Panico all'autolavaggio

Questo non è bello........:cry:

Ma è una cosa che succede a tutte le macchine con cambio automatico?

forse non è bello, ma finora a nessuno è mai successo.... :biggrin2:

Le auto a cambio automatico tradizionale (americano) puoi spegnere l'auto (girare la chiave) in marcia o N, ma la chiave non la estrai finché non metti in P.

Da freddo, la leva non si sposta dalla P se non inserisci la chiave e accendi il quadro.

C'è da dire che sulla Prius, se ti capita un problema in movimento essa si mette automaticamente in N, non in P.... :smile:
 
C'è da dire che sulla Prius, se ti capita un problema in movimento essa si mette automaticamente in N, non in P.... :smile:


1)quindi se succede qualcosa mentre si sta andando la prius si piazza da sola in n e non si sposta piu' dalla n??

2) scusa se con la seconda domanda vado un momento in ot. ma ricordo di avere letto da qualche parte ma non lo ritrovo che in caso di emergenza, se si volesse spegnere l'auto mentre si va (e qui mi chiedo anche a che serve spegnere l'auto mentre si va!!!) basta schiacciare il tasto power e tenerlo schiacciato per un po di secondi. ma non ricordo quanti, e non ricordo nemmeno cosa poi succede mentre sei ancora in movimento ad auto spenta.
tu tramp ricordi qualcosa al riguardo??


ciao e grazie

stratocaster
 
1)quindi se succede qualcosa mentre si sta andando la prius si piazza da sola in n e non si sposta piu' dalla n??

2) scusa se con la seconda domanda vado un momento in ot. ma ricordo di avere letto da qualche parte ma non lo ritrovo che in caso di emergenza, se si volesse spegnere l'auto mentre si va (e qui mi chiedo anche a che serve spegnere l'auto mentre si va!!!) basta schiacciare il tasto power e tenerlo schiacciato per un po di secondi. ma non ricordo quanti, e non ricordo nemmeno cosa poi succede mentre sei ancora in movimento ad auto spenta.
tu tramp ricordi qualcosa al riguardo??


ciao e grazie

stratocaster

considera che quando spegni va in p :fear2: immaginati la scena in autostrada:cray:
 
considera che quando spegni va in p :fear2: immaginati la scena in autostrada:cray:

si infatti!!!

ma proprio al riguardo mi ricordo di aver letto, da qualche parte, che se schiacci power per spegnere, sopra una certa velocita' non succede niente cioe' lei rifiuta il comando (ma io non mi fido di provare!!!!)

e sempre li avevo letto che se c'e' invece bisogno di fermarla per un'emergenza mentre stai andando forte (ma qui comunque mi chiedo quale sia il caso in cui mentre vai forte devo spegnere l'auto) c'e' comunque modo di farlo ma devi premere e tenere premuto per un po di secondi ddi seguito il tastone power.

ma poi allora che succede!!! va in n o si inchioda andando in p a 130 all'ora??
oppure fa altro??

io ricordo di aver letto cio' ma non riesco a ritrovare il messaggio
ho fatto vari cerca ma senza risultato.

magari il tarmp potra' esserci di aiuto per capire questa cosa

ciao

stratocaster
 
si infatti!!!

ma proprio al riguardo mi ricordo di aver letto, da qualche parte, che se schiacci power per spegnere, sopra una certa velocita' non succede niente cioe' lei rifiuta il comando (ma io non mi fido di provare!!!!)

e sempre li avevo letto che se c'e' invece bisogno di fermarla per un'emergenza mentre stai andando forte (ma qui comunque mi chiedo quale sia il caso in cui mentre vai forte devo spegnere l'auto) c'e' comunque modo di farlo ma devi premere e tenere premuto per un po di secondi ddi seguito il tastone power.

ma poi allora che succede!!! va in n o si inchioda andando in p a 130 all'ora??
oppure fa altro??

io ricordo di aver letto cio' ma non riesco a ritrovare il messaggio
ho fatto vari cerca ma senza risultato.

magari il tarmp potra' esserci di aiuto per capire questa cosa

ciao

stratocaster

Non ci sono poi molti problemi. La Prius passa alla spinta "69" di emergenza. Ovvero procede per diversi km alla velocità massima di 69 km orari usando come energia quella che risucchia, divorandole, da stelle vive che stanno in una dimensione parallela. L'unico problema sono le urla terribili delle stelle mentre muoiono: non si riesce ad insonorizzare! :no:
 
si infatti!!!

ma proprio al riguardo mi ricordo di aver letto, da qualche parte, che se schiacci power per spegnere, sopra una certa velocita' non succede niente cioe' lei rifiuta il comando (ma io non mi fido di provare!!!!)

e sempre li avevo letto che se c'e' invece bisogno di fermarla per un'emergenza mentre stai andando forte (ma qui comunque mi chiedo quale sia il caso in cui mentre vai forte devo spegnere l'auto) c'e' comunque modo di farlo ma devi premere e tenere premuto per un po di secondi ddi seguito il tastone power.

ma poi allora che succede!!! va in n o si inchioda andando in p a 130 all'ora??
oppure fa altro??

Andasse in P a 130 km'h disintegra il differenziale! :fear2:

Premendo Power accidentalmente non succede niente.

Tenendolo premuto in movimento la macchina si spegne - ma non del tutto. Il cambio si mette in N e resta il quadro acceso come se fosse in ACC.
 
Sono duro di comprendonio...

Ed infatti non ho ancora capito un'acca! Quando vado all'autolavaggio a tunnel, come la devo lasciare codesta benedetta macchina? cambio in P? ma così va avanti da sola, mentre deve essere trascinata; allora lo metto in N? e se si scarica?

Qualcuno riesce ad illuminarmi?

Grazie.
 
Ed infatti non ho ancora capito un'acca! Quando vado all'autolavaggio a tunnel, come la devo lasciare codesta benedetta macchina? cambio in P? ma così va avanti da sola, mentre deve essere trascinata; allora lo metto in N? e se si scarica?

Qualcuno riesce ad illuminarmi?

Grazie.

Se vai in un autolavaggio a trascinamento procedi come segue:

Ad auto accesa Metti in N.
Spegni il clima e le luci.
 
.... E comunque è meglio che hai almeno 4 tacche nella batteria, specie se il passaggio nel lavaggio dura più di 5 minuti.

Se sei scarico procedi come segue:

In D, frena (forte) col piede sinistro e poi accelera (tanto) col piede destro.

In meno di un minuto avrai le batterie verdi. NON consiglio di arrivare ad accendere la ottava tacca. :smile:

Ora sei pronto per avere l'auto lavata. :laughing1
 
Se sei scarico procedi come segue:

In D, frena (forte) col piede sinistro e poi accelera (tanto) col piede destro.

In meno di un minuto avrai le batterie verdi. NON consiglio di arrivare ad accendere la ottava tacca. :smile:

ipotesi.
arrivo all'autolavaggio e vedo che sono basso di tacche.
Posso certo mettere in D e frenare forte, ma come posso in D (magari fra un'auto e l'altra in attesa) accelerare tanto? tengo premuto contemporaneamente il freno?

(stamattina sono particolarmente tordo, scusate) :wacko:
 
ipotesi.
arrivo all'autolavaggio e vedo che sono basso di tacche.
Posso certo mettere in D e frenare forte, ma come posso in D (magari fra un'auto e l'altra in attesa) accelerare tanto? tengo premuto contemporaneamente il freno?

(stamattina sono particolarmente tordo, scusate) :wacko:


Certo. Se freni non ti muovi. Al massimo potrai dar fastidio per il rumore e ti prenderanno per scemo, ma la batteria si carica.
 
Se sei scarico procedi come segue:

In D, frena (forte) col piede sinistro e poi accelera (tanto) col piede destro.

In meno di un minuto avrai le batterie verdi. NON consiglio di arrivare ad accendere la ottava tacca. :smile:

Ora sei pronto per avere l'auto lavata. :laughing1

In P premendo l'acceleratore, dato che il motore parte, non carica?
 
In P, ni. :biggrin2:

Se sei sotto 4 tacche, carica fino a 4.

Se sei sopra, frulla a vuoto.


.... E quando frulla a vuoto a volte si sente sullo sfondo come una nenia.... Sono le immortali musiche degli Intillimani tanto amate dagli ingegneri che hanno progettato la Toyota....
 
Se sei scarico procedi come segue:

In D, frena (forte) col piede sinistro e poi accelera (tanto) col piede destro.

In meno di un minuto avrai le batterie verdi. NON consiglio di arrivare ad accendere la ottava tacca. :smile:

Ora sei pronto per avere l'auto lavata. :laughing1

aggiungo una piccola cosa per chi si spaventa dei rumori e suoni.
guardate che facendo questa operazione, che come dice il tramp ricarica bene la batteria in meno di un minuto, dopo un po di secondi che la fate il regime di giri del motore scende (anche in questo caso la prius fa girare il termico come le pare a lei!!!!) , fregatevene e andate avanti.
io quando lo faccio non arrivo pero' mai alle tacche verdi.
ma all'ultima blu prima che si accenda la verde.

ciao

stratocaster
 
Se sei scarico procedi come segue:

In D, frena (forte) col piede sinistro e poi accelera (tanto) col piede destro.

In meno di un minuto avrai le batterie verdi. NON consiglio di arrivare ad accendere la ottava tacca. :smile:

Ora sei pronto per avere l'auto lavata. :laughing1

Grazie, ora, finalmente, ho le idee chiare. :wink_smil:wink_smil
 
Indietro
Alto