Problema con entrambi gli anabbaglianti

Gianluca

TCI Junior Member
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
13
Località
Noci
Buonasera a tutti! Sono nuovo del forum, quindi mi presento brevemente: sono Gianluca, 25anni, e guido una Yaris del 2001. Ieri ho riscontrato un problema, non si accendono più gli anabbaglianti, così girando in rete ho trovato il vostro forum!

Vi spiego meglio ciò che mi è capitato:

Da alcuni giorni notavo un comportamento strano dei fari; quando abbagliavo si accendevano contemporaneamente anabbaglianti e abbaglianti, oppure si spegnevano gli anabbaglianti e si accendevano gli abbaglianti. Ora non so quale dei due comportamenti sia quello consueto perchè non ci avevo mai fatto caso prima quando tutto era normale come funzionavano. Sta di fatto che ho notato questa differenza ma non gli ho dato alcuna importanza.

Due giorni fa scopro con mio dispiacere che entrambi gli anabbaglianti non si accendevano più, nonostante gli avessi cambiati non più di un anno fa. Luci di posizione anteriori e posteriori, stop, frecce e abbaglianti continuavano a funzionare correttamente. Imputando il tutto al fatto che i fari (H4) erano di una marca scadente, mi dirigo in un ipermercato per prenderne due di marca.
Mi metto subito all'opera e inizio la sostituzione del faro di destra (il più facile), al termine della quale faccio la prova di accensione degli anabbaglianti, ma niente da fare. Non vanno!

Così dopo aver rimesso la vecchia lampadina, mi metto alla ricerca dei fusibili degli anabbaglianti....che in realtà non trovo sul manuale di istruzioni. Trovo invece il relay (nella scatola porta fusibili piccola) che però non so come testare. Ho solo capito che senza relay gli abbaglianti si accendono lo stesso. Controllo comunque tutti i fusibili con il tester e sono intatti.

Nonostante fossi così combinato ieri mi son messo in macchina al tramonto per necessità. Mentre ero in marcia(con gli abbaglianti ahimè, me ne scuso con gli automobilisti che ho incorciato) provo a lampeggiare per vedere cosa succedesse (memore di quello che mi era capitato nei giorni scorsi), e gli anabbaglianti si sono accesi come per magia. Ma dopo solo un quarto d'ora si sono spenti definitivamente.

Ed ecco che chiedo il vostro parere...cosa pensate che possa essere? ho pensato al Devioluce, ma sembra funzionare correttamente....Potrebbero essere dei contatti ossidati? Come posso smontare il devioluce per controllarlo accuratamente? o come posso risolvere il problema senza smontare tutto?

Scusatemi per la lunghezza del raccanto, ma penso che il tutto è importante x risalire alla causa del guasto.

Aspetto vostre risposte.....vi ringrazio già! :-D
 
Normalmente nei fari che montano lampade tipo H4 quando si accendono gli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti poiché mi sembra di ricordare che tale tipo di lampada non è prevista l’ accensione simultanea dei due filamenti poiché svilupperebbe troppo calore, con problemi anche per la parabola stessa (55W+60W= 115W!)
Si accendono simultaneamente i due filamenti solo in occasione del lampeggio, che, data la brevità di azionamento, non crea problemi termici.

Veniamo al tuo caso, che pare veramente strano!

Bisognerebbe avere lo schema elettrico della parte interessata per poterci ragionare un po’ sopra.

Provo a spararla: non ci sarà un relè che quando si accendono gli abbaglianti si eccita e stacca il collegamento agli anabbaglianti?

Potrebbe essere che ha i contatti usurati/bruciacchiati e quando si diseccita non ristabilisce più bene contatto.

Aspettiamo qualche altro utente che ne sappia di più o che gli sia capitato lo stesso problema! :smile:
 
Con le H4 (almeno sulle Yaris) si accende sempre solo 1 filamento, anche quando si lampeggia :wink_smil

Potrebbe essere in effetti un relè che "ha difficoltà di movimento", escluderei il fusibile in quanto si sono comunque riaccesi, anche se per poco...
 
premetto che non ne capisco nulla di elettronica.. ok il rele' per le freccie...ma perche i fari....le luci dovrebbero avere un rele'? in realta non so nemmeno cosa sia, ma credo...penso che in un impianto dell'auto le luci....i fari facciano parte di un normale impianto elettrico on-off...
ok i fusibili....ma il rele? che e'? o meglio so come e' fatto avendo sostituito quelle delle freccie con la mia vecchia golf III . ma perche dovrebbe esserci nell'impianto luci?

sinceramente a me sembra piu un problema di devioluci...
 
premetto che non ne capisco nulla di elettronica.. ok il rele' per le freccie...ma perche i fari....le luci dovrebbero avere un rele'? in realta non so nemmeno cosa sia, ma credo...penso che in un impianto dell'auto le luci....i fari facciano parte di un normale impianto elettrico on-off...
ok i fusibili....ma il rele? che e'? o meglio so come e' fatto avendo sostituito quelle delle freccie con la mia vecchia golf III . ma perche dovrebbe esserci nell'impianto luci?

sinceramente a me sembra piu un problema di devioluci...

xk serve ad azionare il secondo filamento della lampadina...
 
...ma perche i fari....le luci dovrebbero avere un rele'? in realta non so nemmeno cosa sia, ma credo...penso che in un impianto dell'auto le luci....i fari facciano parte di un normale impianto elettrico on-off...
ok i fusibili....ma il rele? che e'? o meglio so come e' fatto avendo sostituito quelle delle freccie con la mia vecchia golf III . ma perche dovrebbe esserci nell'impianto luci?

sinceramente a me sembra piu un problema di devioluci...

Il relè viene impiegato solitamente per evitare di far passare nei "delicati" comandi al volante correnti piuttosto elevate.
Infatti due lampade abbaglianti, per esempio, assorbono una corrente di una decina di Ampère che richiderebbe dei contatti degli interruttori/deviatori piuttosto "robusti".

Un relè, comportandosi da servocomando, risolve il problema poichè permette ai sopracitati contatti di operare con correnti minime, di qualche decimo di Ampère (solo per l' alimentazione della sua bobina) mentre i suoi contatti si "sobbarcano" le elevate correnti necessarie.

Un esempio più che evidente: il motorino di avviamento.
Per la messa in moto del motore occorrono alcune centinaia di Ampère, come farebbero i piccoli contatti del blocco chiave a sopportare una intensità di corrente simile?
 
Ebbene ragazzi dopo un po di tempo passato a cercare il problema, l'arcano mistero è stato risolto.

Così come mi era stato suggerito da alcuni, ho smontato il devioluci e ho trovato uno spinotto bruciato...ho dovuto sostituire tutto il blocco, usato! :biggrin:

Vi posterei delle foto del pezzo danneggiato, ma non saprei come fare! se può interessarvi posso inviarle alla mail di qualcuno.

Grazie e a presto.

Gianluca
 
Ebbene ragazzi dopo un po di tempo passato a cercare il problema, l'arcano mistero è stato risolto.

Così come mi era stato suggerito da alcuni, ho smontato il devioluci e ho trovato uno spinotto bruciato...ho dovuto sostituire tutto il blocco, usato! :biggrin:

Vi posterei delle foto del pezzo danneggiato, ma non saprei come fare! se può interessarvi posso inviarle alla mail di qualcuno.

Grazie e a presto.

Gianluca

mettile su imageshack e poi incolla quì il link da loro fornito per la pubblicazione sui forum...
 
Nella seconda foto si vede benissimo il terminale del connettore bruciacchiato.
A questo punto ritengo che il devioluci comandi direttamente i fari senza l' interposizione di alcun relè di servocomando! :smile:
 
Richiesta

Ciao. Tu ai risolto il problema ma si accendevano è si spegnevano tutti e due in vece la mia il faro sinistro va bene solo quello destro non si accende. Mi spiego meglio. Quando accendo le luci quello destro fa una luce fiacca e quando accendo abbagliante la luce del destro diminuisce ancora. Può essere sempre Devioluci o altro guasto.? Grazie se mi rispondi per che non riesco a trovare niente e non poso permettermi di andare da un elettrauto.
 
....Quando accendo le luci quello destro fa una luce fiacca e quando accendo abbagliante la luce del destro diminuisce ancora.....

Normalmente, quando si verifica questo, il colpevole è la connessione di massa, in comune per i due filamenti (abbagliante ed anabbagliante), che non fa bene contatto (terminali ossidati o lenti).
 
Grazie ma se mi puoi spiegare cosa devo fare per verificare la connessione di massa. Ieri un mio vicino ha suggerito una cosa
del genere. Ho fatto una prova cosi (con la lampada infilata ho preso un filo esterno collegato al polo negativo della lampadina
e poi ho toccato la massa della macchina senza accendere interruttore interno ma la lampadine si accende.Solo che si accendono tutti i due filamenti però la luce e basa. Come devo fare??
 
Ultima modifica:
Ciao. Tu ai risolto il problema ma si accendevano è si spegnevano tutti e due in vece la mia il faro sinistro va bene solo quello destro non si accende. Mi spiego meglio. Quando accendo le luci quello destro fa una luce fiacca e quando accendo abbagliante la luce del destro diminuisce ancora. Può essere sempre Devioluci o altro guasto.? Grazie se mi rispondi per che non riesco a trovare niente e non poso permettermi di andare da un elettrauto.

C'e' un problema sulle masse del faro o sul connettore sulla lampadina

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Ciao.Piero7510. Il supporto dove alloggia lampadina e pieno di grasso bianco. Proverò a pulirlo un po. Ma se io prendo 3 fili e
gli attacco alla lampadina che si accende e poi a l'altra lampadina girando interruttore si possono accendere insieme ?? : Grazie
 
Non ti consiglio di connettere le due lampadine assieme perché i 2 circuiti, per motivi di sicurezza, sono indipendenti.

Ogni lampadina fa capo ad un proprio fusibile così, nel caso che se ne dovesse bruciare uno, rimane sempre l’ altra lampadina accesa e non si rimane completamente al buio.

Non credo che il problema sia grave e non capisco perché il supporto dove alloggia la lampadina è pieno di grasso!

Bisognerebbe avere l' auto sottomano per fare due prove ma...... non hai un amico che si intende un po’ di elettricità? :blink:
 
Un amico ce ma e in vacanza. Se tu potresti spiegarmi cosa devo fare esattamente magari riesco a sistemare io il guasto.
Il vecchio proprietario forse a messo il grasso per non far ossidare contati . Non ho il libretto per la manutenzione e non so
dove cercare i fusibili o i relè se ce l'ha .
 
Indietro
Alto