nuova Auris 1.33 SOL

Come state ad impianti a gpl in Sardegna? Te lo chiedo perchè come saprai oramai va di moda questo tipo di alimentazione che ti permette di acquistare auto di media/grossa cilindrata a benzina spendendo quanto o meno di un gasolio. la scelta oramai è vasta ed il risultato ottimo ( a meno così dicono i vari giornali che trattano auto). Pensaci!:104230044
 
ringrazio per i preziosi contributi, comprese le esperienze dirette, sempre interessanti da leggere.
Resto interdetto, da un lato i costi di acquisizione e gestione di questo 1.33 mi consenteribbero di poter acquistare un Auris, dall'altro questo dubbio circa le prestazioni mi frenano e, scartando il diesel perchè mi costa troppo e scartando il 1.6 le cui voci spesa mi sembrano eccessive... temo che di Auris ne vedro' solo nei sogni (anche perchè ce ne sono ben poche per incontrarle sovente in giro :dev: :biggrin2:smile: e quindi rimanendo in casa Toyota è upgradare la mia Yaris 1.0 2002 a Yaris 1.33 2009.

Per info, la mia famiglia è costituita da 2 adulti + bimba, con l'attuale Yaris ci ho fatto pure il trasloco e gli acquisti di vario arredo ingombrante per arredare casa, insomma bene o male ha svolto egregiamente il suo dovere ognivolta che gliel'ho chiesto.
Certo che acquistare a scatola chiusa, tenendo in considerazione le Vs opinioni... rischio di avere spiacevoli sorprese.

Ho letto l'articolo spagnolo (per fortuna me la cavo con questo idioma), molto interessante e mi sembra che il bilancio finale sia positivo, ma appunto è sottolineato il fatto che l'auto è moooolto tranquilla.
Io ora sono abituato alle prestazione del 1.0 della mia Yaris che già mi piace per la sua "vivacità" (provenivo da una Peugeot 205 base, figuratevi quando ho provato questo 4 cilindri toyota, mi sembrava di avere un auto sportiva) - se acquisire un' Auris 1.33 significa avere prestazioni peggiori dell'attuale 1.0 allora mi prende male......
se la risposta è superiore, allora va bene..., sono un tranquillo e non cerco prestazioni, la priorità sono consumi ed emissioni, ma ovvio non voglio nemmeno essere piantato in asso nello spunto rapido o nei sorpassi, cioè in quelle situazioni dove spesso si interseccano le "vie della sicurezza".

Mumble mumble......
 
Come state ad impianti a gpl in Sardegna? Te lo chiedo perchè come saprai oramai va di moda questo tipo di alimentazione che ti permette di acquistare auto di media/grossa cilindrata a benzina spendendo quanto o meno di un gasolio. la scelta oramai è vasta ed il risultato ottimo ( a meno così dicono i vari giornali che trattano auto). Pensaci!:104230044



Si, noto che il GPL è la moda del momento - come tale, già ne sono allergico per carattere. Detto questo, la situazione qui in Sardegna è ovviamente ancora critica, ne abbiamo sempre avuto poche di station per il gas, di sicuro stanno aumentando, ma non è capillare, anzi!
Personalmente, salvo ampie garanzie della casa madre, non gaserei mai un motore. Però certo, come dici tu... è una soluzione che dovrebbe richiamare minor consumi.
 
io ho il 1.6 benzina e ti assicuro che con il piede giusto e seguendo le info del cdb (cioè motore tra 1000 e 2000 giri) consuma veramente poco. Adesso sono a 13km/l dopo 9000km e senza aver mai resettato il cdb e il motore proprio adesso si sta slegando sempre più e i consumi dagli iniziali 11.8km/l stanno scendendo vertiginosamente negli ultimi tempi.
Il mio poco è riferito al fatto che abito a bologna e uso la macchina prevalentemente in città o in campagna/colli, per cui faccio salite, mi becco gli ingorghi ma abbastanza spesso faccio qualche tragitto (una ventina di km alla volta) fuori città senza tanto traffico. A velocità costante tra i 50 e i 90 il consumo è veramente poco, si mette la quinta appena passati i 50km/h e poi si va sempre sopra i 15-16km/l, in piano anche attorno e qualcosa sopra ai 20 (sono stime a occhio tra strada e cdb). L'importante è evitare accelerazioni TROPPO brusche, che ti incollano al sedile ma ti portano anche dal benzinaio.
Insomma se si vogliono fare i 130 in autostrada o tirare un po' la macchina allora il portafogli piange (ma il resto ride, il motore spinge forte -senza il calcione in culo dei diesel ma con una bella progressione:biggrin2:- e la macchina è all'altezza!!), ma già ai 110 il consumo è buono (non ricordo un valore preciso purtroppo, faccio poca autostrada), così come a ritmi tranquilli la guida è piacevole e abbastanza parca (il mio confronto è con gli 11.9km/l di una corolla del 2001 con 97cv).
 
io ho il 1.6 benzina e ti assicuro che con il piede giusto e seguendo le info del cdb (cioè motore tra 1000 e 2000 giri) consuma veramente poco. Adesso sono a 13km/l dopo 9000km e senza aver mai resettato il cdb e il motore proprio adesso si sta slegando sempre più e i consumi dagli iniziali 11.8km/l stanno scendendo vertiginosamente negli ultimi tempi.
Il mio poco è riferito al fatto che abito a bologna e uso la macchina prevalentemente in città o in campagna/colli, per cui faccio salite, mi becco gli ingorghi ma abbastanza spesso faccio qualche tragitto (una ventina di km alla volta) fuori città senza tanto traffico. A velocità costante tra i 50 e i 90 il consumo è veramente poco, si mette la quinta appena passati i 50km/h e poi si va sempre sopra i 15-16km/l, in piano anche attorno e qualcosa sopra ai 20 (sono stime a occhio tra strada e cdb). L'importante è evitare accelerazioni TROPPO brusche, che ti incollano al sedile ma ti portano anche dal benzinaio.
Insomma se si vogliono fare i 130 in autostrada o tirare un po' la macchina allora il portafogli piange (ma il resto ride, il motore spinge forte -senza il calcione in culo dei diesel ma con una bella progressione:biggrin2:- e la macchina è all'altezza!!), ma già ai 110 il consumo è buono (non ricordo un valore preciso purtroppo, faccio poca autostrada), così come a ritmi tranquilli la guida è piacevole e abbastanza parca (il mio confronto è con gli 11.9km/l di una corolla del 2001 con 97cv).

Non so i tuoi metri di paragone. Ma per me 12km/l sono pochissimi!!!Oggi per come concepisco io l'auto deve fare almeno i 18km/l altrimenti non serve!! Cioè se scarico viaggi sui 12Km/l a pieno carico che ti fa? l'8?? Per me è troppo! E' risaputo il benzina consuma!
 
il problema è che non ci accontentiamo mai.dobbiamo andare sempre a trovare il pelo nell'uovo.non va bene.:no:
 
Non so i tuoi metri di paragone. Ma per me 12km/l sono pochissimi!!!Oggi per come concepisco io l'auto deve fare almeno i 18km/l altrimenti non serve!! Cioè se scarico viaggi sui 12Km/l a pieno carico che ti fa? l'8?? Per me è troppo! E' risaputo il benzina consuma!

Ho scritto abbastanza chiaramente che il mio non è un diesel e che PER ESSERE un 1.6 benzina SECONDO ME non consuma molto visto il mio tipo di percorrenze, per lo meno IO ne sono soddisfatto. Confrontare diesel e benzina sul consumo al litro non ha senso, sono due motori diversi che (per fortuna dico io) vanno in modo diverso e a me piace di più come va il benzina che poi guardacaso si adatta al mio tipo di percorrenze.
Quindi essendo stato citato nel topic anche il mio 1.6 ho portato la mia esperienza, tanto più che questo motore mi piace molto, come quasi tutta quest'auto a dire il vero.

Per precisione sono a 13km/l e non 12, e sono in crescita(anche se non so dove arriverò, non penso molto più su).

A pieno carico non consumo affatto molto di più, il motore non è sottodimensionato come i 1.4, che una macchina così grossa la tirano a fatica già da vuota. A mio parere il 1.4, sia benzina che gasolio, su questa macchina sono motori sottodimensionati (ci vuole un minimo di brio in una macchina, anche solo per sorpassare o scattare senza apprensione caricando 1 o 2 passeggeri) e immaginando la macchina carica ho pensato che un motore piccolo oltre a essere per me troppo fermo non mi avrebbe poi fatto risparmiare molto visto l'aumento di consumi che si ha tirando il collo a un piccolo motore, magari con la macchina un po'carica.

Infine come ho già accennato per il chilometraggio che faccio e il tipo di spostamenti (tragitti medio-brevi cittadini o extraurbani fino a 15km) il benzina è quello che mi sembra più adatto. Usare il diesel per brevi spostamenti non fa bene al motore e alza i consumi, senza contare che il benzina è molto meno complicato come motore e spero mi costi meno in manutenzione/gestione.
Poi è stupido da dirsi ma credo che il vero risparmio visto il mio tipo di percorrenze si faccia lasciando l'auto (e lo scooter che non ho) in garages quando si può tranquillamente andare a piedi, in bus o in bicicletta, cosa che faccio regolarmente.

Infine guardando la tabella dei consumi mi viene da dire che chi fa 18km/l non sia proprio la maggioranza dei possessori di auris.
 
Ringrazio pure nonno-michele per la sua testimonianza col 1.6, mi serviva proprio.
E la cosa conferma che per il mio uso dell'auto, questo 1.6 sarebbe troppo costoso.

Ieri sono andato dal concessionario Toyota e ho espresso i miei (Vostri soprattutto, visto che fino al confronto con Voi, non ci pensavo) dubbi circa il sottodimensionamento del motore 1.33 sull'Auris.
La risposta è stata: "non appena ci arriva, ci mettiamo d'accordo e te la provi, è l'unico modo per capire come sia"

Direi che non fa una piega come ragionamento, l'ideale sarà poterla provare un attimo con almeno 3 adulti a bordo e su circuito con qualche salitina per vederne le reazioni e simulare le probabili condi d'uso che potrei farne.
Per cui l'unica per ora è attendere.
 
Ripeto, il 1,4 d4d non è assolutamente sottodimensionato... provare per credere... è logico che va guidato come un diesel, quindi buon rodaggio iniziale e poi inizi, a motore caldo, a tirarla fino a 4.000 giri....
Il motore si slega e credetemi che chiunque proverà la macchina dirà " Cavolo! ottima!, com'è slegata! :biggrin2: "
 
Grazie benjo anche per la tua testimonianza. Non mi farei problemi a scegliere il 1.4diesel, ma allo stato attuale i costi di acquisizione e di gestione per me sono altini (per l'uso che ne farei io ovviamente).
O riesco a farci uscire un'Auris 1.33 oppure me ne rimango alla Yaris 2009, sempre 1.33.
 
Grazie benjo anche per la tua testimonianza. Non mi farei problemi a scegliere il 1.4diesel, ma allo stato attuale i costi di acquisizione e di gestione per me sono altini (per l'uso che ne farei io ovviamente).
O riesco a farci uscire un'Auris 1.33 oppure me ne rimango alla Yaris 2009, sempre 1.33.

Bè l'importante è avere tutti i dati al loro posto per effettuare la scelta :biggrin2:
prova il 1.3 e vedi come va... magari per le tue esigenze è ok!
Così ti ritroveresti con una media e pagheresti poco di bollo e assicurazione.
L'importante è che sei conscio di prendere un 1.3!
:63:
 
Fossi in te io mi informerei anche su altre marche, ad esempio potrebbe essere molto interessante la nuova Megane 1500 diesel 105cv. La casa francese dovrebbe fare prezzi molto interessanti cosiderato il fatto che si parla di un'auto completamente nuova con alti standard qualitativi (sicuramete più della Auris). Fatti un bel giro dai concessionari (se già non lo hai fatto) e con più preventivi alla mano, sarai in grado di valutare meglio costi/benefici dei prodotti.
ciao
 
Grazie benjo anche per la tua testimonianza. Non mi farei problemi a scegliere il 1.4diesel, ma allo stato attuale i costi di acquisizione e di gestione per me sono altini (per l'uso che ne farei io ovviamente).
O riesco a farci uscire un'Auris 1.33 oppure me ne rimango alla Yaris 2009, sempre 1.33.

consiglio spassionato... lascia perdere il 1.33 sulla auris, a me sembra un tantino sottodimensionato, ha cmq "solo" 101cv e ricorda che è un benzina aspirato, forse meglio il 1.4 diesel anche solo x la coppia

io ho la yaris 1.33 è viaggia davvero bene... consuma poco se vai tranquillo e spinge bene quando chiedi (ovviamente consuma il doppio) :drunk:
 
Fossi in te io mi informerei anche su altre marche, ad esempio potrebbe essere molto interessante la nuova Megane 1500 diesel 105cv. La casa francese dovrebbe fare prezzi molto interessanti cosiderato il fatto che si parla di un'auto completamente nuova con alti standard qualitativi (sicuramete più della Auris). Fatti un bel giro dai concessionari (se già non lo hai fatto) e con più preventivi alla mano, sarai in grado di valutare meglio costi/benefici dei prodotti.
ciao
Prima di consigliare questa vettura, e dire che ha standard qualitativi superiori all'auris, fossi in te farei un giro su internet... giusto per vedere che la motorizzazione da te indicata ha solo un "piccolo" difetto di progettazione...
Non aggiungo altro...

Ps. per il suddetto difetto non esiste ad oggi soluzione...
 
Prima di consigliare questa vettura, e dire che ha standard qualitativi superiori all'auris, fossi in te farei un giro su internet... giusto per vedere che la motorizzazione da te indicata ha solo un "piccolo" difetto di progettazione...
Non aggiungo altro...

Ps. per il suddetto difetto non esiste ad oggi soluzione...

Beh, visto che ci sei potresti anche dirmelo quale sarebbe questo difetto!! Non mi sembra di aver mai letto nulla in proposito!:mf_boff:
 
Ho difficoltà a supportare le perplessità di chi ritiene il 1.33 una scelta errata.
Penso che tutto dipenda da cosa si cerchi dalla propria auto.

Se mi dite che i 100cv di questo nuovo motore avranno difficoltà a farla spuntare è un conto (ma ci sono tanti esempi anche dal passato mi pare di motori sotto i 100cv a bordo di auto di questo segmento, no?), se mi dite che questo motore su quest'auto non consentirà di fare guida sportiva e brillante è un altro.

A me serve una vettura che porti me e famiglia da A a B, sicurezza, comodità e spazi, economia di esercizio sia in fase di acquisizione (quindi motori più grandi costerebbero di più) sia di esercizio (bolli, tagliandi, consumi, assicurazione).
Ecco perchè questa versione 1.33 mi attira, sembra centrare perfettamente i miei requisiti e, facendo circa 13000 Km l'anno di circuito misto 60% città 40% fuori, mi pare pure di rientrare nella fascia di non convenienza del diesel.

Ora ho una Yaris 1.0vvti del 2002. La nuova mi piace, ma ci sono dei dettagli che mi convincono poco e guardando l'Auris, ricevo maggiore soddisfazione visiva e di comfort, cioè le stesse sensazioni che guidarono la mia scelta sulla Yaris nel 2002. Ad ogni modo, pure per la Yaris mi sto indirizzando su questo 1.33, che penso abbia quei livelli di potenza e consumi e costi adatti a me.

Altro suggerimento ( se mi è permesso):
vatti a vedere anche la nuova Honda Jazz, ho letto ottime recensioni a proposito! Honda Jazz 1400 Executive 16050€ già ottimamente accessoriata.:wink_smil
 
ma fai 1 colpo di testa :tongue:unk: è ordina il 2000 tubbo diesel :01:

Si Suiller, vada per il colpo di testa... vado in concessionaria e dico "colpo di testa, via...vorrei la 2.0 ma coi soldi arrivo al 1.33, me li mettete voi quelli che mancano... colpo di testa anche Voi dai!"
 
Sono in quella condizione psicologica in cui non riesci a "tradire" il marchio con il quale ti sei trovato iper-bene fin'ora.
Per cui se macchina devo cambiare, Toyota dovrà essere.
Esteticamente comunque mi piace la Megane, ma ignoro le magagne di cui si parla.



Fossi in te io mi informerei anche su altre marche, ad esempio potrebbe essere molto interessante la nuova Megane 1500 diesel 105cv. La casa francese dovrebbe fare prezzi molto interessanti cosiderato il fatto che si parla di un'auto completamente nuova con alti standard qualitativi (sicuramete più della Auris). Fatti un bel giro dai concessionari (se già non lo hai fatto) e con più preventivi alla mano, sarai in grado di valutare meglio costi/benefici dei prodotti.
ciao
 
Altro suggerimento ( se mi è permesso):
vatti a vedere anche la nuova Honda Jazz, ho letto ottime recensioni a proposito! Honda Jazz 1400 Executive 16050€ già ottimamente accessoriata.:wink_smil


No, grazie, non mi ci scende quella linea.... e poi ripeto, tradire Toyota per Honda... mi sentirei in colpa :biggrin2:
 
Indietro
Alto