flip79
TCI Junior Member
Ciao a tutti, ho una nuova Auris 2015 da circa due settimane e sono molto ghiotto di informazioni per imparare tutto il possibile su questo "nuovo mondo" di guida fatto di cambi-non-cambi e motori ibridi
Sto cercando di capire come fare per consumare il meno possibile.
A naso mi sembra l'ultima la modalità più efficiente, però mi sembra così strano... ho letto molto del pulse&glide ma immaginavo che fosse meglio accelerare con delicatezza. Nella pratica però vedo consumi di 8/9Km/l per tipo 20 secondi a fronte di consumi di 5/6 per 6-7 secondi, e mi sembra più conveniente scegliere i secondi, anche se sembra controintuitivo.
Illuminatemi
Sto cercando di capire come fare per consumare il meno possibile.
- in ciclo urbano è abbastanza evidente: basta "schiacciare poco" e sfruttare il più possibile la frenata rigenerativa o comunque fare delle lunghe rallentate senza premere l'acceleratore per vedere la media dei consumi migliorare in modo inequivocabile. Faccio tranquillamente anche 23-24Km/litro nel traffico, se non ho fretta. Il che mi sembra un successo straordinario
- in autostrada, come avevo già letto prima dell'acquisto, c'è poco da fare e valgono le leggi dei normali benzina e delle auto in generale. Meno corri e più risparmi. Ho individuato i 120Km/h (circa) in pianura con cruise control come buon compromesso tra consumi, velocità e comodità e mi sa che manterrò sempre quelli... e non ci penso più Se avete consigli aggiuntivi sono tuttorecchi
- mi resta il dubbio per l'extra-urbano: non riesco a capire come comportarmi:
- Se tengo velocità costanti intorno ai 70-80Km/h con piede "fisso", anche in zona Eco, vedo consumi pessimi intorno ai 12Km/litro e in effetti sento il termico che gira senza mai mollare;
- Se schiaccio poco per raggiungere una velocità decente, tipo 70Km/h e poi rilascio e riprendo un filo di gas, facilmente l'auto va in modalità EV, che si dice non sia propriamente un bene perché subito sembra ottimo, ma alla lunga si finisce per scaricare la batteria e costringere l'elettrico ad accendersi solo per ricaricarla, e il risparmio si rivela così essere effimero perché poi cancellato dall'inutile ricarica "forzata";
- Se schiaccio "mediamente" stando al pelo tra "Eco" e "Power" consumo abbastanza durante l'accelerazione (8 o 9Km/litro) e anche per molti secondi per raggiungere una velocità che sia poi facile da mantenere con poco gas, tipo 100Km/h. Poi vado a risparmiare mantenendo la velocità con pochissima accelerazione, però nel tratto di accelerazione ho consumato abbastanza e per "molto" tempo;
- Se schiaccio in modo DECISO (lancetta rossa per diversi secondi, schiacciando l'acceleratore non dico fino a fine corsa ma comunque in modo evidente) raggiungo in poco tempo velocità oltre i 100Km/h che poi mantengo con un filo di gas e ottimi consumi... però durante quei pochi secondi ho consumato l'inverosimile!
A naso mi sembra l'ultima la modalità più efficiente, però mi sembra così strano... ho letto molto del pulse&glide ma immaginavo che fosse meglio accelerare con delicatezza. Nella pratica però vedo consumi di 8/9Km/l per tipo 20 secondi a fronte di consumi di 5/6 per 6-7 secondi, e mi sembra più conveniente scegliere i secondi, anche se sembra controintuitivo.
Illuminatemi