Nuova Yaris D4D e precauzioni

seamaster

TCI Member
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
36
Località
Carpi (MO)
Salve a tutti,
tra pochi giorni mi arriverà la mia nuova Yaris 1.4 D4D e vorrei fare alcune domande iniziali.
Dopo anni di benzina e gpl sono passato al diesel e mi chiedevo se le raccomandazioni che si facevano sui vecchi motori a gasolio di una volta fossero ancora valide.... bisogna ancora scaldare il motore per 5 minuti al mattino? per i primi10-15 min bisogna adottare una guida da nonni? bisogna aspettare qualche minuto al minimo dopo lunghi viaggi ad alti regimi o in autostrada? Col rodaggio come mi comporto? Con le mie auto precedenti mi sono sempre arrangiato a fare i tagliandi da solo.... naturalmente per la nuova non mi azzarderò finchè è in vigore la garanzia ma poi vorrei sbizzarrirmi! C'è qualche tabella o documento che mi dice ad ogni tagliando cosa bisogna cambiare? Insomma una tabella delle manutenzioni?
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti
 
Si piu o meno le cose che hai detto sono valide..tranne scaldare al minimo per 10 minuti.

Diciamo che puoi partire dopo 1 minuto, in modo di aver fatto uniformare la temperatura del motore e avere una lubrificazione ottimale (questo soprattutto se ci sono temperature rigide o il motore è stato fermo per qualche giorno).

Per i tagliandi, tutti gli interventi e le relative scadenze temporali/chilometriche sono riportate nel relativo libretto di manutenzione :smile:
 
si si esatto... con il diesel a freddo bisogna essere un pò più accorti ma ormai i diesel moderni entrano quasi subito in temperatura di esercizio, quindi la sosta al mattino è pressochè inutile, anzi a detta di molti meccanici addirittura controproducente, meglio partire subito tenendo un'andatura moderata
 
Ben piu' importante la sosta al minimo prima di spegnere l' auto, per la turbina...... mi pare sul libretto uso ci sia la tabella che spiega bene in dettaglio quando e quanto tempo:wink_smil
Meglio la guida da nonni che la scaldata da ferma 5Min.:63:
 
Una domanda ancora....
le lampadine anteriori si cambiano facilmente o bisogna essere contorsionisti con mani da nano?
Qualcuno di voi ha montato i fari allo Xenon? è facile o difficile l'istallazione? o meglio lo posso fare da solo oppure serve la conce o l'elettrauto?
Grazie a tutti
 
Una domanda ancora....
le lampadine anteriori si cambiano facilmente o bisogna essere contorsionisti con mani da nano?
Qualcuno di voi ha montato i fari allo Xenon? è facile o difficile l'istallazione? o meglio lo posso fare da solo oppure serve la conce o l'elettrauto?
Grazie a tutti

poichè le lampadine le ho praticamente cambiate tutte (mi mancano solo quelle della targa) ti posso dire che le posizioni, freccie, etc... sono un gioco da ragazzi, mentre per gli ana/abbaglianti ci vuole un pò più di pazienza, soprattutto per il faro sinistro

a cambiare la lampadina destra ci ho messo a esagerare 5 minuti (senza averlo mai fatto prima su di una toyota)

per la sinistra... con le dovute imprecazioni e una sudata alla "moana" circa 15 minuti, ho rischiato di perdere la lampadina un paio di volte nel vano ruota :laughing1 ... il problema è dato dalla scatola fusibili che è proprio di fronte e ci passano giusto 2 dita
 
Una domanda ancora....
le lampadine anteriori si cambiano facilmente o bisogna essere contorsionisti con mani da nano?
Qualcuno di voi ha montato i fari allo Xenon? è facile o difficile l'istallazione? o meglio lo posso fare da solo oppure serve la conce o l'elettrauto?
Grazie a tutti

La seconda, lampadine ana/abbaglianti scomodossime.... forse la DX è piu' agevole [se non hai TRC/VSC].
Xeno....... o fai montare o tiri giu' il faro [e di conseguenza metà paraurti] se vuoi lavorare bene senò come sopra, tanta pazienza e due belle manine:biggrin2:

Personalmente porterò in Toyota, lampadina in mano e occhi dolci:giggle: per scroccare un cambio lampadine:shifty::biggrin2: Senò pagherò la manodopera, se magari riesco fò coincidere col tagliando:63:
 
..una cosa banale ma che ormai non fà quasi nessuno: leggiti il libretto di uso e manutenzione, troverai notizie utili (...rodaggio,tempi di motore al minimo prima di spegnerlo,etc etc...),in quese cose mamma Toy è molto precisina...
 
..una cosa banale ma che ormai non fà quasi nessuno: leggiti il libretto di uso e manutenzione, troverai notizie utili (...rodaggio,tempi di motore al minimo prima di spegnerlo,etc etc...),in quese cose mamma Toy è molto precisina...

ok, quando arriverà la macchina lo farò senz'altro.
 
...in una discussione relativa ad una vibrazione su una Yaris, Salvo ha riportato la notizia che le new Yaris hanno la convergenza sballata e l'esterno delle gomme ant si usura in maniera anomala...lui stesso ne ha vista una in conce a Modena, quando la ritiri chiedi al venditore o a chi te la consegna info su questa storia e in ogni caso tieni controllato il consumo delle gomme ant in modo da poter eventualmente intervenire in tempo e salvarle prima di doverle buttare quasi nuove perchè una parte del battistrada è liscia..come vedi un pò alla volta stanno uscendo un pò di dritte e consigli...la pross sett dovrebbe essere quella del gran giorno !!!!..un caro saluto, Roby
 
Ciao Roby

in conce a Modena, quando la ritiri chiedi al venditore o a chi te la consegna

non l'ho presa a Modena ma a Carpi dove ho avuto un prezzo ed un trattamento migliore.

.come vedi un pò alla volta stanno uscendo un pò di dritte e consigli...la pross sett dovrebbe essere quella del gran giorno !!!!..un caro saluto, Roby

Ok, la aggiungo alle richieste che farò al momento del ritiro. Grazie a tutti per le info.
Luca
 
...hai avuto un trattamento migliore a Carpi ?...interessante per noi Toyers della zona, puoi parlarcene ?..grazie, a presto e ciao...Roby
 
...hai avuto un trattamento migliore a Carpi ?...interessante per noi Toyers della zona, puoi parlarcene ?..grazie, a presto e ciao...Roby

beh c'è poco da dire... ho fatto fare il preventivo a <a class="contextual" href="http://admaster.heyos.com/core/clickfromclick.asp?idutente=10340&tipo=G&ideditore=551&otp=OX70ZZN9UQZR7JJ1XWYRJKZU&d=http%3A%2F%2Fwww%2Etoyotaclubitalia%2Eit%2Fforum%2Fnewreply%2Ephp%3Fdo%3Dpostreply%26t%3D18459&k=modena&tooltips=S&dettaglio=S&idtooltip=49194402" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('9', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('9');">Modena</a> poi a Carpi e quando ho visto che erano simile ho tirato fuori il primo e gli ho detto che se voleva vendere doveva calare :dev:
ha trafficato qualche minuto con la calcolatrice ed ho risparmiato 500 euro su Modena. Poi la volevo Bianca Sol ed in arrivo aveva solo colori metallizzati... per la bianca avrei dovuto ordinarla da zero e sarebbe arrivata a novembre così l'ho <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=presa&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=0&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D18459&timestamp=8/23/2009 6:05:20 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('4', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('4');">presa</a> canna di fucile ed in più mi ha regalato il metallizzato.... non male senza aggiungere che mi ha fatto un tasso migliore sul finanziamento.
Per quanto riguarda il personale posso dire SOLO le MIE impressioni: a Modena sono stato trattato cortesemente ma in maniera sbrigativa mentre a Carpi sono di una cortesia difficilmente eguagliabile.... per ora poi scopriremo come sarà il Post-vendita.
 
beh c'è poco da dire... ho fatto fare il preventivo a <a class="contextual" href="http://admaster.heyos.com/core/clickfromclick.asp?idutente=10340&tipo=G&ideditore=551&otp=OX70ZZN9UQZR7JJ1XWYRJKZU&d=http%3A%2F%2Fwww%2Etoyotaclubitalia%2Eit%2Fforum%2Fnewreply%2Ephp%3Fdo%3Dpostreply%26t%3D18459&k=modena&tooltips=S&dettaglio=S&idtooltip=49194402" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('9', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('9');">Modena</a> poi a Carpi e quando ho visto che erano simile ho tirato fuori il primo e gli ho detto che se voleva vendere doveva calare :dev:
ha trafficato qualche minuto con la calcolatrice ed ho risparmiato 500 euro su Modena. Poi la volevo Bianca Sol ed in arrivo aveva solo colori metallizzati... per la bianca avrei dovuto ordinarla da zero e sarebbe arrivata a novembre così l'ho <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=presa&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=0&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D18459&timestamp=8/23/2009 6:05:20 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('4', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('4');">presa</a> canna di fucile ed in più mi ha regalato il metallizzato.... non male senza aggiungere che mi ha fatto un tasso migliore sul finanziamento.
Per quanto riguarda il personale posso dire SOLO le MIE impressioni: a Modena sono stato trattato cortesemente ma in maniera sbrigativa mentre a Carpi sono di una cortesia difficilmente eguagliabile.... per ora poi scopriremo come sarà il Post-vendita.
...grazie,gentilissimo....ciao
 
quando la ritiri chiedi al venditore o a chi te la consegna info su questa storia e in ogni caso tieni controllato il consumo delle gomme ant in modo da poter eventualmente intervenire in tempo e salvarle

Finalmente stamattina mi hanno chiamato e la mia Yaris è arrivata :01:
Lunedì sarà immatricolata e lunedì sera la ritirerò :cheers:
Andandola a visionare ho chiesto info sul problema del consumo anomalo delle gomme ed a loro non risulta questa cosa! Cmq sono riuscito ad ottere la convergenza delle ruote ant. a scanso di equivoci.
Non vedo l'ora che arrivi lunedì.
ciao a tutti
 
Finalmente stamattina mi hanno chiamato e la mia Yaris è arrivata :01:
Lunedì sarà immatricolata e lunedì sera la ritirerò :cheers:
Andandola a visionare ho chiesto info sul problema del consumo anomalo delle gomme ed a loro non risulta questa cosa! Cmq sono riuscito ad ottere la convergenza delle ruote ant. a scanso di equivoci.
Non vedo l'ora che arrivi lunedì.
ciao a tutti
...molto bene, il piccolo genio è finalmente quasi arrivato a casa !!!...può benissimo essere che il problema delle gomme abbia riguardato un piccolo lotto di auto, gentili comunque a ricontrollarti i valori...può sembrare una stupidaggine ma non è così in un mondo in cui ti fanno pagare anche una rondella da 2 centesimi...ciao e a presto
 
gentili comunque a ricontrollarti i valori...può sembrare una stupidaggine ma non è così in un mondo in cui ti fanno pagare anche una rondella da 2 centesimi...ciao e a presto

infatti, come ti dissi in precedenza a Carpi sono di una disponibilità estrema!
Un feedback positivo... per chi si appresta a prendere una Toyota ed abita in zona sicuramente non si pentiranno.
Ciao
 
infatti, come ti dissi in precedenza a Carpi sono di una disponibilità estrema!
Un feedback positivo... per chi si appresta a prendere una Toyota ed abita in zona sicuramente non si pentiranno.
Ciao
...anche non in zona, ho incontrato un paio di persone che vengono a Carpi da Modena (...senza contare quelle che non ho incontrato..)...in fondo sono solo 20+20 km e se il servizio è migliore ne vale la pena, grazie ancora per la dritta :63: ,chissà che in occasione di qualche tagliando non ci si incontri in officina....a Carpi :biggrin2::biggrin2: ciao e a presto, mi raccomando facci sapere come và...
 
Nuova Yaris D4D e precauzion

..una cosa banale ma che ormai non fà quasi nessuno: leggiti il libretto di uso e manutenzione, troverai notizie utili (...rodaggio,tempi di motore al minimo prima di spegnerlo,etc etc...),in quese cose mamma Toy è molto precisina...

Demont, le tue sono parole sacrosante!!!
Sul libretto u/mtz si trovala quasi totalità dei quesiti di un utente
Buona giornata a tutti!!!
 
...hai ragione: quando leggo domande tipo "quanti litri ci sono in riserva ?", "come mai quando accendo le luci l'illuminazione del display si abbassa ?", "qual'è la pressione di gonfiaggio delle gomme ?" etc etc , mi rendo conto che il libretto di uso-manutenz non è stato letto.....tra l'altro (...vabbè, io sarò malato ) quando ho ritirato l'auto il venditore ha iniziato ad "illustrarmela", con suo piacere l'ho stoppato, in modo diplomatico: "..no, non voglio farti perdere tempo e poi.... ripetere le solite cose ad ogni consegna per centinaia di volte !!...". Lui mi ha sorriso e risposto "..ho capito, te la vuoi scoprire da solo ..!!..). Esatto, scoprire. Mi sono seduto in macchina, ho preso il libretto e per un'ora buona l'ho letto,sfogliato,guardato...peccato solo che sia in bianco, nero e grigio...a colori sarebbe stato il massimo !!
 
Indietro
Alto