Problema PROBLEMA MIA IS 220d

stealthmarco

TCI Member
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
57
Località
milano
Buongiorno a tutti, apro questo post per dirvi che la mia 220d, da circa un mese e mezzo, non va bene.
Spiego meglio: una mattina, tutto ad un tratto, salendo la rampa del mio garage, la mia lexus ha iniziato a faticare nella salita. All'inizio pensavo avessi sbagliato a premere l'acceleratore in modo normale, ma affrontandola e poi schiacciando meglio, mi sono accorto che la macchina faticava parecchio, fin quasi al punto di spegnersi del tutto. Tuttavia, questa situazione, che pensavo fosse stata sporadica per diversi giorni, mi si presenta ogni giorno.
In più subito dopo, mi sono accorto che la macchina non "tira" più come dovrebbe ai bassi giri/min: la turbina entra tutta a quota 3000 giri/min sprigionando la max coppia. Inoltre il pedale dell'acceleratore si è indurito e sotto quota 2500 giri/min, il motore è fiacco, per non dire che è morto. Con questi giorni di caldo, accendendo il condizionatore ed affrontando rampe di salita in tangenziale/autostrade in terza, la macchina non sale perdendo pure velocità (con pedale premuto al massimo).
Siccome ho scritto tempo fa post sulla fatidica valvola EGR e sulla relativa spia CHECK VSC, ad ora non mi è apparso niente di niente sul cruscotto.
La sensazione è come se l'elettronica avesse bloccato il flusso di miscela al motore ed anche la turbina. Su quest'ultima escluderei un malfunzionamento poichè non si sentono rumori strani provenire da essa (fischi strani), e poi perchè dopo i 3000 giri/min eroga tutta la potenza... le velocità massime le tocca senza problemi...
Non so se a qualcuno di voi è capitata sta cosa. Io per sfizio, qualche giorno fa, ho staccato la batteria tutta la notte e riattaccata il giorno dopo (come si farebbe per la spia CHECK VSC) e nulla!.... sempre uguale!....
Non escluderei nemmeno un malfunzionamento dell'acceleratore elettronico, che fin da quando l'ho comprata, non mi ha mai convinto, specialmente nella fase iniziale di pressione, con un vuoto non paragonabile agli acceleratori standard a filo di altre vetture.
Prima di portarla a vedere, vorrei sapere se posso IO fare qualcosa e se fosse capitato anche a voi, come avete agito...
Vi ringrazio per ogni cortese vostra risposta!
 
Come prima cosa penso all' EGR bloccata in posizione aperta......

Ciao Piero7510!... Grazie intanto per l'interessamento al problema.
Su che base dici questa cosa???... A me sembra strano che non mi si sia ancora accesa la spia check VSC (probabilità forte del malfunzionamento valvola EGR)... Ne sono stato afflitto parecchio da questo problema e quindi conosco bene la problematica.
COMUNQUE NON E' DA ESCLUDERE QUELLO CHE DICI... ANZI SONO CONVINTO CHE IL PROBLEMA SIA LOCALIZZATO PROPRIO LI'.
L'ultimo tagliando che ho fatto, mi dissero che la EGR aveva le molle non molto più elastiche (ipotizzarono anche un eventuale cambio del pezzo nel caso in cui mi avesse dato ancora problemi)...
Se riesci a darmi qualche notizia più dettagliata, te ne sarei grato.

ciao!
 
Non ho mai avuto un problema simile, e mi dispiace tu l'abbia riscontrato.

Consiglio banale: portala in officina e spiega loro il problema dettagliatamente. Magari è davvero solo la valvola EGR..

In bocca a lupo e facci sapere!
 
Buongiorno ragazzi, intanto vi chiedo umilmente scusa per non aver risposto, ma sono mancato dal forum per diverso tempo. Ora vi spiego cosa è successo, cercando di essere il più sintetico possibile.
Dopo aver scritto i post, attorno a metà giugno mi sono recato da un mio secondo meccanico di fiducia, dato che il mio primo, ho scoperto che aveva chiuso l'attività per pensionamento, cosa che mi spiaceva assai, poiché era in grado di tagliandarmi la macchina come se fosse stata in Lexus (visto il suo passato in officina concessionaria Lexus).
Recatomi da lui, ho fatto presente il problema (sottolineando se possibile una verifica della EGR), ed ho approfittato di effettuare un tagliando generale, visto che il precedente era stato fatto 20000 km prima. Dopo che l'ha provata, ha sostenuto che fosse un problema del filtro del gasolio, che è stato sostituito.
Appena riconsegnata, mi ha messo a conoscenza delle operazioni effettuate, dicendomi però che non aveva minimamente toccato la EGR, sostenendo che non poteva essere quello il problema, dato il funzionamento elettronico della valvola e cose simili... Anzi mi ha detto che la macchina andava benone e che il mio "cercare la perfezione del motore" non era possibile, visto che secondo lui la macchina ha i suoi km e i suoi 9 anni suonati. A lavoro ultimato, mi ha detto di provarla e se ci fosse stata qualche anomalia, di portargliela subito. Provata per una settimana, non sono rimasto molto entusiasta (il problema era diminuito si è no del 15%, cosa normale con filtri nuovi appena cambiati).
SICCOME CONOSCO BENE LA MACCHINA, E IL FATTO CHE MI DICESSE CHE LA EGR NON C'ENTRASSE, MI HA LASCIATO MOLTO PERPLESSO. Mi sono sentito molto preso in giro.
La macchina, come dicevo in precedenza, non era più come al solito, e continuava ad avere le stesse problematiche. Ero al punto di portarla in Lexus per davvero, quando la mia ragazza mi ferma e mi dice di portarla da un meccanico di sua fiducia. Le do retta per 2 motivi: uno perchè già avevo fatto un 350 euro di tagliando e mi seccava portarla in Lexus, due perchè almeno potevo esprimere direttamente il problema facendoli intervenire sulla EGR.
Morale la porto da questo meccanico e gli dico: la macchina non va bene perchè ha difetto di fabbricazione EGR, me la può controllare??? guardi che la lascio per controllare la EGR, non per altro... Sisi va bene, non si preoccupi!... La controlliamo pure con i tester.
Lascio lì la macchina: il primo giorno chiamo e chiedo; mi dicono che il tester fa risultare un problema al debimetro e smontandolo non cambia nulla. Ed io gli dico: guardi che se non ha il tester Lexus, un tester generico fa risultare il problema lì, ed è sbagliato! Controlli per cortesia la EGR. Il giorno dopo chiamo e mi dicono che la macchina è pronta!... Aveva ragione! era LA EGR completamente intasata!!!!... pago 50 euro e via...
La macchina è tornata come prima!!!!!!!! Ora si che accelera come si deve!!!!
Quindi per concludere, se non siete smanettoni come me (e me ne pento di non esserlo), quando portate la vostra 220d da qualcuno, fategli presente questa cosa!!!!... non fidatevi mai!!!...
Ora la mia IS sta VERAMENTE benone! ahahhahaha....


PS
In ottobre mi si è di nuovo accesa la spia "CHECK VSC", perchè ho inserito per sbaglio la sesta marcia a bassa velocità (120 km/h). Il problema è questo!.... se andate a quelle velocità, lasciate sempre la quinta marcia... FIDATEVI!!!....
Per spegnere la spia, staccate la batteria per 30 min, riattaccatela, accendete la macchina (che farà fatica), date un 2/3 accelerate forti e il problema si risolve!!!!!...

Saluti a tutti!
 
Aveva ragione! era LA EGR completamente intasata!!!!... pago 50 euro e via...
La macchina è tornata come prima!!!!!!!! Ora si che accelera come si deve!!!!
Quindi per concludere, se non siete smanettoni come me (e me ne pento di non esserlo), quando portate la vostra 220d da qualcuno, fategli presente questa cosa!!!!... non fidatevi mai!!!...

Bene, sono felice sia tornata come prima!
Come ho già scritto in altre occasioni, per fortuna non ho mai avuto problemi con la valvola EGR...però per sicurezza, al raggiungimento di circa 70.000 km, ho voluto pulirla lo stesso. Quindi cosa ho fatto: ho visto un tutorial su youtube su come smontarla e mi sono messo a smanettare (nonostante non abbia chissà quale manualità). Morale, l'ho smontata ed era davvero piena di residuo nero. Ho immerso la valvola in una vaschetta piena di sgrassatore e l'ho pulita con una spazzola. Rimontato tutto com'era prima e dopo ho sentito la macchina molto più "pimpante".

Nel tuo caso, peccato che il meccanico non ti abbia dato retta sin da subito....:wacko:
Se vedi il mio messaggio di luglio, anch'io t'avevo consigliato di far controllare la valvola EGR...
 
T
PS
In ottobre mi si è di nuovo accesa la spia "CHECK VSC", perchè ho inserito per sbaglio la sesta marcia a bassa velocità (120 km/h). Il problema è questo!.... se andate a quelle velocità, lasciate sempre la quinta marcia... FIDATEVI!!!....
Per spegnere la spia, staccate la batteria per 30 min, riattaccatela, accendete la macchina (che farà fatica), date un 2/3 accelerate forti e il problema si risolve!!!!!...

Saluti a tutti!

Scusa ma che cos'è un bug sulle is? Cioè mettere la sesta marcia a meno di tot kmh, si accende quella spia ? :eek: assurdo cmq.. L'auto comunque continua a camminare normale o va in recovery?
 
Io nella mia luxury del 2006 la 6° la metto anche a 110km/h....e non ho mai avuto nessun problema... La macchina va che è una scheggia, ho solo cambiato il filtro dell' aria con uno in cotone, trattamento anti attrito sia al motore che al cambio e al differenziale, cambio l'olio ogni 13.000 km,blu diesel sempre, egr pulita ,DPF sempre ok ( grazie alla mia guida allegra) ...ed ecco i segreti per farla andare come si deve
 
Io non ho mai avuto problemi di questo genere sin ora (faccio gli scongiuri).

Nessun consumo anomalo di olio motore, nessuna modalità recovery, EGR sempre pulita, faccio il tagliando ogni mese di luglio (prima di partire per le ferie estive ed effettuare 1300 km andata e 1300 km ritorno).

Sono a quota 108.000 km e va tranquillamente senza alcun problema.
 
Buongiorno ragazzi, intanto vi chiedo umilmente scusa per non aver risposto, ma sono mancato dal forum per diverso tempo. Ora vi spiego cosa è successo, cercando di essere il più sintetico possibile.
Dopo aver scritto i post, attorno a metà giugno mi sono recato da un mio secondo meccanico di fiducia, dato che il mio primo, ho scoperto che aveva chiuso l'attività per pensionamento, cosa che mi spiaceva assai, poiché era in grado di tagliandarmi la macchina come se fosse stata in Lexus (visto il suo passato in officina concessionaria Lexus).
Recatomi da lui, ho fatto presente il problema (sottolineando se possibile una verifica della EGR), ed ho approfittato di effettuare un tagliando generale, visto che il precedente era stato fatto 20000 km prima. Dopo che l'ha provata, ha sostenuto che fosse un problema del filtro del gasolio, che è stato sostituito.
Appena riconsegnata, mi ha messo a conoscenza delle operazioni effettuate, dicendomi però che non aveva minimamente toccato la EGR, sostenendo che non poteva essere quello il problema, dato il funzionamento elettronico della valvola e cose simili... Anzi mi ha detto che la macchina andava benone e che il mio "cercare la perfezione del motore" non era possibile, visto che secondo lui la macchina ha i suoi km e i suoi 9 anni suonati. A lavoro ultimato, mi ha detto di provarla e se ci fosse stata qualche anomalia, di portargliela subito. Provata per una settimana, non sono rimasto molto entusiasta (il problema era diminuito si è no del 15%, cosa normale con filtri nuovi appena cambiati).
SICCOME CONOSCO BENE LA MACCHINA, E IL FATTO CHE MI DICESSE CHE LA EGR NON C'ENTRASSE, MI HA LASCIATO MOLTO PERPLESSO. Mi sono sentito molto preso in giro.
La macchina, come dicevo in precedenza, non era più come al solito, e continuava ad avere le stesse problematiche. Ero al punto di portarla in Lexus per davvero, quando la mia ragazza mi ferma e mi dice di portarla da un meccanico di sua fiducia. Le do retta per 2 motivi: uno perchè già avevo fatto un 350 euro di tagliando e mi seccava portarla in Lexus, due perchè almeno potevo esprimere direttamente il problema facendoli intervenire sulla EGR.
Morale la porto da questo meccanico e gli dico: la macchina non va bene perchè ha difetto di fabbricazione EGR, me la può controllare??? guardi che la lascio per controllare la EGR, non per altro... Sisi va bene, non si preoccupi!... La controlliamo pure con i tester.
Lascio lì la macchina: il primo giorno chiamo e chiedo; mi dicono che il tester fa risultare un problema al debimetro e smontandolo non cambia nulla. Ed io gli dico: guardi che se non ha il tester Lexus, un tester generico fa risultare il problema lì, ed è sbagliato! Controlli per cortesia la EGR. Il giorno dopo chiamo e mi dicono che la macchina è pronta!... Aveva ragione! era LA EGR completamente intasata!!!!... pago 50 euro e via...
La macchina è tornata come prima!!!!!!!! Ora si che accelera come si deve!!!!
Quindi per concludere, se non siete smanettoni come me (e me ne pento di non esserlo), quando portate la vostra 220d da qualcuno, fategli presente questa cosa!!!!... non fidatevi mai!!!...
Ora la mia IS sta VERAMENTE benone! ahahhahaha....


PS
In ottobre mi si è di nuovo accesa la spia "CHECK VSC", perchè ho inserito per sbaglio la sesta marcia a bassa velocità (120 km/h). Il problema è questo!.... se andate a quelle velocità, lasciate sempre la quinta marcia... FIDATEVI!!!....
Per spegnere la spia, staccate la batteria per 30 min, riattaccatela, accendete la macchina (che farà fatica), date un 2/3 accelerate forti e il problema si risolve!!!!!...

Saluti a tutti!
Comunque hai ragione ..l'egr si sporca già dopo 10.000km causando tutti i problemi relativi alla mappa di recovery...hai ragione anche di non mettere la 6°marcia a 120km/h perché a quel regime i giri sono sotto i 2000 e l'egr rimane aperta...il segreto é non stare troppo tempo sotto i 2000 rpm perché altrimenti rimanendo aperta l'egr , si sporca da far paura...
 
Indietro
Alto