PraxysTS Corolla !

ciao prax, i miei complimenti per il tuo ferro.
ho letto il tuo "report" con le impressioni di guida con la nuova gommatura: interessanti e godibilissime le reazioni di sovrasterzo che arrivano, è un ottimo risultato.
io purtroppo data l'endemica assenza di fondi, quanto a modifiche, con grande rassegnazione e tristezza, ho ormai rinunciato (ecco anche perché sono sempre meno frequentemente qui: evito di ingolosirmi per poi dover stare a digiuno)...ci sono però dei pro a questa situazione, o meglio c'è UN pro, molto importante, e cioè che sto ormai sfruttando ogni singolo millimetro di ruota, centellinando ogni frazione di grado di sterzata, dosando ogni minimo cambiamento di pressione su freno e acceleratore, per ottenere dalla macchina totalmente stock il miglior risultato possibile, con immensa soddisfazione. e allora sovrasterzi, traiettorie limate, piede sinistro rigorosamente sul freno in curva...insomma, l'impossibilità di operare modifiche mi sta portando a conoscere la macchina e a cominciare a comunicarci davvero...per la serie: non tutto il male vien per nuocere!
sento solo un bisogno: che si corichi di meno con un buon assetto...chi avesse consigli e contatti...:Hail:
 
ciao prax, i miei complimenti per il tuo ferro.
ho letto il tuo "report" con le impressioni di guida con la nuova gommatura: interessanti e godibilissime le reazioni di sovrasterzo che arrivano, è un ottimo risultato.
io purtroppo data l'endemica assenza di fondi, quanto a modifiche, con grande rassegnazione e tristezza, ho ormai rinunciato (ecco anche perché sono sempre meno frequentemente qui: evito di ingolosirmi per poi dover stare a digiuno)...ci sono però dei pro a questa situazione, o meglio c'è UN pro, molto importante, e cioè che sto ormai sfruttando ogni singolo millimetro di ruota, centellinando ogni frazione di grado di sterzata, dosando ogni minimo cambiamento di pressione su freno e acceleratore, per ottenere dalla macchina totalmente stock il miglior risultato possibile, con immensa soddisfazione. e allora sovrasterzi, traiettorie limate, piede sinistro rigorosamente sul freno in curva...insomma, l'impossibilità di operare modifiche mi sta portando a conoscere la macchina e a cominciare a comunicarci davvero...per la serie: non tutto il male vien per nuocere!
sento solo un bisogno: che si corichi di meno con un buon assetto...chi avesse consigli e contatti...:Hail:

Sono sempre felice di soffermarmi a parlare con te, carissimo amico :cheers:
In effetti noi due siamo stati trà i primi (e pochi, forse solo noi se non erro altrimenti correggetemi) a parlare del Facelift non per "sentito dire" ma da utilizzatori.
Ho il sospetto che i Facelift TS siano veramente pochi :cray:
Lo hai detto bene, non tutti i mali vengono per nuocere.
La macchina me la sono "assaggiata" bene prima di intervenire e così com'è, da stock, è molto equilibrata.
Nella configurazione attuale ha influito positivamente tutto il setup stravolgendo positivamente il divertimento di guida.
Sono stati enfatizzati gli aspetti "buoni" della macchina, migliorati altri aspetti "negativi" che però permangono.
Inutile soffermarmi con paternali inutili :63:

La tua osservazione (Rollio) è proprio quella che tenterò di minimizzare con l'adozione di barre antirollio maggiorate (in arrivo, ringraziando DanielixTS e Comp.) della Witheline.
L'anteriore maggiorata regolabile, la posteriore dallo stesso diametro dell'originale ma sempre rinforzata.
Prima di prendere questa decisione ho fatto un pò di prove, ho studiato un pò l'atteggiamento della macchina ed'ho chiesto (meglio dire ho ricevuto) consigli direttamente da chi "le prova in pista per lavoro" le Toyota :wink_smil

Per diminuire il rollio, molto scomodo in fase di sorpassi, cambi direzione veloci ecc. ...., senza voler barbarizzare l'assetto (tu sai Paolo che il nostro non'è per nulla malvaggio), ho optato per la soluzione sopra riportata.

Mannaggia, se uscivi fuori qualche giorno prima ...., è in corso proprio in questi giorni un Group Buy per le barre antirollio Whitline !!!!!
 
Ultima modifica:
Visto che questo è il mio "angolino" posso intervenire un pò "sregolatamente" anche con piccole riflessioni.
Pensavo ......... :

Basso non'è tutto!
Credo sia facile vendere dei prodotti che garantiscono un cambiamento più o meno radicale nel look della vettura, piuttosto che componenti in grado di modificarne il comportamento dinamico ma nel contempo meno visibili.

QUello che si "nota" si vende, quello che non si "vede" .... molto probabilmente è meno apprezzato!

Un esempio sono le barre antirollio rinforzate.
Sono accessori di fondamentale importanza e migliorano radicalmente il comportamento dinamico della vettura senza renderla menoconfortevole sulle strade di tutti i giorni.
Essendo praticamente invisibili all'occhio normale , però, sono oggetti presto dimenticati ai quali il "tuner" normale non dedica nemmeno un minimo di attenzione .... .

Tutti ad abbassare senza curarsi del resto :no:
Per nonparlare di quelli che cambiano solo le molle con altre di tipo "ribbassato" e nemmeno fanno controllare la geometria delle ruote da un bravo gommista ... :cray:

Molti, invece, rinunciano perchè magari hanno la classica rampa del box che ostacola un eventuale assetto e finiscono col perdere il piacere di guidare un'auto correttamente assettata ed al suo piacere di guida.
Una vettura più stabile e sicura !!!!

In questo caso un marcato Rollio (e molto fastidioso) potrebbe essere ridotto drasticamente usando barre antirollio maggiorate.

ma in quanti lo sanno?
 
La vedo solo ora.. beh che dire..

BELLA :63:

Sono felice di sentire che te la stai "anche" godendo, dopo tutte le peripezie che hai passato.

Bene, continuiamo così :biggrin2:
 
Altri pensieri riguardo l'utilità di un filtro a pannello sportivo.
Ero un pò scettico, conscio del fatto che il sistema di aspirazione della CorollaTS (almeno la mia) fosse sottodimensionato.
Cosa me lo fà pensare se non'ho trà le mani la documentazione tecnica e quali conoscenze ho per poter giudicare questa cosa?
Conoscenza del mezzo meccanico direi che non ne posso avere visto che non lavoro in Toyota e non sono Ingegnere meccanico ..... , però mi posso affidare al buon senso ed a quelle che sono le mie impressioni di guida.

Normalmente lo scarico si presenta(va) sempre piuttosto nero e "sporco".
Non patinato ma sempre virato ad una senzazione di "bagnato", "incatramato"!
In fase di accellerazione, a regimi medio bassi il motore sembra "soffocarsi" come se il quantitativo di benzina sia troppo ricco.
La conferma avviene a freddo ... .
Quando accendo la macchina, in particolare di inverno, questa borbotta e tende a "smorsarsi" dando l'impressione di "ingolfamento" :no:
A regimi alti dà il meglio di sè , e solo a motore ben caldo.

Da quì l'idea che il sistema di aspirazione fosse "inappropriato".
Sono seguite molte prove che non vi racconto .... .
Tutte conducevano alla stessa impressione.

Esistono in commercio filtri a pannello sportivi (e "regolari") e sistemi (Kit) di aspirazione diretta specifici per questa macchina / motore.

Alla fine ho optato per la "regolarità" cercando , idealmente, di ottimizzare quanto già offerto.
Sceglieno un filtro a pannello BMC sapevo i rischi e gli eventuali benefici senza essere però consapevole di cosa realmente sarebbe acaduto.
Mi accingo alla spesa senza aspettarmi niente.

La sorpresa invece è stata superiore alle aspettative.
Ora la macchina è molto più "corposa" e lineare ai medio bassi regimi, e quando si supera la zona del "lift" si percepisce un miglior "respiro" tradotto in uniformità di erogazione che prima difettava anche se di poco.
La sensazione è un dato di fatto!
La coppia ai medio bassi è nettamente aumentata tanto da poterla percepire in una maggior spinta e progressione (a parità di condizioni, Gomme ecc.... ).
I consumi sembrano invariati ma la controprova che "qualcosa è successo" c'è ed'è tangibile.
Ora lo scarico non'è più "imbrattato" di nero ma è di un bel griggio scuro molto asciutto e patinato.
All'accensione il motore non borbotta più e così come stanno le cose devo ammettere che provo molta più "godibilità" di guida.
Per ultimo aggiungo che per me il "sound" non'è cambiato.
Se fosse diventato più "rumoroso" io non me ne accorgo, onestamente.
Sarà che sono sordo .... :biggrin2: già così!

Consigliato a tutti !!!

 
Ultima modifica:
La vedo solo ora.. beh che dire..

BELLA :63:

Sono felice di sentire che te la stai "anche" godendo, dopo tutte le peripezie che hai passato.

Bene, continuiamo così :biggrin2:

Grazie Cali :cheers:
Sì, devo ammettere che ora inizio veramente a "godermela" e ne sono sempre più "innamorato" :cheers:

Mi ha fatto molto piacere il tuo intervento e risentirti dopo un pò di tempo :cheers:
 
Piccolo dispiacere, il tubo freni della posteriore sinistra "danneggiato" ...... :ranting2:

Spero al più presto la sua sostituzione.
Su queste cose non si scherza !

 
Piccolo dispiacere, il tubo freni della posteriore sinistra "danneggiato" ...... :ranting2:

Spero al più presto la sua sostituzione.
Su queste cose non si scherza !


putt*...mi sà che devo controllare pure i miei!

cmq te lo dicevo anche io che l'aspirazione diretta non và bene....

meglio lo sportivo! in attesa di...............modifiche particolari,che tu sai mio caro AMICO PRAXY
 
putt*...mi sà che devo controllare pure i miei!

cmq te lo dicevo anche io che l'aspirazione diretta non và bene....

meglio lo sportivo! in attesa di...............modifiche particolari,che tu sai mio caro AMICO PRAXY

Sì Claudio :wink_smil
Comunque controlla bene anche te.
L'aspirazione diretta , sinceramente, io l'ho provata e tutto gli si può dire tranne che "non và bene" :wink_smil
L'unica cosa che io ho riscontrato è che l'aumento di coppia ai medio bassi regimi è superiore utilizzando il filtro a pannello, nel mio caso.
In "alto" il sistema "diretto" dava di più, ma non giro sempre in Lift per la città :63:

Un buon sistema a pannello con un buon airbox calcolato e studiato bene offre sicuramente molto, molto , molto !!!!
Putacaso nelle formule maggiori usano filtri a pannello .... .
Un motivo ci sarà, no?!! :wink_smil

P.S.
Sbrigati a controllare anche la tua macchina visto che ravvisavi gli stessi rumori :fear2:
 
beh a dire il vero il modo migliore sarebbe mettere un cono in airbox vedi s2000 vedi quello che stiamo combinando io ed ermanno:wink_smil

fatto su misura e il più grande possibile è la strada per i corollisti .... clode per l'aspirazione diretta ad esempio a me da molto di più rispetto al pannello e non solo in fatto di sound!

Robbi addirittura consuma pure meno!!!! riesce ad avere i consumi che prima faceva a 60km\h di media andando a 70km\h!!! fate vobis!!!
 
beh a dire il vero il modo migliore sarebbe mettere un cono in airbox vedi s2000 vedi quello che stiamo combinando io ed ermanno:wink_smil

fatto su misura e il più grande possibile è la strada per i corollisti .... clode per l'aspirazione diretta ad esempio a me da molto di più rispetto al pannello e non solo in fatto di sound!

Robbi addirittura consuma pure meno!!!! riesce ad avere i consumi che prima faceva a 60km\h di media andando a 70km\h!!! fate vobis!!!

Bè sì , stasera ne abbiamo discusso :wink_smil
In effetti, da quel che sento, la mia impressione riguardo una diversa mappatura della centralina trà versione pre Facelift e Facelift mi sembra evidente.
Però non c'è certezza riguardo questo aspetto :cheers:
 
Quest'oggi ulteriori sensazioni di guida, giudizzi sommari ed impressioni.
Le gomme, ormai, hanno percorso un pò di Km :wink_smil
Confermo in toto quello che scrivevo inizialmente, nessun effetto placebo, altro chè.
La vettura è diventata "comunicativa" e riesco a sentire distintamente molte informazioni che prima non ricevevo.
Ora guidare è diventato veramente un piacere.
Non solo, ma anche il modo di farlo è "cambiato".
Non credo di avere una guida da "limiti" ma più di "prudenza" cercando a piccoli passi gli estremi.
Magari ci metto più tempo ma mi è utile per capire certi "atteggiamenti" in una macchina.
Non essendo nessuno e reputandomi un profano nel settore posso soggettivamente consigliare vivamente il passaggio a misura 205/45 R17 a tutti i possessori di Corolla, in unione ad un buon assetto (che la TS Facelift già parzialmente ha).

E' bello da parte mia aver ritrovato quell' "istinto" di guida creduta persa e che invece in certe occasioni riemerge con mio stupore.
Esempio?
Trovandomi su una rampa di immissione , classica abbastanza larga con curvone stretto, mi son trovato una RAV4 (Old model :wub:smile: dietro.
Senza cercare di provare assolutamente nulla e con molta prudenza, considerata l'innalzato divertimento di guida, ho leggermente accellerato (ero e son rimasto in 3° marcia) per staccare il tizio "insistente" ... .
Io non reggo quelli che non mantengono la distanza di sicurezza ... :ranting2:
Meraviglioso sentire come la coppia (ero intorno ai 3000 giri) mi ha tirato via facendo perdere parzialmente aderenza agli pneumatici anteriori.
La reazione di sterzo da parte mia è stata istintiva e velocissima, e la vettura non si è scomposta assolutamente :wub::wub::wub:
Non voglio appesantire il discorso, ma solo ammetto di essere felice di aver ritrovato, dopo tanti anni, quella esperienza di guida che per molto tempo mi ha accompagnato ai fasti di un'altra epoca creduta ormai perduta !

Anche se l'intervento è stato mio vorrei comunque ringraziare Toyota per aver reso possibile tutto questo :cheers:
Ora sò che non potrei mai e mai più lasciarla.

Grazie anche a tutti Voi che mi "sopportate" :blush::cheers:

P.S.
Finalmente un tripudio di felicità :biggrin2:


 
Ultima modifica:
sono CONTENTISSIMO per Praxy però quoto Daniele

Praxy alettone e rimozione adesivo "concessionaria" dal lunotto e porta targa (stringa sotto la targa.)

Domanda banale, forse ... , come si tolfono le "stringhe" sotto il portatarga?
Sono solo incastrate o devo smontare la targa??
 
Indietro
Alto