Articoli tecnici MAC-PC in auto? Si può fare =)

link855

TCI Member
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
93
Località
Milano
Piccola Guida sugli attrezzi necessari! Accorgimenti e fondamenti per Newbie, discussione dei problemi per 'Professionisti' :construct
 
Interessante!
e si può anche mettere in auto un notebook non mac?
 
certo nessun problema! può essere una soluzione interessante da alcuni punti di vista (ad esempio per il fatto che non te lo ciulano semplicemente rompendo un finestrino! =) ). Appena arriva l'ok posto, ma sarà qualcosa di più specifico per sistemi fissi! cmq se trovi accorgimenti per il notebook sarò lieto di leggere tutto :wink_smil
 
Io pensavo avendo un notebook se si potesse mettere in auto, magari collegandolo in quache modo all' autoradio in modo da avere per esempio la musica salvata sul notebook e farla suonarte alla radio dell' auto o tipo per usare il notebook come navi...
insomma con un computer in auto si potrebbero fare un sacco di cose
 
Dato che non mi piace aspettare inizio con un piccolo assaggino :biggrin2:
Sono grato di ricevere correzioni, critiche e consigli :smile:

Allora signori, siete stufi della vostra radio?! Vi piace l'idea di personalizzare un po' la plancia della vostra macchina?! Volete aumentare la multimedialità fino ai massimi confini?! Volete conoscere il brivido del "Speriamo che non mi freghino il mio nuovo impianto montato a mano da 1000€"?! Bene avete trovato l'uomo giusto :63:
Cominciamo subito!
Per quanto riguarda le conoscenze minime per l'installazione di un pc o mac nella vs cara auto possiamo dire che non sono proprio fondamentalmente obbligatorie, vedremo comunque le principali assieme non sarà poi cosi' difficile :smile:
prima di tutto dovete considerare se la vostra auto è disposta ad accettare il nuovo sistema, in poche parole se c'è posto :biggrin2: Ma sappiamo che il posto si crea non si trova! :wink_smil
ora siamo pronti, ecco le cose ovvie:
1-Pc/Mac/Portatile (eheh cosa scegliere?)
2-Monitor
4-Tastierina (Si può farne a meno ma è sempre utile e costa poco) & Mouse/Touchscreen
5-Regolatore DC-DC (non per portatili - spieghiamo poi bene dopo la sua storia) e componenti vari
6-Collegamento e installazione fisica
 
Io pensavo avendo un notebook se si potesse mettere in auto, magari collegandolo in quache modo all' autoradio in modo da avere per esempio la musica salvata sul notebook e farla suonarte alla radio dell' auto o tipo per usare il notebook come navi...
insomma con un computer in auto si potrebbero fare un sacco di cose

Esattamente! il vero pregio e motivo portante è proprio questo :63: Ci hai preso in pieno!
 
1- Pc/Mac/Portatile Quale Scegliere?

Capitolo 1
Iniziamo con il più semplice di casa Apple: MacMini
PRO:
[+] Dimensioni: 16.5 x 16.5 x 5h
[+] Pronto per l'uso
[+] E' in commercio il cavo pronto per il collegamento al regolatore DC-DC
CONTRO:
[-] Prezzo: Versione base 499€
[-] Ostico per la navigazione satellitare stradale (personalmente ho trovato solo un programma RouteBuddy che è gratis ma costano le mappe e sono poco reperibili via p2p & co.; la mappa Italiana costa 49.50$, poco meno di 39€ il cui peso di download è di 1.3GB. Il navigatore è comunque buono e non da sottovalutare
 
Proceda pure :drunk::biggrin2:
Parliamo di Yaris 2001 vero?!?:wink_smil
Non esattamente poichè le dritte possono essere applicate a qualunque autoveicolo. Considerato il fatto che sono un felice possessore di una Toyota Yaris ho pensato che sia questo il posto giusto dove scrivere anche perchè farò riferimenti alla plancia Yaris! :63:
Ah l'aygo con il suo caratteristico design interno a mio parere si può escogitare qualcosa di molto interessante nell'ambito carpc :biggrin2:
 
Ah l'aygo con il suo caratteristico design interno a mio parere si può escogitare qualcosa di molto interessante nell'ambito carpc :biggrin2:

Dica pure :biggrin2:

Soprattutto con il Mac Mini :rm_pig:

Magari una soluzione plug&play, cosi quando non uso l'auto il Mini lo uso a casa :shifty:
 
Capitolo 1 - parte seconda
Quale case scegliere per un PC?
Per quanto riguarda i pc gli orizzonti si ampliano in modo particolare: le schede madri utilizzate sono tutte di formato mini-itx proprio perchè grazie alle loro dimensioni possono essere facilmente utilizzate per carputer. Per farci un'idea di come sono ecco un'immagine:

Sulla sinistra possiamo anche notare il PSU, ovvero l'alimentatore.
A mio parere un ottimo candidato possono essere gli enclosure prodotti dalla casa Voom, due case predisposti per ospitare motherboard mini-itx,
A secondo della posizione in cui decidere di montare il vostro pc sarete portati verso la scelta di uno oppure l'atro. Altre soluzioni sono state presentate da AOpen. Infine vediamo altre due possibilità proposte da case di importanza secondaria ma non da sottovalutare. Per concludere vedremo il Lilliput :cool:
[1] VoomPc
Case mini-itx studiato appositamente per l'utilizzo in un autoveicolo
essendo mancante di slot per una periferica ottica (CD/DvD) è destinato ad essere imboscato sotto i sedili, nel baule, nel porta oggetti o in qualsiasi altro posto poco accessibile e nascosto.

Caratteristiche tecniche:
Materiale: Alluminio
Motherboard supportata: mini-itx
Slot 2.5" interno: 1 (per l'hdd)
Alimentatore supportato: M1-atx oppure M2-atx
Ventola interna: 1
Dimensioni: 21.0 l x 25.4 p x 5.6 h cm
E' sprovvisto (giustamente) di connettori frontali e slot pci poiché la mobo non li supporta
Costo: Circa 80€ iva incl.
[2] VoomPc-2
Un altro case mini-itx curioso però per le sue caratteristiche; sottinteso per essere esclusivamente utilizzato in auto, esso posside slot unità ottica interna, uscita rca stereo e una truzza scritta Voom retroilluminata con led blu. Chiaramente a differenza dell'altra enclosure Voom questa dovrà avere una sistemazione 'a portata di mano' altrimenti perderete la possibilità di usare l'unità Cd/DvD.

Caratteristiche tecniche:
Materiale: Alluminio
Motherboard supportata: mini-itx
Slot 2.5" interno: 1 (per l'hdd)
Slot per unità ottica Slim: 1 (lettore Cd/DvD con spessore ridotto rispetto a quelli normali)
Alimentatore supportato: M1-atx oppure M2-atx
Ventola interna: 1
Connettori frontali: 2x USB 2.0, 1x rca stereo
Dimensioni: 21.0 l x 26.5 p x 6.6 h cm
E' sprovvisto di slot pci poiché la mobo non li supporta
[3] AOpen MiniPc

Possiamo subito cogliere le 'strane' somiglianze :fear2: con il macmini di casa Apple, e proprio per questo motivo riporto una comparativa diretta:

Questo dovrebbe farvi ragionare sul fatto di tornare spediti sulla scelta di un mac mini :wink_smil Non è comunque al pari alle potenzialità di macmini.
E' importante sottolineare il fatto che questo è un pc fatto e finito!
guardiamo l'interno per farci un'idea:

[4] AOpen MiniPc-2 (Duo MP965-VDR)
Possiamo considerare questo pc la punta di diamante di AOpen
Design accattivante e futuristico:

Questo modello pronto per essere usato poichè completo è dotato di processore intel Core Duo e chipset GMA965.
Dimensioni:16.5 l x 16.5 p x 51 h cm
[5] MediaBox
MiniPc bello e pronto con unità ottica integrata.
Il costo si aggira sui 515€, ho visto però un sito che lo vendeva a 290€

[6] SkyWay
Altra soluzione ReadyToGo! Se non sbaglio dovrebbe occupare 1Din quindi può sostituire il blocco autoradio se è di quelle dimensioni oppure essere alloggiato nello spazio vuoto che in alcune plance è presente (Vedi Yaris)

[7] Lilliput TC-2000
Ultimo ma non per importanza Lilliput propone una soluzione realmente buona; occupa 1Din, dotato di lettore Cd/DvD, Cpu Intel Pentium M 1Ghz (potenziabile), 512 mb Ram, 4xusb e telecomando (staffe di montaggio incluse).


Ed ora a voi la scelta :biggrin2:
 
Magari una soluzione plug&play, cosi quando non uso l'auto il Mini lo uso a casa :shifty:
Il mac mini in auto è stato la mia scelta. Navigando qua e là per il web avevo trovato una sorte di scheletro contenitivo per mac mini la cui particolarità però stava nel fatto che era un extender di collegamenti; ovvero il 'pezzo' ospitava il mac mini, che si agganciava dentro a scorrimento, e collegava tutti gli spinotti; a sua volta aveva via cavo tutti gli host degli spinotti. praticamente erano tutte prolunghe in modo tale che il macmini veniva alloggiato nel cruscotto come una grande memory card :biggrin2: 'Pezzo' però che non riesco più a rintracciare..
Invece si può pensare di usare il MiniHitch, ovvero lo strumento grazie al quale è possibile agganciare il mac mini al muro, sotto la scrivania, dietro al monitor.. Immagine chiarificatrice :wink_smil

Io invece ho pensato di fare una cosa fatta in casa :63:
Ho preso la base in polistirolo della confezione del macmini, leggermente spessorato nella base interna in modo da sollevare il macmini per lasciare in luce tutti gli attacchi. il polistirolo è 'fissato' col macmini al suo interno al cassettino sotto il sedile del passeggero della yaris con due nastri con agli estremi del velcro, posso così sganciare e porre in modo semplice e veloce. Al cassettino in plastica ho fatto 4 buchi tondi per far passare i nastri.
Costo 0€ contro il MiniHitch che costa 47.95$ (37.32€) :bleh:

Per quanto riguarda il monitor un full motorized touchscreen che esce dallo spazio che si trova sopra lo stereo (dove si alloggiano gli ipod per chi ha la configurazione) sarebbe un'ottima idea. Hai un po' la rottura per il fatto che non è rettangolare ma trapezoidale il 'buco'. puoi usare l'ampli del tuo impianto per l'audio senza così dover togliere nulla, installando solo un aux (se già non lo hai perchè in conessonaria avevo visto che già erano predisposte).
 
Ultima modifica:
Tutto molto interessante.

Ma questi computerini, come sono alimentati? 12V? 220V? voltaggio da portatile? (16-20V). Consumo?
 
Che so io a 220 V, esiste un trasformatore da 12 V a 220 V, è molto usato in ambito Camping & Co..

Il consumo ovviamente sarà quello di un Netbook/Notebook tra i 30 ai 60 Watt.

Calcolando che la presa accendisigari ad esempio su Aygo regge sino a 120 Watt non sarebbe necessaria nemmeno una batteria supplementare.

Non so se c'è un problema di amperaggio però della potenza richiesta :wacko:
 
Capitolo 5
Regolatore di tensione DC-DC
Anticipiamo il capitolo così da rispondere :smile:
Coloro che consigliano di alimentare i propri minipc-mac o portatili o monitor con inverter DC-AC collegato all'auto tramite accendisigari e a sua volta collegare il trasformatore originale ad esso, non hanno ben presente di cosa stanno parlando. Allora la batteria dell'auto essendo appunto una batteria è in direct current (DC), quindi è inutile metterla in alternata con un inverter che consuma un accidenti per poi attraverso il trasformatore rimetterla in continua. La soluzione? un alimentatore-regolatore DC-DC. allora i mini pc Voom richiedono come ho riportato alimentatori m1/m2-atx
Sono studiati per l'impiego in auto, hanno generalmente un range di alimentazioni in ingresso 6-24volts e circa 100watt (chiaramente a secondo del modello). Ecco un esempio di un m1-atx

l'alimentatore si collega direttamente alla batteria della macchina e a secondo del modello può richiedere un collegamento al cavo ignition dell'auto. E' necessario applicare sul positivo della batteria un fusibile da 15A
 
Ultima modifica:
Capitolo 5 - Seconda Parte
CarNetiX
Signore e signori vi presento un vero gioiellino! il CarNetiX! 3 modelli per tutte le tasche!
CNX-P1290 (90 Watt)
P1290.jpg

CNX-P1900 (140 Watt)
P1900_1.jpg

CNX-P2140 (185 Watt)
P2140.jpg

Allora facciamo subito una distinzione Cruciale: i M1/M2-atx e i CNX sono due dispositivi paralleli che non posso essere usati a scelta: gli m1/m2 devono essere utilizzati coi VoomPc ad esempio ovvero con tutti i pc che necessitano di un alimentatore interno con collegamento alla mobo attraverso connettore 20pin. l'alimentatore va collegato quindi alla batteria.
i pc completi come gli AOpen invece necessitano del carnetix poichè hanno all'interno già un alimentatore che deve però essere alimentato da trasformatore esterno che dovrebbe essere collegato alla 220v. qui entra in gioco il carnetix che sostituisce il trasformatore AC-DC con un regolatore DC-DC direttamente collegato alla batteria ed al cavo Ignition della macchina. Il solito fusibile da 15a deve essere collegato a monte della batt.
i Carnetix sono inoltre dotati di doppia uscita +12 e +5 in modo da alimentare il pc (+12) ed eventuali periferiche usb (+5) come ad esempio un hub usb alimentato oppure una scheda audio esterna, ricevitore tv, monitor, etc etc..
Sono a disposizione diversi cablaggi in modo da poter collegare il regolatore alla maggior parte dei minipc e minimac (macpac)
MacPac
MacPac-480.png

AOPac
AOpac.jpg

Xenarc MP-SC8
CNX-CA-SC6.jpg

Xenarc MP-SC3
CNX-CA-SC3.jpg


Domande?:rm_shifty:biggrin2:
 
Indietro
Alto