Il 18 Novembre ho ritirato l'Avensis sw 2007

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti ringrazio non poco per le rassicuranti informazioni.
Ho subito capito che questo cambio non sarà mai "sportivo" ed i cambi veloci saranno "poco veloci".
Quello che mi preoccupava era l'inserimento della seconda, ma se tu mi dici che col passare dei Km il tutto migliorerà, non ho motivo di dubitarne.
E della frizione, cosa mi dici, diventerà più soffice e meno scattosa ???
Per quanto concerne il prodotto Slider che mi consigli, dopo non decadrà la garanzia ???
Ed inoltre, questo prodotto, cosa fa in sintesi e chi lo vende ???
Ciao e grazie.
 
Io non ho la versione 2007 ma francamente tutti questi problemi alla frizione non li ho davvero notati. Tantomeno mi è sembrata una frizione dura o scattosa.
Il cambio nel passaggio 1^ - 2^ non è precisissimo ma un pò è migliorato. Certo non è un cambio sportivo ma nemmeno la macchina lo è !.
Forse ti converrebbe farla controllare in concessionaria !
 
Non ho affatto "tutti questi problemi", mi sembra soltanto non all'altezza del resto della vettura.
Ciao.
 
Ti ringrazio non poco per le rassicuranti informazioni.
Ho subito capito che questo cambio non sarà mai "sportivo" ed i cambi veloci saranno "poco veloci".
Quello che mi preoccupava era l'inserimento della seconda, ma se tu mi dici che col passare dei Km il tutto migliorerà, non ho motivo di dubitarne.
E della frizione, cosa mi dici, diventerà più soffice e meno scattosa ???
Per quanto concerne il prodotto Slider che mi consigli, dopo non decadrà la garanzia ???
Ed inoltre, questo prodotto, cosa fa in sintesi e chi lo vende ???
Ciao e grazie.
Per la frizione i casi sono 2, o rilasci troppo velocemente ed incontri il "colpo" oppure ha proprio dei problemi, la mia è modulabilissima e sinceramente non ha mai manifestato alcun problema ne con temperature esterne molto calde e nemmeno a -10°, motore caldo o freddo che sia. Per quanto concerne il prodotto antiattrito che ti dicevo, è semplicemente un additivo all'olio che metti, non ne cambia viscosità ma aggiunge un velo di teflon (in pratica, quello delle pentole anti-aderenti) la cui formulazione prevede una molecola particolarmente piccola: questo permette maggiore "scivolosità" ed aiuta molto nelle messe in moto a freddo, quando di olio in circolo non ce ne è nemmeno una goccia (ma di antiaderente si, rimane sulle pareti). Se fai qualche ricerca sul forum ne abbiamo già parlato, il mio concessionario dopo che è entrato nella via precedente 2.0 D4D ha esclamato "se non fossi certo che è accesa girerei la chiave" (ma a quella avevo fatto il trattamento totale olio, testa, aspirazione, cambio, gasolio)
 
E' probabile che io rilasci troppo velocemente qualche volta la frizione. Comunque, così com'è adesso, lungi da me qualsiasi idea di far mettere le mani al concessionario.
Aspetterò ancora un bel pò e sicuramente il tutto migliorerà tantissimo.
Comunque, il cambio non è eccezionale come il resto della vettura.
Ciao.
 
E' probabile che io rilasci troppo velocemente qualche volta la frizione. Comunque, così com'è adesso, lungi da me qualsiasi idea di far mettere le mani al concessionario.
Aspetterò ancora un bel pò e sicuramente il tutto migliorerà tantissimo.
Comunque, il cambio non è eccezionale come il resto della vettura.
Ciao.

Boh sai, sarà che ne ho provate davvero tante, ma dopo che la 330D aziendale mi ha lasciato in autostrada 2 volte con il cambio in "safe" ad 80km/h, dopo che alla Volvo V è letteralmente "partito" un satellite tritando finemente cambio e differenziale.. boh.. a me dopo un pò di rodaggio pare un cambio splendido quello dell'avensis, sornione e pacato si, ma non sbaglia una cambiata.

Abbi pazienza per qualche KM (minimo 15/20K)
 
Ho percorso appena 1500 Km e questa mattina ho controllato il livello dell'olio motore, risultato: neanche un grammo di consumo ed olio pulitissimo.
Per quanto concerne il cambio, ho notato che schiacciando fino in fondo la frizione, i cambi risultano migliori, anche se qualche volta il cambio prima seconda, gratta un pò, ma non sempre.
La frizione è sicuramente migliorata. Comunque, sono sicurissimo che col passare dei Km il tutto subirà profondi miglioramenti, ma nello stesso tempo, non credo che potranno mai sparire la lentezza nei cambi marcia (non è sicuramente un cambio sportivo) e la lunghezza della leva per inserire le varie marce.
Ripeto (con conferme a circa 20000 Km), il cambio non mi sembra all'altezza della vettura, ma forse mi sbaglierò e di questo ne sarò felicissimo.
Per il resto, una macchina eccezionale, nulla a che vedere con le FIAT fino ad oggi possedute.
Ciao.
 
Mica puoi aspettarti che ci siano tanti forumisti Avensis come per una Punto !!!

Comunque io ho la 2.0 126cv ritirata il 25 novembre, 1100 km percorsi ad oggi; dovrei avere lo stesso cambio (6 marce); anche a me la frizione sembra un pò duretta, ma non noto funzionamento a scatti; piuttosto, nell'unico viaggio autostradale (circa un'ora e mezza a velocità pressochè costante...), ho avuto l'impressione che anche la molla di contrasto dell'acceleratore sia dura.
Per il resto sono soddisfattissimo, oggi mi stanno montando gancio di traino e sensori di parcheggio... speriamo bene !!!
 
Io ho fatto già montare dalla Concessionaria prima di ritirare la vettura, i sensori di parcheggio e l'antifurto elettronico con moduli alzavetri e modulo antisollevamento.
Per quanto riguarda la frizione ed il cambio, ogni giorno che passa va sempre meglio, fermo restando l'eccessiva corsa della leva ed un cambio per niente sportivo.
Comunque, una vettura straordinaria fino ad oggi.
Ciao.
 
Per quanto riguarda la frizione ed il cambio, ogni giorno che passa va sempre meglio, fermo restando l'eccessiva corsa della leva ed un cambio per niente sportivo.
Comunque, una vettura straordinaria fino ad oggi.
Ciao.
Ho ritirato la mia Avensis 2.0 SW 126 CV una settimana fa.
Sono rimasto stupito dalla leggerezza della frizione: il pedale della mia precedente auto (Peugeot 307) era molto piu' contrastato, pesante e impreciso.
Forse tu arrivi da un'auto a benzina: necessariamente la frizione di un diesel e' piu' pesante.
Confermo la sensazione sul cambio: poco veloce e per niente sportivo.
Confermo anche l'impressione generale: vettura straordinaria per confort, spazio, dotazioni... :63:

CIao
 
No, vengo da un Doblò JTD che mi ha dato una marea di problemi meccanici come tutte le Fiat che ho acquistato da più di 30 anni a questa parte. Prima di acquistare la 150 cv (avensis) ho provato la 126 cv che hai tu ed effettivamente la frizione era molto più leggera (posso dirlo ora che posseggo la 150 cv).
Con questo, va bene tutto, ma sicuramente è più dura del 126 cv e del Doblò che avevo prima.
Per il cambio, quando la vettura è fredda, il cambio marcia 1/2 gratta un pò ed in genere è contrastato.
Comunque ripeto, il cambio non è all'altezza della vettura. Una macchina del genere avrebbe meritato ben altro cambio.
Ciao.
 
Io ho percorso quasi 13.000 km in 5 mesi e ti garantisco che il mio cambio si è assestato e si è addolcito molto.
La frizione devo dire che è sempre stata "dolce" ed adesso lo è ancora in pò di più. Adesso il motore ha delle progressioni veramente molto buone. Io ho sempre avuto auto a benzina ma assolutamente non le rimpiango anzi.
E io, pur non esagerando, gli tiro fuori i 150 CV che ha dentro. Comincia ad avere veramente una bella progressione.
 
Speriamo che anche sulla mia vettura succeda la stessa cosa col passare dei Km.
Ne ho percorsi appena 1650 ma comunque qualche miglioramento già si vede.
Per il resto grandissima macchina, anche se sarà veramente dura rivenderla usata dopo quattro anni (cambio macchina ogni 4 anni).
Ciao.
 
Speriamo che anche sulla mia vettura succeda la stessa cosa col passare dei Km.
Ne ho percorsi appena 1650 ma comunque qualche miglioramento già si vede.
Per il resto grandissima macchina, anche se sarà veramente dura rivenderla usata dopo quattro anni (cambio macchina ogni 4 anni).
Ciao.

discorso già fatto tante volte...
alla fine in percentuale ci perdi qualcosa, ma in valore assoluto ci perdi molto meno e a confronto con un esborso molto inferiore... quindi ci guadagni non poco...
 
In questi giorni ho fatto un lungo viaggio con la mia nuova Avensis 150 Cv.
Sono partito da Roma, dove vivo, e sono andato in Calabria ed in Sicilia. Lo stesso al ritorno.
La vettura su strada è fantastica, motore, tenuta di strada, comfort, silenziosità degli interni e silenziosità in genere. Pensate che il motore neanche si sente.
Quello che continua a non piacermi è il cambio. Frizione un pò dura, innesti non molto precisi, ma la cosa peggiore, escursione della leva lunghissima.
Per inserire le varie marce, devi far fare "un kilometro" alla leva.
Comunque è una vettura forse troppo lunga, in città non è facile da guidare, complice anche il cambio.
E' una vettura da autostrada.
Ciao e BUON NATALE a tutti.
 
Ciao ed ottima scelta!!!!
Io sono un celichista e quindi non posso darti consigli specifici, ma posso parlarti per quel che concerne le parti in comune: gli olii... Io sono di antura contrario agli antiattrito nell'olio motore, preferisco di gran lunga olii full-sinth che hanno già ottimi additivi che proteggono ottimamente i motori. Tra questi olii, spiccano il Mobil1 ed il Motul 300V... Sono olii con cui vai sul sicuro... Per il discorso cambio, io avevo una 2° che si impuntava spesso e tutto si è risolta splendidamente sostituendo l'olio originale. In questo caso ho adottato un antiattrito e tutto è migliorato magicamente. Altra soluzione, anche qui, è prendere il Motul Gear come olio... Vedrai che tutti i problemi si attenueranno in modo incredibile...:63:
Poi, da quel che vedo hai ancora l'olio del rodaggio in giro, vero? Io ti avrei consigliato di cambiare la prima volta l'olio al massimo a 1000km e di non far scaldare MAI l'auto da ferma in quanto in tale condizione la rpessione olio è troppo bassa per la lubrificazione che necessità da fredda e ci mette troppo tempo a riscaldarsi (thanks by Wolf per tutte queste nozioni)...
 
Ti ringrazio per le tue preziose osservazioni e per i tuoi consigli. In effetti ho percorso 3500 Km ed ho ancora l'olio motore originale. Anche a me mi si impunta soprattutto la seconda marcia.
Da quello che ho capito mi consigli di sostituire l'olio motore ed anche quello del cambio ???
Non scaldo mai il motore da fermo.
Grazie e fammi sapere.
Ciao.
 
Io ho la 150cv, circa 14.000 e non ho mia cambiato/rabboccato l'olio.

Non ho mai avuto nessun problema con la leva del cambio e mai nessun impuntamento in nessuna marcia... altro non so dirti. Anzi, ritengo il cambio come una delle cose migliori di questa macchina...
 
Ti ringrazio per le tue preziose osservazioni e per i tuoi consigli. In effetti ho percorso 3500 Km ed ho ancora l'olio motore originale. Anche a me mi si impunta soprattutto la seconda marcia.
Da quello che ho capito mi consigli di sostituire l'olio motore ed anche quello del cambio ???
Non scaldo mai il motore da fermo.
Grazie e fammi sapere.
Ciao.
Sì,ti consiglio di fare un bel cambio olio motore in primis, mettendone uno "buono"... Per buono intendo un olio che sia almeno 100% sintetico (le marche migliori e di più facile ritrovamento sono Mobil1 e Motul) e che abbia una "decadenza" a livello di lubrificazione il più basso possibile... Per questo io l'olio non lo cambio MAI oltre i 10k km (anche se sarebbe meglio avere come limite 8k km) ed uso solo full sinth... In particolare Motul 300V Chrono 10w-40...

Per l'olio del cambio, hai 2 scelte possibili: comprare un antiattrito e metterglielo, o cambiare direttamente olio con uno milgiore... sarà ripetitivo, ma il Motul gear è uno tra i migliori...

Poi, consiglio spassionato: l'olio freni è una componente fondamentale nella sicurezza... Gli olii stock non sono nulla di eccezionale, per questo un buon DOT 4 o DOT 5.1 risultano più efficaci nelle frenate ripetute... Io ho messo un Motul RBF ed è tutta un'altra storia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto