Il 18 Novembre ho ritirato l'Avensis sw 2007

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trepidante attesa

Mi manca poco per fare 2000 KM. con il nuovo olio che ho messo (Bardhal tecno c60 + 250 gr. di ZX1) e quindi presto vi darò i dati di questo ultimo tentativo per ridurre drasticamente il consumo di olio.
Ciao.

Grazie se vorrai tenerci informati sull'andamento e sul risultato. Il passaparola è molto utile per farci capire la qualità dei prodotti che utilizziamo.
 
Al tagliando dei 105'000 Km, il livello dell'olio era sceso appena 1 mm sotto il massimo.:63:
Quando ho ritirato la macchina, ho chiesto se avevano cambiato tipo di olio ultimamente; la persona che era alla reception dell'officina mi ha confermato che sì, l'anno scorso avevano cambiato tipo di olio, ma non si ricordava quale usano adesso. Mi ha solo detto che è sempre un olio Toyota, probabilmente un sintetico o un semisintetico.:104230044
 
Al tagliando dei 105'000 Km, il livello dell'olio era sceso appena 1 mm sotto il massimo.:63:
Quando ho ritirato la macchina, ho chiesto se avevano cambiato tipo di olio ultimamente; la persona che era alla reception dell'officina mi ha confermato che sì, l'anno scorso avevano cambiato tipo di olio, ma non si ricordava quale usano adesso. Mi ha solo detto che è sempre un olio Toyota, probabilmente un sintetico o un semisintetico.:104230044

:104230044

Se non lo sa lui che ci lavora, chi lo deve sapere?! :drunk:
 
:104230044

Se non lo sa lui che ci lavora, chi lo deve sapere?! :drunk:

:cheers: In effetti io progetto iniettori, solo che non mi ricordo se l'ultimo che ho inventato va col metano o col gasolio...:tongue:ost-3754 lo chiederò al vecchietto che vende i formaggi :blink:col furgoncino nella piazza del paese al mercato domattina....:104230044
 
Al tagliando dei 105'000 Km, il livello dell'olio era sceso appena 1 mm sotto il massimo.:63:
Quando ho ritirato la macchina, ho chiesto se avevano cambiato tipo di olio ultimamente; la persona che era alla reception dell'officina mi ha confermato che sì, l'anno scorso avevano cambiato tipo di olio, ma non si ricordava quale usano adesso. Mi ha solo detto che è sempre un olio Toyota, probabilmente un sintetico o un semisintetico.:104230044

in toyota si usa il 5-30 per vetture con dpnr e 5-40 per tutte le altre:wink_smil
 
:cheers: In effetti io progetto iniettori, solo che non mi ricordo se l'ultimo che ho inventato va col metano o col gasolio...:tongue:ost-3754 lo chiederò al vecchietto che vende i formaggi :blink:col furgoncino nella piazza del paese al mercato domattina....:104230044

:laughing1

Tra l'altro la risposta è ironica quanto agghiacciante.."E' sempre un olio Toyota"..e grazie..ci mettessero pure un olio diverso, tantovale che glielo porto io.. :no:

"Un sintetico o un semisintetico"...sono 2 cose completamente diverse..non è una differenza da poco..sia per la salute del motore che per il portafoglio :whistling
 
Almeno l' officina Toy dove mi servo mi applica l' etichetta sul montante con data, Km percorsi e tipo di olio messo!! :wink_smil
 
Adesso le officine Toyota mettono il 5/30 totalmente sintetico che ha dimostrato di resistere di più alle alte temperature (quindi meno consumo di olio).
Però, come ampiamente detto, io non lo metterò mai un 5/30, lubrifica poco i posti più sperduti del motore con conseguente danno alle parti meccaniche (usura molto precoce).
Mi mancano 200 Km.
Ciao.
 
Adesso le officine Toyota mettono il 5/30 totalmente sintetico che ha dimostrato di resistere di più alle alte temperature (quindi meno consumo di olio).
Però, come ampiamente detto, io non lo metterò mai un 5/30, lubrifica poco i posti più sperduti del motore con conseguente danno alle parti meccaniche (usura molto precoce).
Mi mancano 200 Km.
Ciao.
Il tuo discorso può avere una sua validità, ma non per quel motivo. Il problema degli olii a bassa viscosità non è quello di lubrificare poco i posti più sperduti (anzi, in questo potrebbero anche essere migliori degli altri), ma piuttosto di non lubrificare a sufficienza le parti più sollecitate, in caso di forte surriscaldamento.
Ora, io dico che poiché la mia Avensis vienbe usata anche per il traino, e all'officina lo sanno benissimo (anche perché il gancio me l'hanno montato loro), i casi sono 2:

  1. sono cretini, ma se succede qualcosa mi faccio rifare il motore a spese loro;
  2. quell'olio è adeguato, anche nelle condizioni più gravose.
Credo più alla seconda ipotesi.
Comunque, finora il motore va benissimo, e intanto abbiamo già superato i 100 mila Km. Come dire: l'importante è che vada bene, poi vada come vuole. :biggrin2:

Sempre che abbiano messo veramente quell'olio!
 
Eccomi qua!
Ai 60000 Km. ho messo l'olio Bardhal Techno C60 con l'aggiunta di 300 gr. di olio ZX1 (5%).
La mattina seguente al cambio olio, a freddo, ho misurato l'olio ed era circa 200/250 gr. sopra la pallina del Max (sempre così ad ogni cambio olio).
Dopo 971 Km percorsi, sempre a freddo, ho controllato l'olio, i 200/250 gr. in più, erano già spariti e quindi l'olio era al Max (pallina in alto).
Questa cosa mi aveva subito preoccupato tanto che pensavo che forse avrei dovuto rimettere il Castrol.
Però, ho voluto credere che questo primo consumo fosse dovuto al fatto che un olio completamente diverso doveva fare uno spesso velo sugli organi meccanici.
Oggi ho controllato il livello sempre nelle stesse condizioni e dopo aver percorso 2020 KM.
Praticamente è al massimo, è difficile veramente capire se ha consumato forse 50 gr. di olio in 1050 Km. circa.
Quindi, forse la mia teoria di sopra potrebbe avere un senso e chiedo lumi a quelli più bravi di me.
In ogni caso, non c'è da aggiungere proprio nulla ed adesso tiro dritto ai 5000 Km., dove farò un secondo accurato controllo.
Fusse ca fusse la volta buona ???
Devo arrivare a novembre 2010, quando potrò sostituire l'auto e come dite voi, sicuramente non sarà Toyota.
Ciao.
 
Eccomi qua!
Ai 60000 Km. ho messo l'olio Bardhal Techno C60 con l'aggiunta di 300 gr. di olio ZX1 (5%).
La mattina seguente al cambio olio, a freddo, ho misurato l'olio ed era circa 200/250 gr. sopra la pallina del Max (sempre così ad ogni cambio olio).
Dopo 971 Km percorsi, sempre a freddo, ho controllato l'olio, i 200/250 gr. in più, erano già spariti e quindi l'olio era al Max (pallina in alto).
Questa cosa mi aveva subito preoccupato tanto che pensavo che forse avrei dovuto rimettere il Castrol.
Però, ho voluto credere che questo primo consumo fosse dovuto al fatto che un olio completamente diverso doveva fare uno spesso velo sugli organi meccanici.
Oggi ho controllato il livello sempre nelle stesse condizioni e dopo aver percorso 2020 KM.
Praticamente è al massimo, è difficile veramente capire se ha consumato forse 50 gr. di olio in 1050 Km. circa.
Quindi, forse la mia teoria di sopra potrebbe avere un senso e chiedo lumi a quelli più bravi di me.
In ogni caso, non c'è da aggiungere proprio nulla ed adesso tiro dritto ai 5000 Km., dove farò un secondo accurato controllo.
Fusse ca fusse la volta buona ???
Devo arrivare a novembre 2010, quando potrò sostituire l'auto e come dite voi, sicuramente non sarà Toyota.
Ciao.


Guarda che sulle astine Max vuol proprio dire Massimo, cioè che è meglio non superare quel livello: su alcuni motori e in certe condizioni d’uso può portare a formazione di ‘schiume’ e bolle d’aria, che causano problemi alla pompa dell’olio, cattina lubrificazione, usura precoce delle fasce elastiche, maggior consumo d’olio...
 
Lo so, ma tutte le volte che cambiano l'olio è così, hai voglia a dirglielo.
Ciao.

Stesso lavoro a me:

Appena ritirata ne ho "succhiato" quasi 1 litro per scendere al max !
All ultimo tagliando, fatto in un'altra officina Toy, arrivato a casa ne ho dovuto aspirare 1/2 litro :no:

Va bè che li ho riimmessi strada facendo, ma al prossimo tagliando (purtroppo ho "dovuto" estendere la garanzia), gli chiedo espressamente che l "eccesso" me lo mettano direttamente in un barattolo a parte...:wink_smil
 
Stesso lavoro a me:

Appena ritirata ne ho "succhiato" quasi 1 litro per scendere al max !
All ultimo tagliando, fatto in un'altra officina Toy, arrivato a casa ne ho dovuto aspirare 1/2 litro :no:

Va bè che li ho riimmessi strada facendo, ma al prossimo tagliando (purtroppo ho "dovuto" estendere la garanzia), gli chiedo espressamente che l "eccesso" me lo mettano direttamente in un barattolo a parte...:wink_smil

Allora è proprio un vizio delle assistenze Toyota, perchè è successo pure a me!
A meno che non abbondino di proposito per compensare i noti problemi di consumo! :rm_shifty

Ora l' eccesso si è consumato, ma la prossima volta, se dovesse accadere nuovamente, intendo toglierlo subito anche perchè mi sembra che quello in surplus venga consumato più rapidamente!

A proposito,come hai aspirato l' olio? :blink:
 
non pensavo qualcuno controllasse il livello dopo il tagliando, io non so nemmeno dove sia l'astina...
ho sempre pensato che fare tagliandi regolari serva proprio ad evitare queste rotture di balle

ps
so che sbaglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto