Problema in accelerazione

lamezia15

TCI Junior Member
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
8
Località
Lamezia Terme
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta, vi spiego il mio problema: io ho una Corollad4d 2.0 16 v del 2004, ho percorso 198.000Km e da circa 3.000 km hoproblemi in accelerazione dopo unadecelerata, nel range dei 2000-3000 giri. Mi spiego meglio se sto viaggiando a velocità costantetutto va bene, se decelero per qualche secondo, e poi accelero il motore comincia a singhiozzare non siriprende più se insisto fa fumo bianco esi sente un battito tipo iniettori inceppati, se scalo marcia non si riprende lo stesso,l’unico modo è scalare 1- 2 marce e con frizione premuta dare un’accelerata a fondo (si vede fumo bianco prima poi nero) ecosì va. Ho pulito il debimetro, ho messo dell’additivo per iniettori e per unperiodo è andata bene (circa 1000 km) poi è ritornata come prima. Ho staccato il debimetro e come per magia vabene anche se le prestazioni sono al 90%, e così ho fatto circa 1000 km senza problemi, poi hocomprato il debimetro nuovo e originale ma dopo 200-300 km sono al punto diprima. Sono andato alla Toyota, hospiegato il problema a un meccanico, questo ha chiamato un altro meccanico sisono consultati e mi hanno detto di lasciare la macchina perché forse è laturbina o forse la pompa iniezione o forse la valvola egr, la macchina va smontatae per esclusione forse si trova ilproblema ( alla faccia dellaprofessionalità!) Io di meccanica me ne intendo, dato che lavoro con mezzi di movimento terra, non mi sono fidato e non ho lasciato la macchina. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili?
Voglio precisare che è stata fatta la manutezione completa e ho usato filtri originali Toyota, ho pulito il serbatoio il gallegiante interno soffiato i tubi del gasolio, ho controllato tutti i tubi e tubicini della turbina e tutti quelli che vedono, non so più cosa fare sto impazzendo, vorrei tappare l' EGR e ricollegare il debimetro voi cosa ne pensate?
(prima di staccare il debimetro nessuna spia di avaria)
 
da come descrivi brucia male, olio te ne mangia? se non mangia olio potrebbe essere la sonda lambda
 
Visto che hai parlato della valvola EGR e che hai una buona manualità nella meccanica, hai provato a smontarla e darle una bella pulita controllando che apra e chiuda bene senza bloccarsi?

E' un componemte che, colpa delle incrostazioni, facilmente si blocca e se rimane bloccato in posizione aperta, il motore respira i gas di scarico anche quando non dovrebbe (sotto sforzo) e le conseguenze sono un vistoso calo delle prestazioni con fumo nero allo scarico, considerato che il gasolio brucia in ambiente povero di ossigeno. :smile:
 
...quoto Piero, dopo 198.000 chilometri l' Egr è bella incrostata: comincia con il pulirla, ricollega il debimetro e vediamo come và :wink_smil ...
 
Olio non ne consuma, mezzo lt su 10.000 km, se è l'EGR perchè con debimetro staccato va? perchè il fumo bianco?
di solito sulle Caterpillar se si blocca la turbina da questi problemi, comunque sabato provo a pulire l'EGR e vi faccio sapere.
Comunque ringrazio tutti per le risposte e la disponibilità.
 
...sui Caterpillar, ma questa è una Komatsu...o Hitachi, se preferisci :smile: ...a parte le battute sui mezzi movimento terra: se fosse il turbo il problema lo avresti sempre, con o senza debimetro.... dopo aver pulito l' egr vediamo come và :wink_smil ...
 
Olio non ne consuma, mezzo lt su 10.000 km, se è l'EGR perchè con debimetro staccato va? perchè il fumo bianco?
di solito sulle Caterpillar se si blocca la turbina da questi problemi, comunque sabato provo a pulire l'EGR e vi faccio sapere.
Comunque ringrazio tutti per le risposte e la disponibilità.


La valvola EGR sembra la più probabile fra le tre che ti hanno indicato in officina per il semplice motivo che se fosse il turbocompressore oppure la pompa di iniezione, anche staccando il debimetro il problema, secondo il mio modesto parere, persisterebbe (non vedo come un turbo o una pompa difettosi possano rimettersi a funzionare correttamente staccando il debimetro!)

Invece, se la valvola EGR rimane aperta, il motore aspira una quantità maggiore di gas di scarico anziche aria “pulita”.
Quindi, considerando che il debimetro è posto subito sull’ uscita della scatola filtro per rilevarne la massa aspirata, se quest’ ultima risulta di quantità inferiore, la centralina proporzionalmente diminuirà la quantità di gasolio iniettato che, unitamente ad una cattiva combustione, provoca problemi di erogazione di potenza.

Staccando il debimetro, forse la centralina, non ricevendo più un segnale logico, si commuta su una mappatura alternativa che, pur se non al 100%, migliora le prestazioni del motore.

Chiaramente le mie sono solo semplici supposizioni!

Tienici al corrente!
 
Salve, scusate se mi sono "perso" per un po, ma ho avuto un piccolo incidente sul lavoro che mi ha tenuto un braccio a riposo... ma veniamo a noi, ho pulito la valvola (pensavo era più semplice), ma il
problema rimane, anche se ai bassi è migliorata e non fa quel poco di fumo nero. Visto che il problema persiste ho controllato e sostituito i tubicini della valvola che regola la geometria variabile, e devo dire
che all'inizio è andata bene, ma dopo nemmeno 100km ci risiamo, possibile che sia la valvola che a volte non modula bene?
 
Guarda, visto che hai già provato diverse cose senza concludere e quindi andando per esclusione:

mi è capitato di leggere di malfunzionamenti molto simili al tuo ed in alcuni casi il colpevole era il catalizzatore sullo scarico tappato. :dry:

In ogni caso anche la geometria del turbo è facile che si blocchi!
 
Ultima modifica:
Ciao Piero, la domanda rimane la stessa: perchè con il debimetro staccato non mi crea il problema?
Io sono sicuro che il problema non è meccanico, ma qualcosa di elettrico che non funziona a dovere e invia
valori sballati alla centralina. Sul tubo che va dal depressore all'elettrovalvola VGT (si chiama cosi?) c'è un filtro o una valvola ,mi ricorda
la valvola che si metteva al tubo de gasolio della uno d per non fare svuotare il filtro,non so
quale funzione ha, ho provato a soffiare con la bocca e l'aria passa in tutti e due i sensi, secondo te non è una valvola di ritegno?
 
Ciao lamezia, ti faccio una domanda:

ma quando in principio ti sei recato all’ assistenza Toyota, non hanno collegato il tester di diagnosi alla centralina per verificare una eventuale segnalazione di errore in memoria?

Se c’ è un componente che non funziona regolarmente, dovrebbe rimanere segnalato con un codice errore di riferimento! :blink:
 
La diagnosi non ha rilevato nessuna anomalia, ne in memoria ne istantanea, io ho insistito per farne una
in movimento, mentre la macchina cammina per "beccare il momento", ma mi hanno risposto che la diagnosi sanno loro come
si fa, anche per questo non ho lasciato la macchina, come ti dicevo io lavoro con macchine movimento terra e sai quante
volte i meccanici fanno le diagnosi in movimento o sottosforzo, questi della Toyota più che meccanici mi sembrano zappaterra.
 
Non esiste un' altra officina ufficiale nelle vicinanze?

Forse è meglio che senti due campane! :wink_smil
 
Indietro
Alto