Ottimizzare l'utilizzo dell'acceleratore

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Come l'ho hai fatto? Che tecnica

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dai su foto buttate così cosa dovrebbero significare? fate 100 m in EV e mettete 99.9km/l e quindi?

anche io ho fatto 60Km/L scendendo da 1300 m a 500m in 25km, ma non vuol dire che l'auto li fa "normalmente" :wink_smil
 
100 mi sembra un po' esagerato. sempre su HSF c'è una discussione su quelli col tasto on/off

Esatto. Io ho comprato poche ore fa quello BT per iPhone a 39 euri spedito da Phoenix....arriverà a metà febbraio, gusto in concomitanza con l'arrivo della tanto agognata Auris TS !
Il programmino costa 9,90, per cui con meno di 50 euri dovrei stare a posto.


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Un conto è spiegare come si sono ottenuti, un conto è mettere foto così. Poi con 2 km, immagino dopo una breve sosta e quasi tutto in eV.

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Esatto. Io ho comprato poche ore fa quello BT per iPhone a 39 euri spedito da Phoenix....arriverà a metà febbraio, gusto in concomitanza con l'arrivo della tanto agognata Auris TS !
Il programmino costa 9,90, per cui con meno di 50 euri dovrei stare a posto.


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Grazie ci rifaccio un pensiero, però su hsf consigliano appunto quelli che vanno in stand by da soli.

Ma domanda scema (non sono stato lì a guardare) c'è da aprire qualche portellino sull'auto? Ma poi resta aperto o si può rinchiudere?

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sotto al volante a sx c'è una presa bianca, è quella la porta obd. torque PRO per android costa meno, sui 4 euro.
 
E point pulsi senza andare in power ma in modo deciso fino a 75/80 km e molli l'acceleratore e lo riporti sulla E del cruscotto e cerchi di mantenere consumi fra 25km/l e 30 km m/l

io sono disposto a pagare vitto e alloggio per qualche giorno a chiunque venga a torino ad insegnarmi, a bordo della mia, COME possa superare i 18, altro che 25/30, chiunque voglia venire mi contatti in privato
 
io sono disposto a pagare vitto e alloggio per qualche giorno a chiunque venga a torino ad insegnarmi, a bordo della mia, COME possa superare i 18, altro che 25/30, chiunque voglia venire mi contatti in privato

hai il mio stesso problema, in città è impossibile.
sopratutto in qs periodo.
in primavera-estate e primo autunno invece credo che la media si alzerà e non di poco ma certi valori in città...........
ma non xcè la macchina non li faccia ma xchè è impossibile stare li a vedere la lancetta che forma una q :smile:biggrin2:smile:, l'acceleratore che deve essere premuto dolcemente e il pedale del freno che va pigiato con cautela, appena appena sfiorato... si. la prima volta. poi...... ciao.
 
hai il mio stesso problema, in città è impossibile.
sopratutto in qs periodo.
in primavera-estate e primo autunno invece credo che la media si alzerà e non di poco ma certi valori in città...........
ma non xcè la macchina non li faccia ma xchè è impossibile stare li a vedere la lancetta che forma una q :smile:biggrin2:smile:, l'acceleratore che deve essere premuto dolcemente e il pedale del freno che va pigiato con cautela, appena appena sfiorato... si. la prima volta. poi...... ciao.

no ma poi qui e impossibile, appena scatta il verde sei li a guardare l'econometro stai ai 20 all'ora e sei gia a 5l/100k e dietro ti suonano in 600 :tongue:
 
Io ad aprile credo di iscrivermi al corso di guida del gai, perché non venite anche voi?

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no ma poi qui e impossibile, appena scatta il verde sei li a guardare l'econometro stai ai 20 all'ora e sei gia a 5l/100k e dietro ti suonano in 600 :tongue:

Max anch'io sono a Torino (quindi non ho bisogno di vitto e alloggio :biggrin: ), ho l'Auris da inizio anno a sto cercando di sviluppare una insensibilità a chi si attacca dietro sgasando ecc. ecc.

Faccio proprio come lui:
[video=youtube;EA4LK7Y_dMc]https://www.youtube.com/watch?v=EA4LK7Y_dMc[/video]

E' vero che è molto difficile, e anche un po' pericoloso) badare alle lancette in città... però a forza di provarci, e a macchina calda, ho già fatto delle prodezze del tipo CASELLE TORINESE >> CENTRO TORINO (una 50ina di Km misto tra urbano ed extraurbano) con una media finale da 24Km/l. Non riesce sempre però si può fare tranquillamente.
 
Un po' fuori mano direi... Almeno da me.

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Appunto salice terme non è poi così lontano è prov di Pavia.

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Gli "sweet point" sono molto più semplici da usare di quanto sembri, certi la fanno più complessa di quello che è.
E, secondo me, esistono infiniti "sweet point". Nel senso, uno "sweet point" è semplicemente il punto minimo dell'acceleratore che permette di mantenere quasi costante la velocità attuale con il consumo più basso possibile. Io li faccio con qualunque velocità tra i 70km/h e i 100km/h. Sotto i 60km/h si deve andare troppo in basso con la lancetta, rischiando facilmente di andare in EV.
Semplicemente basta:
  • mettere il display con la barra dei consumi (impostata in km/l per comodità)
  • accelerare allegramente fino alla velocità voluta tra 70-100
  • lasciare delicatamente l'acceleratore finché non vedete la barra dei consumi andare vicino ai 30km/l, a quel punto mantenere l'acceleratore
Basta, semplicemente così, ci vuole un attimo. Non state a guardare lettere, andare in "E" oppure in "O" in base alla velocità, formare "Q" e robe varie. Fate come ho scritto e ci metterete un secondo, la lancetta sarà già nel punto giusto in automatico :wink_smil.
Il fatto di accelerare allegramente prima è dovuto al cambio CVT, che in questo modo abbassa notevolmente i giri del motore quando si rilascia.
Facendo così l'auto perde leggermente velocità, quindi dopo un po' date di nuovo un'accelerata allegra e ripetete (io di solito ripeto quando la velocità è scesa di circa 20km/h rispetto all'inizio).

Ovviamente è una tecnica che è meglio usare in extraurbano su tratti non troppo corti (almeno 1km direi), io riesco sempre a stare tra i 21km/l e 24km/l (adesso in inverno) facendo così. Lo preferisco molto rispetto al P&G (Pulse&Glide) perché è decisamente più semplice e non dà troppo fastidio alle auto dietro, dato che si rallenta poco. Il glide lo faccio solo in discesa se ho la batteria carica e non voglio perdere velocità.

Potete farlo anche in autostrada, ma la barra non arriverà a 30km/l. O meglio, arrivare ci arriva ma poi l'auto perderà velocità troppo velocemente, conviene farla arrivare sui 25km/l. Fatelo accelerando a 120km/h, poi ripetete quando l'auto rallentando arriverà sui 100km/h.
In alternativa, se siete stanchi, piazzatevi a 110/120km/h con il cruise e non pensateci più :biggrin2:

Basta fare un po' di prove e ci si abitua subito, io mi diverto un casino :biggrin2:

Città ne faccio poca quindi non sono molto esperto, ma cerco sempre di mantenere la stessa tecnica. Quando non c'è troppo traffico cerco sempre di dare accelerate allegre seguite dal rilascio dell'acceleratore fino al minimo possibile per tenere acceso il benzina, in modo da sfruttare il più possibile il cambio CVT e non scaricare la batteria, che così aiuta a tenere bassi i consumi. E, inoltre, facendo così non si dà fastidio agli altri e non si prendono "strombazzate" continue, che poi non hanno neanche tutti i torti se si trovano davanti uno che guida da nonno di 70 anni. Ho sempre avuto buoni risultati facendo così.
Poi se si è fermi in coda va bé, lì si deve procedere per forza in EV.
 
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