Pastiglie freni auris 2.2

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Ho tolto una ruota (anteriore) avendo forato e ho dato un'occhiata alle pastiglie: a vista non si vede niente, circa un paio di mm di materiale d'attrito, che siano finite? La macchina ha 61000 km, appena riesco pubblico una foto.
 
Dalla foto sembra che siano da cambiare, a me i freni fischiano quando sono da cambiare, cosa che tra l'altro ho fatto una settimana fa.
Non ho avuto modo di vedere le pasticche vecchie quindi non potrei paragonarle!
 
Di solito le pastiglie quando sono finite fischiano oppure hanno un altro dispositivo che accende la spia sul cruscotto. L'auris non ha nessuno di questi due?
 
Di solito le pastiglie quando sono finite fischiano oppure hanno un altro dispositivo che accende la spia sul cruscotto. L'auris non ha nessuno di questi due?

sicuramente è sprovvista di qualunque dispositivo/spia che indica il livello di usura pastiglie, è presente invece (almeno sulle mie lo è) un segnale che quando la pasticca è tanto usurata fischia in maniera forte e insopportabile
 
Confermo quanto detto da Ciccio, nessuna spia, solo un lamierino che tocca sul disco una volta che la pastiglia è al limite del consumo!
 
Allora meglio perché non fischia. Il problema è che a differenza delle pinze posteriori, che sono più aperte e si vede la pastiglia, su quelle anteriori non si vede niente.
 
Ciao ragazzi, auris hybrid 2013. A me i freni fischiano a caldo.... Quando la prendo la mattina non ha problemi mentre dopo un paio d'ore di utilizzo mi iniziano a fischiare sulle frenate leggere ed a bassa velocità.... Praticamente quando sono in città e freno nelle code. Il concessionario mi ha detto la cazzata delle frenate energiche..... Anche se la Guido versione F1 e all'uscita della superstrada inchiodo oppure quando la strada è libera e faccio allunghi per decelerare bruscamente.....il problema rimane. Macchina con10000km. C'è una reale soluzione al problema? Cambiare le pasticche? Cambiare la macchina???????


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
....Macchina con10000km. C'è una reale soluzione al problema? Cambiare le pasticche? Cambiare la macchina???????.....

Come sei drastico!!

I freni che fischiano è stato un problema delle prime Auris commercializzate (nel 2007) ed è stato successivamente risolto modificando il materiale d' attrito delle pastiglie.
 
Più che drastico, sono deluso. Materiali non eccelsi, alcune mancanze che ritrovi ormai su tutti i veicoli......etc.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Più che drastico, sono deluso. Materiali non eccelsi, alcune mancanze che ritrovi ormai su tutti i veicoli......etc.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ti posso confermare che i materiali piu' eccelsi, sportivi e costosi, fischiano eccome :smile:
Spesso a freddo con il set dischi-pastiglie che avevo prima di cambiar auto era un fischio continuo. Con l'aumentare della temperatura il fischio spariva. Ovviamente non e' un fenomeno costante..
Per quanto riguarda la tua, beh.. 10.000km sono pochini.. io darei uno sguardo ai dischi ed allo stato di consumo delle pastiglie se il problema e' cosi' grave come lo descrivi.
L'auto l'ha sempre fatto? In certi casi a causa della sublimazione dei materiali possono esser lasciati dei residui sulle pastiglie che venendo utilizzate su dischi uniformi senza baffattura possono creare dei leggeri fischi che scompaiono con l'utilizzo..

Di solito le pastiglie quando sono finite fischiano oppure hanno un altro dispositivo che accende la spia sul cruscotto. L'auris non ha nessuno di questi due?

Credo che nel mezzo della pastiglia ci sia un intaglio che corre lungo la larghezza della stessa. Il punto dove l'intaglio si riunisce (quindi verso la parte della pastiglia opposta a quella che tocca il disco) sta a significare l'usura massima consigliata.
Potresti controllare per vedere se effettivamente e' cosi' o meno.. se fossi all'osso in teoria non dovresti vedere l'intaglio pero'.
E' una cosa del genere :
$T2eC16RHJHkFFmN1FZLKBSS,eWZ%28+w~~60_35.JPG
 
Ultima modifica:
Purtroppo come dicevo le pastiglie sono visibili nel posteriore ma non all'anteriore dove sono completamente schermate dalla pinza, non si vede insomma lo spessore.
 
Basta che togli la ruota anteriore e vedi subitto e bene lo stato delle pastiglie

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
salve io ho cambiate per la seconda volta .prima ai 40mila adesso a 75 finiscono subito .erano piu usate quelli posteriori che quelli anteriori ho speso 85 euro. ho cambiate io ,molto semplice.
 
Magari non sono esattamente le stesse, ma il procedimento e' quello

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Ragazzi ho riletto i vs post..... A me i freni non fischiano a freddo ma a caldo dopo aver percorso una 20 di km........


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Indietro
Alto