Panico all'autolavaggio

Giordnam

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Poco fa ho portato l'auto a lavare per far scrostare un discreto numero di merdazze che alcuni volatili (che intendo eliminare) avevano depositato su tutta la mia Priussina. E' uno di quei lavaggi dove l'auto va messa in folle perchè viene trascinata da rulli. Arrivo lì con la batteria a metà. L'omino comincia a spennellare, a spruzzare sapone... 4 tacche.... Poi comincia con la lancia dell'idropulitrice e non la finisce più! ... 3 tacche... Allora io pigio sull'acceleratore, ma non compaiono le freccine di ricarica della batteria. Neanche sgasando. Allarmato, sapendo che di lì a poco avrei dovuto mettere in folle (N) spengo i fari, poi la radio e infine il condizionatore. Intanto sono arrivato a 2 tacche viola. Tolgo il piede dall'acceleratore e solo allora il termico si riaccende e vedo la freccina che indica la ricarica della batteria. L'omino mi fa cenno di avanzare e, una volta sui rulli, di mettere in folle. Io metto in N e poi, d'istinto, spengo la macchina per non consumare il poco di batteria che rimane, memore del fatto che, ad un certo punto, comunque la Prius si spegne da sola. Casino :fear2:: la macchina sobbalza perchè spegnendola va automaticamente in P e diventa inamovibile! La riaccendo e la rimetto in N sperando che la carica duri fino alla fine del lavaggio. La cosa riesce, ma mi sa che ce l'ho fatta per un pelo!

La domanda che volevo fare è questa: se non ricordo male, premendo l'acceleratore stando in P la batteria si ricarica vero? O no? :rm_shifty ... Forse dovevo pigiare anche il freno??
 
Se hai poca batteria e devi restare in N procedi come segue:

Spegni.

Premi due volte POWER senza premere il freno.

Metti in N.

Per caricare la batteria forzatamente devi essere in D, freni ed acceleri contemporaneamente.
 
quoto tramp...

xo anche tu, col clima acceso... e logico che si mangia la batteria in 2 secondi...
 
approfitto del topic per fare una domanda sulla prius.
Ma quando si spegne la prius e si trova in una discesa ripida come faccio a mettere una marcia per avere maggiore sicurezza del solo freno di stazionemento?
 
In sostanza come ci si deve comportare ad un autolavaggio con i rulli?:blink:
Auto accesa sempre in N? :blink:
 
approfitto del topic per fare una domanda sulla prius.
Ma quando si spegne la prius e si trova in una discesa ripida come faccio a mettere una marcia per avere maggiore sicurezza del solo freno di stazionemento?

Entra automaticamente la P quando la spegni, oppure puoi metterla tu manualmente. Oltre a questo puoi inserire il freno a mano, che qui è a pedale. Se non ti basta, ti procuro un paio di staffe per locomotive:biggrin2::biggrin2:, e ti assicuro che non hai + problemi.

Ciao
:smile:
 
quoto tramp...

xo anche tu, col clima acceso... e logico che si mangia la batteria in 2 secondi...

... Eh, avevo a bordo mio figlio che già smaniava perchè ho spento per 5 minuti... Tu sei ancora giovane, ma un giorno mi capirai! No, ma l'errore è stato quello di non ricordare che dovevo mettere in D e frenare. La prossima volta sono a posto. :63:
 
Entra automaticamente la P quando la spegni, oppure puoi metterla tu manualmente. Oltre a questo puoi inserire il freno a mano, che qui è a pedale. Se non ti basta, ti procuro un paio di staffe per locomotive:biggrin2::biggrin2:, e ti assicuro che non hai + problemi.

Ciao
:smile:

entra in p che significa tecnicamente parlando?
 
Se hai poca batteria e devi restare in N procedi come segue:

Spegni.

Premi due volte POWER senza premere il freno.

Metti in N.

Per caricare la batteria forzatamente devi essere in D, freni ed acceleri contemporaneamente.

scusa tramp io questa operazione l'ho fatta ma per concluderla cioe per poi mettere n ho dovuto chiacciare il freno.

cioe' non:

spento

due volte power

metti n ..... perche cosi restava in p cioe non accettava la n.


ma quindi:

spento

due volte power

freno schiacciato

metti n ...... ecco cosi' mi mette in n senza problemi

e consuma appunto meno batteria perche' l'inverter e il clima sono spenti mi pare.


ciao

stratocaster
 
Intanto sono arrivato a 2 tacche viola.

Giuro che non ho capito qual'è esattamente il problema.
Che la Prius si spenga in "n" e vada in "p"? :blink:
Possibile che accada anche con zero tacche?
Davvero?

Chiederò di più, è mai capitato?
E soprattutto...a chi?
 
Ultima modifica:
Giuro che non ho capito qual'è esattamente il problema.
Che la Prius si spenga in "n" e vada in "p"? :blink:
Possibile che accada anche con zero tacche?
Davvero?

Chiederò di più, è mai capitato?
E soprattutto...a chi?

In N la macchina non può ricaricare le batterie e nel mio caso l'ho dovuta inserire altrimenti i rulli dell'autolavaggio non potevano trascinare l'auto. Se si consuma troppa energia, ad esempio col condizionatore, mi risulta che l'auto protegge la ultima carica residua della batteria spegnendosi e quindi bloccando le ruote di nuovo! Però a me non è mai successo, non ho mai visto una sola tacca viola!
 
Se si consuma troppa energia, ad esempio col condizionatore, mi risulta che l'auto protegge la ultima carica residua della batteria spegnendosi e quindi bloccando le ruote di nuovo! !

esatto questo è il motivo per cui per tenere l'auto in n è meglio essere in ing on che in ready perche' in ing on (cioe' da spento schiacci 2 volte power) il clima non va ma vanno solo le ventole anzi è meglio poi spegnere anche quelle. e l'inverte mi sembra che sia spento cioe' che si accenda solo in ready ma qui puo dirci di piu il tramp.


ciao

stratocaster
 
Giuro che non ho capito qual'è esattamente il problema.
Che la Prius si spenga in "n" e vada in "p"? :blink:
Possibile che accada anche con zero tacche?
Davvero?

Chiederò di più, è mai capitato?
E soprattutto...a chi?

In P o in D, se la batteria HV si scarica, il sistema fa partire il termico per ricaricare un po la batteria HV.

In N, ciò non è possibile.

Quindi, se dimenti la macchina in N, la batteria HV si scarica del tutto.
Pere prevenire ciò, la macchina si spegne da sola.
 
In P o in D, se la batteria HV si scarica, il sistema fa partire il termico per ricaricare un po la batteria HV.

In N, ciò non è possibile.

Quindi, se dimenti la macchina in N, la batteria HV si scarica del tutto.
Pere prevenire ciò, la macchina si spegne da sola.

scusa tramp.

e che dici del mio messaggio n. 10 di questo 3d?

ciao

stratocaster
 
Ma quindi se non ho capito male, non è possibile mettere la N a macchina spenta? :fear2:
E cosa succede se per caso la macchina si ferma per un guasto e la devo spingere?
 
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