Come mi ero ripromesso. Provata. C’era solo il 1,0 Sol. Ma prima o poi sto motorino andava provato. Ero curioso dopotutto di questo tricilindrico fornito (come tutti gli altri motorini piccoli) dalla Daihatsu (sigla 1KR-FE). Intanto le condizioni di prova erano con 3 persone a bordo, 2 sui 1,77m e 70/75kg di peso, ed un mio amico di 1,84m e 85kg di peso.
Insomma volevo provarla con qualcuno a bordo, non semivuota.
Alla fine sono rimasto più che soddisfatto, non mi aspettavo un motore del genere. Niente vibrazioni, pronto e elastico, molto meglio di quel che pensassi. Il motore va tranquillamente, senza risentire del peso, delle persone a bordo, delle salitelle… Non sarà come il 1,3 ma di sicuro non pone problemi particolari. Avrei voluto provarlo in un tratto di tangenziale, ma non è stato possibile, mi sono dovuto accontentare di provarlo tra il traffico cittadino. Gli ho volutamente messo la 4a a 20-30 all’ora e l’ha tenuta (certo, per riprendere da 20km/h non poteva essere una scheggia), gli ho chiesto un po’ di brio ogni tanto e non si è mai negato, quando doveva riprendere ha ripreso egregiamente.
Insomma motorino pronto, elastico, disinvolto. Peccato che sia disinvolto anche a cantare. Infatti l’unico vero problema è la rombosità del motore, decisamente presente quanto sale di giri, anche se non direi che è fastidiosa. Però si sente. Di vibrazioni non ne ho percepita alcuna, né al volante, né ai pedali, insomma non c’erano vibrazioni.
Il mio consiglio è di provarlo, visto che è molto meglio di quel che pensassi. Poi ognuno deciderà. Mi resta il dubbio che sia in difficoltà nei tratti autostradali. Ma se usassi l’auto quasi solo in città lo prenderei senz’altro in considerazione. Di sicuro non mi sentirei di dire che è motore inadeguato alla macchina.
Per il resto l’auto va più che bene, non rolla, il raggio di sterzata è davvero ridotto (mi son girato in un parcheggio) il cambio ha innesti facili e mai contrastati, e anche abbastanza corti. L’appoggio del piede sinistro (che mi sembrava piccolo) non mi ha dato problemi, mentre non sono riuscito a verificare l’azionabilità della terza manopola più bassa del clima. I pedali hanno tutti corsa ridotta ma sono ben modulabili e hanno un peso giusto senza essere molli o troppo pesanti da azionare.
Il mio amico seduto dietro si è detto sorpreso dall’abitabilità posteriore. Tanto che poi in concessionaria ha voluto sedersi prima davanti e poi dietro. La macchina è così piccola e ai sedili posteriori c’è tanto spazio per le gambe che non pare vero. E infatti lui non ci voleva credere. Ed era convinto che dovesse avere un costo per forza superiore a quello della Gpunto (che avevo provato con lui).
Insomma volevo provarla con qualcuno a bordo, non semivuota.
Alla fine sono rimasto più che soddisfatto, non mi aspettavo un motore del genere. Niente vibrazioni, pronto e elastico, molto meglio di quel che pensassi. Il motore va tranquillamente, senza risentire del peso, delle persone a bordo, delle salitelle… Non sarà come il 1,3 ma di sicuro non pone problemi particolari. Avrei voluto provarlo in un tratto di tangenziale, ma non è stato possibile, mi sono dovuto accontentare di provarlo tra il traffico cittadino. Gli ho volutamente messo la 4a a 20-30 all’ora e l’ha tenuta (certo, per riprendere da 20km/h non poteva essere una scheggia), gli ho chiesto un po’ di brio ogni tanto e non si è mai negato, quando doveva riprendere ha ripreso egregiamente.
Insomma motorino pronto, elastico, disinvolto. Peccato che sia disinvolto anche a cantare. Infatti l’unico vero problema è la rombosità del motore, decisamente presente quanto sale di giri, anche se non direi che è fastidiosa. Però si sente. Di vibrazioni non ne ho percepita alcuna, né al volante, né ai pedali, insomma non c’erano vibrazioni.
Il mio consiglio è di provarlo, visto che è molto meglio di quel che pensassi. Poi ognuno deciderà. Mi resta il dubbio che sia in difficoltà nei tratti autostradali. Ma se usassi l’auto quasi solo in città lo prenderei senz’altro in considerazione. Di sicuro non mi sentirei di dire che è motore inadeguato alla macchina.
Per il resto l’auto va più che bene, non rolla, il raggio di sterzata è davvero ridotto (mi son girato in un parcheggio) il cambio ha innesti facili e mai contrastati, e anche abbastanza corti. L’appoggio del piede sinistro (che mi sembrava piccolo) non mi ha dato problemi, mentre non sono riuscito a verificare l’azionabilità della terza manopola più bassa del clima. I pedali hanno tutti corsa ridotta ma sono ben modulabili e hanno un peso giusto senza essere molli o troppo pesanti da azionare.
Il mio amico seduto dietro si è detto sorpreso dall’abitabilità posteriore. Tanto che poi in concessionaria ha voluto sedersi prima davanti e poi dietro. La macchina è così piccola e ai sedili posteriori c’è tanto spazio per le gambe che non pare vero. E infatti lui non ci voleva credere. Ed era convinto che dovesse avere un costo per forza superiore a quello della Gpunto (che avevo provato con lui).