Articoli tecnici MAC-PC in auto? Si può fare =)

Esatto!:wink_smil
Cerchiamo erò di lasciare stare gli inverter che creano solo casotti:biggrin2:
Questi sono esempi di applicazioni m1/2-atx
IMG_0235.jpg

Come si collega un m1/2-Atx?
ecco qui:

le tre lamelle che vedete sulla sinistra sono i tre poli a cui collegare positivo, GND e Ignition. Dall'altro lato c'è il connettore che andrà alla scheda madre da 20pin. Il cavo che andrà collegato a qsto connettore sul PSU avrà diversi rami: un connettore per la scheda madre, e molex 4 pin per le periferiche (eventualmente anche sata).
Esempio di applicazione


Spero di esser stato esauriente:dev:
 
Riporto l'Esemio applicato di una MB mini-itx con PSU m1-atx all'interno di un enclosure in legno fatta artigianalmente. In alto destra i 3 cavi che andranno all'auto, sulla sinistra il gruppo da 20 pin cavi che collega il psu alla mobo
 
Capitolo 4
Tastiera
si può considerare quasi fondamentale nell'ambito 'computer', quindi è invariato l'utilizzo frequente o meno della stessa. particolarmente comoda può essere questa soluzione che a vostro piacimento può essere alloggiata a vista o imboscata (ma comunque raggiungibile)
interfaccia usb 2.0
Un'altra idea può essere trovata nello Skyway KPADT wireless con trackball
KPAD%20con%20TrackBall.jpg

caratteristiche:
Dimensioni: 10.3 x 11.9 x 3.2 cm
ricevitore Usb compatibile con Win 98SE, Me,2000, XP.
prolunga usb
TrackBall Ottico incorporato
Prezzo: circa 25€
Se invece desideriamo qualcosa di più classico possiamo indirizzarci verso questi tipi di layout:
mINI%20TASTIERA%20k2L.jpg
SkyWay Mini-K2L Minitastiera Bianca Ps-2 Mini-K2L (12€)

mini%20tastiera%20grigia.jpg
SkyWay Mini-K2 Minitastiera Grigia Ps-2 Mini-K2 (6€)

Tastiera%20K1%20NERA.jpg
SkyWay MINI-KEY1 Minitastiera Nera Ps-2 (16€)

mini%20tast._k3.jpg
SkyWay Mini-K3L Minitastiera Bianca Ps-2 Mini-K3L (11€)
 
Solo uno che ha iniziato molto presto a giocare con questi aggeggi :dev:
ora uno studente di informatica :cool:
dovresti vedere il mio mini-appartamento :77:
ah bella macchina:signs10:
 
Grazie mille! Dato che non c'è stata molta risposta dal punto di vista "tecnico", nè domande ho pensato che non fosse di interesse quindi ho piantato lì.. ma ora che attendi il continuo non ti farò troppo aspettare :63:
 
Attendo, attendo!!! :biggrin2:
Il Mac Mini in auto è una fissazione che ho in testa già da qualche anno, ho progetti (esclusivamente grafici, di tecnica me ne intendo poco) buttati da qualche parte! Pensa che in origine volevo montarlo sulla Delta (rottamata poi per prendere la Yaris! :naughty:
Avevo progettato una dock station con guide scorrevoli (conta che il Mac Mini occupa esattamente lo spazio di 1din), ora vedo se trovo qualche schizzo! :smile:
 
Attendo, attendo!!! :biggrin2:
Il Mac Mini in auto è una fissazione che ho in testa già da qualche anno, ho progetti (esclusivamente grafici, di tecnica me ne intendo poco) buttati da qualche parte! Pensa che in origine volevo montarlo sulla Delta (rottamata poi per prendere la Yaris! :naughty:
Avevo progettato una dock station con guide scorrevoli (conta che il Mac Mini occupa esattamente lo spazio di 1din), ora vedo se trovo qualche schizzo! :smile:
UUuuuuurcaa! Ecco ecco menti come te cercavo :63::63::63:
Considerando che i macmini costano abbastanza io ho raccattato un minimac g4 da ebay a 250€, 1,42ghz, inserito un banco da 1gb di ram e messo tiger con una versione retail del disco di osx, e infine lavorato un attimo su frontrow poichè non avendo l'unità ir non è possibile usarlo se non con la tastiera.. Quindi con un paio di giri sono riuscito a farlo andare col touchscreen :biggrin2: e che si avvii ank da solo :bleh:
x ogni domanda se posso esserti d'aiuto sono qui! :cool:
 
Ottimissima soluzione!!! Mi spieghi un po' i giri che hai fatto per risolvere il problema Front Row - IR?
Comunque complimenti davvero, Front Row in apertura automatica comandabile col touch-screen è una vera FI-GA-TA! :biggrin2:
Certo, il nuovo Mac Mini ha Leopard, la AirPort integrata e un altro paio di caratteristiche sfiziose... Però costa anche parecchio in più!!!

Ora che scrivo sto partorendo idee...
Prima di tutto con una manciata di euro si aggiunge il viva-voce bluetooth con una semplicissima pennina usb... Sbaglio?
Poi, pensando a dove mettere il Mac Mini (in funzione anche dell'accessibilità al pulsante di accensione, posteriore), m'è venuto il lampo di genio!
Anzi, di piccolo genio...
Hai presente il cassettino sotto il sedile passenger?
Sistema micro-invasivo!!! :dev:
Mac Mini sotto il sedile guidatore, estraibile, scorrevole, manovrabile e soprattutto NASCOSTO :tongue:h34r: corredato di monitor touch-screen da appiccicare un po' dove si vuole! A questo punto andrei anche oltre i classici 7''!!! :bleh:

Che ne dici??? :naughty::naughty::naughty:

Altra idea! Il monitor avrà un pulsante di accensione, no? Che ce ne facciamo di un monitor acceso col Mac Mini spento??? Non ne so molto di elettronica, ma si potrebbe collegare il pulsante di accensione del monitor al pulsante di accensione del Mac affinchè con un colpo solo si accendano entrambi??? :vibrate:

Quanto mi piacciono queste cose!!!!!!!! :vibrate:
 
Ottimissima soluzione!!! Mi spieghi un po' i giri che hai fatto per risolvere il problema Front Row - IR?
Comunque complimenti davvero, Front Row in apertura automatica comandabile col touch-screen è una vera FI-GA-TA! :biggrin2:
Certo, il nuovo Mac Mini ha Leopard, la AirPort integrata e un altro paio di caratteristiche sfiziose... Però costa anche parecchio in più!!!

Ora che scrivo sto partorendo idee...
Prima di tutto con una manciata di euro si aggiunge il viva-voce bluetooth con una semplicissima pennina usb... Sbaglio?
Poi, pensando a dove mettere il Mac Mini (in funzione anche dell'accessibilità al pulsante di accensione, posteriore), m'è venuto il lampo di genio!
Anzi, di piccolo genio...
Hai presente il cassettino sotto il sedile passenger?
Sistema micro-invasivo!!! :dev:
Mac Mini sotto il sedile guidatore, estraibile, scorrevole, manovrabile e soprattutto NASCOSTO :tongue:h34r: corredato di monitor touch-screen da appiccicare un po' dove si vuole! A questo punto andrei anche oltre i classici 7''!!! :bleh:

Che ne dici??? :naughty::naughty::naughty:

Altra idea! Il monitor avrà un pulsante di accensione, no? Che ce ne facciamo di un monitor acceso col Mac Mini spento??? Non ne so molto di elettronica, ma si potrebbe collegare il pulsante di accensione del monitor al pulsante di accensione del Mac affinchè con un colpo solo si accendano entrambi??? :vibrate:

Quanto mi piacciono queste cose!!!!!!!! :vibrate:

Urca hai sbaragliato un tir di idee! :63::63:
Scusa se ti rispondo in ritardo ma questa mattina ero in università per un esame! :wacko:
Allora andando con ordine :wink_smil
per quanto riguarda la 'locazione' ho avuto ank io la stessa idea di mettere il mio diletto minimac nel cassetto sotto il sidile 'passenger' :shifty:
comodo da estrarre/riporre velocemente; per quanto riguarda il fissaggio puoi fare come ho già descritto nel 13° post; ho trovato in rete anche una specie di dock per minimac serie g4, praticamente ha all'interno già tutti gli attacchi con tutti i cavi cablati dall'altra parte, quella esterna così che con un semplice infila/sfila metti e togli con velocità la macchina! come una gigante chiave usb :biggrin2:
ti posto una foto per chiarire
non dovrebbe essere tanto un problema anche realizzarla artigianalmente, come pezzo per il connettore video puoi utilizzare l'originale mac dvi-vga, mentre per l'audio e l'alimentazione io direi di siliconare tutto a manetta :naughty:
Al fine di evitare matasse enormi di cavi in giro io ho pensato di smontare tutto il blocco di plastica (quello che tiene la cuffia del cambio per intenderci) in modo da farci passare i cavi sotto, facendoli uscire dalla fine della pianta della plancia, c'è lo spazio giusto anche per riuscire a far spuntare fuori anche il connettore vga :wink_smil
poi con una fascetta li ho agganciati al telaio del sedile passeggeri in modo da non farli ballare in giro e lasciando inoltre un poco di cavo in più per permettere lo scorrimento del cassetto e il movimento del sedile avanti e indietro (occhio che non ci puoi giocare come un'altalena comunque :biggrin2:smile:. per finire l'opera ho messo un pezzetto di moquette grigia scura alla base della pianta della plancia dove sn passati i cavi perchè rimangono fuori per circa 2 cm! ti posto 2 foto del lavoro delle linee

Per curiosità ho provato anche a fare un piccolo giro con la macchina in quelle condizioni :dev: molto suggestiva :77:
non limitare mai la tua fantasia.. proprio grazie a quella ci sono i geni.. in fondo sono tutti pazzi.. la prima volta che ho smontato il cruscotto era solo per vedere come era fatto dietro!:tongue:unk: è dalle cazzate impossibili che nascono le idee innovative :dev:
 
A progetto quasi ultimato, praticamente com'è ora :biggrin2:

Per ogni domanda sono qui :shifty:
Ah dimenticavo! Per ogni cosa che mettevo a posto se ne rompeva un'altra.. è incredibile!:104230044
 
tiger 10.4, mi aggrada di più il frontrow di tiger per la macchina :biggrin2:
è un mac mini usato powerpc g4 1gb ram 1,50ghz g4. 250€ :63:
 
Monitor CID 650 - 500€ questo nuovo :63:
Interfaccia usb e vga, con amplificatore 4x20w, lettore dvd, mini usb frontale, radio, 2 entrate audio-video rca, adattatore iso da modificare, i poli non combaciano, necessita di fusibile da 15a :wink_smil
 
tiger 10.4, mi aggrada di più il frontrow di tiger per la macchina :biggrin2:
è un mac mini usato powerpc g4 1gb ram 1,50ghz g4. 250€ :63:

ma se ti serve il navigatore o che so word o magari vederti un film in divx basta caricarlo nel pc e comandi tutto dal monitor? ma una volta che hai il touch screen non ti serve tastiera????
 
ma se ti serve il navigatore o che so word o magari vederti un film in divx basta caricarlo nel pc e comandi tutto dal monitor? ma una volta che hai il touch screen non ti serve tastiera????

Per i film si, per il gps userei routebuddy di cui ho già parlato, world non mi serve :shifty: comando tutto dal monitor touch ma farei cmq uso della minitastiera :63:
 
Indietro
Alto