Per evitare ciò, la valvola EGR si apre solo in condizioni di basso/medio carico del motore, cioè quando viene iniettata in camera di scoppio una quantità relativamente modesta di gasolio e quindi l’ ossigeno presente è sufficiente per permettere una buona combustione.

Quando invece si richiedono elevate prestazioni al motore, cioè in condizione di elevato carico, la valvola EGR si chiude per poter garantire in camera di scoppio la maggiore quantità possibile di ossigeno e poter bruciare sempre in condizioni ottimali la maggiore quantità di gasolio, evitando fumosità.

E veniamo, per concludere, al problema di come l’ EGR può influire sulle rigenerazioni del DPF:

se la valvola è molto sporca, molto probabilmente a causa delle incrostazioni, non “chiude” più bene ed una certa quantità di gas di combustione trafila in aspirazione anche quando il motore è sotto elevato carico, quando richiede cioè tanta aria “pulita”.

Ciò causa una non ottimale combustione e quindi una maggiore emissione di particolato allo scarico che intaserà più velocemente il DPF, abbreviando la cadenza dei processi di rigenerazione e accorciandone la vita.
 
Se volessi mettere l'EGR a bagno, invece di spruzzarci gli spray, quale liquido sarebbe l'ideale ?
Gasolio?
 
Indietro
Alto