Lampade a led innescano malfunzionamenti ABS, ESP, ecc.

Caterpillar

TCI Advanced Member
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
133
Località
Roma
Mio cugino monta da anni lampade di posizione/stop a led. Tempo fa ha dovuto cambiare un alternatore non Toyota che si era rotto e che gli caricava con più voltaggio del dovuto, e che tra le varie cose, ha causato la rottura dello switch luci del pedale del freno.
Dopo la manutenzione dei due suddetti pezzi, appena accende le luci di posizione, nel crucotto si accendono le spie di malfunzionamento di:
  • ABS
  • controllo di trazione
  • controllo di stabilità
Ha scoperto che ripristinando le lampadine a filamento il problema veniva eliminato. Come mai la Toyota utilizza i cavi delle luci di posizione come una sorta di "prova del 9" per quanto riguarda gli impianti di sicurezza a bordo? Come mai per anni quelle luci a led hanno funzionato a dovere ed ora non è più così? Ha anche provato a cambiare i fusibili, ma la situazione non è cambiata.
Personalmente ho provato ad ipotizzare che le luci a LED avendo una impedenza maggiore, fossero state rilevate dalla centralina come un circuito aperto, e pertanto credeva che il cavo di tali luci fosse interrotto. Siccome la lampadina che fa da luce di posizione e stop, ha due filamenti, ho misurato con un tester l'impedenza della parte che fa solo da luci di posizione. In tal maniera pensavo di fargli infilare nel porta lampada un resistore di pari impedenza, che simuli un passaggio di corrente e che così faccia star "tranquilla" la centralina.
Tuttavia prima di far queste prove volevo chiedervi se avevate in mente cosa potrebbe essere successo.
 
Oggigiormo molte auto sono dotate di centralina CAN BUS, che controlla il corretto assorbimento di corrente e quindi il buon funzionamento dei dispositivi installati, tra cui le lampade di illuminazione.

Se una lampada si brucia, l’ assorbimento di corrente si azzera, per cui il problema viene correttamente segnalato nel quadro strumenti.

Le lampade a LED presentano un assorbimento molto più basso di quelle a filamento, per cui può succedere che la centralina interpreti questa diminuzione di corrente assorbita come la bruciatura della lampadina.

Per ovviare a questo problema, in commercio sono comunemente reperibili lampade a led idonee ad essere montate in circuiti CAN BUS, incorporano cioè internamente un resistore per far si che la corrente assorbita sia similare a quella di una lampada a filamento.

Tuttavia non sono convinto che la tua Corolla sia dotata di centralina Can Bus, ma mi potrei sbagliare.

Nota:

Non è corretto misurare la resistenza della lampadina a filamento (non impedenza, quest’ ultima si misura solo in presenza di corrente alternata) per sostituirla con un resistore di analogo valore, perché la resistenza varia moltissimo (aumenta) con l’ aumentare della temperatura del filamento (prossima ai 3.000° C) mentre con un Ohmetro la si misura a temperatura ambiente.

Per sapere la resistenza equivalente di una lampadina occorre trovare la corrente assorbita dividendo la sua potenza espressa in Watt per la sua tensione di funzionamento (12 Volt) I (Ampere) = P (Watt)/V (Volt)

Trovata la corrente assorbita, si calcola la resistenza dividendo la tensione di funzionamento (sempre 12 V) per la corrente risultante dal calcolo precedente R (ohm)= V(Volt)/ I(Ampere) e si trova così la resistenza della lampadina col filamento a 3000° C.

Faccio un esempio per una lampadina da 60 Watt (abbagliante)

Corrente assorbita I= P/V ovvero 60W/12Volt = 5 Ampere

Resistenza della lampadina R= V/I ovvero 12 Volt/5 Amp = 2,4 Ohm

Esempi di led CanBus:

http://www.ledmania.it/shop/w5w-canbus--c161.html

http://www.xenovision.it/led-xenon/w5w-led-canbus-280lumen-bianco-p-39.html
 
Ultima modifica:
mi metti la pulce nell orecchio. io ho sempre avuto, dal 2009 , un kit xeno anabbagliante. seppur buono (100 euro all'epoca, oggi ci stanno anche da 30) bruciai una volta una centralina, poi luci posizione a Led di varie specie, e nel 2014 mi ha salutato l'alternatore (seppur non da un giorno all'altro ma già mesi prima di preavvertimento)

dopo 5 anni non mi viene da fare il nesso tra le due cose (e non rinuncerei agli xeno) ma alle posizioni si.

adesso le prendo con canbus, anche se l'auto non ce l ha, comunque sia ha solo un effetto benefico su voltaggi e tensioni dell impianto elettrico dell'auto. meglio che consumino 10 w come fossero originali alogene piuttosto che vedermi partire qualche fusibile o peggio ancora di nuovo l'alternatore solo per aver un assorbimento inferiore di qualche watt sulla linea posizioni!!
e comunque sia, dopo 6 7 mesi si bruciano anch'esse. segno che l'elettronica dentro è pur sempre di bassa qualità. o spendi quasi 20 euro per delle vere luci di posizioni a LED o non trovi una coppia che la mia auto non bruci col tempo.

difatti sto cercando , come andavano anni fa, le posizioni alogene con vetro colorato.. durata (almeno sulla mia auto) sarebbe eterna, anzichè bruciarle ogni 3 mesi, effetto luce bianca assicurato, e tanti saluti! adesso ne ho su un paio a 5 led, sul lato sinistro (quello piu soggetto a fulminazione, e questo da sempre) sono quasi tutti partiti, sul destro inizia ora a tremare (con tanto di effetto di albero di natale :blush: ) anzi tra poco scendo e le cambio, mi so stufato!

unica cosa , caterpillar, non ho capito se i fatti di cui narri sono accaduti su vetture toyota o no, su vetture odierne o di qualche anno fa come la mia...
 
Nota:

Non è corretto misurare la resistenza della lampadina a filamento (non impedenza, quest’ ultima si misura solo in presenza di corrente alternata) per sostituirla con un resistore di analogo valore, perché la resistenza varia moltissimo (aumenta) con l’ aumentare della temperatura del filamento (prossima ai 3.000° C) mentre con un Ohmetro la si misura a temperatura ambiente.

Per sapere la resistenza equivalente di una lampadina occorre trovare la corrente assorbita dividendo la sua potenza espressa in Watt per la sua tensione di funzionamento (12 Volt) I (Ampere) = P (Watt)/V (Volt)

Trovata la corrente assorbita, si calcola la resistenza dividendo la tensione di funzionamento (sempre 12 V) per la corrente risultante dal calcolo precedente R (ohm)= V(Volt)/ I(Ampere) e si trova così la resistenza della lampadina col filamento a 3000° C.

Faccio un esempio per una lampadina da 60 Watt (abbagliante)

Corrente assorbita I= P/V ovvero 60W/12Volt = 5 Ampere

Resistenza della lampadina R= V/I ovvero 12 Volt/5 Amp = 2,4 Ohm

Il problema è che sulla lampadina c'è scritto l'assorbimento totale di potenza, non quello dei singoli filamenti :no:

unica cosa , caterpillar, non ho capito se i fatti di cui narri sono accaduti su vetture toyota o no, su vetture odierne o di qualche anno fa come la mia...
Ultimo modello di Corolla station wagon commercializzata in Europa, versione 1.4 Diesel
 
Indietro
Alto