Farti sistemare la tua vettura è un tuo diritto e nessuno può negartelo.Grazie per le segnalazioni, ne farò tesoro, anche se è ancora presto per prendere una qualsiasi decisione.
Comunque, i filtri antiparticolato stanno dando problemi a tutte le case automobilistiche, anche a Toyota.
Non escludo a priori di rifare ancora una Toyota, ma a benzina al momento ci sono motori solo euro 4.
A novembre 2010 vedremo cosa offrirà il mercato.
In ogni caso, mi farò sistemare per bene questa che posseggo attualmente.
Ciao.
Per quanto riguarda le omologazioni, secondo me che trattasi di Euro 4 anzichè Euro 5 è un falso problema soprattutto se lo si analizza dal punto di vista economico. L'Euro 5 è obbligatorio per le nuove omologazioni (nuovi modelli che le Case immettono sul mercato o nuove versioni di modelli esistenti) dal 1 settembre 2009, mentre l'obbligo per tutte le vetture (immatricolazioni) decorre soltanto dal 2011 (chi ha prodotto nuovi modelli antecedentemente al 1 settembre di quest'anno può continuare a commercializzare Euro 4 sino a quella data).
Le Euro 4 recenti (soprattutto quelle alimentate a benzina) emettono praticamente gli stessi inquinanti degli Euro 5. Per molte vetture, c'è e ci sarà la possibilità di passare all'Euro 5 al semplice costo di aggiornamento della carta di circolazione, pari a 80-100 euro. I concessionari "dovrebbero" saperlo e spiegare la questione "prima" dell'acquisto della nuova vettura. Per tutti gli altri Euro 4, invece, la trasformazione in Euro 5 non è conveniente dal punto di vista economico.
Ciao