Oscurare i vetri..

Riporto un esempio di una ditta che offre a 65 neuri circa n°3 pellicole con marchio del produttore, autocertificazione, omologazione TUV e circolare ministeriale.
QUOTO wild 84 per la notevole differenza di prezzo per la manodopera :77:
 
soulstar ha scritto:
Riporto un esempio di una ditta che offre a 65 neuri circa n°3 pellicole con marchio del produttore, autocertificazione, omologazione TUV e circolare ministeriale.
bel furto... 65 euro per 3 pellicole non omologate!
l'omologazione TUV è valida in germania ma in italia non conta niente.
sono esattamente come le pellicole lampa... l'unica differenza è che le lampa non hanno il logo del produttore... ma se ti fermano non cambia nulla :no:
 
ehm scusate... :shifty: facciamo un po' di chiarezza.
Da quando si sono aperte le frontiere è, nel più e nel meno, legale e fattibile la cosa.
La circolare ministeriale in poche parole cita "...così come è stabilito dall'art.28 del Trattato CEE è possibile applicare pellicole oscuranti su vetri post. e lunotto per tutti quei veicoli aderenti e circolanti nello spazio economico europeo..."
Poi specifica che l'installatore deve rilasciare al cliente il certificato di omologazione costituito all'estero con i dati dell'auto.
Se ho scoperto l'acqua calda ditemelo :dry:
Ok è TUV, ma la circolare ministeriale sarebbe carta straccia???
 
io ho comperato circa 2 settimane fa delle pellicole nere con certificazione e numero identificativo alla LIDL. Un Affarone a 5 €, e mi hanno dato il kit (taglierino istruzioni e spatola per attaccarle)
Ho perso un pomeriggio intero al sole, nel tentativo di attaccarla sul lunotto posteriore della nostra cory.... UN POMERIGGIO INTERO!!!
sotto il sole, e' stata ancora piu' cocente, ho messo a disposizione tutta la mia volonta, ma niente, mi sono dovuto arrendere, tra spruzzate di sapone e la pellicola che non vuole saperne di mettersi bene....
E' veramente difficile, se pensate che va attaccata per dentro, e che con il portellone aperto e con quel C***O di vetro tutto ricurvo, e il sole che batteva e le goccioline di acqua e sapone che colavano giu' per le braccia, portanfdo giu' anche la "colla" delle pellicole, e la pellicola che per quanto l'appoggiassi bene sul vetro non terminava mai bene, e la spatoletta che non spatolava, e sulle 6 di sera pure le zanzare che iniziavano a beccare (e qui vicino venenzia le zanzare sono molto incazzate!) ...... insomma....
e' finito tutto nel cestino e io sotto la doccia.

penso che sia un lavoro che richiede pazienza e Tempo.
Tempo e' denaro, per cui Pagate :dipiu:
 
x soulstar
torniamo al discorso che l'omologazione europea in italia non vale.
siamo in una comunità  ECONOMICA europea... e non fiscale, amministratila e legislativa :wink_smil quindi l'omologazione TUV è una cavolata assurda in italia...
lo so per certo perrchè tempo fa volevo acquistare in germania i fari posteriori fumè per la celica, erano omologati TUV... mi ero informato.. e in italia non erano ammessi :no:
le pellicole omologate valide in italia sono quelle dei dentri di installazione, quando te le applicano, tra il vetro e la pellicola inseriscono un CODICE DI OMOLOGAZIONE che viene riportato anche su un foglio (una specie di attestato d'omologazione) sul quale è anche dichiarato che sono omologate per il tuo modello di macchina (e ha il riferimento a quel numero fra pellicola e vetro).


x freng0
secondo me hai affrontato l'installazione nel modo sbagliato... non dico che sia facile, ma nemmeno così tragico come dici tu :rm_shifty
il procedimento più pratico e meno faticoso è questo (me l'ha spiegato uno che lo fa di lavoro..):

1) pulisci il vetro ESTERNAMENTE, lo bagni con uno spruzzino pieno di acqua e sapone, appoggi la pellicola oscurante senza rimuovere la pellicola protettita della colla.. con la spatola la fai aderire (non è necessaria la massiam precisione, anche se ci osno bolle non ci sono problemi).

2) con il taglierino ritagli la pellicola, stando un pò largo rispetto al vetro (qualche mm).

3) stacchi la pellicola dal vetro esterno

4) pulisci BENISSIMO il vetro interno

5) lo inondi di acqua e sapone

6) prendi la pellicola pre ritagliata, togli la pellicola trasparente dalla colla, ri bagni bene il vetro, appoggi la pellicola sul vetro.

7) essendo bagnata la pellicola scorre bene sul vetro... una volta posizionata a dovere inizia il lavoro di spatola

8) con l'uso della spatola far uscire l'acqua dalla pellicola, partendo dal centro verso i bordi

ecco finito il lavoro... non è difficile.. io ho già  fatto due vetri e sono perfetti :63:
 
HPDxxx ha scritto:
x soulstar
torniamo al discorso che l'omologazione europea in italia non vale.
siamo in una comunità  ECONOMICA europea... e non fiscale, amministratila e legislativa :wink_smil quindi l'omologazione TUV è una cavolata assurda in italia...
lo so per certo perrchè tempo fa volevo acquistare in germania i fari posteriori fumè per la celica, erano omologati TUV... mi ero informato.. e in italia non erano ammessi :no:
le pellicole omologate valide in italia sono quelle dei dentri di installazione, quando te le applicano, tra il vetro e la pellicola inseriscono un CODICE DI OMOLOGAZIONE che viene riportato anche su un foglio (una specie di attestato d'omologazione) sul quale è anche dichiarato che sono omologate per il tuo modello di macchina (e ha il riferimento a quel numero fra pellicola e vetro).

Santa miseria, sono sceso a verificare col solleone, mazza se fa caldo (40°). :cool:
Ho verificato che ci fosse sia il codice che la trascrizione sul certificato e c'è tutto. C'è da dire che l'ho fatto in Concessionaria, quindi un posto sicuro, con lavoro e manodopera ben descritti sulla ricevuta fiscale. Ciò non vuol dire (credo) che la responsabilità  si ripercuote su chi ha eseguito il lavoro, ma sempre sul proprietario del mezzo.
Per i fari posteriori e per le pellicole hai un MP, giusto per non fare pubblicità  gratuita.
Grazie del chiarimento :cheers:
 
bè se te le ha fatte un installatore e le hai pagate fior di quattrini ovvio che sono omologate e non possono dirti niente :wink_smil io mi riferivo ai rotoli self-made che vendono come quelli che sto utilizzando io :smile:

per i fari che mi hai linkato, non ci dovrebbero essere problemi.. hanno tutto!
retromarcia bianca, freccia arancione e stop rosso.
 
Ah però!........ Ho letto i prezzi che avete scritto e sono rimasto allibito.
A me i vetri posteriori (5 porte) e il lunotto in carrozzeria li fanno a 200 euro omologati il colore che voglio con pellicole della 3M. Nn so se mi fanno un po di sconto per giri di amicizie o che cmq questo è quanto. Sicuramente appena inizio a lavorare li faccio installare e sto valutando l'idea di fare anche quelli anteriori perchè è più gradevole da vedere. Un mio amico se li è fatti fare da poco su un opel tigra. Ha installato una pellicola media. Per il discorso grane con la pula :whistling basta abbassare i vetri quando li vedi in lontananza........
 
i prezzi variano a secondo del modello dell'auto, quindi i 200 euro possono essere per la corolla ma non per la celica, inoltre il 99% degli installatori danno prezzi senza iva... occhio :thumbdown
per la furbata dell'abbassare i vetri... non funziona :no: io mi sono già  beccato una bella multazza :63: stavo andando in autostrada, mi hanno affiancato, mi hanno fatto uscire a brescia ovest, verbale, e sono ripartito... :smile:
Per fortuna non hanno guardato il resto :fear2:
 
chiaro che il prezzo varia a seconda della macchina. E preciso fatti "in nero"!
Quanto ti hanno dato per i vetri?
 
ho patteggiato..... ho fatto un pò il ruffiano... e mi sono preso "solo" 70 euro.
ho rischiato 370 euro + un giretto in motorizzazzione... :thumbdown
vabbè amen... :smile:
 
HPDxxx ha scritto:
i prezzi variano a secondo del modello dell'auto, quindi i 200 euro possono essere per la corolla ma non per la celica, inoltre il 99% degli installatori danno prezzi senza iva... occhio :thumbdown
per la furbata dell'abbassare i vetri... non funziona :no: io mi sono già  beccato una bella multazza :63: stavo andando in autostrada, mi hanno affiancato, mi hanno fatto uscire a brescia ovest, verbale, e sono ripartito... :smile:
Per fortuna non hanno guardato il resto :fear2:


Se affiancano me...tentano di abbattermi coi lanciagranate!
Ma andavi in autostrada a finestrini giù????
Allora eri anche ad una velocità  pienamente in regola col codice della strada?
 
ovviamente avevo i finestrini alzati, non sono mica robocop per intuirlo se no :biggrin2:
comunque è andata così...

stavo andando a gardaland, era martedì mattina... autostrada milano venezia.
viaggiavo a bassa velocità  (120-130km/h), ero in macchina con la mia ragazza e un amico...

ero in seconda corsia a velocità  costante, vedo avanti a me in prima corsia la macchina della polizia, intuisco la possibile inculata e rallento per sicurezza cercando di non sorpassarli (vado sui 115km/h circa)...

loro probabilmente mi avevano già  adocchiato da prima nel retrovisore, e rallentano vistosamente quindi sono costretto al sorpasso, metto la freccia e vado in terza corsia per non passargli proprio di fianco... ma resto sempre nei limiti di velocità .

loro dalla prima corsi di lanciano in terza, si mettono a culo e io mi sposto in seconda rallentando da 130 a 120km/h........ si affiancano e faccio finta di niente per corca 500 metri....... alchè appena volto lo sguardo mi indicano di accostare.

non essendoci piazzole di sosta, mi fanno uscire a brescia ovest...al casello abbasso entrambi i finestrini anteriori.. sperando nell'ultimo arrembaggio...
ma appena mi fermo da loro mi chiedono di alzarli.. e li iniziano la romanzina... io ho fatto la faccia innocente dicendo che l'ho presa così usata ecc.... per fortuna non mi han fatto aprire il baule, che a parte la duomi, avevo i rotoli di pellicola ancora li :blush: sai che figuraccia... li si che mi spedivano in motorizzazzione... :blush:

mentre scriveva, mi epresso in modo molto diretto la sua contrarietà  riguardo "al tuning".... dicendomi che sono alla disperata ricerca di qualche fenomeno con i neon sotto la macchina... :mf_boff:

l'unica soddisfazione, che prima di andare mi fa...
"dai togli queste pellicole, che anche senza è una bellissima macchina"
li mi sono esaltato un pò :cool: però la multa c'è comunque :thumbdown anche se in misura ridotta per fortuna :smile:
 
Indietro
Alto