stealthmarco
TCI Member
Buongiorno a tutti, apro questo post per dirvi che la mia 220d, da circa un mese e mezzo, non va bene.
Spiego meglio: una mattina, tutto ad un tratto, salendo la rampa del mio garage, la mia lexus ha iniziato a faticare nella salita. All'inizio pensavo avessi sbagliato a premere l'acceleratore in modo normale, ma affrontandola e poi schiacciando meglio, mi sono accorto che la macchina faticava parecchio, fin quasi al punto di spegnersi del tutto. Tuttavia, questa situazione, che pensavo fosse stata sporadica per diversi giorni, mi si presenta ogni giorno.
In più subito dopo, mi sono accorto che la macchina non "tira" più come dovrebbe ai bassi giri/min: la turbina entra tutta a quota 3000 giri/min sprigionando la max coppia. Inoltre il pedale dell'acceleratore si è indurito e sotto quota 2500 giri/min, il motore è fiacco, per non dire che è morto. Con questi giorni di caldo, accendendo il condizionatore ed affrontando rampe di salita in tangenziale/autostrade in terza, la macchina non sale perdendo pure velocità (con pedale premuto al massimo).
Siccome ho scritto tempo fa post sulla fatidica valvola EGR e sulla relativa spia CHECK VSC, ad ora non mi è apparso niente di niente sul cruscotto.
La sensazione è come se l'elettronica avesse bloccato il flusso di miscela al motore ed anche la turbina. Su quest'ultima escluderei un malfunzionamento poichè non si sentono rumori strani provenire da essa (fischi strani), e poi perchè dopo i 3000 giri/min eroga tutta la potenza... le velocità massime le tocca senza problemi...
Non so se a qualcuno di voi è capitata sta cosa. Io per sfizio, qualche giorno fa, ho staccato la batteria tutta la notte e riattaccata il giorno dopo (come si farebbe per la spia CHECK VSC) e nulla!.... sempre uguale!....
Non escluderei nemmeno un malfunzionamento dell'acceleratore elettronico, che fin da quando l'ho comprata, non mi ha mai convinto, specialmente nella fase iniziale di pressione, con un vuoto non paragonabile agli acceleratori standard a filo di altre vetture.
Prima di portarla a vedere, vorrei sapere se posso IO fare qualcosa e se fosse capitato anche a voi, come avete agito...
Vi ringrazio per ogni cortese vostra risposta!
Spiego meglio: una mattina, tutto ad un tratto, salendo la rampa del mio garage, la mia lexus ha iniziato a faticare nella salita. All'inizio pensavo avessi sbagliato a premere l'acceleratore in modo normale, ma affrontandola e poi schiacciando meglio, mi sono accorto che la macchina faticava parecchio, fin quasi al punto di spegnersi del tutto. Tuttavia, questa situazione, che pensavo fosse stata sporadica per diversi giorni, mi si presenta ogni giorno.
In più subito dopo, mi sono accorto che la macchina non "tira" più come dovrebbe ai bassi giri/min: la turbina entra tutta a quota 3000 giri/min sprigionando la max coppia. Inoltre il pedale dell'acceleratore si è indurito e sotto quota 2500 giri/min, il motore è fiacco, per non dire che è morto. Con questi giorni di caldo, accendendo il condizionatore ed affrontando rampe di salita in tangenziale/autostrade in terza, la macchina non sale perdendo pure velocità (con pedale premuto al massimo).
Siccome ho scritto tempo fa post sulla fatidica valvola EGR e sulla relativa spia CHECK VSC, ad ora non mi è apparso niente di niente sul cruscotto.
La sensazione è come se l'elettronica avesse bloccato il flusso di miscela al motore ed anche la turbina. Su quest'ultima escluderei un malfunzionamento poichè non si sentono rumori strani provenire da essa (fischi strani), e poi perchè dopo i 3000 giri/min eroga tutta la potenza... le velocità massime le tocca senza problemi...
Non so se a qualcuno di voi è capitata sta cosa. Io per sfizio, qualche giorno fa, ho staccato la batteria tutta la notte e riattaccata il giorno dopo (come si farebbe per la spia CHECK VSC) e nulla!.... sempre uguale!....
Non escluderei nemmeno un malfunzionamento dell'acceleratore elettronico, che fin da quando l'ho comprata, non mi ha mai convinto, specialmente nella fase iniziale di pressione, con un vuoto non paragonabile agli acceleratori standard a filo di altre vetture.
Prima di portarla a vedere, vorrei sapere se posso IO fare qualcosa e se fosse capitato anche a voi, come avete agito...
Vi ringrazio per ogni cortese vostra risposta!