La mia Auris mi ha lasciato a piedi!!!

whitewidowhc

TCI Member
Registrato
17 Settembre 2007
Messaggi
28
Località
Castelcovati, Brescia
Buongiorno ragazzi.torno dopo molto a farmi sentire.
Ieri, dopo 1 anno di egregia attività mi è toccato farmi venire a prendere dalla Europassistance.

Risalgo in macchina dopo un normale viaggio per una visita medica, e tac come la sfiga colossale, mi è uscito il messaggio VERIFICA SERVOSTERZO con la spia rossa P/S accesa....e il volante NON GIRAVA PIU'!!! :fear2: :fear2::no::no:

chiamato il carro attrezzi e mi è stata portata via. Fortunatamente ho l'assistenza gratuita...

A qualcuno è già successa sta cosa? Cosa potrebbe essere stato???

:cray:
 
pensate, ho appena chiamato la concessionaria e il carro attrezzi aveva appena consegnato la mia macchinina. e il tipo dell'officina mi fa: :fear2:
" no ma ora funziona bene il servosterzo, può darsi un falsocontatto dovuto alla pioggia (ieri sera da me pioveva di brutto con temporale) o dei campi magnetici dovuti al temporale, ora faremo le prove del caso e vedremo il da farsi. Finchè non fanno le centraline schermate....." :77:


COSA?????? finchè non fanno le centraline schermate??????? :fear2::ranting2:

ma non esiste, il prossimo temporale che viene infilo l'auto in una guaina e la metto a terra in qualche modo...ma si può? qualcuno conferma questa eventualità?????
 
pensate, ho appena chiamato la concessionaria e il carro attrezzi aveva appena consegnato la mia macchinina. e il tipo dell'officina mi fa: :fear2:
" no ma ora funziona bene il servosterzo, può darsi un falsocontatto dovuto alla pioggia (ieri sera da me pioveva di brutto con temporale) o dei campi magnetici dovuti al temporale, ora faremo le prove del caso e vedremo il da farsi. Finchè non fanno le centraline schermate....." :77:


COSA?????? finchè non fanno le centraline schermate??????? :fear2::ranting2:

ma non esiste, il prossimo temporale che viene infilo l'auto in una guaina e la metto a terra in qualche modo...ma si può? qualcuno conferma questa eventualità?????
anche il mio rav ha il servosterzo elettrico e anche il bloccasterzo elettrico, e questo vuol dire che se sono a 110 in autostrada e becco un'anomalia elettromagnetica in piena curva devo andare dritto sul guardrail?
Fagli firmare una dichiarazione e vedi che ti dicono......ma siamo impazziti!!!
QUESTA è ROBA DA TRIBUNALE PENALE!!!
Quello che non capisco è come alcune concessionarie prendano alla leggera certi problemi (mica è una lampadina della freccia che si brucia continuamente....). Vuoi un consiglio:fai la voce grossa e se da un'orecchio non sentono, fagli scrivere da un avvocato sia alla concessionaria sia alla toyota. Io ha avuto un problema alla centralina che andava sempre in recovery, mi avevano detto di aspettare una settimana la risposta di toyota.Quando gli ho detto che la macchina è intestata a mio padre, invalido e bisognoso di cure, e se si fosse verificato il caso che avessi avuto bisogno dell'auto per portarlo in ospedale per cure urgenti e quest'ultima si sarebbe fermata per strada, li avrei citati a loro personalmente e toyota, nel pomeriggio mi hanno telefonato per la sostituzione della centralina. E' incredibile che bisogna arrivare a minacciare azioni per far valere dei DIRITTI, acquisiti per legge e sborsando anche tanti soldi.....
 
beh oggi vedo cosa mi dicono e in caso faccio la voce grossa altrochè. ma siamo matti?:mf_boff:...vi aggiornerò.

comunque se qualcuno ha altre notizie in caso mi faccia sapere! grazie! :biggrin2:
 
a me era capitata una cosa simile in montanga lo scorso anno sulla corolla. il problema era che la centralina aveva perso un fermo-corsa. tutto qui. anche a me il volante era duro (il motore del servosterzo fermo) ma dopo aver fatto 100-200 m sforzando un po' tutto tornava alla normalità. questo lo faceva appena accendevo il motore.

alla fine è stata ritarata la centralina e tutto è tornato alla normalità.

ciao
 
:77:C...o, adesso bisogna guardare le previsioni del tempo prima di uscire in auto:masticazz
:badmood::badmood::badmood::badmood::badmood:
 
....... può darsi un falsocontatto dovuto alla pioggia (ieri sera da me pioveva di brutto con temporale) o dei campi magnetici dovuti al temporale, ora faremo le prove del caso e vedremo il da farsi. Finchè non fanno le centraline schermate....." :77:

Questa è una cazzata bella e buona! :104230044
Le centraline sono tutte schermate perchè il loro contenitore è metallico, normalmente in fusione d' alluminio.
Al limite certe interferenze, normalmente forti campi di radio frequenza, possono essere captate dai vari cablaggi e "convogliate" dentro la centralina.
Schermare tutti i fili ed i connettori, in ogni caso, sarebbe un' impresa praticamente impossibile, sia per le complicazioni tecniche, per gli ingombri, per il peso e sopratutto per i costi!
E poi le centraline sono tutte costruite dalla Bosch, dalla Denso, dalla Marelli e tutte le Marche di autovetture si avvalgono di queste centraline, per cui se ci fossero problemi, sarebbero comuni alle auto di qualsiasi marca, compreso Mercedes, BMW, Audi ecc. ecc.
E' probabile, nel tuo caso, che sia penetrata dell' acqua in un connettore elettrico col cappuccio di protezione "calzato" male o sfilato.
Quando si è poi asciugato, tutto è tornato a funzionare correttamente! Ciao.
 
beh pure a me sembra una cazzatina :dry:, più che altro il tipo dell'officina mi ha detto che con la Corolla, alcuni avevano avuto un problema che se un campo magnetico "toccava" la macchina alcune avevano il problema che addirittura NON SI ACCENDEVANO! se venivano lasciate vicino a centraline enel o grosse antenne cose così.... :77:

e comunque si infatti mi ha anche detto che potrebbe essere stata la forte pioggia. Ma io mi chiedo: e se dovesse ricapitarmi? :ranting2::ranting2:

sia che sia stata l'acqua o un campo magnetico o gli alieni o lavittoriadiobama, come posso impedire che avvenga di nuovo??????? :mf_boff:
 
beh pure a me sembra una cazzatina :dry:, più che altro il tipo dell'officina mi ha detto che con la Corolla, alcuni avevano avuto un problema che se un campo magnetico "toccava" la macchina alcune avevano il problema che addirittura NON SI ACCENDEVANO! se venivano lasciate vicino a centraline enel o grosse antenne cose così.... :77:

e comunque si infatti mi ha anche detto che potrebbe essere stata la forte pioggia. Ma io mi chiedo: e se dovesse ricapitarmi? :ranting2::ranting2:

sia che sia stata l'acqua o un campo magnetico o gli alieni o lavittoriadiobama, come posso impedire che avvenga di nuovo??????? :mf_boff:

Ragazzi, ma i campi elettromagnetici generano problemi grossi .. ma avete mai guardato Striscia la Notizia? Alle volte ci sono quartieri che vanno in tilt per un cacchio di antennina di un antifurto montato sul tetto di un garage, piuttosto che l'antenna di un cancello elettrico o per una antenna Tv di quelle che si mettono sopra la tv .... se capitate in una di queste circostanze c'è poco da fare ... chiamare il carroattrezzi o provare a spostare la macchina a spinta ... non è comunque una cosa nuova e quando succede non riguarad solo le macchine ma molti dispositivi elettronici ..
 
Ragazzi, ma i campi elettromagnetici generano problemi grossi .. ma avete mai guardato Striscia la Notizia? Alle volte ci sono quartieri che vanno in tilt per un cacchio di antennina di un antifurto montato sul tetto di un garage, piuttosto che l'antenna di un cancello elettrico o per una antenna Tv di quelle che si mettono sopra la tv .... se capitate in una di queste circostanze c'è poco da fare ... chiamare il carroattrezzi o provare a spostare la macchina a spinta ... non è comunque una cosa nuova e quando succede non riguarad solo le macchine ma molti dispositivi elettronici ..

si si certo che ricordo a Striscia...però boh mi lascia perplessa sta cosa.
Da un lato spero sia stato per colpa di un qualche campo magnetico perché vorrebbe dire "Ok, non posso farci niente".
Se è stata l'acqua però è peggio, perché vacci tu a cercare da dove e dove è entrata per causare il falso contatto....:no::ranting2:
 
si si certo che ricordo a Striscia...però boh mi lascia perplessa sta cosa.
Da un lato spero sia stato per colpa di un qualche campo magnetico perché vorrebbe dire "Ok, non posso farci niente".
Se è stata l'acqua però è peggio, perché vacci tu a cercare da dove e dove è entrata per causare il falso contatto....:no::ranting2:

I problemi che risolve striscia riguardano antenne (attenzione, l'antenna che si ha sopra la tv non trasmetterà mai qualcosa (ha solo un ricevitore attaccato, non un trasmettitore), a meno che tu non intenda quei piccoli ripetitori di segnale che si usano in casa se uno non ha molte prese di antenna) che per un mal funzionamento emettono segnale in bande di frequenza che non sono loro assegnate andando a "coprire" i segnali dei telecomandi delle auto e dei dispositivi che lavorano a quelle frequenze radio: nel momento in cui il ricevitore della macchina andrà a "leggere" il codice che le viene inviato dal telecomando si troverà sempre il segnale del telecomando con sovrapposta l'interferenza, non "capirà" nulla -riceve un comando a lei sconosciuto, non interpretabile- e non aprirà nè metterà in moto la macchina, cioè non farà nulla.

Qui invece si parla di un qualche accoppiamento elettromagnetico creatosi tra la centralina della vettura (magari dovuto a qualche cablaggio trasformatosi in antenna) e una fonte esterna (i fulmini!!! :laughing1) che avrebbe fatto "perdere colpi" alla centralina stessa. Non ho idea dello spettro di emissione di un fulmine, della frequenza a cui si colloca (un'antenna -considerando come antenne i cablaggi e le piste metalliche- non riceve a tutte le frequenze), della potenza del segnale che irradia, ecc ecc ma sono molto scettico: l'auto è di per se una scatola di metallo che scherma molto bene dai campi EM e non posso credere che la centralina non sia schermata e progettata, come tutti i sistemi elettronici, per avere un minimo di resistenza alle interferenze sia indotte direttamente sulla centralina che sui cablaggi a lei afferenti (e poi la macchina è fatta per stare all'aperto, è normale che ci siano i temporali quindi la centralina è per forza ben protetta: se non lo fosse l'ing che l'ha progettata sarebbe da licenziare).
Più verosimile è che l'allarme sia scattato per un malfunzionamento temporaneo di qualche componente, come per un falso contatto, magari aiutato dall'umidità e dalla temperatura, visto che non penso basti una sporadica lettura non corretta di un sensore per bloccare una macchina ma immagino serva qualche problema abbastanza serio o per lo meno di durata superiore alle tolleranze previste. Tra l'altro poi se fosse stata un'interferenza a mandare in blocco temporaneo il sistema del servosterzo, all'accensione successiva o comunque alla serie di controlli successivi sarebbe stato tutto ok, invece così non è stato.

Non credere a fantomatiche interferenze (che tra l'altro nessuno qui ha mai lamentato e che sarebbero un difetto di progetto mostruoso e inverosimile), vai fino in fondo alla questione!
 
Ultima modifica:
esatto. credo andrò in fondo eccome!:ranting2:
per quello dicevo che "quasi sarebbe meglio" che fosse stato per i fulmini in quanto forse sarebbe "forse più facile" arrivare in fondo alla questione limitando eventuali test o prove alla centralina o comunque all'impianto elettrico e impiccando il Mr. Centralina Auris...
Trovare l'eventuale componente/sensore/coso che ha risentito dell'umidità dell'altra sera è, credo, molto più complicato da sgamare, dato che di fatto, ora è asciutto :wink_smil
Parlerò col mio elettrauto che è un mago e vedo che dice....
 
Casi come il tuo molte volte si possono risolvere semplicemente con l' utilizzo di spray con speciali liquidi idrorepellenti, da spruzzare sui contatti e/o sui connettori in oggetto, che evitano anche fenomeni di condensa.
Il difficile è però trovare dove può essersi originato il problema, e per questo ci vuole un' attenta analisi dei cablaggi nel vano motore e l' auto dovrà essere messa sicuramente sul ponte.
Farla vedere da una persona di buona esperienza e capacità, come penso sia il tuo elettrauto, mi pare una buona idea! :wink_smil
 
mannaccia ai sandali di cr***o.:no:
ieri sera di nuovo si è bloccato lo sterzo. stessa spia stesso messaggio (Spia P/S, VERIFICA SERVO STERZO).
stamattina riprovo e ancora niente.:no:

allora sono tornato all'officina toyota della concessionaria e mi hanno detto di chiamare il carro attrezzi e farla portare li e che allora probabilmente non sono i campi magnetici (che gia mi sembrava una cazzata) ma piuttosto la pompa del servosterzo...
chiamato il carro.

torno a casa (dove avevo l'auto parcheggiata, fortunatamente non in garage...) aspetto il carro che arriva dopo poco.
accendo il motore, riesco a spostarmi indietro per dargli l'agio per caricarmi la macchina, lui attacca il gancio, io spengo il motore ma lascio acceso il quadro.
lui sale in macchina, riaccende il motore, e come per magia lo sterzo RIPARTE :77: fluido come al solito..

non capisco dove possa essere il problema... la macchina gliel'ho fatta portare ovviamente lo stesso in officina..

piu tardi richiamo e vedo che mi dicono...
mannaggia che sfiga...:mf_boff:
 
........ ma piuttosto la pompa del servosterzo...
............piu tardi richiamo e vedo che mi dicono...


Pompa del servosterzo? :blink:
Ma l' Auris non ha il servosterzo elettrico?
Non dovrebbe esserci nessuna pompa idraulica ma un motorino elettrico comandato da una centralina che con una serie di ingranaggi riduttori trasmette il moto al piantone dello sterzo "assistendo" la sterzata!
Vedrai che dovranno sostituirti il motorino o la centralina che lo comanda!
 
Pompa del servosterzo? :blink:
Ma l' Auris non ha il servosterzo elettrico?
Non dovrebbe esserci nessuna pompa idraulica ma un motorino elettrico comandato da una centralina che con una serie di ingranaggi riduttori trasmette il moto al piantone dello sterzo "assistendo" la sterzata!
Vedrai che dovranno sostituirti il motorino o la centralina che lo comanda!

gia infatti. al momento,quando me l'ha detto, c'ho pensato anche io.boh...
oggi richiamo e vedo che mi dicono.
però che palle... :no:
 
da non credere. ho richiamato l'officina e ha ripetuto tutti i test e ancora la macchina non ha niente di niente....

MA E' ASSURDO!?!?!??!?!?!?!?!? :77::77::77::77::77::77::77::77::77:
 
Indietro
Alto