La Corolla comincia a costare un pochino...

COROLLA '04

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2006
Messaggi
450
Località
cittadino del mondo...
Ciao a tutti.
La mia corolla 2.0 d4d 116cv del 2004, con circa 118.000 km comincia a darmi qualche problema di troppo...al portafoglio.

A inizio Novembre 600 euro per l'alternatore (morto di colpo).
Oggi l'ho ritirata dopo un tagliando "completo" (oltre alle normali sostituzioni ho fatto cambiare anche liquido raffreddamento motore, olio del cambio e liquido freni) la sopresa di altre 4 candelette (alla modica di 125,80 più iva, già sostituite a 70.000 km circa) e la conferma che devo anche cambiare batteria (la precedente tudor di 3 anni fa è stata messa in ginocchio dal problema all'alternatore)..in totale altri 600 euro senza batteria (non voglio le batterie toyota, comprerò Bosch o Exide).

Da notare che è aumentato anche il costo della manodopera, arrivato a 46 euro + iva per ogni ora di lavoro (e in questo tagliando ci sono volute 3,7 ore pagate a prezzo pieno e 0,5 con sconto 20%!).

Il concessionario ha detto che secondo loro ci sarebbe da fare anche la frizione (diciamo che anche io avevo più di un "sospetto" ma attendo un poco ancora) e allora gli ho chiesto il preventivo "a spanne" di frizione + 4 ammortizzatori (ancora resistono e non perdono ma già che ero li volevo avere il quadro completo)...mi ha detto che per gli ammortizzatori (comprensivi di cuscinetti superiori, almeno io ho capito così, che non costano poco) e la frizione il conto totale finito si potrebbe aggirare sui 1500 euro!

Domandona: qualcuno ha già cambiato la frizione di recente su un d4d come il mio? a che costo?
E gli ammortizzatori? Io ero intenzionato ad andare a farli rigenerare professionalmente (Milano, non a Novara dove vivo) ma c'è qualcuno che sa quanto costa cambiarli con degli originali e cosa cavolo sono questi "cuscinetti"?!?

Grazie!
 
far fare la frizione alla toyota è improponibile...mi pare di aver letto sul tabellone dei prezzi esposto in officina che per la sola frizione della mia corolla 1.6 benzina vogliono ca. 990 euro, quando una frizione viene sui 200 euro + la manodopera, che da un generico dovrebbe venire sui 150 euro, ma anche se te ne chiedesse 250 ti verrebbe la metà...
 
Ho mandato via mail una richiesta di preventivo per la rigenerazione degli ammortizzatori (operazione che probabilmente farò in autunno) e mi hanno risposto in meno di 24 ore...il preventivo parla di circa 250/300 euro in meno che farli sostituire in Concessionaria.

Per la frizione (sgratt sgratt, speriamo che duri ancora un pochino) proverò a farmi consigliare un paio di meccanici generici "bravi" da contattare ed ai quali chiedere il preventivo.

Non sono entusiasta di rivolgermi fuori dalla rete ordinaria Toyota ma, soprattutto di questi tempi, è doveroso guardarsi attorno per cercare di spendere il giusto per il miglior lavoro possibile...oltretutto prima dell'inverno dovrò sostituire anche i pneumatici e quindi si prospettano altri costi da tenere sotto controllo.
 
Indietro
Alto