MY17 - TSS di serie su tutte le versioni

Stiamo parlando di TSS.
Il TSS "viaggia" sun can bus (fili in più quindi prossimi allo zero). Ora, quanto pesa qualche connettore in platica e che influenza hanno 30-40g sui consumi su un'auto da 2.200 Kg?
Sicuramente influirà di più sui consumi viaggiare con l'auto impolverata:biggrin2:
Sono un po' scettico a credere che le periferiche del Tss siano interconnesse tra di loro su canbus per due ragioni
- la mole di dati che circola tra radar e telecamera verso l' unità di controllo
- l'interfaccia can è accessibile all'utente che potrebbe collegarvi un dispositivo di bassa qualità (es. Obd cinesi) con effetti quantomeno pericolosi su sistemi safety critical come il tss.

Tutto può essere comunque.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 
Il can-bus serve proprio a gestire mole di dati. Lo usano anche nelle astronavi. E' una sorta di "via" di collegamento delle varie centraline e moduli.
Per l'accessibilità da parte dell'utente.....passo a chi ne sa di più....di sicuro chi è veramente capace potrà "smanettare" sul TSS via software come peraltro potrà farlo con tutte le altre centraline dell'auto.
 
Il can-bus serve proprio a gestire mole di dati. Lo usano anche nelle astronavi. E' una sorta di "via" di collegamento delle varie centraline e moduli.
Per l'accessibilità da parte dell'utente.....passo a chi ne sa di più....di sicuro chi è veramente capace potrà "smanettare" sul TSS via software come peraltro potrà farlo con tutte le altre centraline dell'auto.
Devo ancora dissentire. La velocità massima di can bus è 1Mbps (grezzi, togliendo gli overhead di protocollo qualcosa meno).
Per moli di dati sui satelliti si usano altri protocolli tipo Spacewire. In particolare quando si devono spostare immagini tra sensori di acquisizione e unità di processamento. Sto andando off topic

Mi è chiaro il funzionamento di un bus, ma non è l'unica forma di scambio dati all'interno di un veicolo.

Provo a informarmi come è connesso il Tss e se posso intercettare dati in transito.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Vedo con piacere che ci sono colleghi firmwaristi qui sul forum, vero @flavio? :biggrin2:
(credo eh, dato che io il can lo uso per lavoro :tongue:)
 
Vedo con piacere che ci sono colleghi firmwaristi qui sul forum, vero @flavio? :biggrin2:
(credo eh, dato che io il can lo uso per lavoro :tongue:)
Non proprio. Prima Asic ed fpga. Poi mi sono spostato al progetto di equipaggiamenti per satelliti scientifici e telerilevamento.

Per un progetto amatoriale a cui sto collaborando (hybrid assistant, lo trovate con un motore di ricerca), potrebbe esserci esigenza di un esperto di can. Posso eventualmente disturbarti?





Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Si nessun problema.
Io ho lavorato sul can per 4-5 anni in ambito automazioni industriali e ultimamente per quello che riguarda l'OBD.
La mia conoscenza rimane comunque per lo più software che hardware.
 
Per l'accessibilità da parte dell'utente.....passo a chi ne sa di più....di sicuro chi è veramente capace potrà "smanettare" sul TSS via software come peraltro potrà farlo con tutte le altre centraline dell'auto.

Un amico ha verificato con Techstream cosa si vede sul canbus.
Sono presenti sia la Camera frontale, sia i radar sia il pre.crash.

Per cui teoricamente dovrebbe essere tutto disponibile sul bus come ipotizzavi.

Utilizzano però l'indirizzamento esteso non accessibile con gli obd standard.






Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Anche se dai vostri riscontri si potesse fare l'installazione del tss dopo, con i prezzi che ha toyota nei ricambi penso che 3.000€ no basterebbero per farlo.
 
Un amico ha verificato con Techstream cosa si vede sul canbus.
Sono presenti sia la Camera frontale, sia i radar sia il pre.crash.

Per cui teoricamente dovrebbe essere tutto disponibile sul bus come ipotizzavi.

Utilizzano però l'indirizzamento esteso non accessibile con gli obd standard.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ottimo, grazie :Hail:
 
Ottimo, grazie :Hail:

Che ne dite di aprire un thread su progetti speciali per il ns. RAV4 ???? :biggrin2:
Mi stava saltando in mente di capire se si può interfacciare un radar frontale , elaborare i dati con software su Raspberry PI e visto che sul CAN Bus viaggiano anche i dati della velocità utilizzarli per pilotare la frenata ...

un piccolo Kit per la frenata automatica
 
Che ne dite di aprire un thread su progetti speciali per il ns. RAV4 ???? :biggrin2:
Mi stava saltando in mente di capire se si può interfacciare un radar frontale , elaborare i dati con software su Raspberry PI e visto che sul CAN Bus viaggiano anche i dati della velocità utilizzarli per pilotare la frenata ...

un piccolo Kit per la frenata automatica

la frenata automatica c'è già "Sistema anti collisione", oppure hai in mente altro?
magari la cosa carina potrebbe essere intercettare il video della telecamera sul parabrezza per registrare le immagini
 
Indietro
Alto