Il 18 Novembre ho ritirato l'Avensis sw 2007

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A parte i vari consigli sui lubrificanti e liquidi vari (sulla sezione apposita ci sono discussioni infinite da leggere a riguardo... e nella maggior parte dei casi ciascuno rimane con le sue opinini :wink_smil ) ...

Nel tuo ultimo post parli del 5w30 toyota... La toyota ha un 5-30 (che.. guarda caso è l'olio consigliato sul libretto) però, quando mi sono informato io, mi hanno detto che non è disponibile in italia. La toyota italia importa il 5w40 sintetico... ma non il 5w30.
Di solito però i conce non usano il sintetico (e non è quello previsto nel costo ufficilae dei tagliandi). Lo puoi avere su richiesta con sovrapprezzo sul tagliando.
Non so se la situazione sia cambiata recentemente, ma se è così ti sarei grato di una conferma, nel caso tu lo abbia trovato disponibile.
Invece non è dato sapere (almeno io no l'ho trovato) quale sia la gradazione dell'olio montato sui motori in fabbrica.... che forse potrebbe anche essere il 5w30... anche se credo che sia più probabile che si tratti di un olio specifico per facilitare il rodaggio.

Da parte mia non ho notato difficoltà o problemi con il cambio, ne con l'olio "di primo equipaggiamento". Però credo sia una questione molto personale quella di "trovarsi bene" con la "leva del cambio" di una vettura... C'è chi ha l'abitudine alle cambiate veloci e chi no... (io faccio parte di quelli che ... no).
 
Non voglio essere arrogante, ma nelle discussioni dell'olio si possono dire tutte le cose che si desiderano, ma non epr queste sono corrette...
Dai un'occhiata qui (yhanks to Cattivik): http://www.sportrider.com/tech/146_0310_oil/index.html
Se leggi tutto per bene, noterai che non esistono opinioni sull'olio da adottare... I fatti sono univoci, quindi a buon intenditore, poche parole...:wink_smil
I motori toyota hanno bronzine che tollerano gradazioni da 5W a 50... Quindi se si utilizza un olio in questo range si è tranquilli...
Dato che abitiamo in zone "normali" a livello di clima, gli olii ideali sono il 10w-40 ed il 5w-40 a seconda della latitudine in cui si vive... In definitiva, il top è sempre un olio con un range "basso", quindi il 10w-40 è l'ideale... In particolare un Motul ha valori di stasi migliori nel tempo, quindi...:dry:
 
Desideravo sapere da chi possiede vetture Toyota da un pò di tempo come giudicano l'assistenza Toyota.
A me arrivano segnali non certo positivi anzi, i giudizi sono decisamente negativi.
E' vero ???
Ciao.
 
In merito al giudizio sull'assistenza, credo che vada dalle stalle alle stelle a seconda della zona, conce, ecc... ecc...
In generale posso confermare che l'assistenza "diretta" (numero verde o mail) di Toyota Motor Italia fa SCHIFO!!!!
Mancate risposte o risposte solo preconfezionate.

Parlando invece di concessionari, leggendo in giro si vede che c'è chi è totalmente soddisfatto e chi invece è insoddisfatto...

Io, per fortuna, sono totalmente soddisfatto (finora.... lo dico per scaramanzia :wink_smil ) del conce della mia zona (Gorizia e Trieste... anche se io sono sempre andato a Gorizia).
Hanno sempre fatto tutto il possibile per accontentarmi, dare informazioni, eseguire i lavori di assistenza, rispettare i costi pubblicati e a volte addirittura evitare costi e lavori inutili (anche se ufficialmente previsti). Oltre alla possibilità dell'auto sostitutiva (a pagamento se non a causa di interventi in garanzia) hanno anche un servizio di cortesia per accompagnare il cliente che dovesse prendere un mezzo pubblico (treno o autobus).
 
Infatti, nella zona di Roma ne parlano male. C'è qualcuno di Roma che ci può rispondere in merito ???
Ciao.
 
x Sirus & Kanopus
Grazieper il link. Oggi che avevo un po' di tempo mi son letto tutto con calma e ci sono un sacco di informazioni interessanti. Anche se l'articolo è indirizzato ai motociclisti le informazioni sono utili a prescindere dall'uso.
Posso anche dire che non ho alcuna obbiezzione su quanto scritto nell'articolo.

Nel mio post, quando usavo la parola "opinioni" non mi riferivo a test di qualità di questo o quel lubrificante, bensì alle considerazioni generali sull'opportunità di usare o meno olii migliori o specialistici ed al loro rapporto qualità/prezzo.
Mi sembra "palese" che se non si considera la questione pratica o economica, è meglio usare un prodotto migliore. Questo è talmente banale che lo direbbe chiunque.
Discorso diverso invece su quale sia il rapporto costo<->beneficio, ed è qui che subentrano le "opinioni".

Riguardo l'articolo... infatti....

Tu dici:
"Se leggi tutto per bene, noterai che non esistono opinioni sull'olio da adottare... I fatti sono univoci, quindi a buon intenditore, poche parole..."

e nell'articolo da te linkato ci sono due paragrafi che dicono, rispettivamente:

As long as your engine isn't highly stressed, whether through competition or extreme mileage, our suggestion is to simply follow the change interval specified in your owner's manual, and spend more time riding and less time worrying.

Traduzione:
Fintanto che il vostro motore non sia soggetto a forti stress, a causa di gare o percorrenze estreme (nel senso della quantità di percorso), il nostro suggerimento è di seguire semplicemente gli intervalli previsti dal manuale d'uso del veicolo, e di passare meno tempo a preoccuparvi e di più a guidare.

Conclusions
Once again, the final decision is up to you. It's your bike and your hard-earned money-so only you can make the decision whether to spend the extra bucks for full synthetic motorcycle oil or simple mineral-based car oil. Review the data we have presented, and select the product that is most suited to your bike and riding style.

Traduzione:
Conclusioni
Ancora una volta la decisione finale spetta a voi. E' la VOSTRA moto e sono i VOSTRI sudati soldi, quindi solo voi potete decidere se spendere di più per un olio specifico per motocicletta interamente sintetico oppure usare un semplice olio a base minerale pr autovetture. Riguardatevi i dati che vi abbiamo presentato e decidete quale sia il prodotto che meglio si adatta al vostro mezzo e stile di guida.


Mi sembra che l'articolo dica esattamente il contrario :wink_smil

Il primo paragrafo nella fattispecie è anche "di opinione diversa" dal tuo consiglio di cambiare l'olio del rodaggio a 1000km e di fare i successivi cambi a 10000 o addiritturea 8000. (visto che il libretto non prevede cambio a fine rodaggio ma solo quelli periodici previsti ad intervalli da 15000 a 30000!!!)
 
Come sospettavo hai inteso la mia frase nel modo errato... :wink_smil
L'articolo l'ho letto bene e sò bene di cosa parla e lo condivido nella parte tecnica, ma non al 100% nella parte critica... L'articolo l'ho linkato per sottolineare le tabelle comparative dei vari olii per trarre la conclusione che ci sono differenze veramente ENORMI tra di essi... Io ho iniziato un discorso puntando UNICAMENTE sulla qualità e sulla salvaguardia del motore, non puntando sul discorso "ma ne vale la pena?" che è l'onda travolgente delle argomentazioni conclusive di tale sito...
Non voglio dire io ho ragione e tu hai torto (parlo con il sito), ma solo sottolineare che è lampante quale sia l'olio "ideale" da utilizzare ed analizzando le tabelle in relazione al proprio stile di guida si può tranquillamente evincere quale sia il momento opportuno per cambiare l'olio prima che questi diventi "inutile" al fine di lubrificare e proteggere il motore... Errore da parte mia è stato parlare di 10k o 8k km come esempio universale invece di specificare che mi riferivo alle Celica in relazione ad unos tile di guida nè troppo pacato nè troppo aggressivo...
Per il discorso del cambio dell'olio di rodaggio dopo 1000km, è vero, non c'è scritto da nessuna parte (intendo nel libretto di uso e manutenzione), ma ragiona su questo: un motore nuovo ha ovviamente dei microscarti di lavorazione che non possono essere eliminati prima della messa in strada... Queste particelle vanno a depositarsi nel filtro dell'olio che ovviamente perde una buona parte delle sue capacità filtranti... Risultato? Un olio che non viene pulito e continua a portarsi dietro porcherie per il motore... Non per nulla, molte officine (toyota comprese) regalano il primo tagliando proprio dopo 1000km per poi seguire la cadenza dei libretti...

Ripeto, questo è un discorso a livello "ideale", che ovviamente si deve scontrare con la realtà...
Io sinceramente, preferisco spendere 20 euro in più ogni 10k km ed avere un motore "perfettamente curato" piuttosto che risparmiare e non essere tranquillo con me stesso...:63:
 
State ancora mangiando il panettone ???
Ho percorso poco più di 4000 Km, comsumo olio = ZERO.
Ottimo direi.
Ciao.
 
Per quello che ti posso dire io oggi, con appena 4000 Km percorsi, vai sul sicuro è una vettura che non ha pari. Non c'è Golf che tenga. Ti consiglierei di comprarla a gasolio.
Ciao.
 
Golf3 gasolio o benza?
benza, 101CV, 10 anni e 207.000Km.
Mai un guasto, e non c'è un dettaglio che non funzioni.
Ah.. 15/16km con un litro nel misto, altro che diesel col FAP.
Peccato che la nuova Golf non mi dia la stessa sensazione di affidabilità, e poi non ho più la schiena di 10 anni fa, mi serve una macchina più soft.
Però che mezzo la Golf3, un pezzo di ferro indistruttibile.
Ad Agosto ha fatto Milano-LeHavre in un giorno senza fare una piega, 1150km. quando i crucchi erano i crucchi..
 
benza, 101CV, 10 anni e 207.000Km.
Mai un guasto, e non c'è un dettaglio che non funzioni.
Ah.. 15/16km con un litro nel misto, altro che diesel col FAP.
Peccato che la nuova Golf non mi dia la stessa sensazione di affidabilità, e poi non ho più la schiena di 10 anni fa, mi serve una macchina più soft.
Però che mezzo la Golf3, un pezzo di ferro indistruttibile.
Ad Agosto ha fatto Milano-LeHavre in un giorno senza fare una piega, 1150km. quando i crucchi erano i crucchi..

NMe ho avute 2 di Golf, una del 76 ed una del 198x: erano ancora Golf, diversamente da quelle attuali. Cmq sia, ricorda che benza/gasolio si comportano diversamente per i consumi d'olio, le pressioni e le temperature in gioco sono molto diverse nelle 2 motorizzazioni, mentre per quanto concerne i consumi non puoi far questi paragoni, la 500 di mia mamma del 69 consumava ancora meno..

Rob
 
Cmq sia, ricorda che benza/gasolio si comportano diversamente per i consumi d'olio, le pressioni e le temperature in gioco sono molto diverse nelle 2 motorizzazioni..
Rob
Appunto, uno dei tanti motivi per cui non prenderò un diesel.
Rumore, vibrazioni, costi di manutenzione, puzze assortite ed ed economicità da dimostrare. Ormai leggendo i forum passano come normali consumi da 10km/l o poco più.

per quanto concerne i consumi non puoi far questi paragla 500 di mia mamma del 69 consumava ancora meno..
Rob
non credo però che avesse l'aria condizionata, il servosterzo e che andasse a 170km/h come la Golf..
A proposito, se ti ricordi la velocità dei tergicristalli della 500 era proporzionale alla velocità dell'auto, forse perchè la batteria era piccolina e non "tamponava" a dovere la dinamo. Da piccolo pensavo che la 500 fosse limitata ai 70 all'ora proprio per non lanciare in orbita le spatole..
 
Appunto, uno dei tanti motivi per cui non prenderò un diesel.
Rumore, vibrazioni, costi di manutenzione, puzze assortite ed ed economicità da dimostrare. Ormai leggendo i forum passano come normali consumi da 10km/l o poco più.

Mah.. sai io da benzina son capitato al Diesel e ti devo dire che non rimpiango affatto la precedente motorizzazione: vibrazioni, rumore? naaa, ti riferisci forse ad auto diverse dalle attuali, cmq sia 10km/litro non riesco a farli nemmeno impegnandomi: viaggio di media tra i 15 ed i 17, con un motore da 180CV.. non mi pare così male sai

non credo però che avesse l'aria condizionata, il servosterzo e che andasse a 170km/h come la Golf..
A proposito, se ti ricordi la velocità dei tergicristalli della 500 era proporzionale alla velocità dell'auto, forse perchè la batteria era piccolina e non "tamponava" a dovere la dinamo. Da piccolo pensavo che la 500 fosse limitata ai 70 all'ora proprio per non lanciare in orbita le spatole..

Difatti, il mio era un paragone spropositato: anche la G3 non aveva il livello di insonorizzazione della Avensis, il Clima, tutta l'elettronica attuale e le ristrettive norme anti inquinamento, ergo non puoi paragonare cose disomogenee :wink_smil

Per la 500 a cui decollavano i tergi :biggrin2: .. e la pompa per i lavafari? a sacchetto sotto la tappezzeria! Ed il riscaldamento, con valvola diretta da vano motore! :drunk:
 
I motori a gasolio di oggi, sono nettamente superiori a quelli a benzina. Certo, sono molto più complessi ed in caso di guasti, sono molto più dispendiosi. Ne sò qualcosa io con il Doblò che avevo prima.
Rumore sulla Avensis=0 assoluto, neanche ti accorgi che il motore è acceso. Consumi assolutamente migliori del benzina e poi, rivendibilità. Un 1800 a benzina non lo venderai mai nell'usato.
Ciao.
 
Senza offesa, ma il giorno in cui un motore a gasolio sarà NETTAMENTE suoeriore ad un benzina deve ancora arrivare... Ci sono motori benzina aspirati da 120cv/litro... Diesel con tali caratteristiche non esistono... Se mi parli di consumi, lasciamo eprdere, il diesel è una cosa superiore... Anche se i diesel moderni hanno consumi stratosferici rispetto al passato... Vuoi epr via dei cv sempre maggiori? Vuoi per le norme antinquinamento? Comunque sia i fatti sono questi: turbodiesel tanta coppia subito, benzina N/A poca coppia ma allunghi bestiali...
Esempio stupido rimanendo in Toyota: 2200cc D-CAT 180cv / 1800cc VvtL-i 192cv...
E qui tanto per fare un esempio...
I diesel moderni sono più veloci di quelli del passato, ma da qui ad esere superiori ad un benza...:thumbdown

Comunque sia è un discorso che non porta a nulla...
 
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