ciaociao
TCI Advanced Member
Il bilancio che faccio dopo 8 mesi è tutt'altro che positivo.
Sono certo che queste mia dichiarazioni alzeranno un polverone di mastini pronti a sbranarmi , ma haime' questa è la mia esperienza.
Nulla da ridire alla macchina in quanto a robustezza praticità confort gli do' 10 ma per la mia il problema è solo uno: i consumi.
Fin da quando l'ho guidata all'inizio, mi sono accorto della sensibilità del pedale e ci ho messo un po ' per capire come si calibra vedendo che e' molto sensibile ai consumi, ho sempre guidato per questi mesi guardando ogni 10 secondi la colonna del consumo istantaneo tentando di farla stare a fatica sui 5l*10km ma la mia media non è mai andata sotto ai 5(a fatica). Ultimamente ho voluto guidare la prius senza impazzire con piede ecc. ebbene da 5 sono passato a 6.1.
La Toyota afferma che le abitudini di guida non cambiano , per me' e' un'affermazione molto forte , personalmente per fare stare la macchina entro i consumi urbani dichiarati devo faticare molto. Ho rilevato inoltre che ai 30 km h e con la batteria piena la mia continua ad andare col termico con consumi da 180 km h in autostrada , facedno solo i 30 km h.
Io prima di avere la macchina pensavo che a basse velocita' funzionasse sempre e solo l'elettrico ma se non sei in ev basta sputare sull'acceleratore ai 30 km in elettrico per accendere subito il termico con consumi allucinanti.
In definitiva la mia Prius non è una macchina adatta alla città ! 10 e lode in autostrada e nelle extraurbane ma i consumi bassi in citta' io non li ho mai rilevati , per starci dentro ho sempre faticato parecchio.
Io mi chiedo come molti di voi fanno ad affermare di consumare poco anche con traffico caotico con lunghe code e velocita' di 30 km h (dopo un po la batteria si scarica, fate i 5l*100 km anche con la batteria a terra?).
Consumi medi rilevati:
autostrada 19,8 km/l (125/130 km/h)
extraurbana 22 km/l
urbano 16,5 / 17 km/l (percorso 10+10km con parecchie code e rallentamenti)
Sono certo che queste mia dichiarazioni alzeranno un polverone di mastini pronti a sbranarmi , ma haime' questa è la mia esperienza.
Nulla da ridire alla macchina in quanto a robustezza praticità confort gli do' 10 ma per la mia il problema è solo uno: i consumi.
Fin da quando l'ho guidata all'inizio, mi sono accorto della sensibilità del pedale e ci ho messo un po ' per capire come si calibra vedendo che e' molto sensibile ai consumi, ho sempre guidato per questi mesi guardando ogni 10 secondi la colonna del consumo istantaneo tentando di farla stare a fatica sui 5l*10km ma la mia media non è mai andata sotto ai 5(a fatica). Ultimamente ho voluto guidare la prius senza impazzire con piede ecc. ebbene da 5 sono passato a 6.1.
La Toyota afferma che le abitudini di guida non cambiano , per me' e' un'affermazione molto forte , personalmente per fare stare la macchina entro i consumi urbani dichiarati devo faticare molto. Ho rilevato inoltre che ai 30 km h e con la batteria piena la mia continua ad andare col termico con consumi da 180 km h in autostrada , facedno solo i 30 km h.
Io prima di avere la macchina pensavo che a basse velocita' funzionasse sempre e solo l'elettrico ma se non sei in ev basta sputare sull'acceleratore ai 30 km in elettrico per accendere subito il termico con consumi allucinanti.
In definitiva la mia Prius non è una macchina adatta alla città ! 10 e lode in autostrada e nelle extraurbane ma i consumi bassi in citta' io non li ho mai rilevati , per starci dentro ho sempre faticato parecchio.
Io mi chiedo come molti di voi fanno ad affermare di consumare poco anche con traffico caotico con lunghe code e velocita' di 30 km h (dopo un po la batteria si scarica, fate i 5l*100 km anche con la batteria a terra?).
Consumi medi rilevati:
autostrada 19,8 km/l (125/130 km/h)
extraurbana 22 km/l
urbano 16,5 / 17 km/l (percorso 10+10km con parecchie code e rallentamenti)
Ultima modifica: