Mancata accensione della macchina in caso di avvio "veloce"

pyknite

TCI Member
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
71
Località
Milano
Ciao a tutti,
per consolidata prassi io ho sempre acceso le macchine in due tempi: prima accendo il quadro, aspetto qualche secondo che le varie spie mettano di blinkare, poi do il secondo giro alla chiave e accendo il motore. Ovviamente sappiamo benissimo che è una "trafila" non necessaria e che si può direttamente dare 2 giri di chiave che la macchina si accende subito lo stesso.

La cosa che ultimamente mi dà da pensare è che mi sono accorto che la mia yaris 1.0 sol del 2007 se tento di accenderla in fretta dando subito 2 giri di chiave, la macchina non si accende! Si sente il motorino che si avvia ma poi si avverte come un vuoto di potenza, e rimane acceso solo il quadro (e il secondo giro di chiave è già stato dato).

È normale come cosa? Succede anche a voi? :blink::104230044
 
In molte automobili al primo giro di chiave le varie centraline, o solo quella della gestione motore, effettuano un rapido "check up"...può darsi che se giri repentinamente sull' avviamento non ci sia il tempo, breve ma pur sempre presente, per questo controllo.
 
Non ho però capito se questo modo di comportarsi te lo fa solo ultimamente mentre prima no.... :blink:
 
Non ho però capito se questo modo di comportarsi te lo fa solo ultimamente mentre prima no.... :blink:

La mia impressione è che negli ultimi mesi il tempo che intercorre fra il primo e il secondo giro di chiave sia aumentato... Le vostre Toyota del 2007 si comportano in maniera simile? Io noto che cmq sono fra i pochi che danno due giri separati di chiave, tutti accendono sempre la macchina al primo colpo, non vorrei aver "impigrito" la Yaris... :blink:
 
ciao !! ho una yaris maggio 2008 .... ho notato che sulla mia se voglio accendere di colpo quindi giro tutto di corsa non si accende oppure fa molta fatica. al primo giro di chiave la yaris fa un ckeck di tutto e nello stesso tempo la pompa della benzina si aziona e manda in pressione l impianto . secondo me e mejo che fai i due bei giri di chiave sinno rompi la pompa
 
Nn e' che la batteria ha i morsetti allentati oppure ossidati?

Ho verificato visivamente ieri sera e mi paiono a posto.

ciao !! ho una yaris maggio 2008 .... ho notato che sulla mia se voglio accendere di colpo quindi giro tutto di corsa non si accende oppure fa molta fatica. al primo giro di chiave la yaris fa un ckeck di tutto e nello stesso tempo la pompa della benzina si aziona e manda in pressione l impianto . secondo me e mejo che fai i due bei giri di chiave sinno rompi la pompa

Oh finalmente, volevo sapere qualche esperienza tipo la tua. Sia chiaro che non mi fa nessunissimo problema aspettare un attimino in più come ho sempre fatto, volevo solo sapere se accadeva anche agli altri. Anche perchè mi chiedo a questo punto come facciano le altre macchine ad accendersi subito, ma a sto punto è solo curiosità. :104230044
 
Indietro
Alto