Quando scattano gli airbag?

Molte grazie per le spiegazioni e un caro saluto a tutti! :smile:

Aggiungo solo una nota di merito per la nostra amata Prius. Mia moglie, che normalmente viaggia su una Mazda3 diesel, è convinta che la Prius è molto più solida della sua. Ancora ieri, ripensando all'incidente, mi ha detto che non ci sono paragoni, che sulla Prius si sente al sicuro e che durante l'incidente ha avuto la netta impressione di essere protetta. "Mi sembrava di essere a bordo di un camion!" mi ha detto. Ha "sentito" che la Prius ha gestito la situazione, consentendole di uscirne indenne.
Io non so se si è trattato solo di una sua impressione, ma mi ha convinto il fatto che lei ha potuto far paragoni con un altro incidente che ci accadde 17 anni. Allora viaggiavamo su un Volvo 740 diesel: un macchinone. Eppure lei dice che la Volvo si è rivelata meno stabile della Prius. Insomma, viaggiamo su una macchina sicura.
Ciao


Caro Giordnam, intanto mi spiace per lo spavento ma sono contento che sia andato tutto bene.
Giusto ieri a Milano con la neve ho fatto una vaccata mostruosa (complice un semaforo).
Ho attraversato un incocrocio come se fosse verde e perpendicolare è arrivata un'altra auto (oltretutto da destra, avrei avuto pure torto) piuttosto sparata. Vederla, realizzare che il semaforo non era verde ma spento (purtorppo non lampeggiante) e inchiodare è stato tutt'uno.
Sul paciugo (viscido ma ancora poco innevato) la prius non ha sbandato nemmeno di una virgola e fortunamente ha frenato a sufficicenza per non centrare l'altra auto.
Passato lo spavento (e maledicendomi: non mi era mai successo ma evidentemente il cervello deve avere fatto l'equazione: semaforo non rosso né lampeggiante uguale OK) ho proprio pensato che viaggiamo su un'auto sicura.

ciao
F.
 
Caro Giordnam, intanto mi spiace per lo spavento ma sono contento che sia andato tutto bene.
Giusto ieri a Milano con la neve ho fatto una vaccata mostruosa (complice un semaforo).
Ho attraversato un incocrocio come se fosse verde e perpendicolare è arrivata un'altra auto (oltretutto da destra, avrei avuto pure torto) piuttosto sparata. Vederla, realizzare che il semaforo non era verde ma spento (purtorppo non lampeggiante) e inchiodare è stato tutt'uno.
Sul paciugo (viscido ma ancora poco innevato) la prius non ha sbandato nemmeno di una virgola e fortunamente ha frenato a sufficicenza per non centrare l'altra auto.
Passato lo spavento (e maledicendomi: non mi era mai successo ma evidentemente il cervello deve avere fatto l'equazione: semaforo non rosso né lampeggiante uguale OK) ho proprio pensato che viaggiamo su un'auto sicura.

ciao
F.


ma è fenomnale la prius!!!
poi dicono che sulla neve si comporta male
ma stavi con le termiche?
 
ma è fenomnale la prius!!!
poi dicono che sulla neve si comporta male
ma stavi con le termiche?

sulla neve la prius si comporta degnamente, sia come controllo trazione che come stabilità e frenata, a patto di avere 4 pneumatici invernali.
Sulle salite innevate affrontate a bassa velocità a volte sembra fermarsi, ma è il controllo trazione che cerca di trovare il giusto compromesso di potenza per avanzare evitando lo slittamento delle ruote, a volte ci si può spaventare perchè l'auto arriva a fermarsi, ma bisogna tenere premuto l'acceleratore (boia chi molla) e piano piano (molto piano) la prius si arrampica. Per la stabilità ho verificato che anche a 50Km/h su strada innevata l'auto ti permette di evitare ostacoli senza andare in testacoda, ovviamente bisogna impostare la sterzata con anticipo perchè allarga un pò la curva, mentre a 70Km/h l'auto perde stabilità e bisogna riprenderla con abilità di controsterzo, il riallineamento comunque è immediato grazie al VSC, nelle ocndizioni critiche il suono del cicalino avvisa che l'elettronica non ha più carte da giocare ed è richiesta un pò di abilità da parte del pilota.
Discorso a parte è la stabilità in curva quando la strada e in parte a buona aderenza e in parte scivolosa (prove effettuate senza mai superare i 50Km/h), in quella condizione il VSC entra in azione un pò in ritardo e l'auto ha tutto il tempo di invadere l'altra corsia prima di recuperare la giusta traiettoria.
 
Grazie a tutti per l'affetto, gli incoraggiamenti e le informazioni! :smile:

Se tutto va bene domani la ritiro dal carrozziere.

Salutoni a tutti!
 
ma è fenomnale la prius!!!
poi dicono che sulla neve si comporta male
ma stavi con le termiche?

ciao, scusa ma non sono collegato per un bel po'.
Sì avevo su 4 gomme termiche (pirelli snow qualchecosa).

p.s./OT adesso che ho inserito nome e cognome funziona tutto "come prima" nel forum? (ad es. non vedevo in neretto le discussioni non lette). Non ricordo più se è qui o altrove che va / si può pagare un'iscrizione (che nel caso va rinnovata ora)? Scusate le domande un po' idiote ma sono proprio superfuso :smile:

ciao e buon anno
F.
 
ciao, scusa ma non sono collegato per un bel po'.
Sì avevo su 4 gomme termiche (pirelli snow qualchecosa).

p.s./OT adesso che ho inserito nome e cognome funziona tutto "come prima" nel forum? (ad es. non vedevo in neretto le discussioni non lette). Non ricordo più se è qui o altrove che va / si può pagare un'iscrizione (che nel caso va rinnovata ora)? Scusate le domande un po' idiote ma sono proprio superfuso :smile:

ciao e buon anno
F.

ok ora posso rispondere e vedo i neretti.
Resta il dubbio iscrizione e quando ho un momento cerco in giro.
ciao!
 
Indietro
Alto