Buon giorno a tutti, ho avuto un periodo complesso e non sono piu riuscito a collegarmi,
Dopo un anno e 28 mila km percorsi mi sento pronto a dire la mia sulla mia Auris Turing Sport Ibrida My15
Esterni
Per quanto possano sembrare troppo squadrati e decisamente fuori dagli standard a cui altre SW ci hanno abituato, devo dire che la mia Auris mi piace esternamente, molte volte quando sto per raggiungerla ad un parcheggio mi soffermo a pensare a quanto mi piaccia. Nonostante la sezione/giunzione Cofano/parabrezza sembri uno di quei profili che hanno il naso con la gobbetta devo dire che la linea mi piace assai, mi piacciono i fari anteriori, le cromature sui fendi nebbia, mi piace il retro, mi piacciono i fari dietro accesi, insomma trovo che la linea sia "fuori dal comune" e che possa non piacere, a me piace. Non sono daccordo sulla scelta Toyota di non farmi mettere i cerchi della versione style, quelli in dotazione alla lounge credo, per me, siano l'unica pecca degli esterni di questo veicolo.
purtroppo pero si riconoscono le auto di media categoria quando ti mettono un solo retronebbia o una sola luce per la retromarcia, e vi assicuro che se doveste uscire da dove esco io ogni mattina 2 luci fanno una differenza abissale.
Interni
Trovo molto gradevoli anche gli interni, i sedili sono molto comodi anche se noto che pur essendo un auto spaziosa ce poco spazio tra il sedile anteriore e quello posteriore se si è abituati ad una guida un po piu "comoda" spesso e volentieri mi tocca andare avanti se dietro carico qualcuno più alto di 1.70. trovo anche molto interessanti alcuni dettagli come il maniglione sulle portiere, la pelle cucita sul cruscotto, lo stile del climatizzatore, le bocchette dell'aria, trovo invece molto irritanti altri dettagli che secondo me non sono stati curati proprio perfettamente, e la fanno sembrare un auto di qualità bassa, la plastica sulle portiere con i comandi dei finestrini ad esempio o l'irritante aletta parasole cortissima che copre solo metà finestrino, l'inutile plafoniera con la luce e con il porta occhiali sempre storto e l'ancor più inutile lucina che illumina il cambio, quando sarebbe stato molto più bello un cambio illuminato dall'interno, magari di blu per l'ibrido, insomma, sono dettagli che di certo non rovinano il complesso ma che possono infastidire visto che cmq non si parla di una vettura come la tipo da 13 mila euro, ma di una classe che ne costa il doppio.
Il resto degli interni non mi dispiace, trovo la macchina molto comoda anche durante i lunghi viaggi, peccato per l'insonorizzazione che è alquanto scarsa, silenziosa in citta e da fermi risulta molto rumorosa in autostrada ai 130, dove si sentono tantissimo i rumori esterni e del motore.
optionals
Ho comprato la versione full optional, non volevo farmi mancare nulla per la prima auto in assoluto che ho preso nuova ordinandola senza accontentarmi della pronta consegna pur di averla prima.
non so come ho fatto fino ad oggi a vivere senza comandi vocali, senza connessione del telefono bluetooth con comandi vocali, senza navi sull'auto senza sensori di parcheggio e senza camera di retromarcia, tutte cose che rimbecilliscono la vita in auto e la rendono ipersemplice ma una volta abituati credo che tornare indietro sia un passo davvero duro da fare. Trovo il sistema touch2 and go plus con navi davvero troppo caro per quello che realmente da ma anche super comodo. purtroppo nel 2016 dobbiamo combattere con un sistema non multitouch scomodissimo quando si tratta di "giocarci" sopra con zoom e navigazione sulla mappa, le app sono quasi inutili e tutte a pagamento, mi aspettavo che dopo 25 mila euro diauto almeno per 3 anni mi regalassero qualche app, ma dopo il primo anno scadono tutte, per lo piu inutili dicevo, se si viaggia si usano tanto quella per la benzina e quella per il parcheggio, anche il coyote, si collegasse mai al server sarebbe molto piu utile.
Trovo stracomode le opzioni di auto abbaglianti e auto tergicristalli, anche se trovo ridicolo il mini tergicristallo affiancato da uno normale, potevano farli un po meglio. trovo comodissimo anche il lettore di segnali che mi aiuta non poco essendo un po sbadato ma allo stesso tempo pensato male, che mi legge in autostrada i 40km all'ora delle uscite e me lo segnala come limite. Trovo comodissimo anche il safety sense, che, frenando da sola, mi ha salvato il culo in 2 occasioni dove avrei sicurametne tamponato non fosse intervenuto.
il cambio corsia sonoro non lo uso, mi infastidisce anche se a volte è utilissimo.
Diciamo che per migliorare bisognerebbe creare un sistema multimediale migliore, guardare magari quello della golf o della citroen che sono ampiamente superiori e costano uguali, spero nelle prossime versioni migliorano perche cosi a mio avviso non vale il prezzo d'acquisto.
altra nota dolente degli optionals della vettura è il computer di bordo che tira a campare i numeri, assolutamente non veritiero sia che io faccia i 140 all'ora che i 50 l'autonomia scende di 2,3km ogni kilometro percorso, questa è una cosa che ho notato dal primo giorno.
Motore
sono soddisfatto anche del motore, arrivando da un 200td da 180cv pensavo di trovare in un 1.8 ibrido aspirato un motore addormentato e lento, invece mi devo ricredere, ovvio che non ha prestazioni da gara, ma se serve, l'accellerazione non si fa attendere ed è abbastanza scattante, la velocità non è eccessiva, ma dove vuoi andare? insomma ho sempre avuto auto potenti e mi sono sempre arrivati velox a pacchi invece che in busta, non si compra un ibrida per correre in pista, la velocità in autostrada, per me che ho il piedino pesante basta ed avanza.
penso che in futuro dovrebbero dare un po piu importanza alla parte elettrica dell'auto, ci sono ormai auto elettriche che fanno centinaia e centinaia di km con un carico di batteria, dalla tesla che ne fa quasi 550 ai modeli di nissan piu piccole che arrivano a quasi 400, i nostri 3 km ( che poi sono la metà ) sono qusi ridicoli, se si potesse contare anche su 100km almeno aumentando considervolmente l'autonomia credo che si possa arrivare ad un compromesso ibrdo che molti, secondo me, prenderebbero in considerazione.
Guida
La guida è uno dei piaceri di quest'auto, la motivazione che mi ha spinto ad acquistarla, fluida, silenziosa, comoda, un auto che non ti da la spinta di accellerare ma che vuole farsi godere e farti godere il viaggio, un auto che non ti da nessuna fretta e vuole che ci rilassiamo senza correre da nessuna parte. direi che e uno dei punti forti dell'Auris, sono convinto che, una volta provata, si fa amare anche da chi è scettico e da chi la considera un acquisto pessimo.
Consumi
purtroppo questa è la parte dolente di tutta la mia recensione, e non di certo per colpa dell'auto. quando la prendo sono quasi sempre di fretta, e partire a 2 all'ora con il traffico di torino che ti suona alle spalle per poter partire elettrico proprio non è da me.
se mi faccio i calcoli in tasca, consumo esattamente come un diesel.
il mio vecchio 320d faceva da 700 a 900km con un pieno di diesel da 88 euro circa, qui con un pieno da 50 euro faccio 500 km e se ne metto altri 38 ne faccio 900/950, quindi il consumo è pressoche identico.
purtroppo non vedo nessuna differenza tra autostrada e citta, dove per ogni 10 euro spesi faccio 100/120km e MAI di piu, so perfettamente, dopo quasi 30 mila km, che se metto 20 euro posso fare un massimo di 230km, se ne metto 10 ne ho 100/120 dipende.
sento miei amici taxisti che con la prius fanno 700/800 km con un pieno in citta, se siete di torino perfavore, contattatemi in privato e fatemi vedere come fate.
Detto questo direi che sono piacevolmente soddisfatto di questa vettura, che pero mi fa riflettere se fa 2 anni cambiarla con un altra ibrida o tornare al diesel. Darei complessivamente un voto che si aggira tra il 7.5 e l'8 e da si che io con i miei amici e conoscenti ne parli positivamente e con entusiasmo.
Dopo un anno e 28 mila km percorsi mi sento pronto a dire la mia sulla mia Auris Turing Sport Ibrida My15
Esterni
Per quanto possano sembrare troppo squadrati e decisamente fuori dagli standard a cui altre SW ci hanno abituato, devo dire che la mia Auris mi piace esternamente, molte volte quando sto per raggiungerla ad un parcheggio mi soffermo a pensare a quanto mi piaccia. Nonostante la sezione/giunzione Cofano/parabrezza sembri uno di quei profili che hanno il naso con la gobbetta devo dire che la linea mi piace assai, mi piacciono i fari anteriori, le cromature sui fendi nebbia, mi piace il retro, mi piacciono i fari dietro accesi, insomma trovo che la linea sia "fuori dal comune" e che possa non piacere, a me piace. Non sono daccordo sulla scelta Toyota di non farmi mettere i cerchi della versione style, quelli in dotazione alla lounge credo, per me, siano l'unica pecca degli esterni di questo veicolo.
purtroppo pero si riconoscono le auto di media categoria quando ti mettono un solo retronebbia o una sola luce per la retromarcia, e vi assicuro che se doveste uscire da dove esco io ogni mattina 2 luci fanno una differenza abissale.
Interni
Trovo molto gradevoli anche gli interni, i sedili sono molto comodi anche se noto che pur essendo un auto spaziosa ce poco spazio tra il sedile anteriore e quello posteriore se si è abituati ad una guida un po piu "comoda" spesso e volentieri mi tocca andare avanti se dietro carico qualcuno più alto di 1.70. trovo anche molto interessanti alcuni dettagli come il maniglione sulle portiere, la pelle cucita sul cruscotto, lo stile del climatizzatore, le bocchette dell'aria, trovo invece molto irritanti altri dettagli che secondo me non sono stati curati proprio perfettamente, e la fanno sembrare un auto di qualità bassa, la plastica sulle portiere con i comandi dei finestrini ad esempio o l'irritante aletta parasole cortissima che copre solo metà finestrino, l'inutile plafoniera con la luce e con il porta occhiali sempre storto e l'ancor più inutile lucina che illumina il cambio, quando sarebbe stato molto più bello un cambio illuminato dall'interno, magari di blu per l'ibrido, insomma, sono dettagli che di certo non rovinano il complesso ma che possono infastidire visto che cmq non si parla di una vettura come la tipo da 13 mila euro, ma di una classe che ne costa il doppio.
Il resto degli interni non mi dispiace, trovo la macchina molto comoda anche durante i lunghi viaggi, peccato per l'insonorizzazione che è alquanto scarsa, silenziosa in citta e da fermi risulta molto rumorosa in autostrada ai 130, dove si sentono tantissimo i rumori esterni e del motore.
optionals
Ho comprato la versione full optional, non volevo farmi mancare nulla per la prima auto in assoluto che ho preso nuova ordinandola senza accontentarmi della pronta consegna pur di averla prima.
non so come ho fatto fino ad oggi a vivere senza comandi vocali, senza connessione del telefono bluetooth con comandi vocali, senza navi sull'auto senza sensori di parcheggio e senza camera di retromarcia, tutte cose che rimbecilliscono la vita in auto e la rendono ipersemplice ma una volta abituati credo che tornare indietro sia un passo davvero duro da fare. Trovo il sistema touch2 and go plus con navi davvero troppo caro per quello che realmente da ma anche super comodo. purtroppo nel 2016 dobbiamo combattere con un sistema non multitouch scomodissimo quando si tratta di "giocarci" sopra con zoom e navigazione sulla mappa, le app sono quasi inutili e tutte a pagamento, mi aspettavo che dopo 25 mila euro diauto almeno per 3 anni mi regalassero qualche app, ma dopo il primo anno scadono tutte, per lo piu inutili dicevo, se si viaggia si usano tanto quella per la benzina e quella per il parcheggio, anche il coyote, si collegasse mai al server sarebbe molto piu utile.
Trovo stracomode le opzioni di auto abbaglianti e auto tergicristalli, anche se trovo ridicolo il mini tergicristallo affiancato da uno normale, potevano farli un po meglio. trovo comodissimo anche il lettore di segnali che mi aiuta non poco essendo un po sbadato ma allo stesso tempo pensato male, che mi legge in autostrada i 40km all'ora delle uscite e me lo segnala come limite. Trovo comodissimo anche il safety sense, che, frenando da sola, mi ha salvato il culo in 2 occasioni dove avrei sicurametne tamponato non fosse intervenuto.
il cambio corsia sonoro non lo uso, mi infastidisce anche se a volte è utilissimo.
Diciamo che per migliorare bisognerebbe creare un sistema multimediale migliore, guardare magari quello della golf o della citroen che sono ampiamente superiori e costano uguali, spero nelle prossime versioni migliorano perche cosi a mio avviso non vale il prezzo d'acquisto.
altra nota dolente degli optionals della vettura è il computer di bordo che tira a campare i numeri, assolutamente non veritiero sia che io faccia i 140 all'ora che i 50 l'autonomia scende di 2,3km ogni kilometro percorso, questa è una cosa che ho notato dal primo giorno.
Motore
sono soddisfatto anche del motore, arrivando da un 200td da 180cv pensavo di trovare in un 1.8 ibrido aspirato un motore addormentato e lento, invece mi devo ricredere, ovvio che non ha prestazioni da gara, ma se serve, l'accellerazione non si fa attendere ed è abbastanza scattante, la velocità non è eccessiva, ma dove vuoi andare? insomma ho sempre avuto auto potenti e mi sono sempre arrivati velox a pacchi invece che in busta, non si compra un ibrida per correre in pista, la velocità in autostrada, per me che ho il piedino pesante basta ed avanza.
penso che in futuro dovrebbero dare un po piu importanza alla parte elettrica dell'auto, ci sono ormai auto elettriche che fanno centinaia e centinaia di km con un carico di batteria, dalla tesla che ne fa quasi 550 ai modeli di nissan piu piccole che arrivano a quasi 400, i nostri 3 km ( che poi sono la metà ) sono qusi ridicoli, se si potesse contare anche su 100km almeno aumentando considervolmente l'autonomia credo che si possa arrivare ad un compromesso ibrdo che molti, secondo me, prenderebbero in considerazione.
Guida
La guida è uno dei piaceri di quest'auto, la motivazione che mi ha spinto ad acquistarla, fluida, silenziosa, comoda, un auto che non ti da la spinta di accellerare ma che vuole farsi godere e farti godere il viaggio, un auto che non ti da nessuna fretta e vuole che ci rilassiamo senza correre da nessuna parte. direi che e uno dei punti forti dell'Auris, sono convinto che, una volta provata, si fa amare anche da chi è scettico e da chi la considera un acquisto pessimo.
Consumi
purtroppo questa è la parte dolente di tutta la mia recensione, e non di certo per colpa dell'auto. quando la prendo sono quasi sempre di fretta, e partire a 2 all'ora con il traffico di torino che ti suona alle spalle per poter partire elettrico proprio non è da me.
se mi faccio i calcoli in tasca, consumo esattamente come un diesel.
il mio vecchio 320d faceva da 700 a 900km con un pieno di diesel da 88 euro circa, qui con un pieno da 50 euro faccio 500 km e se ne metto altri 38 ne faccio 900/950, quindi il consumo è pressoche identico.
purtroppo non vedo nessuna differenza tra autostrada e citta, dove per ogni 10 euro spesi faccio 100/120km e MAI di piu, so perfettamente, dopo quasi 30 mila km, che se metto 20 euro posso fare un massimo di 230km, se ne metto 10 ne ho 100/120 dipende.
sento miei amici taxisti che con la prius fanno 700/800 km con un pieno in citta, se siete di torino perfavore, contattatemi in privato e fatemi vedere come fate.
Detto questo direi che sono piacevolmente soddisfatto di questa vettura, che pero mi fa riflettere se fa 2 anni cambiarla con un altra ibrida o tornare al diesel. Darei complessivamente un voto che si aggira tra il 7.5 e l'8 e da si che io con i miei amici e conoscenti ne parli positivamente e con entusiasmo.