Lexus CT 200h

se viaggio a 80-90-100 Km/hr costanti o quasi con qualche variazione, dove sta il vantaggio dell'ibrido?

Il vantaggio sta che il sistema ibrido mantiene il regime del motore e l'apertura della farfalla in maniera ideale per ottimizzare il rendimento.

Cosa impossibile col pur ottimo 1,6: non puoi tenere i 1200 RPM quasi a tavoletta.
 
A 90 Km/hr col l'Auris 1.6 non sei a Tavoletta, in V sei a 2500 giri quindi sei in zona di alto rendimento
 
A 90 Km/hr col l'Auris 1.6 non sei a Tavoletta, in V sei a 2500 giri quindi sei in zona di alto rendimento

Per essere in zona di alto rendimento, devi aprire all'85% circa. Ciò significa che sei quasi a tavoletta.

L'auris 1.6, a 2500 RPM e quasi tavoletta, è in piena accelerazione. Quindi devi alzare il piede, la farfalla strozza l'indotto della miscela d'aria e benzina e il rendimento crolla.

Le ibride questo lo evitano non chiudndo la farfalla, ma abbassando il regime del motore. Così il rendimento non è compromesso e si ottengono i consumi che un non ibrido non può ottenere.
 
Tramp,

forse mi sono spiegato male

Presa l'Auris 1.6 a 90 km/hr COSTANTI, sarò circa a 2500rpm,

a 2500rpm non sono in piena accelerazione se sono a 90km/hr in V.

A queste condizioni, avere un ibrido tra le mani che vantaggi porta?

Pochissimi, se non quasi nulli, se non la perdita di carico della farfalla (piccola a quelle aperture) ed un minore rendimento organico del ciclo Otto rispetto al ciclo Atkinson per effetto di un manovellismo più efficiente

Ma andando a velocità circa costanti su strade extraurbane l'ibrido è quasi inutile
 
Tramp,

forse mi sono spiegato male

Presa l'Auris 1.6 a 90 km/hr COSTANTI, sarò circa a 2500rpm,

a 2500rpm non sono in piena accelerazione se sono a 90km/hr in V.

A queste condizioni, avere un ibrido tra le mani che vantaggi porta?

Pochissimi, se non quasi nulli, se non la perdita di carico della farfalla (piccola a quelle aperture) ed un minore rendimento organico del ciclo Otto rispetto al ciclo Atkinson per effetto di un manovellismo più efficiente

Ma andando a velocità circa costanti su strade extraurbane l'ibrido è quasi inutile

Basta che vari la pendenza della strada ed ecco che tutto cambia invece!:cool:
 
Vado in montagna 10 giorni l'anno

Dalle foto a me piace molto questa CT200h anche se non l'ho ancora vista dal vivo, che voi sappiate (scusate se lo ripeto) faranno la versione solo termico, magari a 4-5 mila euro in meno?
come per l'Auris dove l'ibrida costa circa 4/5000€ in più della versione solo termico
 
Credo che sono io a non riuscire a farmi spiegare.

Proviamo con un diagramma: :smile:



Questo diagramma rappresenta il consumo specifico di un 1.9 a benzina, Non è quello del 1.6 Toyota, ma son tutti simili e va benissimo come esempio.

A 90 km/h la mia Prius assorbe 10 kW/h. Per sempilicità, assumo che anche l'auris 1.6 assorbe 10 kW/h.

Sappiamo che la potenza è uguale alla coppia * RPM / 9549

La Auris ibrida fa di tutto per tenere il motore nel punto di maggior efficenza: quindi gira a 1200 RPM generando 80 nm di coppia e il suo consumo specifico è di 220 grammi di carburante per kW/h.

0,220 / 0,72 (peso specifico della benzina) * 10 (Kwh) / 0.9 (90 km/h) = 3,39 l * 100 km

Ci sei fin qua? :smile:

Ora passiamo alla Auris normale; Sappiamo (lo dici tu) che il motore gira a 2500 RPM. Per generare i 10 Kwh necessare deve produrre 38 nm di coppia.

Guardando il diagramma in alto, l'incrocio tra i 38 nm di coppia a 2500 RPM indica un consumo specifico di circa 390 grammi di carburante per kW/h.

Stesso calcolo:
0,390 / 0,72 (peso specifico della benzina) * 10 (Kwh) / 0.9 (90 km/h) = 6,01 l * 100 km

Se si potesse tenere questo motore in regime di massima efficenza il consumo sarebbe di:
0,250 / 0,72 (peso specifico della benzina) * 10 (Kwh) / 0.9 (90 km/h) = 3,85 l * 100 km

Quindi tirando le somme su questa teoria:
Una vettura normale: 6,01 l/100 km
Stessa vettura ibridata: 3,85 l/00 km (-36%)
Vettura ibrida con motore a ciclo Atkinson 3,39 l/100 km (-43%) (-12% rispetto una normale ibrida)

Da come puoi vedere l'ibrido è molto utile perche permette di tenere il motore alla sua massima efficenza, cosa che con una cambio manuale è impossibile se non un piena accelerazione.

Spero che ora sia chiaro.
 
Ultima modifica:
Ciao Tramp

Scusa se la risposta si è fatta attendere, ma nella tua "relazioncina" ci sono cose inesatte e/o imprecise

Ad esempio

Cosa intendi la Prius a 90 Km/hr costanti assorbe 10 KWh? il KWh kilowattora è un'unità di misura dell'energia, mentre un auto a velocità costante assorbe una valore di potenza, l'energia viene assorbita solo in un intervallo di tempo o di spazio

In base a quali criteri usi lo schema che mostri anche per l'Auris 1.6?

Mi spiace, ma il tuo discorso non mi ha convinto, quali sono le fonti da cui trai i dati che usi?

Scrivi che la Prius consuma 220 grammi di carburante ogni 10 KWh erogati dal motore? e questo dove lo leggi

La tua esposizione oltre a contenere errori grossolani manca di fonti che danno auterovelozza alla tesi

Non ho mai letto una prova autorevole (anche di Quattroruote mi fido poco, troppe pressioni da parte dei potentati), un confronto tra una Prius ed una Auris 1.6 ad esempio

Mi piacerebbe molto su strade extraurbane notare la differenza di consumi
 
Cosa intendi la Prius a 90 Km/hr costanti assorbe 10 KWh? il KWh kilowattora è un'unità di misura dell'energia, mentre un auto a velocità costante assorbe una valore di potenza, l'energia viene assorbita solo in un intervallo di tempo o di spazio
Il consumo di energia si misura in kWh. La potenza si misura in kW, ovvero un motore da 70 kW produce 70 kW ogni ora di lavoro, ovvero 70 kWh.

E dato che la benzina è energia (9,7 kWh al litro), l'assorbimento si misura in kWh. :wink_smil


In base a quali criteri usi lo schema che mostri anche per l'Auris 1.6?

Non avendo trovato il diagramma dell'Auris 1.6, ho preso un motore simile. Le curve di rendimento sono simili tra i motori dello stesso tipo. Anche se non è preciso al 00% rende l'idea.

Mi spiace, ma il tuo discorso non mi ha convinto, quali sono le fonti da cui trai i dati che usi?

Mi spiace che non convincono. Forse dovreti provare entrambi le auto per capire che ho ragione. Le fonti le trovi su internet e su qualunque testo di termodinamoca che puoi trovare.


Scrivi che la Prius consuma 220 grammi di carburante ogni 10 KWh erogati dal motore? e questo dove lo leggi
Anche questo, su internet: il motore della Prius, per come funziona, è tra i motori più studiati.


(1NZ-FXE = 1500cc, 2ZR-FXE = 1800cc)

Mi piacerebbe molto su strade extraurbane notare la differenza di consumi
Accattati un 1.6 a benzina, vienimi a trovare e facciamo un percorso extraurbano insieme. :biggrin2:
 
La Auris ibrida fa di tutto per tenere il motore nel punto di maggior efficenza: quindi gira a 1200 RPM generando 80 nm di coppia e il suo consumo specifico è di 220 grammi di carburante per kW/h.

Ciao a tutti.. sarei intenzionato ad acquistare l'auris hsd.
Il fatto che possa viaggiare con un numero di giri così basso é davvero sorprendente.
Attualmente ho il 1.6 MMT che a 130 km/h é circa 4000 giri/min ed a livello sonoro si percepisce molto.
Sono molto curioso di fare una prova su strada..
 
Ciao a tutti.. sarei intenzionato ad acquistare l'auris hsd.
Il fatto che possa viaggiare con un numero di giri così basso é davvero sorprendente.
Attualmente ho il 1.6 MMT che a 130 km/h é circa 4000 giri/min ed a livello sonoro si percepisce molto.
Sono molto curioso di fare una prova su strada..
Infatti in queste condizioni è molto silenzioso. A 130 gira tra 2000 e 2400, a seconda del vento. :biggrin2:
Si, gira più basso dei più grossi e potenti diesel. :blink:
Il rovescio della medaglia è che quando si sale il termico deve aumentare il regime per fornire la potenza necessaria e questo incremento è percepito come fastidioso proprio perché si parte base che prima girava piano e silenzioso.
 
Il rovescio della medaglia è che quando si sale il termico deve aumentare il regime per fornire la potenza necessaria e questo incremento è percepito come fastidioso proprio perché si parte base che prima girava piano e silenzioso.

Quando dici che "si sale" intendi durante le fasi di accelerazione(esempio passando da 130 a 150 km/h) oppure anche dopo aver raggiunto la nuova velocità (150)?
 
Quando dici che "si sale" intendi durante le fasi di accelerazione(esempio passando da 130 a 150 km/h) oppure anche dopo aver raggiunto la nuova velocità (150)?


Intendevo salita come pendenza. :smile:

Comunque il sistema, in ogni condizione, regola il regime del motore in base alla richiesta - e non la farfalla come le auto tradizionali.

Quindi il regime fluttua molto anche se imposti il Cruise Control. Con un minimo di 1200 a un massimo di 5000.

In caso di accelerazione, il regime dipende da quanta pressione metti sul pedale. Più affondi, più il regime sale. Una volta raggiunta la velocità, sollevi il piede e il regime scende.
 
direi che la cosa migliore sarebbe. oltre che provarla ovviamente, mostrare qualche video di una ibrida, ct200h o prius che sia, per vedere come funziona dal vivo...per video intendo uno che riprende il cruscotto magari mentre si va.


io invece nutro qualche perplessità per una possibile indole sportiva dell'auto, perchè, tralasciando il discorso motore e relativa accelerazione 0-100 non porprio esaltante, come si comporta il cambio cvt? è tipo il multitronic audi? (stile scooter)
 
direi che la cosa migliore sarebbe. oltre che provarla ovviamente, mostrare qualche video di una ibrida, ct200h o prius che sia, per vedere come funziona dal vivo...per video intendo uno che riprende il cruscotto magari mentre si va.
Youtube è pieno di questi video.


io invece nutro qualche perplessità per una possibile indole sportiva dell'auto, perchè, tralasciando il discorso motore e relativa accelerazione 0-100 non porprio esaltante, come si comporta il cambio cvt? è tipo il multitronic audi? (stile scooter)
Nessuno vuole spacciare il sistema come sportivo, ma sia l'accelerazione che la ripresa è cmq superiore di una vettura tradizionale di pari potenza.
Si, si comporta come il multitronic AUDI. (Non è tipo scooter, in quanto esso è meccanico, il HSD e Multitronic sono elettronici).
La pressione dell'acceleratore determina la potenza da erogare e il regime del termico si comporta di conseguenza. Se la potenza erogata è superiore alla resistenza d'avanzamento, la vettura accelera.
 
appena tornato dal concessionario:
secondo me un'ottima auto, ne audi A3 ne BMW serie 1 sono paragonabili.
quando sei seduto dentro noti subito la cura dei materiali e lo stile techno jap della plancia che forse a tutti non piace ma a me è piaciuto moltissimo (siamo o no nel terzo millennio??)
impressioni di guida ottime; non è un'auto sportiva (chi vuole un dragster deve guardare in altra direzione) ma in modalità sport quando schiacci l'auto va abbastanza bene ed è sufficientemente sprintosa.
il cambio è un CVT molto fluido e piacevole.
assetto ribassato ma non mostruosamente rigido: forse sul mio Rav4 sento di + le buche.

io tra le pari concorrenti non avrei dubbi su cosa comprare.

mandi
 
secondo me un'ottima auto, ne audi A3 ne BMW serie 1 sono paragonabili.
quando sei seduto dentro noti subito la cura dei materiali e lo stile techno jap della plancia che forse a tutti non piace ma a me è piaciuto moltissimo (siamo o no nel terzo millennio??)
impressioni di guida ottime; non è un'auto sportiva (chi vuole un dragster deve guardare in altra direzione) ma in modalità sport quando schiacci l'auto va abbastanza bene ed è sufficientemente sprintosa.
il cambio è un CVT molto fluido e piacevole.
assetto ribassato ma non mostruosamente rigido: forse sul mio Rav4 sento di + le buche.

io tra le pari concorrenti non avrei dubbi su cosa comprare.

mandi

Purtroppo chi segue le mode prenderà le concorrenti, ma meglio così...rimarrà un auto per intenditori :wink_smil :smile:
 
Tralaltro con 30.000€ hai già una signora macchina....... allestimento EXECUTIVE:63: O la STYLE con 500€ in più ha addirittura gli anabbaglianti a LED:fear2::cool:

Sinceramente dovessi prendere una Prius a 28.000€, ACTIVE, ci penserei un attimo:shifty::biggrin2:
 
Sono andato anch'io a vederla, ho preso una pausa dalla tesi e ho voluto andare a vedere e anche provare quest'auto sulla carta promettente.
Beh, come linea è molto bella e molto Lexus... nelle foto rende non proprio per niente... il posteriore non è grosso come si vede in foto e l'anteriore è molto bello...è molto equilibrata.
Stessa cosa non posso dire dell'interno. Non mi è piaciuto per niente.
Ha un bel design,soprattutto la zona alta della plancia, ma per niente in linea con lo stile giapponese di lexus. Troppe linee diritte, il pannello porta poi è imbarazzante... la consolle centrale così larga a me personalmente non mi piace. Per non parlare poi dei materiali... la plastica è gradevole alla vista ma dura, la pelle sulle portiere e sulla console sembra finta e quelle che dovrebbero essere finiture in alluminio sono plastica verniciata!
Sinceramente non bado molto a queste cose quando compro un'auto... se una toyota non ha plastiche morbide o alluminio vero non me ne frega niente, è un'ottima auto e sicuramente affidabile... ma una lexus!!! dalla lexus mi aspetto anche le finiture e i materiali di prima qualità...e invece sotto questo punto di vista la CT per me non è all'altezza ne del marchio ne del prezzo trall'altro molto superiore ai 30k €
Tanto per paragone, accanto c'era una GS450h...ok il prezzo 3 volte tanto...la dentro da idea si essere un'auto al pari di rolls e maybach...quando ho aperto la portiera mi ha investito un profumo di pelle naturale impressionante...per non parlare dei materiali, finiture e design veramente giapponesi e Lexus... e sinceramente mi aspettavo di trovare le stesse cose sula CT e invece... plastica verniciata alluminio... sono senza parole...

P.S. Non l'ho voluta neanche provare, certo della silenziosità e dell'ottima guida che può offrire...ma il resto...
 
Ultima modifica:
Sono andato anch'io a vederla, ho preso una pausa dalla tesi e ho voluto andare a vedere e anche provare quest'auto sulla carta promettente.
Beh, come linea è molto bella e molto Lexus... nelle foto rende non proprio per niente... il posteriore non è grosso come si vede in foto e l'anteriore è molto bello...è molto equilibrata.
Stessa cosa non posso dire dell'interno. Non mi è piaciuto per niente.
Ha un bel design,soprattutto la zona alta della plancia, ma per niente in linea con lo stile giapponese di lexus. Troppe linee diritte, il pannello porta poi è imbarazzante... la consolle centrale così larga a me personalmente non mi piace. Per non parlare poi dei materiali... la plastica è gradevole alla vista ma dura, la pelle sulle portiere e sulla console sembra finta e quelle che dovrebbero essere finiture in alluminio sono plastica verniciata!
Sinceramente non bado molto a queste cose quando compro un'auto... se una toyota non ha plastiche morbide o alluminio vero non me ne frega niente, è un'ottima auto e sicuramente affidabile... ma una lexus!!! dalla lexus mi aspetto anche le finiture e i materiali di prima qualità...e invece sotto questo punto di vista la CT per me non è all'altezza ne del marchio ne del prezzo trall'altro molto superiore ai 30k €
Tanto per paragone, accanto c'era una GS450h...ok il prezzo 3 volte tanto...la dentro da idea si essere un'auto al pari di rolls e maybach...quando ho aperto la portiera mi ha investito un profumo di pelle naturale impressionante...per non parlare dei materiali, finiture e design veramente giapponesi e Lexus... e sinceramente mi aspettavo di trovare le stesse cose sula CT e invece... plastica verniciata alluminio... sono senza parole...

P.S. Non l'ho voluta neanche provare, certo della silenziosità e dell'ottima guida che può offrire...ma il resto...

Ma penso che la CT sia la EntryLevel delle ibride, han voluto lasciare la classica tecnologia Lexus ed Ibrida con ovviamente equipaggiamenti da Premium e per forza di cose risparmiare sui soliti dettagli.

Tralalsciando la CT200h [base] che è imbarazzante e presumo/ spero solo solo sulla carta:biggrin2: Le altre han inserti optional in Bambù/ Legno o grafite in sostuzione di "inserti in nero" [che presumo aveva la tua vista].
 
Indietro
Alto