Probelma sensori pressione pneumatici auris my 14

Forse é meglio abbassare i toni.....

Risposte furbe ??
Non te la prendere ma spesso non sapendo il grado di conoscenza in materia di chi si ha di fronte ci si parte a dare l'indicazione più semplice ed elementare possibile....c'è anche chi non é riuscito a mettere in moto l'auto perché si e dimenticato di fare benzina così come la maggior parte delle donne non sa cambiare una gomma ne tanto meno fare rifornimento ad un Self service....quind è ovvio che la prima cosa che uno ti possa dire e di verificare le pressioni delle gomme , di farlo a freddo non solo come gomma ma anche come temp ambientale (mattina presto) e che lo strumento sia buono (perché altrimenti tu credi che la pressione sta a posto ma in realtà non lo è......)
Comunque ,come detto prima ,se tutto è stato fatto correttamente come ti ho detto di fare e il problema persiste ,hai un sensore o la centralina che comanda i sensori che non vanno...solo la conc può risolvere ....

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e sara stato un altro sveglione come te. comuqnue ripeto per TUTTI la pressione e ok per tutte e 4 le gomme. ho aperto la discussione solo perche essendo nuovi questi sensori per le auris volevo sapere se a qualcuno era successa la stessa cosa e non aspettavo risposte furbe del tipo gonfia le gomme




mi autocensuro , non commento e non rispondo perchè poi divento offensivo ed aggressivo.

e tu non meriti piu neanche un secondo del mio tempo.
 
Forse é meglio abbassare i toni.....

Risposte furbe ??
Non te la prendere ma spesso non sapendo il grado di conoscenza in materia di chi si ha di fronte ci si parte a dare l'indicazione più semplice ed elementare possibile....c'è anche chi non é riuscito a mettere in moto l'auto perché si e dimenticato di fare benzina così come la maggior parte delle donne non sa cambiare una gomma ne tanto meno fare rifornimento ad un Self service....quind è ovvio che la prima cosa che uno ti possa dire e di verificare le pressioni delle gomme , di farlo a freddo non solo come gomma ma anche come temp ambientale (mattina presto) e che lo strumento sia buono (perché altrimenti tu credi che la pressione sta a posto ma in realtà non lo è......)
Comunque ,come detto prima ,se tutto è stato fatto correttamente come ti ho detto di fare e il problema persiste ,hai un sensore o la centralina che comanda i sensori che non vanno...solo la conc può risolvere ....

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in primis i miei toni sono piu che bassi/calmi
secondo ti do ragione sul fatto ceh non sai mai chi ti trovi davanti,puo essere un ingeniere come puo essere uno che non sa manco come allacciarsi le scarpe, mavisto che questa e una "chat" con varie risposte uno prima di dire la sua e meglio leggere cioe che e stato detto/spiegato prima quindi se si leggeva prima (come di norma si usa fare) era spiegato che la pressione viene controllata spesso.
 
mi autocensuro , non commento e non rispondo perchè poi divento offensivo ed aggressivo.

e tu non meriti piu neanche un secondo del mio tempo.
guarda bello mio non ho visto mezzo commento tuo fino a d oggi da quando sono iscritto ma a vedere come te ne sei uscito stasera che dirti, complimentoni se i tuoi 170 e fischia messaggi erano tutti cosi di aiuto un applauso. comunque ne ho abbastanza di te e sei pregato se vedi nuove discussione con il mio nome non ci entrare neanche grazie tanto fortunatamente gente piu gentile e piu disponibile di te ce ne sono qua dentro. saluti
 
in primis i miei toni sono piu che bassi/calmi
secondo ti do ragione sul fatto ceh non sai mai chi ti trovi davanti,puo essere un ingeniere come puo essere uno che non sa manco come allacciarsi le scarpe, mavisto che questa e una "chat" con varie risposte uno prima di dire la sua e meglio leggere cioe che e stato detto/spiegato prima quindi se si leggeva prima (come di norma si usa fare) era spiegato che la pressione viene controllata spesso.

Il mio era un invito per tutti.....e avevo già capito che controlli la pressione ma cerchiamo ora di portare il discorso la dov'è dovrebbe stare....cosa ne pensi dei miei consigli: hai usato un buon strumento? misurata a mattino presto? Messo a + 0.1 bar in più rispetto alla pressione consigliata dalla casa?

Vedi che controllare anche ogni giorno la pressione non potrebbe portare a niente se poi per causa di uno strumento impreciso o utilizzo di pressione messo giusto al limite ti fa stare sul filo del rasoio fra l'accendersi e spegnersi di qualche sensore senza che esso abbia problemi.

Se hai fatto tutto questo (i miei consigli) e hai ancora problemi allora non ti rimane altro da fare che portarla dalla conc per le verifiche del caso....spero solo di essere stato utile.

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Il mio era un invito per tutti.....e avevo già capito che controlli la pressione ma cerchiamo ora di portare il discorso la dov'è dovrebbe stare....cosa ne pensi dei miei consigli: hai usato un buon strumento? misurata a mattino presto? Messo a + 0.1 bar in più rispetto alla pressione consigliata dalla casa?

Vedi che controllare anche ogni giorno la pressione non potrebbe portare a niente se poi per causa di uno strumento impreciso o utilizzo di pressione messo giusto al limite ti fa stare sul filo del rasoio fra l'accendersi e spegnersi di qualche sensore senza che esso abbia problemi.

Se hai fatto tutto questo (i miei consigli) e hai ancora problemi allora non ti rimane altro da fare che portarla dalla conc per le verifiche del caso....spero solo di essere stato utile.

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Ma certo che i consigli sono sempre ben accetti ci mancherebbe. Comunque tornado al discorso del manometro giocattolo/fallato ti do ragione e non fare neanche affidamento hai gommisti (ci ho lavorato) e i manometei vengono sbattuti in terra ogni mimuto.comunque anche avendo un manometro fallato che magari ti segna 0.2 o 0.5 in meno puo capitare ma e uguale per tutte le ruote, quindi il sistema che usa toyota e non solo non si basa su una pressione programmata dalla casa(e qui avresti ragione te a provare a superare la consigliata dal costruttore) ma da una impostata da te tramite un tastino per impostare che sotto quella pressione scelta da te suoni.quindi ricapitolando io posso mettere sull asse anteriore una gomma a 1.5 e l'altra a 3 e dietro tutte a 1 e memorizzo cosi, lui non guarda che il costruttore consiglia 2.6 vede solo se una di quelle gomme scende si 01 o 02 addesso la tolleranza non la so.
 
Ma certo che i consigli sono sempre ben accetti ci mancherebbe. Comunque tornado al discorso del manometro giocattolo/fallato ti do ragione e non fare neanche affidamento hai gommisti (ci ho lavorato) e i manometei vengono sbattuti in terra ogni mimuto.comunque anche avendo un manometro fallato che magari ti segna 0.2 o 0.5 in meno puo capitare ma e uguale per tutte le ruote, quindi il sistema che usa toyota e non solo non si basa su una pressione programmata dalla casa(e qui avresti ragione te a provare a superare la consigliata dal costruttore) ma da una impostata da te tramite un tastino per impostare che sotto quella pressione scelta da te suoni.quindi ricapitolando io posso mettere sull asse anteriore una gomma a 1.5 e l'altra a 3 e dietro tutte a 1 e memorizzo cosi, lui non guarda che il costruttore consiglia 2.6 vede solo se una di quelle gomme scende si 01 o 02 addesso la tolleranza non la so.
Ok....fai una prova....metti la pressione a - 0.1 rispetto a quella raccomandata e poi ,se è possibile , resetta il sistema (se non ce tastino o pulsante prova a staccare la batteria per 5 min).
Fatto questo, riattacca la batteria e quando la temperatura esterna è simile a prima riporta la pressione a + 0.2 (quindi sarebbe + 0.1 rispetto alla raccomandata perché prima lo hai portata a - 0.1 sempre rispetto alla raccomandata)
Vediamo se si riesce a tarare il sistema.

Tempo fa ho costruito da me un manometro: in ferramenta ben fornito o da qualche magazzino che vende strumenti di precisione si trovano manometri con dentro la glicerina liquida (da l'impressione che ci sia andato a finire l'acqua dentro ma è fatto apposta per attenuare le vibrazione dell'ago). Ci attachi il tubo di gomma con l'attacco per le valvole dei pneumatici ed è fatto.
Quando avevo il kart lo ho confrontato con uno strumento che aveva un Mec presente in pista e che valeva più di 200 mila lire all'epoca. ..... erano perfettamente uguali con lo stupore del mec che a quel punto gli bruciava per i soldi spesi rispetto alle 30 mila lire mie...

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Ok....fai una prova....metti la pressione a - 0.1 rispetto a quella raccomandata e poi ,se è possibile , resetta il sistema (se non ce tastino o pulsante prova a staccare la batteria per 5 min).
Fatto questo, riattacca la batteria e quando la temperatura esterna è simile a prima riporta la pressione a + 0.2 (quindi sarebbe + 0.1 rispetto alla raccomandata perché prima lo hai portata a - 0.1 sempre rispetto alla raccomandata)
Vediamo se si riesce a tarare il sistema.

Tempo fa ho costruito da me un manometro: in ferramenta ben fornito o da qualche magazzino che vende strumenti di precisione si trovano manometri con dentro la glicerina liquida (da l'impressione che ci sia andato a finire l'acqua dentro ma è fatto apposta per attenuare le vibrazione dell'ago). Ci attachi il tubo di gomma con l'attacco per le valvole dei pneumatici ed è fatto.
Quando avevo il kart lo ho confrontato con uno strumento che aveva un Mec presente in pista e che valeva più di 200 mila lire all'epoca. ..... erano perfettamente uguali con lo stupore del mec che a quel punto gli bruciava per i soldi spesi rispetto alle 30 mila lire mie...

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si si il tastino per salvare la pressione scelta ce...provero a fare quello che mi hai detto in attesa che riapre il conce, anche se non e una cosa normale fare sto giro per salvare una pressione.ho anche pensato di provarle a gonfiare ad azoto che male non fa visto che risente meno lo sbalzo di temperatura.
 
si si il tastino per salvare la pressione scelta ce...provero a fare quello che mi hai detto in attesa che riapre il conce, anche se non e una cosa normale fare sto giro per salvare una pressione.ho anche pensato di provarle a gonfiare ad azoto che male non fa visto che risente meno lo sbalzo di temperatura.

Prova anche a staccare la batteria (sempre con - 0.1 rispetto alla raccomandata) perché questo resetta totalmente il sistema (centralina) mentre il pulsantino potrebbe solo impostare un valore tipo sveglia di un orologio.
Azoto e' una gran presa per i fondelli....anche se sgonfi completamente la gomma non ci va mai dentro 100 % azoto perché quando lo gonfi comunque ci troviamo in atmosfera terrestre...a proposito, se ti trovi a livello mare ed è Buon tempo, già siamo avvolti da aria avente 1024 mmb (quindi un bar e 24) se poi gonfi una gomma a 2.0 bar in realtà sono 3.24 bar perché devi sommare quella atmosferica presente...ma questo dato viene trascurato da tutti gli strumenti ...per avere 100 % azoto esso deve essere immesso nella gomma sgonfiata nella campana di sottovuoto....poi comunque gli effetti dell'azoto sono irrisori....in f1 durante la spy story si scopri che la Ferrari usava una miscela di 10 o più gas dentro la gomma per tener costante le temp.

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Posts in cui si è alzata la pressione :smile:...rimanendo anche in tema.

Calma e stringetevi la mano (Pasc86 e Sventrax), stiamo qui per riqualificare (e non per perdere solo...) il nostro tempo.
Se no... ci tocca pure a noi smussare i toni un po' scherzosi che stiamo usando da qualche giorno.

Basta scrivere Pasc: qua la mano e Sventrax idem: qua la mano! (e/o viceversa).
Chi lo fa per prima o dopo...non conta, l'importante è che lo facciate entrambi.
Dai, fate i bravi.
 
Posts in cui si è alzata la pressione :smile:...rimanendo anche in tema.

Calma e stringetevi la mano (Pasc86 e Sventrax), stiamo qui per riqualificare (e non per perdere solo...) il nostro tempo.
Se no... ci tocca pure a noi smussare i toni un po' scherzosi che stiamo usando da qualche giorno.

Basta scrivere Pasc: qua la mano e Sventrax idem: qua la mano! (e/o viceversa).
Chi lo fa per prima o dopo...non conta, l'importante è che lo facciate entrambi.
Dai, fate i bravi.
...:cheers:...
 
....2. Accertati che lo strumento (manometro) sia buono e non usare quelli a giocattolo dei benzinai o quelli del brico se ce l'hai tu ma usa quello professionale del gommista....perciò recati dal gommista......

Però i manometri di certi benzinai, intendo quelli alti più di 1,5 metri con la colonna di liquido che sale nel tubo trasparente in base alla pressione applicata, dovrebbero essere piuttosto precisi, più che altro non si possono starare a meno che non cambi il tipo di liquido (dovrebbe essere mercurio ma non ne sono certo).
 
Però i manometri di certi benzinai, intendo quelli alti più di 1,5 metri con la colonna di liquido che sale nel tubo trasparente in base alla pressione applicata, dovrebbero essere piuttosto precisi, più che altro non si possono starare a meno che non cambi il tipo di liquido (dovrebbe essere mercurio ma non ne sono certo).
Quelli erano fantastici come i vecchi termometri...vai a trovate chi c'è l'ha ancora una reliquia del genere.
Neanch'io so se c'era mercurio dentro...boo

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Un paio di benzinai dalle mie parti ce l' hanno ancora e difatti c' è sempre la coda per gonfiarsi le gomme! :biggrin2:
 
Ho ancora qualche flash di quando, da giovincello, studiavo fisica nelle superiori e ricordo che la pressione di 1 atmosfera innalzava una colonna di mercurio di 760 mm.........
 
Ho ancora qualche flash di quando, da giovincello, studiavo fisica nelle superiori e ricordo che la pressione di 1 atmosfera innalzava una colonna di mercurio di 760 mm.........

Vero, 760 mm (Barometro di Torricelli), ma adesso si usa IL PASCAL (PA).

PASC86, è vero la faccenda dei PASCAL ancora credi in una macchietta, visto che siamo sul tuo post
:smile:

PS: la web-mano con Sventrax
 
O più comunemente il Bar, del quale il Pascal è un sottomultiplo.

In ogni caso, relativamente al gonfiaggio di uno pneumatico, la differenza tra Bar e Atmosfera direi che è trascurabile: 1 atm = 1,01325 bar
 
Ho ancora qualche flash di quando, da giovincello, studiavo fisica nelle superiori e ricordo che la pressione di 1 atmosfera innalzava una colonna di mercurio di 760 mm.........

Una pressione di un atmosfera equivale a poco più di un bar.

Quando si prende in considerazione l'aria che respiriamo è vero che si trova ad un bar livello mare ma non alza nessuna colonnina di mercurio perché la forza che esercita sul mercurio é uguale in tutte le direzioni quindi rimane li. Ma tutt'al più questa pressione in tutte le direzioni può far diminuire il volume agli oggetti così come aumenterebbe di volume se lo mettessimo in sottovuoto.

Se invece abbiamo una certa massa d'aria avente una pressione superiore a quella atmosferica, essa tenderà ad espandersi ma se lo incanali in un tubo esso può spingere in una sola direzione e quindi alzare una colonna di mercurio che si troverebbe in una posizione inerte quando avvolta nella semplice pressione atmosferica.

Correggetemi se sbaglio please.

Nel caso dell'azoto nella gomma oltre a questioni di pressioni basta fare l'analisi chimica del gas...se fosse in sottovuoto non ci sarebbe traccia di altro oltre che di azoto ma se non è stato svuotato in campana scommettiamo che la quantita di azoto sarebbe inferiore di molto al 100% per la presenza iniziale dell'aria che respiriamo ?

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