Mappature etc... E' finita la garanzia, parliamone ...

tomo

TCI Member
Registrato
4 Febbraio 2008
Messaggi
75
Località
massa
Non vorrei aprire lo stesso Topic come ne ho già letti... vorrei solo un consiglio...
Concettualmente l'idea di ingannare un Sensore non mi fà impazzire, ma l'impossibilità di controllare e maneggiare la centrale eletronica personalmente mi porterebbe a scegliere un modulo, così magari lo stacco e la riporto alla sua ottimizzazione. Ma da molti 3D che ho letto mi accorgo che i pareri sono discordi e che alla fine è sempre meglio una mappatura...
Ho trovato un tipo che per 350neuri mi configura la mia.. dice che è Bosh.. ?? e ha già nel suo Database la mappatura specifica... Ma chi fà ste mappature ? Kekkazzo l'ha scaricata da emule?? Come posso assicurarmi di non cadere nelle mani di un tamarro ciarlatano senza un minimo di sensibilità che mi sbullona turbina e annessi tra 15000Km.. ... io alla macchina ci parlo, spesso sono nel traffico, non voglio un 130 % .... al max un 95% anzichè 70% come adesso.. La sento che è strozzata.... non ho il DPF per fortuna, e comprerò un bel filtro "da-sega" per quando faccio i miei viaggi da 900 km... 2 volte l'anno... e qualche trasferta con la squadra nel raggio di 400km... sempre a pieno carico.... per farla respirare... se avessi voluto una bomba avrei scelto altri cc.

E' che non sono sicuro che chi mi mappa la macchina sappia tradurre in parametri i miei bisogni.... Mi chiedo...
Cosa promette e cosa dovrebbe evitare di fare un buon mappatore?
 
Non ho idea della preparazione tecnica del tipo a cui hai accennato, poichè un lavoro del genere personalmente lo farei eseguire esclusivamente da un buon professionista qualificato ed esperto.
Il rischio di incorrere in un dilettante "hobbysta" e ritrovarsi poi col motore a pezzi non è da trascurare! :dry:
 
Infatti, in giro ci sono tanti che prendono le mappe "in giro" e poi le caricano su tutte le auto; la frase "ho già la mappa nel database" dovrebbe farti pensare che è uno di quelli che spara la stessa mappa (in questo caso Auris) su tutte le auto!!! Un buon preparatore dovrebbe essere in grado di mappare l'auto secondo le esigenze del cliente; non mettere su una mappa a mò di centralina aggiuntiva!
 
ebbravo.

Appunto quello dicevo.... son bravo anch'io a trovare il sistema per uppare una mappa presa chissà dove... Dite quindi che dovrei trovare uno che mi mette la macchina sul banco? Ecco perchè vorrei affrontare un discorso diverso... tranne le modifiche "artigianali" mi chiedo se esiste una sorta di censimento di queste mappe che sono in giro? Lo trovo un'argomento interessante, e ancora troppo nascosto e ben celato dai meccanici... Dove le recuperano? e chi le edita... posso capire che un professionista voglia mantenere il riserbo sulle proprie mappature, perchè gelosamente calibrate e raffinate... ma proprio vorrei chiarire bene questo argomento.

http://www.tuning.it/rimappatura.php?i=1

Posto per tutti.. mi sembra che si alluda chiaramente ai miei dubbi.... la mappatura è un'arte....
 
L' articolo che hai linkato descrive perfettamente la realtà!
Aggiungerei, a favore di una rimappatura "seria", solo una considerazione:
Le Case adottano per le mappe delle ECU dei parametri che consentono ampi margini di sicurezza per la "salute" del motore, soprattutto considerando che la vettura deve poter circolare sia in climi equatoriali che glaciali, con temperature ai limiti estremi senza accusare problemi; inoltre anche il carburante può differenziarsi (in peggio) da quello normalmente disponibile nelle "nostre" pompe.
Una buona mappatura, studiata con i giusti criteri, permette apprezzabili aumenti di coppia e potenza, riducendo probabilmente anche i consumi, limitando essenzialmente questi margini di sicurezza, da noi probabilmente eccessivi. :smile:
 
Appunto quello dicevo.... son bravo anch'io a trovare il sistema per uppare una mappa presa chissà dove... Dite quindi che dovrei trovare uno che mi mette la macchina sul banco? Ecco perchè vorrei affrontare un discorso diverso... tranne le modifiche "artigianali" mi chiedo se esiste una sorta di censimento di queste mappe che sono in giro? Lo trovo un'argomento interessante, e ancora troppo nascosto e ben celato dai meccanici... Dove le recuperano? e chi le edita... posso capire che un professionista voglia mantenere il riserbo sulle proprie mappature, perchè gelosamente calibrate e raffinate... ma proprio vorrei chiarire bene questo argomento.

http://www.tuning.it/rimappatura.php?i=1

Posto per tutti.. mi sembra che si alluda chiaramente ai miei dubbi.... la mappatura è un'arte....

Bè la mappa come dicevo prima, non si "trova", si fa! Insomma il preparatore ti crea la mappa secondo le tue esigenze e secondo i parametri e i valori che rileva dalla tua auto, non da quella di chisà chi..... Dalla mappa originale ti modifica alcuni valori affinchè la risposta del motore rispecchi le tue esigenze senza inificiare minimamente l'affidabilità della vettura stessa! Quindi trovane uno ben preparato e vai tranquillo.
 
Sono d'accordo con quanto detto dagli altri prima di me: per non correre rischi dovresti trovare un preparatore serio che possa vantare grande esperienza,e,magari,che abbia già operato sul motore Toyota 1.4D.
In caso contrario, o, cmq,non ti fidassi, io non scarterei a priori il discorso di un modulo aggiuntivo digitale di buona qualità. Io, come forse ti sarà capitato di leggere (sennò vedi le discussioni che ho aperto), alcuni mesi fa ho fatto montare una centralina DiPa Sport digitale, e dopo circa 6.500 Km posso dirti di essere molto soddisfatto. Forse la migliore centralina aggiuntiva non può raggiungere lo stesso livello di risultati di un "mago" della rimappatura,ma..... prima lo devi trovare questo mago che sia capace di farti una rimappatura come si deve (con test al banco)!! :biggrin2: Inoltre, un siffatto lavoro, quanto viene a costare? Invece, le centraline di cui parlo,che non hanno nulla a che vedere con le "cineserie" che trovi su internet (eBay,ecc.), che costano anche meno di 100 Euro, sono abbastanza sofisticate e personalizzabili secondo vari parametri (nella mia sono ben 4,in una scala di valori da 0 a 99): alcune agiscono solo sulla pressione del gasolio (la mia), altre anche su quella della turbina, ed altre sui tempi di iniezione. Ti segnalo ad es. anche le centraline della Powerking (www.powerking.it), di cui ho sentito parlare bene da vari appassionati di tuning. La centralina DiPa Sport che ho fatto montare sulla mia Corolla 1.4D agisce solo sulla pressione del gasolio (sono contrario a quelle che agiscono anche sulla pressione della turbina perchè temo che possano accorciarne la vita a lungo andare),ma, proprio di recente (vedi il sito: www.dipasport.com) hanno prodotto un modulo digitale SPECIFICO per i motori Toyota, che agisce sui tempi di iniezione. Prova a chiedere INFO a loro,contattandoli, anche per capire le differenze tra i 2 moduli a livello di risultato finale (prestazioni e consumi). Per il momento sul sito troverai solo dati dettagliati (potenza raggiungibile, tarature,ecc.) solo sul modulo 1S PRO,mentre su quello specifico per le Toyota c'è solo una descrizione generica.
Per finire, i costi: moduli aggiuntivi di questo tipo, non superano i 350 Euro al massimo, comprensivo di taratura personalizzata da fare durante test su strada (con le DiPa Sport gli installatori fanno così: si parte da una mappatura di base indicata dalla Casa per quel determinato tipo di motore, e poi, sia in base alle esigenze del cliente che in rapporto allo stato di quel motore, a seconda se sia abbastanza nuovo,o,già piuttosto usurato, si operano delle variazioni di valore dei 4 parametri che ti ho detto, evitando che il motore vada in recovery).
Se poi riesci a trovare un bravo preparatore, che ti faccia un lavoro egregio, testato al banco e su strada, per una cifra pari od inferiore a quella che ti ho indicato,allora fai fare il lavoro a lui. Io non l'ho trovato.....o,per meglio dire, non mi sono fidato di quelli che avevo trovato, e ho scelto il modulo aggiuntivo, e non sono affatto pentito della scelta! :wink_smil
 
Ultima modifica:
Si, LivingStone..

Avevo letto questo tuo POST che hai felicemente ri-incollato qui... :biggrin: e non volevo aprire una diatriba sulla bontà o meno dei sistemi con moduli aggiuntivi... prendo in seria considerazione il tuo consiglio, ma siccome sono ignorante volevo farmi un pò di cultura, approfittando di voi esperti.. Vorrei capire se ad esempio le turbine montate sul 1.4 sono uguali per tutti i D-Cat.. oppure se cambia ad esempio la pressione max prevista per il Diesel a seconda della cilindrata, e se così fosse mi chiedo se i moduli common rail... sono uguali ... insomma se vale la pena spendere 350 per alzare la pressione del gasolio e basta.. Ho notato inoltre che alcuni buoni moduli per il D4D 2.0 e oltre hanno anche delle prese che vanno agli iniettori.. credo dunque che si occupino anche dei tempi di iniezione .. cosa che non ho visto per il 1.4.. dove spesso si tende a giocare solo con il common rail.
In ogni caso leggendo questo http://srrefactorytuningclub.forumfree.it/?t=36181925 mi sono convinto ancor di più che le mappature devono essere personalizzate a BOMBA... e fatte strabene.. una buona resa dipende moltissimo dallo stile di guida, che và monitorato bene... non solo dalle potenzialità inespresse..
mi permetto di segnalare questo sito www.ecu-tuning.it .. ho letto qualche post...
Le sottili regolazioni a cui si riferiscono e l'attenzione che si deve rivolgere a tutti i parametri legati allo spostamento di un singolo valore.. mi fà rabbrividire...

Comincio a pensare che sia davvero meglio ingannare il Common Rail... ma perchè i moduli non regolano i tempi di iniezione come sui 2.0 e oltre?
 
Avevo letto questo tuo POST che hai felicemente ri-incollato qui... :biggrin: e non volevo aprire una diatriba sulla bontà o meno dei sistemi con moduli aggiuntivi... prendo in seria considerazione il tuo consiglio, ma siccome sono ignorante volevo farmi un pò di cultura, approfittando di voi esperti..................................................................................................................................................................... Ho notato inoltre che alcuni buoni moduli per il D4D 2.0 e oltre hanno anche delle prese che vanno agli iniettori.. credo dunque che si occupino anche dei tempi di iniezione .. cosa che non ho visto per il 1.4.. dove spesso si tende a giocare solo con il common rail.
In ogni caso leggendo questo http://srrefactorytuningclub.forumfree.it/?t=36181925 mi sono convinto ancor di più che le mappature devono essere personalizzate a BOMBA... e fatte strabene.. una buona resa dipende moltissimo dallo stile di guida, che và monitorato bene... non solo dalle potenzialità inespresse..
mi permetto di segnalare questo sito www.ecu-tuning.it .. ho letto qualche post...
Le sottili regolazioni a cui si riferiscono e l'attenzione che si deve rivolgere a tutti i parametri legati allo spostamento di un singolo valore.. mi fà rabbrividire...

Comincio a pensare che sia davvero meglio ingannare il Common Rail... ma perchè i moduli non regolano i tempi di iniezione come sui 2.0 e oltre?

Caro Tomo, in realtà io non ho re-incollato un mio precedente post, bensì ho ripreso uno dei vari post che avevo scritto sull'argomento, segnalandoti l'opportunità di pensare alla soluzione "modulo aggiuntivo digitale", e facendoti presente che (evidentemente sei stato un pochino disattento e non hai letto bene il mio post! :bleh:smile: ad es. la DiPa Sport ha proprio di recente lanciato sul mercato un modulo specifico per le auto diesel Toyota:

http://issuu.com/dipasport/docs/potenza_gp_dipa_sport_2011_2012?viewMode=magazine&mode=embed

Il modulo si chiama, come potrai vedere nella pagina che ti ho segnalato, 1TOY PRO, ed esso, come dice la Casa, "lavora sui tempi di iniezione" , e questa è la risposta alla tua domanda: "...ma perchè i moduli non regolano i tempi di iniezione come sui 2.0 e oltre?" :wink_smil
Come ti avevo già detto, visto che nel catalogo non si fa riferimento a quali motori Toyota si può applicare questo nuovo modulo, e all'atto pratico cosa lo differenzia (intendo per coppia,potenza max., prestazioni e consumi) dal modulo che lavora sulla pressione del gasolio nel rail, ti consiglio di contattare la DiPa Sport e chiedere notizie più dettagliate in merito (ammesso che esso sia applicabile,come credo, al motore 1.4D).
Informati e facci sapere...... anche io sono curioso di sapere qualcosa di più su questo nuovo prodotto.
Ciao! :smile:
 
Ultima modifica:
Interessante questa “novità” del modulo 1TOY PRO che agisce sui tempi di iniezione!

Sarebbe molto interessante capire come funziona!

La logica di funzionamento dei moduli aggiuntivi è concettualmente abbastanza semplice:
ingannare la ECU significa farle credere che pressione del rail e/o pressione del turbo, forniti dagli appositi sensori, sono inferiori al valore prescritto, per cui la centralina opera in modo da riportare sui giusti valori questi parametri, che di fatto risulteranno invece superiori .
Naturalmente un aumento della pressione nel rail permette una maggiore quantità di gasolio iniettato che produce conseguentemente un aumento di coppia e potenza e che, se supportato anche da un aumento proporzionale della pressione dell’ aria in uscita dal turbo, evita anche problemi di fumosità dei gas di scarico.

Piuttosto difficile (per me) comprendere invece come tale modulo possa agire direttamente sui tempi di iniezione, parametri che sono stabiliti dalla mappatura della ECU e sono strettamente proporzionali alla pressione esercitata sul pedale dell’ acceleratore, oltre ad essere dipendenti da altri parametri, quali la massa d’ aria aspirata (grazie alla misura fornita dal debimetro), dalla sua temperatura e dalla temperatura del motore stesso.

Un’ azione, però indiretta, sui tempi di iniezione certamente viene esercitata: se la pressione del rail è maggiore e quindi maggiore è la quantità di gasolio iniettato, il motore produce più potenza e la velocità dell’ auto aumenta quindi, per ristabilire la stessa potenza (e velocità) occorre alzare un po’ il piede dall’ acceleratore, operazione che determina una riduzione dei tempi di iniezione per riportare al valore originario la quantità di carburante iniettato.

Chissà se sarà possibile ricevere maggiori e magari dettagliate informazioni! :smile:
 
Bene... il Post prende forma :biggrin:

@Livingstone : tranqui che ho letto benissimo, perdonami l'ironia sui post che avevi scritto, è che li ho trovati tutti prima di scrivere e avevo la sensazione che mi avresti risposto hehe :biggrin: :biggrin: Max stima e rispetto !.... Seguendo dunque quello che dicevi ho constatato che anche altre case producono moduli diversi per i 1.4 e i CAT dal 2.0 in su... per l'1.4 lavorano solo sul Common Rail.. per altri, ho visto ANCHE i connettori che vanno agli iniettori.

@tutti: Ho mandato una mail a DiPa, per sapere se quel modulo TOYOTA và bene per il 1.4 e se lavora SOLO sui tempi di iniezione o ANCHE il Common Rail. Il mio sospetto è che siano per i D-CAT dal 2000 in su... e allora mi chiedo ma che differenza c'è alla fine tra il 1.4 e i 2.0 ? a parte la cilindrata, cambiano così tanto Turbina e Common Rail? Attendendo risposte da Dipa, la parola agli esperti.
 
Sono curioso di sapere in cosa si differenziano all'atto pratico (potenza max., prestazioni, consumi) i due moduli della DiPa Sport: quello digitale "standard" che agisce sulla pressione del gasolio, e quello nuovo, specifico per i motori Toyota (da verificare se è incluso anche il 1.4D) che agisce sui tempi di iniezione.
 
Risposte..

Si, infatti era la mia curisità iniziale...
Allora ho mandato 2 mail.. una alla PowerKing che mi ha risposto così:
Buongiorno,
Il motore della sua auto non l’abbiamo mai fatto, perciò dovremmo avere qui la macchina per fare le tarature per questo motore. Lei dove risiede? (..........)
Avendo la macchina non avremmo problemi a farla.(....)
Comunque, i ns moduli aggiuntivi vanno ad aumentare la pressione del gasolio.

L'altra alla DiPaSport che mi ha risposto con una domanda :frown:
Buongiorno
Come mai mi chiede questa specifica?
Ritiene maggiormente valido uno rispetto all'altro?
Per questa vettura è ottimale il modulo 1S PRO, che lavora sulla pressione del rail, che va a dare un incremento di fino a +18cv per motori senza FAP e +15 per motori dotati di FAP, senza problemi.
Il costo di listino è di € 340 + iva, tuttavia per maggiori dettagli e preventivo dedicato senza impegno, contatti uno dei Ns. installatori di zona:
BEGHINI AUTO Aut. Fiat (Stefano)
Loc. Ponte Donico
Villafranca in Lunigiana MS (a mezz'ora d'autostrada da casa mia)

Io ho già risposto spiegando di LivingStone, del Forum e delle "pippe" che ci stiamo facendo per capire perchè avendo un modulo TOY ci consigliano per il 1.4 il modulo 1S Pro...
Ma ritengo che i miei sospetti siano fondati... vedremo se il TOY è "solo" per le 2.0 in su.
La Domanda VERA che gli ho fatto dunque è: PERCHE' ?
Posterò la loro risposta quanto prima.
 
......Io ho già risposto spiegando di LivingStone, del Forum e delle "pippe" che ci stiamo facendo per capire perchè avendo un modulo TOY ci consigliano per il 1.4 il modulo 1S Pro...
Ma ritengo che i miei sospetti siano fondati... vedremo se il TOY è "solo" per le 2.0 in su.
La Domanda VERA che gli ho fatto dunque è: PERCHE' ?
Posterò la loro risposta quanto prima.

Forse può dipendere dal fatto che l' 1.4 monta una ECU "europea" della Bosch, mentre il 2.0 ed il 2.2 montano una Denso.
Altre differenze (a parte la maggiore cilindrata e quindi l' accessoristica in "proporzione") potrebbero essere la diversa tecnologia per la rigenerazione del filtro antiparticolato, che sulle 2.0 e 2.2 si avvale del 5° iniettore mentre l' 1.4 delle post-iniezioni.
 
After Burner

Forse può dipendere dal fatto che l' 1.4 monta una ECU "europea" della Bosch, mentre il 2.0 ed il 2.2 montano una Denso.
Altre differenze (a parte la maggiore cilindrata e quindi l' accessoristica in "proporzione") potrebbero essere la diversa tecnologia per la rigenerazione del filtro antiparticolato, che sulle 2.0 e 2.2 si avvale del 5° iniettore mentre l' 1.4 delle post-iniezioni.

Ma io non ho il FAP :bleh: :bleh:
cmq il diverso tipo di centralina davvero può essere una discriminante.
 
Ma io non ho il FAP :bleh: :bleh:
cmq il diverso tipo di centralina davvero può essere una discriminante.

Se dipendesse solo dal tipo di centralina, allora le Corolla 1.4D potrebbero utilizzare il nuovo modulo specifico per motori diesel Toyota, poichè è noto che esse montavano la centralina DENSO e non la BOSCH dell'Auris 1.4D (e a tal proposito torno a ripetere che non è vero che la centralina DENSO fosse inviolabile e quindi non rimappabile: conosco personalmente un elettrauto TOY, appassionato di tuning, che si fece fare questo lavoro da un suo amico preparatore per la sua Corolla M-MT, arrivando a circa 110 CV, ma ci sono stati anche altri casi simili di cui sono venuto a conoscenza).

Certo che è alquanto strana la risposta (con domanda!) della DiPa Sport....... :wacko:
 
Indietro
Alto