Caterpillar
TCI Advanced Member
Mio cugino monta da anni lampade di posizione/stop a led. Tempo fa ha dovuto cambiare un alternatore non Toyota che si era rotto e che gli caricava con più voltaggio del dovuto, e che tra le varie cose, ha causato la rottura dello switch luci del pedale del freno.
Dopo la manutenzione dei due suddetti pezzi, appena accende le luci di posizione, nel crucotto si accendono le spie di malfunzionamento di:
Personalmente ho provato ad ipotizzare che le luci a LED avendo una impedenza maggiore, fossero state rilevate dalla centralina come un circuito aperto, e pertanto credeva che il cavo di tali luci fosse interrotto. Siccome la lampadina che fa da luce di posizione e stop, ha due filamenti, ho misurato con un tester l'impedenza della parte che fa solo da luci di posizione. In tal maniera pensavo di fargli infilare nel porta lampada un resistore di pari impedenza, che simuli un passaggio di corrente e che così faccia star "tranquilla" la centralina.
Tuttavia prima di far queste prove volevo chiedervi se avevate in mente cosa potrebbe essere successo.
Dopo la manutenzione dei due suddetti pezzi, appena accende le luci di posizione, nel crucotto si accendono le spie di malfunzionamento di:
- ABS
- controllo di trazione
- controllo di stabilità
Personalmente ho provato ad ipotizzare che le luci a LED avendo una impedenza maggiore, fossero state rilevate dalla centralina come un circuito aperto, e pertanto credeva che il cavo di tali luci fosse interrotto. Siccome la lampadina che fa da luce di posizione e stop, ha due filamenti, ho misurato con un tester l'impedenza della parte che fa solo da luci di posizione. In tal maniera pensavo di fargli infilare nel porta lampada un resistore di pari impedenza, che simuli un passaggio di corrente e che così faccia star "tranquilla" la centralina.
Tuttavia prima di far queste prove volevo chiedervi se avevate in mente cosa potrebbe essere successo.