Recensione Il mio primo anno

MaxCancer

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Torino
Buon giorno a tutti, ho avuto un periodo complesso e non sono piu riuscito a collegarmi,
Dopo un anno e 28 mila km percorsi mi sento pronto a dire la mia sulla mia Auris Turing Sport Ibrida My15

Esterni

Per quanto possano sembrare troppo squadrati e decisamente fuori dagli standard a cui altre SW ci hanno abituato, devo dire che la mia Auris mi piace esternamente, molte volte quando sto per raggiungerla ad un parcheggio mi soffermo a pensare a quanto mi piaccia. Nonostante la sezione/giunzione Cofano/parabrezza sembri uno di quei profili che hanno il naso con la gobbetta devo dire che la linea mi piace assai, mi piacciono i fari anteriori, le cromature sui fendi nebbia, mi piace il retro, mi piacciono i fari dietro accesi, insomma trovo che la linea sia "fuori dal comune" e che possa non piacere, a me piace. Non sono daccordo sulla scelta Toyota di non farmi mettere i cerchi della versione style, quelli in dotazione alla lounge credo, per me, siano l'unica pecca degli esterni di questo veicolo.
purtroppo pero si riconoscono le auto di media categoria quando ti mettono un solo retronebbia o una sola luce per la retromarcia, e vi assicuro che se doveste uscire da dove esco io ogni mattina 2 luci fanno una differenza abissale.

Interni

Trovo molto gradevoli anche gli interni, i sedili sono molto comodi anche se noto che pur essendo un auto spaziosa ce poco spazio tra il sedile anteriore e quello posteriore se si è abituati ad una guida un po piu "comoda" spesso e volentieri mi tocca andare avanti se dietro carico qualcuno più alto di 1.70. trovo anche molto interessanti alcuni dettagli come il maniglione sulle portiere, la pelle cucita sul cruscotto, lo stile del climatizzatore, le bocchette dell'aria, trovo invece molto irritanti altri dettagli che secondo me non sono stati curati proprio perfettamente, e la fanno sembrare un auto di qualità bassa, la plastica sulle portiere con i comandi dei finestrini ad esempio o l'irritante aletta parasole cortissima che copre solo metà finestrino, l'inutile plafoniera con la luce e con il porta occhiali sempre storto e l'ancor più inutile lucina che illumina il cambio, quando sarebbe stato molto più bello un cambio illuminato dall'interno, magari di blu per l'ibrido, insomma, sono dettagli che di certo non rovinano il complesso ma che possono infastidire visto che cmq non si parla di una vettura come la tipo da 13 mila euro, ma di una classe che ne costa il doppio.
Il resto degli interni non mi dispiace, trovo la macchina molto comoda anche durante i lunghi viaggi, peccato per l'insonorizzazione che è alquanto scarsa, silenziosa in citta e da fermi risulta molto rumorosa in autostrada ai 130, dove si sentono tantissimo i rumori esterni e del motore.

optionals

Ho comprato la versione full optional, non volevo farmi mancare nulla per la prima auto in assoluto che ho preso nuova ordinandola senza accontentarmi della pronta consegna pur di averla prima.
non so come ho fatto fino ad oggi a vivere senza comandi vocali, senza connessione del telefono bluetooth con comandi vocali, senza navi sull'auto senza sensori di parcheggio e senza camera di retromarcia, tutte cose che rimbecilliscono la vita in auto e la rendono ipersemplice ma una volta abituati credo che tornare indietro sia un passo davvero duro da fare. Trovo il sistema touch2 and go plus con navi davvero troppo caro per quello che realmente da ma anche super comodo. purtroppo nel 2016 dobbiamo combattere con un sistema non multitouch scomodissimo quando si tratta di "giocarci" sopra con zoom e navigazione sulla mappa, le app sono quasi inutili e tutte a pagamento, mi aspettavo che dopo 25 mila euro diauto almeno per 3 anni mi regalassero qualche app, ma dopo il primo anno scadono tutte, per lo piu inutili dicevo, se si viaggia si usano tanto quella per la benzina e quella per il parcheggio, anche il coyote, si collegasse mai al server sarebbe molto piu utile.
Trovo stracomode le opzioni di auto abbaglianti e auto tergicristalli, anche se trovo ridicolo il mini tergicristallo affiancato da uno normale, potevano farli un po meglio. trovo comodissimo anche il lettore di segnali che mi aiuta non poco essendo un po sbadato ma allo stesso tempo pensato male, che mi legge in autostrada i 40km all'ora delle uscite e me lo segnala come limite. Trovo comodissimo anche il safety sense, che, frenando da sola, mi ha salvato il culo in 2 occasioni dove avrei sicurametne tamponato non fosse intervenuto.
il cambio corsia sonoro non lo uso, mi infastidisce anche se a volte è utilissimo.
Diciamo che per migliorare bisognerebbe creare un sistema multimediale migliore, guardare magari quello della golf o della citroen che sono ampiamente superiori e costano uguali, spero nelle prossime versioni migliorano perche cosi a mio avviso non vale il prezzo d'acquisto.
altra nota dolente degli optionals della vettura è il computer di bordo che tira a campare i numeri, assolutamente non veritiero sia che io faccia i 140 all'ora che i 50 l'autonomia scende di 2,3km ogni kilometro percorso, questa è una cosa che ho notato dal primo giorno.

Motore

sono soddisfatto anche del motore, arrivando da un 200td da 180cv pensavo di trovare in un 1.8 ibrido aspirato un motore addormentato e lento, invece mi devo ricredere, ovvio che non ha prestazioni da gara, ma se serve, l'accellerazione non si fa attendere ed è abbastanza scattante, la velocità non è eccessiva, ma dove vuoi andare? insomma ho sempre avuto auto potenti e mi sono sempre arrivati velox a pacchi invece che in busta, non si compra un ibrida per correre in pista, la velocità in autostrada, per me che ho il piedino pesante basta ed avanza.
penso che in futuro dovrebbero dare un po piu importanza alla parte elettrica dell'auto, ci sono ormai auto elettriche che fanno centinaia e centinaia di km con un carico di batteria, dalla tesla che ne fa quasi 550 ai modeli di nissan piu piccole che arrivano a quasi 400, i nostri 3 km ( che poi sono la metà ) sono qusi ridicoli, se si potesse contare anche su 100km almeno aumentando considervolmente l'autonomia credo che si possa arrivare ad un compromesso ibrdo che molti, secondo me, prenderebbero in considerazione.

Guida

La guida è uno dei piaceri di quest'auto, la motivazione che mi ha spinto ad acquistarla, fluida, silenziosa, comoda, un auto che non ti da la spinta di accellerare ma che vuole farsi godere e farti godere il viaggio, un auto che non ti da nessuna fretta e vuole che ci rilassiamo senza correre da nessuna parte. direi che e uno dei punti forti dell'Auris, sono convinto che, una volta provata, si fa amare anche da chi è scettico e da chi la considera un acquisto pessimo.

Consumi

purtroppo questa è la parte dolente di tutta la mia recensione, e non di certo per colpa dell'auto. quando la prendo sono quasi sempre di fretta, e partire a 2 all'ora con il traffico di torino che ti suona alle spalle per poter partire elettrico proprio non è da me.
se mi faccio i calcoli in tasca, consumo esattamente come un diesel.
il mio vecchio 320d faceva da 700 a 900km con un pieno di diesel da 88 euro circa, qui con un pieno da 50 euro faccio 500 km e se ne metto altri 38 ne faccio 900/950, quindi il consumo è pressoche identico.
purtroppo non vedo nessuna differenza tra autostrada e citta, dove per ogni 10 euro spesi faccio 100/120km e MAI di piu, so perfettamente, dopo quasi 30 mila km, che se metto 20 euro posso fare un massimo di 230km, se ne metto 10 ne ho 100/120 dipende.
sento miei amici taxisti che con la prius fanno 700/800 km con un pieno in citta, se siete di torino perfavore, contattatemi in privato e fatemi vedere come fate.

Detto questo direi che sono piacevolmente soddisfatto di questa vettura, che pero mi fa riflettere se fa 2 anni cambiarla con un altra ibrida o tornare al diesel. Darei complessivamente un voto che si aggira tra il 7.5 e l'8 e da si che io con i miei amici e conoscenti ne parli positivamente e con entusiasmo.
 
Ciao, probabilmente per i consumi hai il piede un po' pesante, io stando praticamente solo in città arrivo tranquillamente a 800km con un pieno fino all'accensione della riserva
 
E' bello leggere le recensioni fatte di e con amore verso il magnifico oggetto che è l'automobile.
 
Ciao, probabilmente per i consumi hai il piede un po' pesante, io stando praticamente solo in città arrivo tranquillamente a 800km con un pieno fino all'accensione della riserva

me lo dicono in tanti, ma non credere non abbia provato, per partire al semaforo sotto i 5 dovrei andare cosi lento che secondo me quelli dietro scendono a spingermi dopo aver consumato il clacson
 
Bella recensione, per il discorso autonomia elettrica è giusto che sia così non è una elettrica e nemmeno una plug in appunto ibrida il meglio lo si ha dalla sinergia appunto, per i consumi si sono leggermente altini hai le piccole accortezze di far fare la fase detta s1 di riscaldamento da fermo? Anticipare cioè prevedere le frenate? Le accelerazioni è giusto farle decise e non leggere.
Per il discorso se tornare al diesel giustamente come hai detto consumi circa uguale solo che non hai tutte le possibili variabili che hai sul diesel ovvero possibili rotture e menate varie, ti consiglio di restare di qua.
Per il navigatore penso ormai sia noto che quello toyota non valga il prezzo.

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Bella recensione, per il discorso autonomia elettrica è giusto che sia così non è una elettrica e nemmeno una plug in appunto ibrida il meglio lo si ha dalla sinergia appunto, per i consumi si sono leggermente altini hai le piccole accortezze di far fare la fase detta s1 di riscaldamento da fermo? Anticipare cioè prevedere le frenate? Le accelerazioni è giusto farle decise e non leggere.
Per il discorso se tornare al diesel giustamente come hai detto consumi circa uguale solo che non hai tutte le possibili variabili che hai sul diesel ovvero possibili rotture e menate varie, ti consiglio di restare di qua.
Per il navigatore penso ormai sia noto che quello toyota non valga il prezzo.

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il problema dell'ibrida in questo momento non è solo legato ai consumi ma anche al mantenimento delle batterie che se non erro andranno cambiate entro i primi 5 anni di vita dell'auto, soprattutto quelle della trazione, e che costano un occhio della testa, probabilmente più del valore stesso dell'auto, illuminami su questo punto perfavore che ne so poco
 
il problema dell'ibrida in questo momento non è solo legato ai consumi ma anche al mantenimento delle batterie che se non erro andranno cambiate entro i primi 5 anni di vita dell'auto, soprattutto quelle della trazione, e che costano un occhio della testa, probabilmente più del valore stesso dell'auto, illuminami su questo punto perfavore che ne so poco
Guarda non so chi ti abbia detto questa notizia cancellatela dalla testa è una c.....a ricordo sempre che puoi estendere alla scadenza del 5 anno di garanzia per altri 5 anni la garanzia sulla batteria per cui 10 totali, al costo di 35,39 euro l anno, e comunque sono molto rari i casi di sostituzione prima dei 200000km per cui puoi stare tranquillo quella è disinformazione.

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MAI toccare l'ibrido a chi ce l'ha! :smile:

Oppure parfrasando il mitico Andreotti...L'IBRIDO LOGORA CHI NON CE L'HA :biggrin2:

:blink:
 
con un pieno da 50 euro faccio 500 km...
Io sono nella categoria degli "scarsi" in quanto a consumo dato che solo raramente riesco a stare leggermente sopra i 20 km/l eppure con un pieno da 50 euro (circa 36 litri) riesco sempre a fare 670-680 km, insomma la mia media standard è sui 19 che non considero comunque male considerando che il mio tragitto è all'80%, e forse più, autostrada ma anche qui è questione di piede: accelerate progressive, media mai sopra i 120 km/h, insomma secondo me tu hai il piede pesante in generale perché sei convinto che diversamente rallenteresti il traffico ma non credo sia così...
I miei due cent sul tema consumi, oltre non vado perché, come detto, sono scarso... :wink_smil

mi fa riflettere se fa 2 anni cambiarla con un altra ibrida o tornare al diesel...
Ecco, questo non lo capisco personalmente... :no:
A parità di spesa (ma anche superiore tutto sommato) ibrido tutta la vita... dove la mettiamo la sensazione di tecnologia superiore e soprattutto l'inquinamento e una infinità di altri aspetti noti a tutti gli ibridisti?

Ciò detto io l'ho ritirata giusto qualche settimana prima di te e ho ancora l'entusiasmo alle stelle, dopo poco più di un anno e 35mila km è un orologio e confido così sarà anche per i prossimi anni.

Ciò detto ti faccio i miei complimenti per la recensione che condivido in quasi tutti gli aspetti, soprattutto sul discorso cerchi in lega ma è un "prezzo" che ho pagato volentieri pur di avere la Lounge che ha accessori per me importanti.
 
Io sono nella categoria degli "scarsi" in quanto a consumo dato che solo raramente riesco a stare leggermente sopra i 20 km/l eppure con un pieno da 50 euro (circa 36 litri) riesco sempre a fare 670-680 km, insomma la mia media standard è sui 19 che non considero comunque male considerando che il mio tragitto è all'80%, e forse più, autostrada ma anche qui è questione di piede: accelerate progressive, media mai sopra i 120 km/h, insomma secondo me tu hai il piede pesante in generale perché sei convinto che diversamente rallenteresti il traffico ma non credo sia così...
I miei due cent sul tema consumi, oltre non vado perché, come detto, sono scarso... :wink_smil

guarda ti diro, ho provato ogni cosa, qualche mese fa sono andato a Vienna in auto, sono bel 1000 km mi sono piazzato con il cruise control e il pieno dalla barrera di Torino ai 130 senza mai fermarmi o rallentare, a 497km mi si è accessa la spia della riserva con 86 km di autonomia segnata dal computer di bordo che scendeva di 2/2.3km ogni kilometro percorso. Non facendo assolutamente nulla direi che è difficile che il mio piede possa centrare in questo caso, e la prova l'ho fatta piu di una volta, sono andato a napoli, a parigi e a praga con l'auto eppure i discorsi non cambiano. Togliamo la citta dove mi piace sprintare al semaforo e dove la mia guida non è proprio da ibrida, ma cosi mi sembra un consumo eccessivo, poi sono sempre pronto ad imparare qualcuno volesse insegnarmi :tongue:


Ecco, questo non lo capisco personalmente... :no:
A parità di spesa (ma anche superiore tutto sommato) ibrido tutta la vita... dove la mettiamo la sensazione di tecnologia superiore e soprattutto l'inquinamento e una infinità di altri aspetti noti a tutti gli ibridisti?

Ciò detto io l'ho ritirata giusto qualche settimana prima di te e ho ancora l'entusiasmo alle stelle, dopo poco più di un anno e 35mila km è un orologio e confido così sarà anche per i prossimi anni.

il mio discorso di "cambio" era legato ad una diceria sulle batterie della trazione ceh si dovrebbero cambiare ogni tot anni e che sono una spesa non proprio indifferente
 
guarda ti diro, ho provato ogni cosa, qualche mese fa sono andato a Vienna in auto, sono bel 1000 km mi sono piazzato con il cruise control e il pieno dalla barrera di Torino ai 130 senza mai fermarmi o rallentare, a 497km mi si è accessa la spia della riserva con 86 km di autonomia segnata dal computer di bordo che scendeva di 2/2.3km ogni kilometro percorso. Non facendo assolutamente nulla direi che è difficile che il mio piede possa centrare in questo caso, e la prova l'ho fatta piu di una volta, sono andato a napoli, a parigi e a praga con l'auto eppure i discorsi non cambiano. Togliamo la citta dove mi piace sprintare al semaforo e dove la mia guida non è proprio da ibrida, ma cosi mi sembra un consumo eccessivo, poi sono sempre pronto ad imparare qualcuno volesse insegnarmi




il mio discorso di "cambio" era legato ad una diceria sulle batterie della trazione ceh si dovrebbero cambiare ogni tot anni e che sono una spesa non proprio indifferente
Ciao max allora facciamo una piccola premessa la auris ts consuma leggermente di più della berlina ma veramente poca cosa, per il discorso 50 euro immagino circa 35l e fai 500km hai detto circa vorrebbe dire che fai 14km/l sinceramente è pochissimo.
(Molto dipende anche da che tipo di percorsi fai tratte brevi,in leggera pendenza ecc...)
Per esperienza personale ho provato fare tutta autostrada e sotto i 16/17km/l alla pompa non sono mai sceso.
Mi viene il dubbio che hai leggermente il piede pesante e quei piccoli accorgimenti non vengono utilizzati.
Questo non per dire che dovresti fare i 25km/l ma un 19 come media generale assolutamente si è in linea con l auto, e in autostrada sui 16km/l.
Direi che c è molto margine per migliorare max.
L autonomia dell auto è molto precauzionale io quando sono ad autonomia zero faccio sempre 50/60km oltre e posso garantirti che se ne potrebbero fare ancora un po.
Comunque per il discorso batterie e 5 anno spero di essere stato chiaro non è assolutamente vero.



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Guarda non so chi ti abbia detto questa notizia cancellatela dalla testa è una c.....a ricordo sempre che puoi estendere alla scadenza del 5 anno di garanzia per altri 5 anni la garanzia sulla batteria per cui 10 totali, al costo di 35,39 euro l anno, e comunque sono molto rari i casi di sostituzione prima dei 200000km per cui puoi stare tranquillo quella è disinformazione.

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Un mio amico con Prius ha fatto estensione garanzia su batteria, proposta dal concessionario
Dopo un mese .......il pacco batterie e' saltato !
Sostituito il pacco batterie a costo 0
Con le ibride l'estensione garanzia e con quel prezzo ! e' essenziale
 
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