Quando scattano gli airbag?

Giordnam

TCI Top Member
Registrato
12 Febbraio 2006
Messaggi
1,002
Età
62
Località
Ancona
Un caro saluto a tutti. Ultimamente sono molto "preso" e non ho avuto il tempo nemmeno di venire più a leggere.

Mia moglie ha avuto un incidente in autostrada con la mia Prius tornando da Milano all'altezza di Fiorenzuola. Ancora mi ringrazia perchè ritiene di essere viva (e assolutamente illesa) solo grazie al fatto che l'auto ha retto la botta, tenuto la strada e non si è spenta. Lei era in corsia di marcia a 110 km/h, quando un mercedes ne ha tamponato un'altro in corsia di sorpasso. Mia moglie s'è vista un macchinone nero che faceva testa coda e con il muso le ha colpito violentemente lo sportello anteriore destro facendo anche esplodere il cristallo. Contemporaneamente l'auto è stata investita da uno "tsunami" di olio e acqua bollente. La Prius non ha sbandato, la porta non s'è aperta e mia moglie ha potuto accostare senza problemi (a parte il grande spavento).
L'urto è stato in parte assorbito dal longerone inferiore destro, che risulta danneggiato. L'incidente è avvenuto a metà dicembre e io giro ancora con la portiera ammaccata ed il cellophane al posto del cristallo perchè il pezzo (la portiera intera) non era disponibile nei magazzini italiani e mi sta arrivando dal Giappone. Le feste di Natale non hanno aiutato a ridurre i tempi di consegna.

Oggi finalmente ho trovato il tempo di scrivere perchè m'è rimasto un dubbio: come mai gli airbag non si sono attivati? In particolare quello laterale "a cortina" non dovrebbe appunto difendere il passeggero dagli urti laterali? Se ci fosse stata l'amica di mia moglie, che per fortuna è rimasta a Milano, sarebbe certamente rimasta ferita dalle schegge di vetro...

Cosa ne pensate?

Ne approfitto per augurare a tutti un felice 2008.
 
in genere c'è un sensore nel sedile, se c'è un "peso" sul sedile significa che c'è una persona seduta e quindi l'airbag si attiva, altrimenti no.
 
in genere c'è un sensore nel sedile, se c'è un "peso" sul sedile significa che c'è una persona seduta e quindi l'airbag si attiva, altrimenti no.

esatto ma l'air bag scatta se necessario, le schegge di vetro avrebbero fatto ben poco dato che sono vetri che si rompono senza provocare pericolo.


mi dispiace per la botta e ti auguro in quest'anno nuovo di poter riparare la ta priussina al più presto.
per curisità..
Chi paga?
 
rimango del parere che e' meglio non vederli mai funzionare, bene che ci siano, ma mai averne bisogno.In bocca al lupo!:63:
 
Fortuna che la moglie non si è fatta niente, spavento a parte......

Da quel che ho capito però il colpo la preso la zona della cerniera della porta, poi con la deformazione è scoppiato il vetro. La porta probabilmente è solo stata strisciata "di peso".

Per cui o l' airbag non ha sentito la decellerazione dell' urto o c'è un sensore sul sedile che si attiva solo col peso.
Tieni conto che gli airbag a tendina proteggono la testa dal longherone centrale, se non c'è stato un forte spostamento laterale (entrata diretta in portiera) non sarebbero serviti.

Questo per quello che ne sò io, prova a sentire anche il tuo conce che è meglio.
Auguri per la moglie ed il risarcimento:wink_smil
 
rimango del parere che e' meglio non vederli mai funzionare, bene che ci siano, ma mai averne bisogno.In bocca al lupo!:63:

Hai sicuramente ragione:smile:

Fortuna che la moglie non si è fatta niente, spavento a parte......

Da quel che ho capito però il colpo la preso la zona della cerniera della porta, poi con la deformazione è scoppiato il vetro. La porta probabilmente è solo stata strisciata "di peso".

Per cui o l' airbag non ha sentito la decellerazione dell' urto o c'è un sensore sul sedile che si attiva solo col peso.
Tieni conto che gli airbag a tendina proteggono la testa dal longherone centrale, se non c'è stato un forte spostamento laterale (entrata diretta in portiera) non sarebbero serviti.

Questo per quello che ne sò io, prova a sentire anche il tuo conce che è meglio.
Auguri per la moglie ed il risarcimento:wink_smil

:63: esatto
 
un urto laterale tale da far esplodere glia airbag porta di sicuro alla totale perdita di assetto del veicolo con sbandata incontrollata (a 110km/h succedeva un bel macello) ............ il fatto che tua moglie sia riuscita ad accostare e che la botta abbia procurato solo deformazioni lievi , é indice di impatto a bassa energia (accelerazione) e quindi insufficiente a far scattare gli airbag ......

ciao :wink_smil

per scrupolo fai fare un prova di dima (misurazione dei riferimenti standard del sotto scocca) , ma dubito che si siano verificati dei discostamenti tali da essere corretti .........
 
un urto laterale tale da far esplodere glia airbag porta di sicuro alla totale perdita di assetto del veicolo con sbandata incontrollata (a 110km/h succedeva un bel macello) ............ il fatto che tua moglie sia riuscita ad accostare e che la botta abbia procurato solo deformazioni lievi , é indice di impatto a bassa energia (accelerazione) e quindi insufficiente a far scattare gli airbag ......

ciao :wink_smil

per scrupolo fai fare un prova di dima (misurazione dei riferimenti standard del sotto scocca) , ma dubito che si siano verificati dei discostamenti tali da essere corretti .........

anche perchè sarebbero casini!!!:no::cray:
 
la rimessa in dima non é una pratica orrenda o impossibile ....... addirittura se ben fatta porta ad avere tolleranza piu' basse della produzione di serie (sperateci di avere un telaio dritto come il progetto vorrebbe, é un telaio "dritto" +/- la tolleranza di produzione - che non é strettissima :wink_smil)

ciao
 
la rimessa in dima non é una pratica orrenda o impossibile ....... addirittura se ben fatta porta ad avere tolleranza piu' basse della produzione di serie (sperateci di avere un telaio dritto come il progetto vorrebbe, é un telaio "dritto" +/- la tolleranza di produzione - che non é strettissima :wink_smil)

ciao

mi fai paura così:fear2::cray:
 
Molte grazie per le spiegazioni e un caro saluto a tutti! :smile:

Aggiungo solo una nota di merito per la nostra amata Prius. Mia moglie, che normalmente viaggia su una Mazda3 diesel, è convinta che la Prius è molto più solida della sua. Ancora ieri, ripensando all'incidente, mi ha detto che non ci sono paragoni, che sulla Prius si sente al sicuro e che durante l'incidente ha avuto la netta impressione di essere protetta. "Mi sembrava di essere a bordo di un camion!" mi ha detto. Ha "sentito" che la Prius ha gestito la situazione, consentendole di uscirne indenne.
Io non so se si è trattato solo di una sua impressione, ma mi ha convinto il fatto che lei ha potuto far paragoni con un altro incidente che ci accadde 17 anni. Allora viaggiavamo su un Volvo 740 diesel: un macchinone. Eppure lei dice che la Volvo si è rivelata meno stabile della Prius. Insomma, viaggiamo su una macchina sicura.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Giordnam, ben ritrovato, auguri di buon anno, a te e famiglia e a tutti gli utenti del forum.
Mi spiace per l'incidente di tua moglie, chissà che spavento, suo e tuo quando l'avrai saputo, per fortuna senza serie conseguenze.

Nei crash test la Prius si è sempre comportata molto bene, l'attenzione di Toyota alla sicurezza si misura anche da dettagli quali i poggiatesta anti colpo di frusta, airbag alle ginocchia di cui sono dotati gli ultimi modelli.
Credo che nel sinistro non siano scattati gli airbag laterali poiché l'auto investitrice era in testa coda, quindi in rotazione e (come osservava Lucaygo sopra) non ha centrato la tua auto con energia tale da attivare il sensore; di fatto si può dire che l'abbia presa di striscio.
Aggiungo l'osservazione che il VSC avrà fatto la sua parte per tenere la macchina dritta e limitare le conseguenze.
 
Ciao Giordnam, ben ritrovato, auguri di buon anno, a te e famiglia e a tutti gli utenti del forum.
Mi spiace per l'incidente di tua moglie, chissà che spavento, suo e tuo quando l'avrai saputo, per fortuna senza serie conseguenze.

Nei crash test la Prius si è sempre comportata molto bene, l'attenzione di Toyota alla sicurezza si misura anche da dettagli quali i poggiatesta anti colpo di frusta, airbag alle ginocchia di cui sono dotati gli ultimi modelli.
Credo che nel sinistro non siano scattati gli airbag laterali poiché l'auto investitrice era in testa coda, quindi in rotazione e (come osservava Lucaygo sopra) non ha centrato la tua auto con energia tale da attivare il sensore; di fatto si può dire che l'abbia presa di striscio.
Aggiungo l'osservazione che il VSC avrà fatto la sua parte per tenere la macchina dritta e limitare le conseguenze.

qualche correzzione:wink_smil

la prius non ha poggiatesta anti colpo di frusta e MI PARE nemmeno airbag ginocchia.
invece per l'attenzione di toyota alla sicurezza ti do piena ragione:63:
 
qualche correzzione:wink_smil

la prius non ha poggiatesta anti colpo di frusta e MI PARE nemmeno airbag ginocchia.
invece per l'attenzione di toyota alla sicurezza ti do piena ragione:63:

Gli airbag per le ginocchia non saprei, ma mi pareva di aver letto da qualche parte che è dotata di Sedili/poggiatesta anti colpo di frusta.
TRAAAAAAMP?!?!?! :biggrin2:
 
Gli airbag per le ginocchia non saprei, ma mi pareva di aver letto da qualche parte che è dotata di Sedili/poggiatesta anti colpo di frusta.
TRAAAAAAMP?!?!?! :biggrin2:
SIIIII??????? :biggrin2:

La Prius NON ha l'airbag paraginocchia (ma la yaris si) ma il poggiatesta è progettato per salvare dal colpo di frusta.
 
SIIIII??????? :biggrin2:

La Prius NON ha l'airbag paraginocchia (ma la yaris si) ma il poggiatesta è progettato per salvare dal colpo di frusta.

quado andai a vedere la prius ad un pessimo concessionario il venditore mi disse che sulla yaris cè sia l'airbag per le ginocchia che i poggiatesta anti colpo di frusta (si muovono in caso di incidente)
 
ciao giordnam!!! SmileSmileSmileSmileSmileSmile un augurio di buon anno particolarmente rivolto a te, e a tutta la tua famiglia, e alla tua priussina che ha difeso egregiamente tua moglie che la stava guidando.
mi spiace molto sentire, dopo parecchio che non ti sentivamo, cosa ti è successo nel frattempo.
sono pero' contento che non sia successo nulla di particolarmente grave.

non so dire nulla degli air bag ma ti ha gia' dato la spiegazione logica il tramp.

desideravo solo dirti che mi fa comunque piacere averti risentito, che sono contento che tua moglie stia bene, e che verdai che la priussina tornera presto come prima!!!

anche io sto aspettando l'attuatore che arrivera'!!!

ultima cosa, non so se sia una cosa possibile, ma magari in conce hanno un modo di verificare la funzionalita' degli air bag per vedere se sono validi.
cioe' non vorrei magari che abbiano un connettore per caso staccato e non si siano aperti per quello, forse loro hanno uno strumento che gli dice se sono tutti collegati giusti!!!

comunque facci sapere e fatti risentire presto!!!

sei una bella persona ed è sempre stato piacevole leggere i tuoi messaggi

YesYesYesYesYesYesYesYesYesYes

un caro saluto

stratocaster
 
ciao giordnam!!! SmileSmileSmileSmileSmileSmile un augurio di buon anno particolarmente rivolto a te, e a tutta la tua famiglia, e alla tua priussina che ha difeso egregiamente tua moglie che la stava guidando.
mi spiace molto sentire, dopo parecchio che non ti sentivamo, cosa ti è successo nel frattempo.
sono pero' contento che non sia successo nulla di particolarmente grave.

non so dire nulla degli air bag ma ti ha gia' dato la spiegazione logica il tramp.

desideravo solo dirti che mi fa comunque piacere averti risentito, che sono contento che tua moglie stia bene, e che verdai che la priussina tornera presto come prima!!!

anche io sto aspettando l'attuatore che arrivera'!!!

ultima cosa, non so se sia una cosa possibile, ma magari in conce hanno un modo di verificare la funzionalita' degli air bag per vedere se sono validi.
cioe' non vorrei magari che abbiano un connettore per caso staccato e non si siano aperti per quello, forse loro hanno uno strumento che gli dice se sono tutti collegati giusti!!!

comunque facci sapere e fatti risentire presto!!!

sei una bella persona ed è sempre stato piacevole leggere i tuoi messaggi

YesYesYesYesYesYesYesYesYesYes

un caro saluto

stratocaster

loro lo controllano dalla centralina airbag:wink_smil
 
Un caro saluto a tutti. Ultimamente sono molto "preso" e non ho avuto il tempo nemmeno di venire più a leggere.
Ne approfitto per augurare a tutti un felice 2008.
Giordano, contraccambio di cuore gli auguri e vi abbraccio entrambi! In bocca al lupo ad entrambi anzi a tutti e tre (Prius compresa!).
A presto!:wink_smil
 
Torno a piede libero nel forum solo oggi. Auguri a tutti di buon anno e a Giordano un saluto e un in bocca al lupo speciale per gli ultimi spaventi.

CIAO e in gamba :cheers:
 
Indietro
Alto