Olio - ho l'impressione che sia stato solo rabboccato

mruoppolo

TCI Top Member
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
1,957
Località
Roma
Ho da poco fatto il tagliando (~120 km) e oggi m'è venuta voglia di controllare il livello dell'olio... operazione che avevo compiuta pure prima di portare la vettura in officina.

Premesso che non ho esperienza di olio e di vetture diesel, l'olio dell'astina è scurissimo! Ed ha lo stesso identico colore di quello che doveva essere sostituito.

Quand'era così nella mia precedente esperienza si trattava di un rabbocco e non di una sostituzione...

Vs esperienze in merito?
 
Ciao
dopo soli 120Km l'olio si presenta ancora di un colore biondo birra...prossimo alla trasparenza bionda.Quindi credo che una domandina in autofficina sia indispensabile.
PS: controlla se il filtro dell'olio è "nuovo" rispetto ai componenti circostanti, il livello di polvere che lo copre dovrebbe essere prossimo allo zero.
Bye
 
Quoto Alfredo.sys!
Con soli 120 Km l' olio deve risultare ancora bello chiaro, specialmente in un motore nuovo al 1° tagliando, quindi ancora privo di depositi e morchie sul fondocoppa!
Se vuoi un consiglio............ io cambierei officina!
 
tagliamo la testa al toro

Quindi credo che una domandina in autofficina sia indispensabile.
Bye

per favore guarda queste due foto e dimmi cosa ne pensi...




Invece non so dove possa stare il filtro... è questo qui?... c'era solamente un piccolo velo di polvere, ma del resto è così pure la componentistica intorno...

 
Ultima modifica:
con probabilita' hanno cambiato solo l'olio e non il filtro , in questo modo l'olio sporco ha fatto cambiarte colore all'olio nuovo.Se tu avessi solo olio vecchio non ci sarebbero quelle macchie chiare sulla carata assorbente ( mi riferisco alla prima foto) i contorni sono chiari .
Mapotrei sempre sbagliare.
La ricevutra cosa dice in merito? in base a quella puoi chiedere sempre con cortesia al meccanico l'eventuale addebito del filtro quando questo potrebbe non essere stato sostituito ecc
 
Allora.............................

a me hanno permesso di vedere da vicino quello che hanno fatto.

Credo che sia la politica KAIZEN di Toyota visto che nella lettera che mi hanno mandato dopo quasi un mese era indicato se lo avevano fatto o no.

Dopo questa piccola intro veniamo a noi

Leggermente all'interno della ruota del lato passeggero vi sono due sportellini

Il primo porta allo scarico dell'olio motore

Il secondo porta al filtro motore che non è più un blocco unico come i filtri delle macchine di un paio di anni fa ma bensi solo il contenuto perchè il blocco che lo contiene è inserito in quello sportello. (almeno credo di aver visto così)

L'olio lo hanno inserito con un sistema tipo rifornimento e visto che ne hanno inseriti 6 litri e mezzo non credo che mi abbiano fatto il rabbocco.

Subito dopo ha acceso il motore e ha dopo circa un minuto ha controllato il livello dell'olio.

Il livello era corretto ma il colore era già scuro come nella foto di mruoppolo

Non ho la benchè minima idea del perchè sia cosi forse qualcuno che fa il meccanico potra essere più chiaro nel dare una motivazione a tutto ciò.

Spero di essere stato utile

Saluti Luigi :cheers:
 
Guarda mruoppolo, ho visto la foto dell' olio e sono convinto, e mi spiace dirtelo, che quest' olio, nero comè, è ancora quello originale! Hanno eseguito unicamente un rabbocco.
Sono andato appositamente a vedere com' è sulla mia auto, tagliandata da circa 350 Km ed è così chiaro e limpido che faccio fatica ad individuarne il livello sull' astina!
Anche se non ti avessero cambiato il filtro, come dice jospom, l' olio residuo (circa 300 cl) a mio parere non avrebbe potuto scurirlo in tal modo!
Spero comunque vivamente di sbagliarmi, attendiamo il parere di qualchedun' altro!
Per quanto riguarda il filtro, quello nella foto non mi pare il filtro olio. Ciao.
 
Guarda mruoppolo, ho visto la foto dell' olio e sono convinto, e mi spiace dirtelo, che quest' olio, nero comè, è ancora quello originale! Hanno eseguito unicamente un rabbocco.
Sono andato appositamente a vedere com' è sulla mia auto, tagliandata da circa 350 Km ed è così chiaro e limpido che faccio fatica ad individuarne il livello sull' astina!
Anche se non ti avessero cambiato il filtro, come dice jospom, l' olio residuo (circa 300 cl) a mio parere non avrebbe potuto scurirlo in tal modo!
Spero comunque vivamente di sbagliarmi, attendiamo il parere di qualchedun' altro!
Per quanto riguarda il filtro, quello nella foto non mi pare il filtro olio. Ciao.

Quoto. La penso proprio così. Io per evitare equivoci appena andrò a fare il tagliando chiedero espressamente l'olio sintetico, così sono costretti a cambiarlo tutto.
Ma secondo voi se l'olio ed il filtro lo cambio io personalmente il giorno prima del tagliando, mi fanno paranoie, e sopratutto pagherei meno il tagliando e manterrei la garanzia ?
Non è per i soldi ma così sono sicuro al 100% che l'olio sia OK.
 
perderesti la garanzia, perche' al tagliando si domanderebbero il motivo del rifiuto del cambio olio e filtro.Chiedere olio sintetico non ti mette al sicuro al tagliando in quanto potrebbero sempre fare un rabbocco con qualsisai olio e frtalo pagare per sintetico.( se uno vuol essere disonesto lo fa per intero e non per meta'):wink_smil
 
il dubbi aumentano

gironzolando un po' sul web, non ho ottenuto nè conferme nè smentite

è cosa quasi pacifica che i motori diesel tendano sin da subito a far diventare nero pece l'olio (motivi più disparati sulla cui veridicità non mi pronuncio) e che il colore scuro / ambrato sia anche dovuto alla presenza degli additivi.

addirittura c'è gente che usa litri di olio in più del normale proprio per spurgare di più al fine di pulire anche dentro, le morchie et altro...

la cosa certa che le concause sono molte, si va dalla normalità (caratterisca del diesel) ad un lavoro fatto con i tempi di officina (cioè non sto lì a far spurgare per 5 ore) alla frode (solo rabbocco, o solio olio e non il filtro...), ecc

in attesa che qualcuno di voi cambi l'olio e posti la foto della sua astina, continuo ad indagare...
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi se l'olio ed il filtro lo cambio io personalmente il giorno prima del tagliando,

considerando che durante un tagliando quella è l'unica cosa che fanno cosa ce la porteresti a fare? Credi che facciano le ispezioni? O il controllo del serraggio dei bulloni? :bleh:
 
L'olio del diesel diventa nero subito, a meno che non fare un lavaggio totale dell'olio motore, roba che costerebbe decinde di litri d'olio. Quindi rilassatevi e se volete vedere l'olio color birra bionda andate sul benzina.
 
Premesso che non ho esperienza di olio e di vetture diesel


Gentile Signor,

con riferimento alla sua nota, riteniamo che il colore dell'olio presente sull'astina ritratta nella foto da lei allegata, sia nella norma, in quanto i motori diesel hanno una ombustione che, rispetto ai motori a benzina,determina un oscuramento maggiore dell'olio presente nel motore.

Centro Assistenza Clienti
Toyota Motor Italia

:blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
L'olio del diesel diventa nero subito, a meno che non fare un lavaggio totale dell'olio motore, roba che costerebbe decinde di litri d'olio. Quindi rilassatevi e se volete vedere l'olio color birra bionda andate sul benzina.

non sono daccordo, se prima del cambio metto il prodotto per il lavaggio e poi faccio scolare non succhiando e cambiando per ultimo il filtro, il colore dell'olio ci mette un po' a scurirsi.Non sara' mai come un auto nuova , ma nemmeno nero, parlo per esperienza di un GV suzuki
 
Alla fine se è vero che l'olio del diesel, diventa subito scuro, l'importante è che faccia il suo dovere, poi non sono razzista. :cheers:
 
Cambio l'olio un pò più spesso del programmato e per questo non faccio sostituire sempre i filtri.
Sabato ho cambaito solo olio (senza filtri), quasi 5 litri di castrol magnatec 10-40
Che dite?
 
Ribadisco quanto già scritto nel post n° 7 di questo thread ed a controprova allego foto dell' astina dell' olio della mia auto dopo circa 350 Km dal tagliando.






Come si può vedere l' olio è ancora chiaro, limpido e trasparente. Eppure il mio motore è anch' esso un Diesel!
Dipenderà forse che ho sempre usato gasoli "premium", per la precisione Agip Bludiesel-Teck?
 
Confermo, tagliando eseguito l'8, circa 600 km percorsi e olio color birra, ovviamente si parla di un benzina! :wink_smil
 
Cambio l'olio un pò più spesso del programmato e per questo non faccio sostituire sempre i filtri.
Sabato ho cambaito solo olio (senza filtri), quasi 5 litri di castrol magnatec 10-40
Che dite?

hai risparmiato ma non hai fatto bene , e' buona creanza cambiare entrambi
 
Come si può vedere l' olio è ancora chiaro, limpido e trasparente. Eppure il mio motore è anch' esso un Diesel!
Dipenderà forse che ho sempre usato gasoli "premium", per la precisione Agip Bludiesel-Teck?

È un D-CAT, e questo può fat la differenza. Poi anche il fatto che usi gasoli premium, può contribuire.

Io ormai son tre anni che ho smesso col diesel. :biggrin2:
 
Indietro
Alto